Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A parte gli scherzi o hai girato la Televes male o è rotta o hai vicino ostacoli che ti danno riflessioni...

areggio ha scritto:
Cos'è un msg promozionale Televes? :D
Scusa, m'è scappato... ;)

scusa non volevo fare pubblicità ...... ma se ci tieni tanto ti dico anche che è una antenna straordinaria visto che prima non pijavo na mazza con i baffi normali ed ora pijo che è una meraviglia con la TELEVES HD!!!!

Problemi a Varese. Innanzitutto segnalo che per ricevere i nuovi mux di quartarete e rete7 ho dovuto cambiare nazione del mio strong 5500 perchè non vedeva questi canali (ho messo germania). Ma questo forse qui è OT.

Da qualche giorno mi è sparita la TSI sul ch. 57, non capisco se è per un calo di potenza o per interferenze. Prendo, malissimo invece il ch.39, sempre TSI, che prima non vedevo.

Inoltre da qualche giorno, prendo molto male il mux b rai sul ch.10. ho sempre avuto qualche problema di squadrettamento ma mai così. Adesso è inguardabile.

Comunque, tra doppioni vari e criptati adesso becco 199 canali e 10 radio.

sulla LCN, stendiamo un velo pietoso. Mi sto facendo la mia.

areggio ha scritto:
A parte gli scherzi o hai girato la Televes male o è rotta o hai vicino ostacoli che ti danno riflessioni...

a parte la pubblicità :D non è la televes il problema ma il baffo sul penice o calenzone che non rieco a prendere il 30 digitale. invece se giro la telves verso penice lo prendo ma mi perdo i mux di valcava

areggio ha scritto:
Ricordiamo appunto che l'impianto DEVE essere perfetto e realizzato a regola d'arte, dopo potete utilizzare anche i ricevitori da 10 euro che vanno bene...

Posso dire che a volte anche con l'impianto fatto ad arte ci possono essere comunque problemi coi segnali digitali non collegati alla trasmissione?

Mia situazione: Sony EX505 acquistato pochi giorni fa, lo posiziono al posto del vecchio e alla prima accensione non mi prende praticamente nulla, mentre il vecchio decoder va alla grande.

Ero già pronto a riportarlo indietro, perché l'impianto è stato rifatto apposta a dicembre 2009, quando sposto di mezzo metro il Sony e mi aggancia qualche mux, lo sposto di un metro e prende tutto quanto.

Mi accorgo che dietro il mobiletto, nella posizione precedente c'è in effetti un pilastro portante del palazzo. Sposto il Sony davanti al pilastro portante successivo e, puf, sparisce ancora tutto.

Conclusione? I produttori, anche quelli famosi, dovrebbero seriamente pensare alle schermature interne del segnale digitale in maniera. Va bene che pure il mio Sony è fatto in Cina (Il marchietto pressofuso sulla plastica fa quasi piangere), ma certe problematiche come queste non le risolvi nemmeno con l'esorcista se non ci stai attento e finisci col maledire il DTT, il governo, l'UE e poi l'antennista, il rivenditore del TV (o del decoder), santi e diavoli, senza differenze.

Alle volte è stancante e incomprensibile stare dietro all'uso di certe tecnologie.

L_Rogue ha scritto:
Posso dire che a volte anche con l'impianto fatto ad arte ci possono essere comunque problemi coi segnali digitali non collegati alla trasmissione?

Mia situazione: Sony EX505 acquistato pochi giorni fa, lo posiziono al posto del vecchio e alla prima accensione non mi prende praticamente nulla, mentre il vecchio decoder va alla grande.

Ero già pronto a riportarlo indietro, perché l'impianto è stato rifatto apposta a dicembre 2009, quando sposto di mezzo metro il Sony e mi aggancia qualche mux, lo sposto di un metro e prende tutto quanto.

Mi accorgo che dietro il mobiletto, nella posizione precedente c'è in effetti un pilastro portante del palazzo. Sposto il Sony davanti al pilastro portante successivo e, puf, sparisce ancora tutto.

Conclusione? I produttori, anche quelli famosi, dovrebbero seriamente pensare alle schermature interne del segnale digitale in maniera. Va bene che pure il mio Sony è fatto in Cina (Il marchietto pressofuso sulla plastica fa quasi piangere), ma certe problematiche come queste non le risolvi nemmeno con l'esorcista se non ci stai attento e finisci col maledire il DTT, il governo, l'UE e poi l'antennista, il rivenditore del TV (o del decoder), santi e diavoli, senza differenze.

Alle volte è stancante e incomprensibile stare dietro all'uso di certe tecnologie.

Unica possibilità di difetto del genere intrinseco al decoder non è la schermatura, ma una entrata con impedenza fuori norma.
Poni cmq il quesito nella sezione tecnica, che vorrei confrontarmi con altri, ma propenderei per i cavi di collegamento disadattati, anche per piccole cose che sfuggono all'occhio o a cui non si pensa (ad es. passaggio da un cavo di diametro maggiore a uno più piccolo, presa con cavo un po' strozzato, ecc.).
Il decoder diverso potrebbe compensare per caso l'impedenza in entrata.

Roxrox ha scritto:
Ieri sera sono andata da mio nonno e gli ho installato tutto l'ambaradan digitale (sempre in Asti): prende la Rai che è uno spettacolo ma non prende nulla di mediaset! Eppure sull'analogico di Rete4 ora c'è Italia1 ma in digitale non c'è nemmeno un canale di mediaset!! Secondo voi da cosa può dipendere? Che devo fare?

Se c'è stato lo scambio di frequenza tra Ita1 e Rete4 allora significa che riceve da Azzano (sul Giarolo lo scambio non c'è stato) ... :eusa_think: come si vedono Ita1 e Canale5 in analogico?

fitto ha scritto:
svarionman ha scritto:
Ciao a tutti.....io abito in provincia di Torino, vicino a Chivasso....vi tralascio i problemi che abbiamo sempre avuto nella ricezione dei canali Rai, fattostà che la maggior parte dei segnali li prendo dal Piemonte Orientale o dalla Lombardia, Torino è coperta dalle colline.
Nell'ultimo mese ricevevo abbastanza decentemente (a volte saltava) i canali Rai1, Rai2, Rai3, RaiSat Extra e Rai 4....nessun altro canale Rai. Premetto che Rai2 e tutti gli altri canali Rai non li prendevo già da tempo con l'analogico.
Stamattina ho rifatto la sintonizzazione e sono spariti tutti questi canali, in "compenso" sono comparse due radio della Rai e due canali di RaiSport che prima non vedevo.
Voi che siete esperti sulle varie frequenze, mi sapete dire se c'è qualche speranza di ritornare a vedere le Rai, oppure hanno sposato i segnali su frequenze che già in ananlogico non vedevo (come Rai2), e quindi non c'è speranza?
vicino a Chivasso...Dove esattamente?

San Sebastiano da Po.....comunque ieri sera ho ricontrollato, sono comparsi anche RaiStoria, RaiExtra e RaiHD......i due RaiSport sono praticamente inguardabili, tutti quadrettati......delle tre reti Rai invece ancora nulla...

:mad:

gianduja ha scritto:
PS per chi verificava che il tv samsung non aveva la stessa sensibilità di un decoder esterno ... conta anche molto la presa (derivazioni ... dico bene) il tipo di cavo utilizzato e l'intreccio di esso con i fili elettrici.
In linea generale hai perfettamente ragione. Nel mio caso i due impianti sono collegati in serie, il segnale entra nel decoder, esce da questo ed entra nel televisore che quindi riceve effettivamente un segnale sicuramente più disturbato. Solo che per collegare direttamente l'antenna al TV devo spostrae un mobile. Probabilmente ci proverò.

OT collegato: Esiste un parametro per quantificare la sensibilità/qualità di un decoder? A questo punto immagino che ci siano decoder di serie A, B e C parlando di sintonizzatore (se ancora si può usare questo termine).

Risultato ...

A dir poco disastroso ...
Da ieri sera vedo male :
Rai 1, 2, 3, 4

La7 non la vedevo prima e continuo a non vederla
Telepavia (unica tv della provincia di pavia) continuo a non vederla.

Bah ...

Sull'analogico ho visto che mediaset ha spostato italia1 sul canale dove prima c'era rete4 e dove c'era italia1 ora non c'è nulla.

Ho dovuto rifare lo scannamento dei canali da mia mamma, nel suo caso invece le cose sono notevolmente migliorate.
Ora vede tutto perfettamente compreso la7 che prima era scomparsa e tutti i canali rai (extra, news, etc.)

Evidentemente l'antennista che ha rifatto l'antenna a mia mamma un paio di anni fa ha fatto un buon lavoro e puntato verso il penice, mi pare di capire, mentre l'antenna condominiale dove abito io credo sia puntata verso valcava o verso milano, non saprei, comunque il risultato è pessimo.

lucpip ha scritto:
Problemi a Varese. Innanzitutto segnalo che per ricevere i nuovi mux di quartarete e rete7 ho dovuto cambiare nazione del mio strong 5500 perchè non vedeva questi canali (ho messo germania). Ma questo forse qui è OT.

Da qualche giorno mi è sparita la TSI sul ch. 57, non capisco se è per un calo di potenza o per interferenze. Prendo, malissimo invece il ch.39, sempre TSI, che prima non vedevo.

Inoltre da qualche giorno, prendo molto male il mux b rai sul ch.10. ho sempre avuto qualche problema di squadrettamento ma mai così. Adesso è inguardabile.

Comunque, tra doppioni vari e criptati adesso becco 199 canali e 10 radio.

sulla LCN, stendiamo un velo pietoso. Mi sto facendo la mia.

Anche a me è sparito il 57 RSI...il 39 lo prendi orizzontale o verticale?

areggio ha scritto:
Unica possibilità di difetto del genere intrinseco al decoder non è la schermatura, ma una entrata con impedenza fuori norma.
Poni cmq il quesito nella sezione tecnica, che vorrei confrontarmi con altri, ma propenderei per i cavi di collegamento disadattati, anche per piccole cose che sfuggono all'occhio o a cui non si pensa (ad es. passaggio da un cavo di diametro maggiore a uno più piccolo, presa con cavo un po' strozzato, ecc.).
Il decoder diverso potrebbe compensare per caso l'impedenza in entrata.

Fatto qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=100838

possiamo continuare di là in questo caso.

coffin ha scritto:
La zona limitrofa del lago di garda risente del veneto ... tutto rimandato al 15 settembre per quelle zone ... penso anche la valsabbia.

Confermo, ma ti dirò che non mi dispiace visto i commenti letti in questo topic.

Per me nulla è cambiato e non devo pensare a costose e inutili sistemazioni dell'antenna che magari dovranno essere rifatte fra sei mesi all'OFF.

I nuovi canali possono pure aspettare, non ho fretta.

Quindi resto in attesa dello Switch OFF

salussolanet ha scritto:
------------
Ciao, premetto che ho questa configurazione d'antenna:
IV banda su Penice - Giarolo - Ronzone
V banda su Valcava
antenna dedicata per Retebiella sul 60 da Oropa , dove da oggi mi entra di lato e in digitale anche il 61 di mediaset

quindi dalla mia postazione; la 7 sul 26 non mi risulta perchè sul 26 da Oropa il canale è per i telefonini, dal Ronzone c'è Primantenna e da Milano Sempione c'è la Rai

sul 28 di Oropa c'è Quadrifoglio e dal Giarolo c'è il dvb-h

il canale 52 di Oropa non è più in digitale, ma lo è stato

Ciao da Claudio

Ciao vicino. Da sopra Biella ho purtroppo una configurazione molto diversa, ovvero banda 1 e 4 dal Penice, banda 5 da Oropa (Valcava credo non sia visibile, Giarolo e Ronzone non so nemmeno dove siano).

Il sito otgtv, per il 26 da Oropa, mette La3 Dvb-H. Mi dici che è per i telefonini? Il 28 quadrifoglio non lo prendo, ma non ho antenne in banda 4 girate verso Oropa, proverò.

Per avere tutte le nazionali principali (anche per casa dei miei) mi mancherebbe solo La7, che prendevo appunto nel mux con K2 e Dahlia fino a qualche giorno fa, io credo proprio sul 26. Sapresti per caso ipotizzare da dove venisse questo segnale?

Per tutto il resto, posso aspettare tranquillamente lo switch-off di ottobre.

Grazie per l'attenzione.

@Gigio
Non credo che "pijo" o "Pijavo" siano termini del lago d' Orta. :D :D

Tornando a noi, come ti hanno detto, sono sicuramente delle rifelssioni, d' altro canto sei contornato da colline.
Io la IV banda ce l'ho orientata su Campo dei Fiori, eppure mi entra comunque un po' il 23 da Penice, fai tu. Il mux RAI A su campo dei fiori è sul 28H. Se vuoi provare anche tu, oltre alla RAI sul 28, dovresti prendere la Svizzera sul 31.

Ciao

veedol ha scritto:
Mostricino confermi che non si vedono più Raisport e tv2000 a seguito dello switch over rai?...cmq anche io che sono di ospitaletto ricevo il mux a dal 43...

Confermo. Da Carpenedolo (BS).

Il 32 di Vedetta credo stia veicolando anche lui il Mux Rai A.

Pur ricevendo il 23 (Penice), il 32 (Vedetta) ed il 64 (Vedetta credo), non ricevo affatto il mux b.

Eppure il canone lo pago come tutti...

Questo switch over per quanto mi riguarda è stato una delusione... Nel Lazio quando hanno switchato con l' over si sono trovati i MDS + 1... e io mi devo trovare 77 copie del Mux 4 di MDS e restare senza il Mux B della RAI??

Bah!

artista ha scritto:
Si,e' sempre li... Ma passando in digitale :tele cupole,studio 1tv ed altre sul 57,la sua ricezione e' ora difficoltosa.
Sopratutto nell'alto milanese.

servono antenne più direttive, più costose ed ingombranti, senza la sicurezza del risultato purtroppo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso