Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
TNG ha scritto:
Trasporti eccezionali oggi, all'ora di pranzo, davanti all'ingresso della sede milanese di Telenova in via Silva. Con una gru gigante sono stati scaricati, da due tir, due grossi parallelepipedi imballati con del cellophane. Potrebbero essere nuove strumentazioni per Telenova oppure potrebbe trattarsi di apparecchiature per l'annunciato spostamento dei ripetitori Mediaset dal grattacielo Pirelli.

Saluti
Molte grazie per l'informazione, ormai potremmo essere arruolati per fare spionaggio industriale :lol: :lol: :lol:
Non ci sfugge proprio niente :D

Saluti da Alessandro.

sailorman ha scritto:
Ma . . te l'ho chiesto a te? non mi sembra . . . a meno che sia totalmente rinco . . . :sad:
sei simpatico come un calcio nelle palle :eusa_naughty:
è un forum pubblico,se si partecipa TUTTI a una discussione pubblica ,ognuno può esprimere il proprio parere! :mad:

fazioso ha scritto:
sei simpatico come un calcio nelle palle :eusa_naughty:
è un forum pubblico,se si partecipa TUTTI a una discussione pubblica ,ognuno può esprimere il proprio parere! :mad:
Come te . . . che nessuno ti ha chiesto nessuna opinione . . . ;)
Sopratutto dopo che ci siamo chiariti la questione :icon_cool:

sailorman ha scritto:
Come te . . . che nessuno ti ha chiesto nessuna opinione . . . ;)
Sopratutto dopo che ci siamo chiariti la questione :icon_cool:

se mi permetti una cosa da osservatore esterno, la tua risposta era parecchio acida.... ma comunque, sì la cosa è chiarita (e soprattutto OT) e il nostro amico non si offeso (e nemmeno te mi sembra).

Ora torniamo a parlare di switch off.... :)

Mi sembra che la risposta di War3333 riguardo al PID sia corretta. In poche parole è l'acronimo di Packet ID, l'indirizzo di ogni pacchetto audio e dati che arrivano al ricevidore. Ogni canale ha un PID audio e video univoco (o almeno, dovrebbe) così il nostro fido televisore, in base ad un determinato canale, sa quale flusso deve trasmettere.
Mi è capitato due volte che un'emittente locale cambiasse pid ed è fastidioso, perchè almeno nel mio caso ho dovuto fare una resintonizzazione... e magari una persona non avvezza al digitale non avrebbe saputo cosa fare....

Ma la grande notizia è che..... mancano solo 15 giorni! :happy3:

MyBlueEyes ha scritto:
Mi sembra che la risposta di War3333 riguardo al PID sia corretta. In poche parole è l'acronimo di Packet ID, l'indirizzo di ogni pacchetto audio e dati che arrivano al ricevidore. Ogni canale ha un PID audio e video univoco (o almeno, dovrebbe) così il nostro fido televisore, in base ad un determinato canale, sa quale flusso deve trasmettere.
Mi è capitato due volte che un'emittente locale cambiasse pid ed è fastidioso, perchè almeno nel mio caso ho dovuto fare una resintonizzazione... e magari una persona non avvezza al digitale non avrebbe saputo cosa fare....

Ma la grande notizia è che..... mancano solo 15 giorni! :happy3:
Per poter decrittare un segnale digitale all'interno del mux, non bastano soltanto i pid audio o dati, ci va il header (che non è che un altro tipo di pid) chiamato SID, per diferenziarlo dagli altri.
Quindi: prima il SID (là ci sta il nome dell'emittente, tipo Canale 5, Rete 4, ecc.), poi il PID video, ed infine uno o più PID audio. Inoltre possono essere presenti altri PID per quanto riguarda i dati (vedi il televideo).
All'interno del mux quello che non può essere uguale è il valore del SID, mentre i PID video e dati si lo possono essere (ecco come si fanno i doppioni all'interno del mux ;) )
E speriamo che manchino i 15 giorni all'off, anche se da me dovrò aspettare ancora fino al 25 nov. per l'off totale. :crybaby2:

Edit: se all'interno di un canale ti cambiano il PID audio, non è che non vedi l'immagine, soltanto capita che non senti l'audio, ecco perchè devi risintonizzare.

sailorman ha scritto:
ci va il header (che non è che un altro tipo di pid) chiamato SID, per diferenziarlo dagli altri
Del sid me ne ero proprio dimenticata... forse è perchè ne conosco un altro, molto più famoso :lol:

sailorman ha scritto:
E speriamo che manchino i 15 giorni all'off, anche se da me dovrò aspettare ancora fino al 25 nov. per l'off totale.
Lo so ma l'attesa sarà più dolce vedendo che tutto si muove :)

MyBlueEyes ha scritto:
Spero solo che il canale che magari starò guardando in un determinato momento non cambi pid altrimenti.... :mad: :lol:
Spero solo di vedere tutti i canali.

mick68 ha scritto:
Ma io mi riferivo alla mia zona (postazione di Stazzona) che è la postazione che serve gran parte dell'alto lago di como, quasi tutti i canali in analogico e Dtt arrivano da lì, al momento in Dtt trasmette solo la Rai con il mux principale sul ch25 e il mux di Canale 6 sul ch35, quindi staremo a vedere se cambieranno frequenza o cosa, sulla tabella della Rai ho visto che Stazzona è prevista per il 3 o 4 novembre, ma speriamo che Mediaset digitalizzi un po prima. Staremo a vedere. Ciao

Per Stazzona Rai prevede il Ch.23 per il Mux1 (e anche l'attivazione di altri Mux)! Sei fortunato..

Mediaset attiverà il suo Mux principale sul 49 in isofrequenza su tutto il territorio (verosimilmente!)

mick68 ha scritto:
Ma io mi riferivo alla mia zona (postazione di Stazzona) che è la postazione che serve gran parte dell'alto lago di como, quasi tutti i canali in analogico e Dtt arrivano da lì, al momento in Dtt trasmette solo la Rai con il mux principale sul ch25 e il mux di Canale 6 sul ch35, quindi staremo a vedere se cambieranno frequenza o cosa, sulla tabella della Rai ho visto che Stazzona è prevista per il 3 o 4 novembre, ma speriamo che Mediaset digitalizzi un po prima. Staremo a vedere. Ciao
X quanto riguarda MDS le Postazioni principali x la Copertura sul Lago di como sono:

1) M. Garnasca - Bellagio (CO) con Copertura: Lario Da Bellagio A Colico, Bellano, Mandello, Menaggio, Abbadia Lariana
2) Paullo - Menaggio (CO) con Copertura: Zona di Grandola Ed Uniti
3) Naggio Via dell’Alpe Erba - Grandola Ed Uniti (CO) con Copertura: Grandola Ed Uniti, Porlezza, Bene Lario, Carlazzo, Corrido, Esino Lario, Menaggio, Vendrogno
4) Dosso di Lavedo - Lenno (CO) con Copertura: Lenno, Isola Comacina, Lezzeno
5) M. Gireglio - Dizzasco (CO) con Copertura: Nesso, Lezzeno, San Fedele I., Castiglione I., Blessagno, Casasco I., Cerano I., Dizzasco, Pellio I, Pigra
6) Brenzio Selva Cuccarella - Consiglio di Rumo (CO) con Copertura: Alto Lario Est, Dongo, Consiglio di Rumo
7) Sommaina - Carate Urio (CO) con Copertura: Da Nesso A Como
8) Madonna del Ghisallo - Magreglio (CO) con Copertura: Magreglio
9) M. Sommafiume - Sueglio (LC) con Copertura: Dongo, Gravedona, Gera Lario, Colico, Lario Nord
10) Bologna - Perledo (LC) con Copertura: Bellano, Oliveto Lario e parte di Menaggio

Tutte le Postazione MDS viecolano i 3 Ch. Analogici con l'eccezione delle Postazioni 5, 8 e 10 che non ritrasmettono Rete4 poichè la rete distributiva presenta alcune differenze.

X quanto riguarda i Mux Digitali solo le Postazioni 1, 2, 6 e 9 vieicolano Ch. in DVB-T & DVB-H di conseguenza queste postazioni saranno sicuramente equipaggiate con tutti i Mux mentre le restanti Postazioni solo, almeno fino al termine dello Switch-Off, quelli Principali (No-Pay).

In ogni caso MDS equipaggera con tutti i Mux solo le Postazioni che garantiscono un Copertura, in termini di abitanti, non inferiore a 3000 Unità.

Paolo

LupoSol ha scritto:
@Ale912:

che tivù è "a volte squadretta" visto che la prendi su ben 3 Mux? :)
Ciao Fabio :D ,
non so se ho capito bene la tua domanda, quindi provo a risponderti.
Nella mia firma ho messo i mux che ricevo, alcuni dei quali (il mux rai b sul 12 da campo dei fiori, telecolor sul 60 da valcava e videostar sul 63 sempre da valcava) in certi momenti della giornata (spesse volte alla sera), calano molto in qualità ed inevitabilmente non si vedono bene.
Spero di aver risposto bene ;)

Saluti da Alessandro.

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
X quanto riguarda MDS le Postazioni principali x la Copertura sul Lago di como sono:

1) M. Garnasca - Bellagio (CO) con Copertura: Lario Da Bellagio A Colico, Bellano, Mandello, Menaggio, Abbadia Lariana
2) Paullo - Menaggio (CO) con Copertura: Zona di Grandola Ed Uniti
3) Naggio Via dell’Alpe Erba - Grandola Ed Uniti (CO) con Copertura: Grandola Ed Uniti, Porlezza, Bene Lario, Carlazzo, Corrido, Esino Lario, Menaggio, Vendrogno
4) Dosso di Lavedo - Lenno (CO) con Copertura: Lenno, Isola Comacina, Lezzeno
5) M. Gireglio - Dizzasco (CO) con Copertura: Nesso, Lezzeno, San Fedele I., Castiglione I., Blessagno, Casasco I., Cerano I., Dizzasco, Pellio I, Pigra
6) Brenzio Selva Cuccarella - Consiglio di Rumo (CO) con Copertura: Alto Lario Est, Dongo, Consiglio di Rumo
7) Sommaina - Carate Urio (CO) con Copertura: Da Nesso A Como
8) Madonna del Ghisallo - Magreglio (CO) con Copertura: Magreglio
9) M. Sommafiume - Sueglio (LC) con Copertura: Dongo, Gravedona, Gera Lario, Colico, Lario Nord
10) Bologna - Perledo (LC) con Copertura: Bellano, Oliveto Lario e parte di Menaggio

Tutte le Postazione MDS viecolano i 3 Ch. Analogici con l'eccezione delle Postazioni 5, 8 e 10 che non ritrasmettono Rete4 poichè la rete distributiva presenta alcune differenze.

X quanto riguarda i Mux Digitali solo le Postazioni 1, 2, 6 e 9 vieicolano Ch. in DVB-T & DVB-H di conseguenza queste postazioni saranno sicuramente equipaggiate con tutti i Mux mentre le restanti Postazioni solo, almeno fino al termine dello Switch-Off, quelli Principali (No-Pay).

In ogni caso MDS equipaggera con tutti i Mux solo le Postazioni che garantiscono un Copertura, in termini di abitanti, non inferiore a 3000 Unità.

Paolo
Il problema è che la postazione di M. Garnasca - Bellagio (CO) è di difficile ricezione a Bellano, io da Bellagio non riesco a ricevere niente. Quindi che faranno? C'è anche la postazione di Perledo Gittana io Canale 5 lo prendo da lì oltre che da Stazzona.

mick68 ha scritto:
Il problema è che la postazione di M. Garnasca - Bellagio (CO) è di difficile ricezione a Bellano, io da Bellagio non riesco a ricevere niente. Quindi che faranno? C'è anche la postazione di Perledo Gittana io Canale 5 lo prendo da lì oltre che da Stazzona.
La Copertura x Bellano è garantita x MDS da M. Garnasca - Bellagio (CO), x quanto riguarda Perledo Gittana, intendi la Postazione Bologna - Perledo (LC) che integra la Copertura veso: Bellano, Oliveto Lario e parte di Menaggio, sarà sicuramente digitalizzata con tutti i Mux FTA x quanto riguarda i Pay dovrai forse attendere la conclusione dello Switch-Off Nazionale.

MDS ha postazioni in Staziona? Non avevo idea!!!

Stazona era, ed è, un punto strategico della vecchia Rete RAI in Bassa Frequenza poichè collega Milano (attraverso il Monte Rai Cornizzolo - Suello, Lc.) alla "Telespazio" Stazione di Terra di Gera Lario e la Svizzera x quanto riguarda il Traffico EBU.

Paolo

P.S.:
Da quale Postazione ricevi Rete4?

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
La Copertura x Bellano è garantita x MDS da M. Garnasca - Bellagio (CO), x quanto riguarda Perledo Gittana, intendi la Postazione Bologna - Perledo (LC) che integra la Copertura veso: Bellano, Oliveto Lario e parte di Menaggio, sarà sicuramente digitalizzata con tutti i Mux FTA x quanto riguarda i Pay dovrai forse attendere la conclusione dello Switch-Off Nazionale.

MDS ha postaziioni in Staziona? Non avevo idea!!!

Stazona era, ed è, un punto strategico della vecchia Rete RAI in Bassa Frequenza poichè collega Milano (attraverso il Monte Rai Cornizzolo - Suello, Lc.) alla "Telespazio" Stazione di Terra di Gera Lario e la Svizzera x quanto riguarda il Traffico EBU.

Paolo
Si intendo Bologna-Perledo scusa quì la chiamiamo Gittana comunque è quella, però ripeto a Bellano M. Garnasca è di difficile ricezione. MDS non sono sicuro che abbia postazioni a Stazzona però io da quella parte ricevo Canale5 Rete4 e Italia1 in analogico, però vicino a Stazzona ci sono altre postazioni quindi magari il segnale arriva da lì. Avevo visto una tabella quì sul forum con tutte le postazioni ma non riesco più a trovarla. Ciao

mick68 ha scritto:
Si intendo Bologna-Perledo scusa quì la chiamiamo Gittana comunque è quella, però ripeto a Bellano M. Garnasca è di difficile ricezione. MDS non sono sicuro che abbia postazioni a Stazzona però io da quella parte ricevo Canale5 Rete4 e Italia1 in analogico, però vicino a Stazzona ci sono altre postazioni quindi magari il segnale arriva da lì. Avevo visto una tabella quì sul forum con tutte le postazioni ma non riesco più a trovarla. Ciao
Se ti può essere utile.......

Postazioni MDS in Provincia di Como & Lecco:

1) Alpe del Vicerè - Albavilla con Copertura: Parte della Brianza
2) M. Garnasca - Bellagio con Copertura: Da Bellagio A Colico, Bellano, Mandello, Menaggio, Abbadia Lariana
3) Falchetto Ai Piani - Brunate con Copertura: Como, Cernobbio, Carate Urio, Blevio, Torno, Laglio, Maslianico, Moltrasio, Nesso, Senna Comasco, Veleso
4) M. Prasanto - Canzo con Copertura: Parte Vallassina
5) Sommaina - Carate Urio con Copertura: Da Nesso A Como
6) Capanna Bruno - Casasco d'Intelvi con Copertura: Castiglione D'intelvi
7) Rovenna - Cernobbio con Copertura: Cernobbio
8) Osteno - Claino Con Osteno con Copertura: Valsolda
9) M. Goi - Como con Copertura: Como Sud, Lipomo, Tavernerio, Grandate, Fino Mornasco
10) Brenzio Selva Cuccarella - Consiglio di Rumo con Copertura: Alto Lario Est, Dongo, Consiglio di Rumo
11) Molzano - M. Croc - Corrido con Copertura: Parte Val D'intelvi, Val Porlezza e Val Cavargna
12) Via Ai Monti - Cusino con Copertura: Val Cavargna
13) M. Gireglio - Dizzasco con Copertura: Nesso, Lezzeno, San Fedele I., Castiglione I., Blessagno, Casasco I., Cerano I., Dizzasco, Pellio I, Pigra
14) Naggio Via dell’Alpe Erba - Grandola Ed Uniti con Copertura: Grandola Ed Uniti, Porlezza, Bene Lario, Carlazzo, Corrido, Esino Lario, Menaggio, Vendrogno
15) Dosso di Lavedo - Lenno con Copertura: Lenno, Isola Comacina, Lezzeno
16) Via Libronico - Lenno con Copertura: Lenno e dintorni
17) Madonna del Ghisallo - Magreglio con Copertura: Magreglio
18) Paullo - Menaggio con Copertura: Zona di Grandola Ed Uniti
19) Via Funivia - Pigra con Copertura: Da Faggeto Lario a Lezzeno, Nesso e Schignano
20) S. Rocco - Plesio con Copertura: Plesio
21) Piazza d'Orella - Rezzago con Copertura: Zona Centrale della Vallassina
22) M. Orimento - S. Fedele Intelvi con Copertura: San Fedele Intelvi, Ponna, Castiglione Intelvi, Laino, Porlezza e Val Solda
23) M. Peschiera - Sorico con Copertura: Albonico Lago di Novate Mezzola e Piana di Chiavenna
24) Poncetta - Sorico con Copertura: Dascio Sorico
25) Cascina Pian - Valbrona con Copertura: Valbrona
26) Zucco Angelone - Barzio con Copertura: Barzio, Introbio, Primaluna
27) Narro - Casargo con Copertura: Zona Centrale Valsassina e Zona Verso Lario
28) Paglio - Casargo con Copertura: Premana, Pagnona, parte Valsassina e Valvarrone
29) Pozzo - Civate con Copertura: Zona M Barro e Lago D'Annone
30) Bigallo S. Grato - Esino Lario con Copertura: Esino Lario
31) Piani Sciresa - Galbiate con Copertura: Lecco, Vercurago, Laorca, Valmadrera
32) M. Melma - Lecco con Copertura: Parte Valsassina e Zona di Ballabio
33) Via di Monterobbio - Lecco con Copertura: Lecco, Garlate, Malgrate, Valmadrera, Civate, Galbiate, Olginate, Pescate, Valgraghentino,
34) Bologna - Perledo con Copertura: Bellano, Oliveto Lario e parte di Menaggio
35) M. Sommafiume - Sueglio con Copertura: Dongo, Gravedona, Gera Lario, Colico, Lario Nord
36) Valcava Passo - Torre De' Busi con Copertura: Mi Cr parte di Pv Co No Vc Pc Va Bg Bs, parte Valle Imagna e Airuno
37) Ca’ Nova Villa S. Carlo - Valgreghentino con Copertura: Prima parte della Valle Dell'adda, Val San Martino
38) Croce di Muggio - Vendrogno con Copertura: Parte della Valvarrone

Paolo

mick68 ha scritto:
Grazie Nckernan quindi io i canali Mediaset li ricevo da Consiglio di Rumo che effettivamente e vicino a Stazzona.
Allora Postazione MDS: Brenzio Selva Cuccarella - Consiglio di Rumo con Copertura: Alto Lario Est, Dongo, Consiglio di Rumo.
Ch. viecolati:

Ch.30 Espasione TV
Ch.32 TeleReporter
Ch.34 Rete 4
Ch.39 MDS DVB-H
Ch.41 Canale 5
Ch.44 Antenna 3
Ch.48 TeleUnica
ch.55 TeleLombardia
Ch.60 Italia 1
Ch.65 La7

Paolo