Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Provocazioni relativistiche

Come è noto la teoria della relatività di Einstein è nata proprio per spiegare alcuni fenomeni di natura elettromagnetica.
Certo non si applica nel nostro caso, perchè osservatori (TV e decoder) e trasmettitori son tutti ben ancorati al nostro sistema "fisso" di riferimento che è la terra.

Ma premendo spunto dal discorso che ogni fenomeno è relativo all'osservatore, mi viene qualche idea.

In particolare le parole di ergastolano (che tarava i ritardi per migliorare la SFN tra i siti di Torino e Valcava) mi han fatto porre questo quesito.

Visto che la taratura dei ritardi è fatta in maniera sperimentale controllando nelle aree di sovrapposizione i fenomeni di interferenza, può essere che i trasmettitori non siano sincronizzati ma che addirittura uno dei due sia volutamente in ritardo sull'altro?
Questo può tranquillamente essere fatto se i trasmettitori hanno coperture ampie e le zone di sovrapposizione sono oltre i famigerati 67 km: l'importante è che il ricevitore (l'osservatore) riceva i segnali in coerenza e quindi non abbia disturbi di sorta nella visione.
Questo sposta il problema della sincronizzazione dei trasmettitori (dal sistema di riferimento "fisso", cioè la terra) al problema di verificare sul campo come vengono ricevuti i segnali e poi effettuare le dovute tarature.
capite che più sono i trasmettitori (e maggiore il numero di aree di sovrapposizione) più il problema si fa complesso!!!

Qualcuno sa esattamente su che principio si basano i tecnici per aggiustare i ritardi???
1.Sincronizzazione assoluta dei trasmettitori?
2.Minimizzazione dei problemi in aree contigue?

Chiedo scusa a L-Rogue per questa mia divagazione un po' teorica e poco pratica: ma se vogliamo che il 3d sia una specie di "Istruzioni per l'uso" della Falcetti-Radio1-6 del mattino.. basta saperlo!!!

The Swan ha scritto:
scusate..come si chiama il canale della svizzera? che stasera vedo se lo ricevo?

Non credo potrai mai riceverlo: il problema è di ordine economico/politico. In pratica non sono stati dati i diritti per trasmette in Italia a causa della pubblicità. Da quanto mi risulta la Televisione Svizzera potrebbe per rappresaglia, visto che da loro le reti italiane si vedono, sparare a paletta il loro segnale e così oscurare i nazionali italiani soprattutto nel comasco e nel varesotto. :5eek:

hal06969 ha scritto:
Come è noto la teoria della relatività di Einstein è nata proprio per spiegare alcuni fenomeni di natura elettromagnetica.
Certo non si applica nel nostro caso, perchè osservatori (TV e decoder) e trasmettitori son tutti ben ancorati al nostro sistema "fisso" di riferimento che è la terra. Ma premendo spunto dal discorso che ogni fenomeno è relativo all'osservatore, mi viene qualche idea...

Non mi permetto di contestare termini tecnici sulle trasmissioni che non conosco bene, ma la Teoria della Relatività Generale di Einstein afferma che tutto è in relazione, in particolare materia/energia e spazio/tempo, non che tutto è relativo. ;)

messaggero57 ha scritto:
Non credo potrai mai riceverlo: il problema è di ordine economico/politico. In pratica non sono stati dati i diritti per trasmette in Italia a causa della pubblicità. Da quanto mi risulta la Televisione Svizzera potrebbe per rappresaglia, visto che da loro le reti italiane si vedono, sparare a paletta il loro segnale e così oscurare i nazionali italiani soprattutto nel comasco e nel varesotto. :5eek:
Perchè per la pubblicità?
In questi giorni ho notato con sorpresa che aziende italiane (Finiper e un altra che non ricordo) si fanno pubblicità sulla RSI (prima del 2006 non ricordo di aver visto pubblicità italiane sulla TSI)...questione di "acchiappare" clienti nella fascia di confine non lo metto in dubbio, però a Milano spesso abbiamo i tram pubblicizzati dal Fox Town o dall'azienda di promozione turistica della Svizzera! ;)
Quindi non penso sia una questione pubblicitaria...ma solo di diritti per film e sport.

messaggero57 ha scritto:
Non mi permetto di contestare termini tecnici sulle trasmissioni che non conosco bene, ma la Teoria della Relatività Generale di Einstein afferma che tutto è in relazione, in particolare materia/energia e spazio/tempo, non che tutto è relativo. ;)

capito :)

hal06969 ha scritto:
2.Minimizzazione dei problemi in aree contigue?

Ma infatti è proprio così che li tarano...
Pensa a Valcava che arriva dopo 100 e passa km da me e si trova proprio dietro un ripetitore come Mottarone... il quale ha una copertura inferiore ai 67 km... Mottarone sarà in ritardo di quel basta che permetta di non avere disturbo distruttivo nell'area di copertura sovrapposta...

E' per questo che penso sia una soluzione per MDS e RAI, volendo, installare piccoli ripetitori con raggio 20km perfettamente in fase con i grossi trasmettitori e così risolverebbero i nostri "piccoli" problemi di ricezione saltellante!

messaggero57 ha scritto:

Direi proprio di no!

La teoria della relatività ristretta dice che tutto invece dipende dal sistema di riferimento dell'osservatore, cioè tutto (e quindi anche il tempo e lo spazio, prima considerati assoluti nella teoria galileiana) è relativo al sistema di riferimento!

Quindi ciò che conta è come si pone l'osservatore.. e come ha scritto miram mi sa che è proprio così che fanno!

Col rischio di mandare al diavolo alcune zone per preferirne delle altre..

Cristian1989 ha scritto:
Perchè per la pubblicità?
In questi giorni ho notato che aziende italiane (Finiper e un altra che non ricordo) si fanno pubblicità sulla RSI...questione di "acchiappare" clienti nella fascia di confine non lo metto in dubbio, però a Milano spesso abbiamo i tram pubblicizzati dal Fox Town o dall'azienda di promozione turistica della Svizzera! ;)

Perché sulla pubblicità bisogna pagare delle royalties e non si sono messi d'accordo. Chi fa pubblicità da noi e viceversa deve pagare dei diritti soprattutto se si tratta di trasmissioni che valicano i confini fisici. In pratica, come al solito, gli italiani hanno fatto i furbi e gli svizzeri non hanno abboccato. Solo che da loro i nostri programmi si vedono e di conseguenza non sono molto contenti: per questo dicevo che corre voce che potrebbero sparare il loro segnale a mille per interferire nelle zone di confine, varesotto e comasco. Me la vedo brutta per gli abitanti delle zone interessate.

messaggero57 ha scritto:
Perché sulla pubblicità bisogna pagare delle royalties e non si sono messi d'accordo. Chi fa pubblicità da noi e viceversa deve pagare dei diritti soprattutto se si tratta di trasmissioni che valicano i confini fisici. In pratica, come al solito, gli italiani hanno fatto i furbi e gli svizzeri non hanno abboccato. Solo che da loro i nostri programmi si vedono e di conseguenza non sono molto contenti: per questo dicevo che corre voce che potrebbero sparare il loro segnale a mille per interferire nelle zone di confine, varesotto e comasco. Me la vedo brutta per gli abitanti delle zone interessate.
Se vogliono sparare 39 e 57, meglio per noi no? :D
Punto più sul 39, visto che sono fuori dalla copertura del 57.

hal06969 ha scritto:
Direi proprio di no! La teoria della relatività ristretta dice che tutto invece dipende dal sistema di riferimento dell'osservatore, cioè tutto (e quindi anche il tempo e lo spazio, prima considerati assoluti nella teoria galileiana) è relativo al sistema di riferimento!

Va beh, siamo piuttosto OT. Comunque rispetto agli assoluti galileiani, da cui comunque anche Einstein prende spunto, come tutta la fisica moderna, la Teoria della Relatività Generale entra nello specifico, cioè non si pone come semplice osservatore esterno (l'esempio che faceva Galilei era quello del pendolo sulla nave visto da fuori la medesima), e stabilisce che tutto è in relazione. La materia diventa energia per mezzo della massa e l'universo è a quattro dimensioni (altezza, larghezza, profondità e tempo) e la relazione è stabilita dalla velocità.
Chiudo l'OT se no rinchiudono noi! :D ;)

hal06969 ha scritto:
...rischio di mandare al diavolo alcune zone per preferirne delle altre..

NON è un rischio, è una certezza!!! Basta vedere timb! I seganli si stanno disintegrando in varie zone abbastanza vaste (correggete se sbaglio) i qui mai ricevuto stabile, anzi ora sono proprio spariti! Eppure trasmettono! A questo punto era meglio trasmettere solo il mux 47 da una parte e il 48 dall'altra mettendo magari la7 in entrambi (come mds 2 e 4)...
Poi vabbè, ormai sto' fuso pure io e non ci capisco più nulla... oggi si vede, domani chissà!!!

messaggero57 ha scritto:
Va beh, siamo piuttosto OT. Comunque rispetto agli assoluti galileiani, da cui comunque anche Einstein prende spunto, come tutta la fisica moderna, la Teoria della Relatività Generale entra nello specifico, cioè non si pone come semplice osservatore esterno (l'esempio che faceva Galilei era quello del pendolo sulla nave visto da fuori la medesima), e stabilisce che tutto è in relazione. La materia diventa energia per mezzo della massa e l'universo è a quattro dimensioni (altezza, larghezza, profondità e tempo) e la relazione è stabilita dalla velocità.
Chiudo l'OT se no rinchiudono noi! :D ;)

Molto bene!

Dimostrato che sappiamo la teoria della relatività (e ricordiamoci che i segnali TV sono onde elettromagnetiche), il mio problema era un altro..

E il discorso del relativismo era per capire se la taratura dei trasmettitori avvenisse in senso assoluto (sincronia perfetta tra loro, con rigidità a 67 km esatti, punto in cui comincia a perdersi la coerenza) o relativo alle zone che si vogliono rendere coerenti (ciò con un segnale da più origini ma che permette la visione in quanto coerente a prescindere dai famosi 67km).

Insomma: voglio capire se è Penice che arriva a rompermi le uova nel paniere qui da me (e non ci potrei fare nulla) o se è Airuno che mi interferisce in antenna (e allora prego i tecnici di Raiway di provvedere alla sistemazione!!!)

miram ha scritto:
NON è un rischio, è una certezza!!! Basta vedere timb! I seganli si stanno disintegrando in varie zone abbastanza vaste (correggete se sbaglio) i qui mai ricevuto stabile, anzi ora sono proprio spariti! Eppure trasmettono! A questo punto era meglio trasmettere solo il mux 47 da una parte e il 48 dall'altra mettendo magari la7 in entrambi (come mds 2 e 4)...
Poi vabbè, ormai sto' fuso pure io e non ci capisco più nulla... oggi si vede, domani chissà!!!

Ma dai: non ci credo che TIMB ha problemi così grossi e Mediaset e Rai viaggiano meglio.. secondo me devono solo tarare!!!

Ma hanno attivato telepace? Perche da quando ho riattaccato l'antennino non ricevo più la svizzera e riattacando quella di casa rimane come è semrpe stato liv. segnale 15-16

hal06969 ha scritto:
...era per capire se la taratura dei trasmettitori avvenisse in senso assoluto (sincronia perfetta tra loro, con rigidità a 67 km esatti, punto in cui comincia a perdersi la coerenza) o relativo alle zone che si vogliono rendere coerenti (ciò con un segnale da più origini ma che permette la visione in quanto coerente a prescindere dai famosi 67km).
Insomma: voglio capire se è Penice che arriva a rompermi le uova nel paniere qui da me (e non ci potrei fare nulla) o se è Airuno che mi interferisce in antenna (e allora prego i tecnici di Raiway di provvedere alla sistemazione!!!)

Ecco: questo piacerebbe capirlo anche a me, visto che se non sbaglio RAI5 trasmette da Valcava e dovrebbe anche da Corso Sempione a Milano, ma io non la becco proprio! :eusa_wall:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso