Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
carcamagnu73 ha scritto:
Anche questa sera continua l'off da CDF del 45 e adesso è in off anche il 43. Sul 54 non mi è apparso nulla in questi giorni. Tutto questo questo ad Arona dove ho la ricezione da CDF in verticale.

A Varallo Pombia invece con ricezione da Penice/ Valcava H sul 54 c'è sempre più forte che mai Più Blu Lomardia (così come al 55 ed al 68!!! e collegando l'antenna di Valcava nell'ingresso UHF ecco che la ricevo anche sul 25 :mad: ... 4 frequenze tutte per Più Blu!! pazzesco! e a Milano hanno occupato anche il 69!!, 5 frequenze digitali!!)

Dai ieri sera il 45 da me è tornato ok. Nessun problema sul 43. Per più bleah meglio lasciar perdere anche se fortunatamente da me rompono solo sul 68 che è la loro frequenza giusta.

paolo-steel ha scritto:
e nel mio condominio neanche una è canalizzata...:D

Certo che con la penuria di frequenze doversi vedere 25-54-55-68-69 e ci sarebbe anche il 10, che non è decodificabile ma arriva a fondo scala, occupate da +bleah fa impressione ..

E poi non si riesce a vedere la povera Videostar ..

paolo-steel ha scritto:
e nel mio condominio neanche una è canalizzata...:D
Ahahah
delle loro frequenze da me si vedono solo 54 e 55
10, 25, 68 e 69 non sono canalizzate...e meno male! :D
Speriamo in un beauty contest al più presto possibile e che li caccino via!

lucpip ha scritto:
Dai ieri sera il 45 da me è tornato ok. Nessun problema sul 43. Per più bleah meglio lasciar perdere anche se fortunatamente da me rompono solo sul 68 che è la loro frequenza giusta.

No, da me anche questa mattina (ho appena controllato) purtroppo ancora nulla da fare, il 43 scappa a zero (è come se non ci fosse) ed il 45 è a zero totale .... strano ... per essere totalmente a zero ad Arona e visibile da te evidentemente ci saranno problemi solo con la pannellatura rivolta verso la sponda piemontese del lago ... tu mi confermi che anche oggi hai pieno segnale sul 45? è cmq strano che da te sia tornato a piena potenza e qui sia a zero totale con segnale proveniente sempre da CDF .... vedremo nelle prossime ore o giorni

Da me, zona Borgomanero, da ieri non ricevo più il canale 33 (Repubblica tv, Radio Italia, ecc). Il decodere dà segnale forte, ma qualità zero. Tutti gli altri segnali provenienti da sud sono perfetti. A qualcun altro capita lo stesso? Non è che c'è qualche interferenza con qualche altro segnale sempre suil 33?

Un anno dallo s.o., articolo sulla Stampa e problemi con il ch22Rai

Sul quotidiano La Stampa di ieri (pagine Novara e laghi) un articolo tentava un bilancio sul digitale terrestre ad un anno dallo switch-off nelle nostre regioni. La gente pare rimpiangere fortemente il vecchio sistema analogico (questo quanto emerso dalle interviste raccolte a caso tra la gente), è esasperata dai problemi che la nuova tecnologia ha portato e che ad un anno di distanza non sono ancora stati risolti. Forse perché è la tecnologia stessa adottata ad essere molto fallace e difficilmente correggibile: segnale molto più fragile di quello analogico, assurdamente dipendente dalle condizioni meteo, segnali che si accendono oggi per sparire dopo un paio di giorni, interferenze che azzerano i segnali: in pratica una tecnologia capricciosa che la gente non gradisce e non capisce. Il mio parere personale è che il passo in direzione del digitale fosse ed è inevitabile, impensabile guardare indietro all'analogico se non per un briciolo di umana e comprensibile nostalgia. Ma per il resto era indispensabile adottare anche nel settore televisivo il sistema digitale che è alla base dei pc, internet, telefonini evoluti, tablet pc ecc ecc In pratica è essenziale che tutte queste piattaforme tecnologiche possano "dialogare" tra loro con un unico linguaggio. Nello stesso tempo sono convinto che "digitale televisivo" non può significare soltanto questo dtt di prima generazione che ci fa dannare tutti i giorni! io avrei preferito che si pensasse a passare sì al digitale ma direttamente per via satellitare abbandonando il sistema terrestre. In ogni caso, visto che ormai la scelta fatta (a livello europeo tra l'altro) è quella che conosciamo credo che occorra a questo punto solo sperare che concludano alla svelta il passaggio su tutto il territorio nazionale, che assegnino le frequenze al beauty contest, che risolvano le rogna delle freq. 61-69 da assegnare ai telefonici .... e che poi si diano da fare per sviluppare il dtt di seconda generazione. Questo dtt di prima generazione ormai lo considero solo un mezzo con il quale è stata sfondata la porta del digitale nel settore televisivo terrestre e stop, mi piace considerarlo solo come un mezzo di rodaggio difficilmente migliorabile. Da quanto ho letto mi è parso invece di capire che la tecnologia T2 possa risolvere gran parte dei problemi e che rappreseterebbe il naturale approdo del digitale terrestre. In particolare mi ha incuriosito questa intervista a Di Stefano di Europa 7 che già adotta il T2:http://www.youtube.com/watch?v=neSvI6KoOXE E' ovvio che ognuno fa i propri interessi e che Di Stefano (che non mi sta nè simpatico nè antipatico!) tiri l'acqua al suo mulino tessendo le lodi della tecnologia T2 ... diciamo però che mi ha incuriosito e quasi convinto che questo passaggio al digitale sia solo una prima tappa che dovrà per forza portare al T2. Vedremo nei prossimi anni!

Tornando invece all'oggi, sempre dall'articolo della Stampa emergevano soprattutto le critiche e la rabbia dei novaresi per il ch22 rai con il Tgr Piemonte da Monte Penice: segnale sempre debole, interferito, in alcune zone neppure ricevibile. La situazione era migliorata nel corso dell'estate, poi è peggiorata di colpo: in pratica, ciò che è emerso è che da noi in provincia di Novara quella mossa "geniale" di far accendere a Telelibertà il proprio segnale dai ripetitori Rai di Milano c.so Sempione (se ben ricordo è avvenuta verso agosto) è stata molto peggiorativa (per noi Milano in linea d'aria è dietro l'angolo: impossibile che un segnale acceso da Milano,anche basso, non arrivi a rompere anche qui!) Hanno posto alcune domande ad un tecnico di Rai Way che ha riconosciuto che tutti i problemi del 22 sono legati come sappaimo alla nausea a Telelibertà di Piacenza e che sono in attesa (... da un anno!!!:mad: ) che il Ministero convochi un tavolo tecnico con le parti interessare per risolvere la questione .... finché non si muovono dal Ministero in pratica la rai non può fare niente perché Telelibertà esercita su una frequenza che gli è stata legalmente assegnata. E se la ssoluzione spetta al minestero .... mah .......... temo che passerà molto tempo!!:mad:

carcamagnu73 ha scritto:
... Da quanto ho letto mi è parso invece di capire che la tecnologia T2 possa risolvere gran parte dei problemi e che rappresenterebbe il naturale approdo del digitale terrestre.
Speriamo sia così ma chi ce lo assicura? Alle parole non credo più. Ora voglio i fatti. Anche del DTT si era detto un sacco di cose belle ma la realtà che stiamo vivendo quotidianamente non pare proprio idilliaca.
Forse l'unica certezza è che si potrà avere più canali. Ma sarebbe molto più importante avere più QUALITA' (di segnali e di contenuti).
Io preferisco pochi canali ma buoni. Oggi è esattamente l'opposto, troppi canali ma moltissimi di questi sono inutili e insignificanti.
Se si fosse partiti direttamente con il T2...

gianpi53 ha scritto:
[...] Forse l'unica certezza è che si potrà avere più canali. Ma sarebbe molto più importante avere più QUALITA' (di segnali e di contenuti).
Io preferisco pochi canali ma buoni. Oggi è esattamente l'opposto, troppi canali ma moltissimi di questi sono inutili e insignificanti. [...]
Stra-quoto e mi domando che senso abbia - a mero titolo di esempio - festeggiare tecnicamente la ricezione di TeleCapri, o di TeleCarpi, o di TeleRoccacannuccia, quando centinaia di stazioni in più non aggiungono una singola mezz'ora di novità alla brodaglia televisiva già in onda da tempo...

gianpi53 ha scritto:
Speriamo sia così ma chi ce lo assicura? Alle parole non credo più. Ora voglio i fatti. Anche del DTT si era detto un sacco di cose belle ma la realtà che stiamo vivendo quotidianamente non pare proprio idilliaca.
Forse l'unica certezza è che si potrà avere più canali. Ma sarebbe molto più importante avere più QUALITA' (di segnali e di contenuti).
Io preferisco pochi canali ma buoni. Oggi è esattamente l'opposto, troppi canali ma moltissimi di questi sono inutili e insignificanti.
Se si fosse partiti direttamente con il T2...

daccordissimo!!! e aggiungo anche ....in analogico alcuni canali erano a volte con un pò del famoso effetto neve , ma almeno nelle zone come la mia , si vedevano (le famose zone ai margini..quelle di serie "B" per capirci) ora invece leggo di tutti questi canali nei vostri post perchè non posso nemmeno dire se lì vedo o se "squadrettano" no perchè non ci sono assolutamente...ho fatto (abbiamo fatto...) i "salti mortali" per riuscire a vedere 3 canali rai e 6 di mediaset, poi personalmente spendendo soldi e tempo sono riuscito per hobby e passione a ricevere mds 1 e d-free, ma cmq in definitiva dove cavolo li vediamo noi ( di serie b)i vantaggi del famoso digitale!!?
p.s. e con questo T2 a parte la qualità video, potremo avere miglioramenti o magari verrà fuori che dovranno risistemare nuovamente anche tutti i ripetitori minori? che cmq non sono a posto nemmeno ora!...

Ultima modifica:
Paradox ha scritto:
Stra-quoto e mi domando che senso abbia - a mero titolo di esempio - festeggiare tecnicamente la ricezione di TeleCapri, o di TeleCarpi, o di TeleRoccacannuccia, quando centinaia di stazioni in più non aggiungono una singola mezz'ora di novità alla brodaglia televisiva già in onda da tempo...
Vedo che non sono l'unico a pensarla così.
A questo punto aggiungerei ancora un'altra cosa. Che senso ha parlare del 3D quando molti di noi non vedono ancora i canali "normali". Secondo me per prima cosa bisogna "allargare" la ricezione nel senso di ridurre i vari problemi di ricezione dei mux (almeno i principali). Poi, fatto questo, puntare all' HD "di massa" cioè non uno o due avvenimenti settimanali come fa la Rai adesso. ma molto di più. Solo La7 per ora sta iniziando a fare sul serio nel campo dell'HD. Per ultimo si potrà pensare al 3D.

VVLAOO ha scritto:
...ho fatto (abbiamo fatto...) i "salti mortali" per riuscire a vedere 3 canali rai e 6 di mediaset, poi personalmente spendendo soldi e tempo sono riuscito per hobby e passione a ricevere mds 1 e d-free,...
Pensa che io pur essendo in pianura non riesco a vedere d-free da Torino da almeno un tre anni. Non so spiegarmi il fatto anche perchè da Torino ricevo tutti i Mediaset. Comunque per me non è un problema in quanto riesco a prendere d-free da Valcava. Questo fatto resta comunque per me un mistero.

VVLAOO ha scritto:
p.s. e con questo T2 a parte la qualità video, potremo avere miglioramenti o magari verrà fuori che dovranno risistemare nuovamente anche tutti i ripetitori minori? ...
Quello che è certo è il fatto che dovremo buttare via tutti i decoder che abbiamo e comprarne tanti altri.
Anche i TV con decoder integrato saranno da aggiornare affiancandoli con decoder esterni (...qualcuno si farà i soldi)

gianpi53 ha scritto:
Vedo che non sono l'unico a pensarla così.
A questo punto aggiungerei ancora un'altra cosa. Che senso ha parlare del 3D quando molti di noi non vedono ancora i canali "normali". Secondo me per prima cosa bisogna "allargare" la ricezione nel senso di ridurre i vari problemi di ricezione dei mux (almeno i principali). Poi, fatto questo, puntare all' HD "di massa" cioè non uno o due avvenimenti settimanali come fa la Rai adesso. ma molto di più. Solo La7 per ora sta iniziando a fare sul serio nel campo dell'HD. Per ultimo si potrà pensare al 3D.

scusa ma visto che hai citato la7 ,qui ormai è da un anno che non si vede più e alla mail che ho scritto in merito, nemmeno hanno risposto....in questi casi ti rendi conto ancora di più del fatto che esistono 2 "mondi"... almeno per ciò che riguarda i servizi(ovviamente in questo caso mi stò riferendo a quelli radiotelevisivi...)

VVLAOO ha scritto:
scusa ma visto che hai citato la7 ,qui ormai è da un anno che non si vede più e alla mail che ho scritto in merito, nemmeno hanno risposto....in questi casi ti rendi conto ancora di più del fatto che esistono 2 "mondi"... almeno per ciò che riguarda i servizi(ovviamente in questo caso mi stò riferendo a quelli radiotelevisivi...)
Vuoi dire che il precedente La7 analogico non è stato convertito in digitale oppure che arriva malissimo e quindi non fruibile?

VVLAOO ha scritto:
daccordissimo!!! e aggiungo anche ....in analogico alcuni canali erano a volte con un pò del famoso effetto neve , ma almeno nelle zone come la mia , si vedevano (le famose zone ai margini..quelle di serie "B" per capirci) ora invece leggo di tutti questi canali nei vostri post perchè non posso nemmeno dire se lì vedo o se "squadrettano" no perchè non ci sono assolutamente...ho fatto (abbiamo fatto...) i "salti mortali" per riuscire a vedere 3 canali rai e 6 di mediaset, poi personalmente spendendo soldi e tempo sono riuscito per hobby e passione a ricevere mds 1 e d-free, ma cmq in definitiva dove cavolo li vediamo noi ( di serie b)i vantaggi del famoso digitale!!?
p.s. e con questo T2 a parte la qualità video, potremo avere miglioramenti o magari verrà fuori che dovranno risistemare nuovamente anche tutti i ripetitori minori? che cmq non sono a posto nemmeno ora!...
A me il DTT ha risolto parecchi problemi: sono schermato verso Valcava da una collina e prima dello SO i canali che venivano da lì in analogico erano inguardabili tanto erano sporchi e bassi. I MDS e le poche locali che ricevevo dal Penice erano interferiti dagli isocanali messi qua e là; di fatto erano puliti solo i 3 RAI e la7 sul 65.
Ora riesco a ricevere anche i Valcava, anche se al limite ma in modo piuttosto stabile con qualche squadrettamento solo in giornate di forte vento.
In definitiva sono passato da 3 canali puliti a circa 150: un bel salto di qualità. L'unico Mux che non ne vuole sapere è il TIMB 2 sul 60 ma per ora non c'è nulla a parte RTL 102,5.
E se poi i principali Broadcaster riuscissero a gestire la SFN Penice - Valcava e mettessero i propri TX nelle 2 postazioni sarei definitivamente a posto potendo rinunciare a Valcava.
IMHO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso