Ottima segnalazione a timb! ti dirò che nella mia zona il 47 e il 48 verticali da CDF si ricevono ottimamente, zero assoluto invece per il 60 (io però sono già in zona lago, in corso europa, davanti non ho niente, solo il lago, sono quindi agevolato nella ricezione da CDf grazie all'assenza di ostacoli; il problema della mia zona è invece rappresentato dal fatto di essere piuttosto avvallata, come sai è la più bassa di Arona, quella che a mollo quando esonda il lago!, e questo rappresenta un problema per un alcuni segnali per una questioni di pochi metri di altezza. Però devo dire che in generale non possiamo lamentarci perché da CDF siamo ben coperti: con l'eccezione giusto del ch60 di timb! strano però che il 47 e il 48 arrivino così bene e il 60 per niente o malissimo, possibile che abbiano piazzato i pannelli del 47 e del 48 in un punto e quelli per il 60 in un altro o con un orientamento leggermente diverso??mah, vediamo se dopo la tua segnalazione prenderanno meglio in considerazione Arona!
(p.s. : preciso che al telefono il tecnico rai mi ha fatto la data dell'8 giugno in risposta alla mia domanda su quando fosse prevista la fase di sostituzione dei pannelli, ma non abbiamo assolutamente parlato del 40 dal Penice. La mia segnalazione sul 40 riguardava il mio problema di interferenza tra Valcava e CDF a Varallo Pombia - non Arona!- e loro mi hanno invitato a risolverlo cercando di puntare in modo più direttivo Valcava facendomi l'esempio di spostare di pochi gradi più a sud l'antenna di Valcava per escludere riflessi da CDF- senza ovviamente mandare fuori sintonia tutto il resto ... mediaset ecc ecc, al massimo 5° più a sud, movimenti millimetrici controllando con il misutarore di campo fino ad ottenere la correzione completa dei bit errati).
Di un 40 al Penice nella telefonata non si è parlato: nel dubbio che non lo sapessi mi hanno solo ricordato di non cercarlo in quella direzione perché al Penice il 40 non c'è. Per il resto abbiamo parlato su mia domanda della sostituzione dei pannelli dei mux rai
attualmente accesi al Penice e della questione dei pannelli provvisori:
è limitatamente a questo punto che mi hanno detto che i lavori (di sostituzione dei pannelli e quindi la fine dell'utilizzo di pannelli provvisori) dovrebbero concludersi l'8 giugno (ma come ho precisato non si è fatta menzione alcuna ad una eventuale accensione di un 40 dal Penice. Ci tengo a precisarlo perché non voglio assolutamente illudere nessuno o essere equivocato. Con questo auguro a tutti gli amici che ricevono i segnali di V° banda dalla direzione sud (alessandria, vercelli ecc) che questa attivazione del 40 al Penice alla fine avvenga!!! a me non arrecherebbe disturbo (spero!

), ad escludere la V° banda da sud e a prenderla da Valcava ci pensa il centralino!!! e poi regoleranno adeguatamente le potenze facendo sì che un eventuale 40 dal Penice sia limitato alle province basse di vercelli ed alessandria, qui su non dovrebbe arrivare altrimenti entrerebbe in collisione con Valcava!