lucpip ha scritto:
Provo a fare una previsione su Varese città
21 Bergamo TV / videonovara
22 Nulla / Rai Piemonte
24 Videobergamo
27 TVITALIA
31 Studio 1 da CDF / Videostar 2 da Orsa: non so come risolveranno
32 La 6
34 Tele7Laghi
39 Nulla / VCO verso il piemonte / TSI
41 Telestar
42 Piùblu
43 Rete 55
45 Tele City
46 Telelombardia
51 Telecolor
53 CanaleItalia
59 Telenova
Eventuale recupero in vhf per videostar2
Ciao!
Per la Và banda sono d’accordo, non dovrebbero esserci sorprese (al limite Rete 55 al 42 e Più Blu al 43 ma in sostanza è così). Più complessa la IVà perché come ben sappiamo a CDF coesistono segnali lombardi e segnali diretti esclusivamente al piemonte (prov. di novara) con lcn piemontese. Sono tre: Vco Azzurra, Rete 7 e Quartarete.
Vco Azzurra mantiene il ch39. L’lcn del mux di Vco da CDf è misto! Nel senso che all’emittente principale Vco Azzurra Tv hanno concesso il n.19 piemontese (in lombardia il 19 è di Espansione) mentre LEM e Sportivamente (le altre due emittenti del gruppo) sono al 605 e al 658 che sono numerazioni lombarde (da postazioni piemontesi hanno il 171 e il 272 … una situazione ibrida sostanzialmente, ma almeno all’emittente principale hanno concesso il 19 piemontese). Vco dovrebbe ospitare nel suo mux anche Videonovara (così mi scriveva in risposta ad una mia mail la direzione tecnica Videonovara: ad oggi tuttavia ciò dal ch39 di Varese non è ancora avvenuto mentre è avvenuto da altre postazioni piemontesi (ad es. da Pieve Vergonte;
a proposito, chiedo a chi riceve il ch39 di Vco NON da CDF ma dal Mottarone, da Laveno, da Fomarco, da Egro, dal Lusentino ecc ecc …. in sostanza a chi abita a Verbania o sul lago d’Orta o in Ossola: nel mux di Vco adesso ricevete anche Videonovara?)
Rete 7 ad oggi si trova sul 32 da CDF Scuderie in pol. orizzontale e la numerazione di tutte le emittenti del mux è piemontese (Rete 7 al 12, Piemonte + al 110 ecc ecc) , questo mux contiene molte emittenti presenti anche nel ch51 lombardo di Espansione con la stessa numerazione lcn ed infatti si genera conflitto (ABC al 33, Golditalia Tv al 128, Studioitalia al 225 ….), contiene poi una copia di Videonovara al n.86 piemontese e un ibrido tra Videonord e Vco Azzurra (presenti i due simboli e palinsesto misto!) al n.19 di Vco (in conflitto con il 19 di Vco contenuta nel suo ch39). Questo mux verrà riconfermato sul ch32 dove si trova adesso in tutto il Piemonte (e visto il trattamento “piemontese” che gli è sempre stato riservato da CDF penso che anche lì sarà confermato al ch32). Non so se è fattibile assegnare il 32 a due operatori diversi da CDF con Rete 7 con pannellatura verso il piemonte e La6 con pannellatura verso Varese senza che entrino in interferenza … (anche con polarizzazione opposta mi sembra molto difficile, in condizioni di propagazione sarebbe un caos!!)
Ed infine
Quartarete che su Varese ha rottamato il 67 verticale ma non ha rottamato il 67 orizzontale orientato verso il piemonte (ed infatti qui da me il 67 è ancora acceso). Anche per questo mux da CDF Scuderie trattamento lcn piemontese come per quello di Rete 7: Quartarete al n.11, Quartarete Blu al 112 ecc. Questa sera durante un trasmissione sportiva su Quartarete passava l’avviso che lunedì 17 sarà necessario risintonizzare e che Quartarete si troverà in tutto il piemonte al ch24 (così come prima avevano ovunque il 67 – CDF compreso – è probabile che anche questa volta da CDf gli assegnino la stessa frequenza che hanno in piemonte e quindi il ch24. Tu prevedi Videobergamo … anche in questo caso vale il discorso del 32 di Rete 7: sarà possibile trasmettere due mux diversi sulla stessa frequenza dalla stessa postazione diretti verso due aree diverse puntando tutto sulla pannellatura e sulla diversa polarizzazione?
Il 31 di
Studio1 in conflitto con il 31 Videostar2 da M.te Orsa con il risultato del reciproco annullamento che ben conosciamo a questo punto non riesco ad immaginare come lo possano risolvere! Piuttosto che essere irricevibili entrambi non possono usare una sola frequenza da CDF e fondere i contenuti in un unico mux?
Comunque a questo punto è solo questione di ore e sapremo!