Coao Areggio. Quindi se escludiamo altre postazioni deduco che il prblema derivi solo da Valcava. Ho visibilita solo da li e il problema e' solo su quella frequenza, le altre mediaset tutte ok. Correggimi se sbaglio
Inviato dal mio Vodafone 858 con Tapatalk 2
No, per quanto ti riguarda non lo so...
So solo che se c'è un problema del Giarolo o di SFN del Giarolo, certo tu non c'entri...

Il tuo problema è che a prendere da postazioni fuori zona sei sempre appeso a un filo, se ti si posa un piccione sull'antenna non vedi più...
A parte il piccione che è una battuta, ma può anche essere vero, i problemi principali che vedo sono:
1) propagazione (al contrario della maggior parte delle persone che temono troppa propagazione che porti disturbi, tu inevitabilmente devi mettere in conto alcuni giorni dell'anno in cui ci sarà propagazione così scarsa, o meglio aumentata attenuazione di tratta, da perdere il contatto con Valcava).
2) manutenzioni (faccio questa illazione perchè in campo FM ho gestito impianti trasmittenti): magari non sarà il caso del più grosso impianto Mediaset che è in oggetto, però a volte capita di dover sostituire il finale per qualche tempo per farlo revisionare o simili e se ne mette uno di riserva magari anche di metà potenza o meno, tanto sono solo tre db in meno, la gente (nell'area di servizio) manco se ne accorge...ma tu magari sì
3) riflessioni: se c'è un velo d'acqua sui tetti come in questi giorni, Cà Ronco, che è fortissimo, si riflette sui tetti (su un tetto dove magari ti piacerebbe mettere la tua antenna perchè sarebbe in visibilità ottica...

), ti entra nell'antenna e non vedi più niente...sempre che tu non abbia addirittura (forse me l'hai detto ma non mi ricordo) antenne non adeguatamente filtrate in altre direzioni.
In conclusione la tua situazione è molto difficile e ti occorre proprio un impianto coi contro... o per riuscire ad agganciare Cà Ronco o per curare ancora meglio Valcava.