Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
PhOeNiX ha scritto:
arriverà prestissimo quando? fonte? :D

Così mi è stato detto da un tecnico di zona che addirittura dovrebbe essere fra i prossimi interregionali ad essere attivato anche qui da me, quindi figurati a Roma i tempi non li sò ma sarà come ripeto molto presto. ;)

Corry744 ha scritto:
Così mi è stato detto da un tecnico di zona che addirittura dovrebbe essere fra i prossimi interregionali ad essere attivato anche qui da me, quindi figurati a Roma i tempi non li sò ma sarà come ripeto molto presto. ;)

il fatto che mi fa rosicare è questo: super3 è l'emittente privata regionale + importante (considera che inizialmente si chiamava TRE proprio xkè occupava nel "telecomando" la posizione 3 quando ancora non c'era Rai3) e più seguita e hanno il canale digitale (attivo in questo momento) solo nella zona di roma città e città/paesi limitrofi per tutto il resto del lazio è in analogico...speriamo che si sbrighino pure loro

Io ho visto sul sito OTG TV che il Mux IES TV è trasmesso da Monte Cavo Vetta, non capisco allora come mai lo ricevo con segnale molto basso(28%) quando tutti gli altri canali che ricevo da Monte Cavo Vetta hanno un segnale di circa il 40% con la qualità che va al 100%.

dprato1 ha scritto:
Io ho visto sul sito OTG TV che il Mux IES TV è trasmesso da Monte Cavo Vetta, non capisco allora come mai lo ricevo con segnale molto basso(28%) quando tutti gli altri canali che ricevo da Monte Cavo Vetta hanno un segnale di circa il 40% con la qualità che va al 100%.
Che trasmetta dalla vetta non significa necessariamente avere una grande potenza.
Ogni emittente ha una concessione statale per la potenza di emissione.
Stai sicuro che Ies tv non ha la potenza concessa ai ripetitori Rai e Mediaset....;)

dprato1 ha scritto:
Ma in che zona stai? Dalle mie parti Monterotondo il segnale di Ies Tv arriva molto bene, alla pari degli altri da Monte Cavo.
Gli unici che non ricevo sono il 60 di Gold Tv e il 62 di ReteOro che anche quando trasmettevano in analogico a mala pena mi si intravedevano, invece tutti gli altri segnali digitali tutti perfetti e quasi tutti al max di livello.
Anche un livello del segnale del 40% non è molto alto, io ce l'ho tra il 60 e l'80%, poi dipende dal tipo di decoder, altri mi segnano 100%, ma in tutti i decoder sotto il 60% non mi scende mai.

appena lette le ultime news riguardo la provincia di latina ho riaggiornato il decoder. del mux di IEStv ancora nessuna traccia, cioè i canali ci sono (e da parecchio) ma tutti con assenza di segnale.

Per quanto rigurarda Gold Tv, devo dire che Gold Movie promette bene, alla faccia dei canali di televendite...

matteoc4 ha scritto:
Per quanto rigurarda Gold Tv, devo dire che Gold Movie promette bene, alla faccia dei canali di televendite...
Ho visto il promo ed effettivamente dovrebbe trasmettere bei film, soprattutto degli anni '80. Vediamo come sarà composto il palinsesto.

Paolo1969 ha scritto:
Ho visto il promo ed effettivamente dovrebbe trasmettere bei film, soprattutto degli anni '80. Vediamo come sarà composto il palinsesto.

Beh, ieri sera, come primo film allo switch-off, hanno dato Saint Tropaiz Saint Tropaiz, non male come esordio.

DTT nel Basso Lazio

A tutti gli amici del forum. Per favore qualcuno mi sa dire quale sarà il futuro del DTT nel Basso Lazio? Siamo fortunati o sfortunati nell'essere conglobati con la Campania? Entro il mese di dicembre (data per lo switch off per tale regione) saremo coperti completamente dai segnali dei mux RAI e Mediaset (con la 7 ovviamente) o no?

Vi riporto questa notizia che sembra essere interessante per la situazione del DTT nel Lazio:

http://www.corecomlazio.it/corecom/news_dettaglio.php?id=95

Pare che ieri 30/09 il Presidente della Regione Marrazzo e le istituzioni regionali abbiano incontrato i rappresentanti delle amministrazioni locali e delle associazioni dei cittadini dei Castelli romani.
Oggetto della discussione è stata la dismissione dei ripetitori di Monte Cavo, già prevista da una delibera del Consiglio Regionale del luglio 2008 :evil5: .
Morale della favola: le antenne di Monte Cavo dovranno essere smantellate e ricollocate nel nuovo sito di Colle dello Sterparo nel territorio del Comune di Capranica Prenestina.
Mi domando io cosa si risolve spostando l'inquinamento magnetico da Monte Cavo a Colle dello Sterparo :eusa_think: BOH!
Credo che questa decisione avrà non poche ripercussioni sulla ricezione dei canali terrestri nel territorio del basso lazio e della zona a sud di Velletri.

Pervicace ha scritto:
A tutti gli amici del forum. Per favore qualcuno mi sa dire quale sarà il futuro del DTT nel Basso Lazio?
Dipende da quale postazione ricevi il segnale. Se ricevi dal Faito o da altre postazioni campane, le date sono quelle della Campania, altrimenti sono quelle del Lazio. Puoi intanto verificare cosa succede il 14 ottobre con lo switch-over della Campania. ;)

Fatto risintonizzazione manuale sul Mux 60/Gold TVsintonizzati 7 canali
gold tv
gold sport
gold shop
gold carton
gold movie
show room
punto sat

peccato il livello segnale da quel mux e' del 38% e vedo solo squadrettamenti :mad:

p.s. tutti gli altri mux non mi danno problemi di segnale
localita' Ciampino

chiccoDTT ha scritto:
Vi riporto questa notizia che sembra essere interessante per la situazione del DTT nel Lazio:

http://www.corecomlazio.it/corecom/news_dettaglio.php?id=95

Pare che ieri 30/09 il Presidente della Regione Marrazzo e le istituzioni regionali abbiano incontrato i rappresentanti delle amministrazioni locali e delle associazioni dei cittadini dei Castelli romani.
Oggetto della discussione è stata la dismissione dei ripetitori di Monte Cavo, già prevista da una delibera del Consiglio Regionale del luglio 2008 :evil5: .
Morale della favola: le antenne di Monte Cavo dovranno essere smantellate e ricollocate nel nuovo sito di Colle dello Sterparo nel territorio del Comune di Capranica Prenestina.
Mi domando io cosa si risolve spostando l'inquinamento magnetico da Monte Cavo a Colle dello Sterparo :eusa_think: BOH!
Credo che questa decisione avrà non poche ripercussioni sulla ricezione dei canali terrestri nel territorio del basso lazio e della zona a sud di Velletri.

Ma quindi, se verrà attuata la delibera e quindi le antenne che si trovano a Monte Cavo verranno spostate, vorrà dire che io che abito a Cisterna di Latina (Latina) non potrò più ricevere i Mux che trasmettono da li come Gold TV, Telestudio TV, Rete Oro etc. etc,? oppure li potrò lo stesso ricevere dalla nuova postazione magari anche con segnale migliorato?

dprato1 ha scritto:
oppure li potrò lo stesso ricevere dalla nuova postazione magari anche con segnale migliorato?
Dipende. La nuova postazione si trova più ad est di Roma, quindi probabilmente qualcuno dovrà orientare le antenne, se troppo direttive, altrimenti rischia di non vedere più niente. Io non dovrei avere problemi, se non spostare leggermente le antenne, nel caso in cui la ricezione sia peggiorata.

dprato1 ha scritto:
Ma quindi, se verrà attuata la delibera e quindi le antenne che si trovano a Monte Cavo verranno spostate, vorrà dire che io che abito a Cisterna di Latina (Latina) non potrò più ricevere i Mux che trasmettono da li come Gold TV, Telestudio TV, Rete Oro etc. etc,? oppure li potrò lo stesso ricevere dalla nuova postazione magari anche con segnale migliorato?

Mah.. capranica prenestina (m. Guadagnolo?) è una ventina di km più ad est e meno di 10 km più a nord da rocca di papa, non penso cambi molto, ma bisognerà vedere se irradierà verso latina (sud-sud ovest), bisogna aspettare: a me se trasmettono tutto da M. guadagnolo mi sistemano a vita, è la direzione verso la quale ho più visibilità!

Ultima modifica:
dprato1 ha scritto:

premettendo che: prima che sposteranno le antenne di monte cavo saranno passati minimo minimo 3/4 anni se non più;

verranno messe in una posizione nella quale cmq chi attualmente riceve da monte cavo continuerà a ricevere dalla nuova postazione...
cmq il discorso dell'antenne è tutta questione politica IMHO; spostare le antenne da una parte e metterle in un'altra (dove cmq ci vive gente sicuramente) che risoluzione è del problema? invece di far male ai cittadini di rocca di papa farà male ad altri cittadini...

@Pietruccio: premettendo che da m.guadagnolo a noi i segnali arrivano belli forti; e allora che facciamo noi del sud di roma spostano monte cavo e nn vediamo più la tv? nn diciamo fesserie ;)

Pietruccio ha scritto:
Mah.. capranica prenestina (m. Guadagnolo?) è una ventina di km ad est e meno di 10 km a nord da rocca di papa, non penso cambi molto, ma bisognerà vedere se irradierà verso latina (sud-sud ovest) bisogna aspettare

Speriamo di si perchè io da Monte Cavo ricevo anche il Mux D-FREE sulla frequenza 63.

PhOeNiX ha scritto:
...
@Pietruccio: premettendo che da m.guadagnolo a noi i segnali arrivano belli forti; e allora che facciamo noi del sud di roma spostano monte cavo e nn vediamo più la tv? nn diciamo fesserie ;)

Scusa io non ho detto che non si vedrà nulla a sud di Roma se spostano le antenne di M.cavo, il mio "mah.." era solo riferito al fatto che non ho idea di come irradiano i segnali da M.guadagnolo (ammesso che il sito sia questo). Io li farei irradiare in tutte le direzioni ma mi sembra di aver capito che nella maggior parte dei casi le antenne trasmittenti non hanno/possono avere irradiazione omnidirezionale. ;)

PhOeNiX ha scritto:
premettendo che: prima che sposteranno le antenne di monte cavo saranno passati minimo minimo 3/4 anni se non più;

verranno messe in una posizione nella quale cmq chi attualmente riceve da monte cavo continuerà a ricevere dalla nuova postazione...
cmq il discorso dell'antenne è tutta questione politica IMHO; spostare le antenne da una parte e metterle in un'altra (dove cmq ci vive gente sicuramente) che risoluzione è del problema? invece di far male ai cittadini di rocca di papa farà male ad altri cittadini...

Il problema è la politica.
Lor signori fanno presto a dire dismettiamo i ripetitori a Monte Cavo e portiamoli a Colle dello Sterparo, senza un piano delle frequenze regionale e senza una precisa copertura del territorio di dove è più opportuno piazzare questi ripetitori.
Non me ne vogliano gli abitanti di Rocca di Papa, ma per ragioni ambientali e per motivi di inquinamento allora anche tutti gli altri ripetitori dovrebbero essere smantellati. Guardate Sezze ad esempio, o Monte Artemisio per gli abitanti di Velletri. Lì i ripetitori sono sopra le abitazioni, e in zone paesaggistiche importanti e nessuno dice niente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso