è attivo a Monte Cavo Costarelle, che in pratica serve pirncipalmente Roma città. Nel Lazio è là, mentre in Campania è solo sul Monte Faito e serve anche una parte del Basso Lazio "pontino". Solo due postazioni in due regioni.
QUOTE]
Il segnale del mux4 canale 40 da Monte Cavo non copre solo Roma città, arriva fino alla prov. di Terni (zona Amelia), dove sono io, con buon livello e qualità (inferiore però ai mux Mediaset, Timb e altri). IL problema si pone per le zone a sud di Monte Cavo, poiché come sapete la zona Costarelle non è in vetta e quindi da questo sito si può irradiare solo verso nord (massima irradiazione, ecco perché arriva a oltre 100 km), parzialmente verso est e meno ancora verso ovest (poiché a 15 km in linea d'aria c'è il mar Tirreno... notoriamente disabitato da umani teleutenti...), mentre non si può irradiare verso sud, coperto dalla vetta del monte (dove si trovano i ripetitori di altri network, anche locali).
Vorrei dire a quanti si lamentano (giustamente, dal loro punto di vista) della mancanza del mux 4 nella loro zona, che la Rai assicura a tutto il territorio nazionale la ricezione del mux 1 (98%), e in via secondaria dei mux 2 e 3. Per quanto riguarda il mux 4, che al momento contiene solo Rai HD, Rai Storia e Rai Extra, si tratta di trasmissioni sperimentali, quindi irradiate da pochi siti. Come avrete potuto constatare, in diverse occasioni il capo della ricerca Rai (ing. Morello) ha parlato di DVB-T2 come soluzione finale per l'HD, e non è detto che non sia questa l'evoluzione nella mente dei dirigenti tecnici dell'azienda pubblica. Certo, ci vorranno anni e la sostituzione dei decoder, ma l'evoluzione verso la trasformazione degli attuali programmi a definizione standard in HD passerà quasi certamente per la trasformazione dello standard di trasmissione in DVB-T2. Intanto si sperimenta, e per un numero limitato di utenti. Comunque, è ufficiale che Rai HD sarà anche nell'offerta TivùSat in occasione dei Mondiali del Sudafrica. Ma... ce l'avete il decoder sat HD con la common interface??? E la card con la CAM? Panta rei, insomma, tutto scorre, tutto si evolve...