Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riguardo al Mux 4 della Rai può essere che entro i primi giorni di giugno arrivi, ve lo auguro, sarebbe già una mossa importante per godersi il mondiale in santa pace ed in ottima qualità. ;)

X [BoNjOuR]
Riguardo ai locali gli hanno attivati tutti o ancora molti sono assenti nella tua area? :eusa_think:

allora il mio elenco è composto cosi:

Mux Rai 1 SEZZE problemi di HUB e mancanza di ponti radio
telea il segnale compare e scompare
teletere SFN fatta a cavolo
teletevere non si prende
Mux Rai 4 VELLETRI il sogno di tutti
TVR Voxson ch 63 non si prende non si sa perchè
Lazio Digitale e GariTV ch 67 confliggono entrambi e non si prendono
Mancanza di italia7gold

Se non attiveranno il mux 4 Rai per la partita inaugurale dei mondiali, giuro che sospenderò il pagamento del canone da gennaio 2011. Sti buffoni ci hanno preso in giro per troppo tempo. Non vedranno più un euro da me. :mad: :mad: :mad:

Almeno rispondessero alle mail inviate a RaiWay: "Siamo spiacenti ma sebbene la vostra area sia All digital Rai non ha nessun interesse ad attivare il mux 4 nella vostra zona"

Buongiorno a tutti, vorrei qualche consiglio per la zona di Ardea Tor SanLorenzo, prendo tutto e in alternanza segnale assente e a volte si vede con vari squadrettamenti i tre RAI 1,2,3...l'impianto ha una logaritmica + antenna VHF verso Monte Mario una sola discesa con amplificatore da palo grazie a tutti

Da quello che leggo non sono l'unico ad avere problemi con la rai. Per i mondiali arriverà questo Rai hd? Speriamo :eusa_wall:

pallinoblu ha scritto:
Buongiorno a tutti, vorrei qualche consiglio per la zona di Ardea Tor SanLorenzo, prendo tutto e in alternanza segnale assente e a volte si vede con vari squadrettamenti i tre RAI 1,2,3...l'impianto ha una logaritmica + antenna VHF verso Monte Mario una sola discesa con amplificatore da palo grazie a tutti

Dove hai orientato la logaritmica? Forse dovresti ricevere mux 1 Rai da Velletri non da Roma. Se puoi, prova a orientare la VHF verso Velletri (direzione Monte Cavo, ma un po' più a destra stando con le spalle al mare), in polarizzazione verticale, canale E5. Dovrebbe arrivare meglio di Monte Mario. Al posto della logaritmica, che non so se hai su Monte Mario o Monte Cavo, metterei una UHF tipo Blu420 o Sigma HD Fracarro. Attento al guadagno dell'amplificatore, potrebbe essere troppo o troppo poco...

Berserk05 ha scritto:
Da quello che leggo non sono l'unico ad avere problemi con la rai. Per i mondiali arriverà questo Rai hd? Speriamo :eusa_wall:

Si spera, per chi nn lo riceve ancora, ma mancano pochi gg....:eusa_think:

Ultima modifica:
mdesortis ha scritto:
Se non attiveranno il mux 4 Rai per la partita inaugurale dei mondiali, giuro che sospenderò il pagamento del canone da gennaio 2011. Sti buffoni ci hanno preso in giro per troppo tempo. Non vedranno più un euro da me. :mad: :mad: :mad:

Almeno rispondessero alle mail inviate a RaiWay: "Siamo spiacenti ma sebbene la vostra area sia All digital Rai non ha nessun interesse ad attivare il mux 4 nella vostra zona"

1) sono assolutamente d'accordo che se non attiveranno il mux 4 sarebbe una gran bella delusione. Io ricordo che i primi tempi di switch off tutti erano convinti che in qualche maniera lo avrebbero attivato, ma per ora niente. Cmq non sono sfiduciato in quanto in provincia di frosinone fino al giorno stesso dello switch off mancavano i canali rai digitali, e poi puf all'improvviso sono arrivati. Quindi anche in questo caso confido in attivazioni improvvise dato che mi sono ben attrezzato quest'anno per la visione.

2) Ad oggi quanto vedo il mux rai 4 è attivo solo nella provincia di RM? Sbaglio?

3)"Siamo spiacenti ma sebbene la vostra area sia All digital Rai non ha nessun interesse ad attivare il mux 4 nella vostra zona" questa risposta mi sembra strana...boh...e quale dovrebbero essere gli interessi che hanno fatto attivare il mux da altre parti?

4) Non mi vorrei sbagliare, ma mi pare di aver visto che passava in tv la pubblicità dei mondiali che specificava il fatto dell HD nelle zone all digital. Pensate possano ripensarci?

stivlato ha scritto:
1)

2) Ad oggi quanto vedo il mux rai 4 è attivo solo nella provincia di RM? Sbaglio?

è attivo a Monte Cavo Costarelle, che in pratica serve pirncipalmente Roma città. Nel Lazio è là, mentre in Campania è solo sul Monte Faito e serve anche una parte del Basso Lazio "pontino". Solo due postazioni in due regioni.

4) Non mi vorrei sbagliare, ma mi pare di aver visto che passava in tv la pubblicità dei mondiali che specificava il fatto dell HD nelle zone all digital. Pensate possano ripensarci?

Se anche lo fanno devono muoversi tempestivamente....

massera ha scritto:
è attivo a Monte Cavo Costarelle, che in pratica serve pirncipalmente Roma città. Nel Lazio è là, mentre in Campania è solo sul Monte Faito e serve anche una parte del Basso Lazio "pontino". Solo due postazioni in due regioni.
QUOTE]

Il segnale del mux4 canale 40 da Monte Cavo non copre solo Roma città, arriva fino alla prov. di Terni (zona Amelia), dove sono io, con buon livello e qualità (inferiore però ai mux Mediaset, Timb e altri). IL problema si pone per le zone a sud di Monte Cavo, poiché come sapete la zona Costarelle non è in vetta e quindi da questo sito si può irradiare solo verso nord (massima irradiazione, ecco perché arriva a oltre 100 km), parzialmente verso est e meno ancora verso ovest (poiché a 15 km in linea d'aria c'è il mar Tirreno... notoriamente disabitato da umani teleutenti...), mentre non si può irradiare verso sud, coperto dalla vetta del monte (dove si trovano i ripetitori di altri network, anche locali).

Vorrei dire a quanti si lamentano (giustamente, dal loro punto di vista) della mancanza del mux 4 nella loro zona, che la Rai assicura a tutto il territorio nazionale la ricezione del mux 1 (98%), e in via secondaria dei mux 2 e 3. Per quanto riguarda il mux 4, che al momento contiene solo Rai HD, Rai Storia e Rai Extra, si tratta di trasmissioni sperimentali, quindi irradiate da pochi siti. Come avrete potuto constatare, in diverse occasioni il capo della ricerca Rai (ing. Morello) ha parlato di DVB-T2 come soluzione finale per l'HD, e non è detto che non sia questa l'evoluzione nella mente dei dirigenti tecnici dell'azienda pubblica. Certo, ci vorranno anni e la sostituzione dei decoder, ma l'evoluzione verso la trasformazione degli attuali programmi a definizione standard in HD passerà quasi certamente per la trasformazione dello standard di trasmissione in DVB-T2. Intanto si sperimenta, e per un numero limitato di utenti. Comunque, è ufficiale che Rai HD sarà anche nell'offerta TivùSat in occasione dei Mondiali del Sudafrica. Ma... ce l'avete il decoder sat HD con la common interface??? E la card con la CAM? Panta rei, insomma, tutto scorre, tutto si evolve...

Ultima modifica:
Si, mi ricordo: arriva anche in prov. di Viterbo.
A casa mia arrivano i 3 e 4 bene dal Faito, mentre il 2 è più instabile. Ho sentito dire che metteranno da me i 2 e 3 a fine anno, anche se questi ultimi si possono ricevere da altre postazioni facendo strani giochio con l'antenna.
Il mux 4 duvenee prezioso, a questo punto...

massera ha scritto:
Si, mi ricordo: arriva anche in prov. di Viterbo.
A casa mia arrivano i 3 e 4 bene dal Faito, mentre il 2 è più instabile. Ho sentito dire che metteranno da me i 2 e 3 a fine anno, anche se questi ultimi si possono ricevere da altre postazioni facendo strani giochio con l'antenna.
Il mux 4 duvenee prezioso, a questo punto...

Eh eh... c'è sempre qualche trasmissione più difficile ma anche più ambita da ricevere... Dai tempi della tv svizzera anche a Roma... Altrimenti, gli antennisti esperti e le antenne superdotate cosa ci starebbero a fare???

@piersan: non sono molto d'accordo sul discorso mux Rai...

il mux 4 non è un mux sperimentale; al suo interno ci sono dei canali regolari, compreso RaiHD che ormai è uscito dalla fase test...quindi essendo Rai servizio pubblico dovrebbe almeno impegnarsi ad estendere la copertura...certo ci sono delle situazioni particolari nelle quali le attivazioni di nuovi mux risulta complesso...ma ad esempio nel nostro caso di complesso non c'è niente...ci deve stare solo la volontà di attivare un canale e basta...speriamo che per i mondiali, anche se ormai siamo agli sgoccioli, ci facciano questo regalo...mah

PhOeNiX ha scritto:
@piersan: non sono molto d'accordo sul discorso mux Rai...

il mux 4 non è un mux sperimentale; al suo interno ci sono dei canali regolari, compreso RaiHD che ormai è uscito dalla fase test...quindi essendo Rai servizio pubblico dovrebbe almeno impegnarsi ad estendere la copertura...certo ci sono delle situazioni particolari nelle quali le attivazioni di nuovi mux risulta complesso...ma ad esempio nel nostro caso di complesso non c'è niente...ci deve stare solo la volontà di attivare un canale e basta...speriamo che per i mondiali, anche se ormai siamo agli sgoccioli, ci facciano questo regalo...mah

Immaginavo che tu e altri non sareste stati d'accordo... Eppure credo proprio che ilnumero che la Rai ha attribuito ai proprio mux ne indichi l'importanza... E il 4 non viene certo per primo... E' vero, ora non ci sono più problemi di canali liberi, visto che il 40 è riservato a Rai mux 4 in tutto il Lazio, Campania e via via in tutta Italia, ma tieni presente che non viene trasmesso neanche da Monte Mario, sito "storico" della Rai e strategico per coprire al 100% il centro della Capitale, nei posti dove per ragioni di diversa altezza dei palazzi o dei proverbiali "sette colli", Monte Cavo risulta coperto e non ben ricevibile. Questo denota appunto la secondaria considerazione che la Rai attribuisce al mux 4. Il contratto di servizio tra la Rai e il ministero delle Comunicazioni, poi, vincola l'azienda radiotelevisiva a fornire i propri servizi a tutta la popolazione raggiungibile, ma non fa menzione di quelli HD. E inoltre, per togliersi da questi impicci, Rai ha creato TivùSat e non per niente ora ha inserito anche Rai HD fra i canali ricevibili via satellite tramite la card.

Secondo me amici non disperate speriamo che in questi giorni vi arrivi il mux 4 della Rai. :eusa_think:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso