Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ANDREA1P ha scritto:
Teletuscolo, poi diventato Teletuscolo Canale 23, trasmetteva sul canale 23 da Monte Gennaro, infatti qui a Monterotondo arrivava talmente potente che, anche senza attaccare il cavo dell'antenna al televisore, in analogico si vedeva perfettissimo. Poi ha ceduto il ch.23 a LA3-DVBH.
Quello che c'è ora in digitale sui mux di Europa Tv e Supernova è solo in finto remake, tiene uguale all'incirca solo il logo infatti ha ancora il numero 23.
Telelupa da Monte Cavo era sul ch.53 poi ceduto a LA7 per il digitale.
Canale 66 ovviamente da Monte Cavo stava sul ch.66 poi ceduto a Telecampione.

Ricordo bene a Latina quando facevo là il militare (1999) "Teletuscolo canale 23" sul ch 23 appunto.

Vi ricordate Telesimpaty sul ch.47, Tva40 sul 40, Telemondo sul ch.11, TV Capitol sul 36 che ritrasmetteva la Tsi, Teleflash sempre sul 36 mi pare, Porta Portese Tv era sul ch.31 e poi passata in vhf, e poi chi non dimentica la famosa emittente musicale MAGIC TV sul ch.37.

ANDREA1P ha scritto:
Vi ricordate Telesimpaty sul ch.47, Tva40 sul 40, Telemondo sul ch.11, TV Capitol sul 36 che ritrasmetteva la Tsi, Teleflash sempre sul 36 mi pare, Porta Portese Tv era sul ch.31 e poi passata in vhf, e poi chi non dimentica la famosa emittente musicale MAGIC TV sul ch.37.

Telecapitol sul ch 36 sempre nel 1999 a Latina rimandava il segnale di Odeon tv.

Nonostante i problemi di ricezione nella mia zona, la tv era bella anche in analogico...con i suoi fruscii, l'effetto neve e le doppie immagini.

Canale 66 mi ricorda i pomeriggi davanti alla tv a vedere junior-tv (l'icona era un fumetto qualcuno se la ricorda?) e i cartoni animati che davano, ma mi si vedeva di un male assurdo, ma io ero lì incollato lo stesso. MAGIC TV sul 37 se non erro era pure stereo.

Ricordo anche piccolissime tv di quartiere, Tele Radio Sicilia sul canale H11, Tele Tibur e poi le street tv di quartiere come University Tv (via tuscolana) e quella di San Lorenzo di cui non ricordo il nome.
Altre tv dell'epoca: RTR radio televisione romana ch 29, Rete Televisiva Laziale ch 31, IBC ch 31, Tele Urbe, Tele Romana, La Voce di Roma, Tele Flash, Tele Capitol, Tele Monte Giove, Tele Jolly, TIA Televisione Italo Araba (trasmetteva in Arabo), Tele Radio Centro Musica ch 21.

Fonte: storiaradiotv.it

pallinoblu ha scritto:
Uomo TV faceva tanti film non ricordo il canale

Alcune di queste tv con "strani" nomi le vedevo quando andavo da bambino ad inizi '80 a trovare i miei parenti ad Aprilia o nella zona di Roma, visto che nel Lazio sud c'erano solo alcune (per es. Tele Monte Giove divenuta nel 2002 Lazio tv o anche R.T.B.L.- Radio Televisione Basso Lazio) poichè l'hanno fatta sempre da padrone le tv campane.

Nella mia zona in passato ci sono state invece da come ricordo io, alcune emittenti locali ed extracittadine, mi riferisco infatti ad esempio circa negli anni 75-80 a TeleVoglio che era presente sul Ch 22 Uhf da Monte Paradiso e trasmetteva sotto il circuito mi pare Videouno, poi sempre da Monte Paradiso c'era sul Ch 49 Uhf Teleradiostella, succesivamente dismessa (ed oggi presente solo Radio Stella Città) e poi fu attivato anni fa in analogico Napoli Tv; poi ci fu sempre in quegli anni da Tarquinia sul Ch 23 Uhf Telepegaso, successivamente dismessa e poi attivata da Monte Argentario il canale analogico di La7; inoltre alla fine degli anni 80 se non ricordo male era presente dopo la dismissione di Televoglio avvenuta anni prima anche Telelupa, poi dismessa ed attivata successivamente anni fa il Mux La 7 A.
Poi sia sul Ch 55 Uhf (Monte Amiata) che sul Ch 41 Uhf (Monte Paradiso) c'era TVT (TeleViterbo) dismessa e successivamente in entrambe le frequenze fu attivata Telelazio Reteblu.
Ora non mi sovviene altro, ma anche qui c'è stata una bella storia radio tv del passato, peccato che non mi ricordi altri dettagli... :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
pallinoblu ha scritto:
Uomo TV faceva tanti film non ricordo il canale

Credo fosse il 55, sul 54 c'era Tele Mare e sul 56 TeleRoma.
Poi si fuse con RTI, che trasmetteva sul 30 e 32.
Tra le Charlie's Angels e i Chips di RTI e i film de La Uomo TV venne fuori una bella tv... Chi ricorda l'orologio di RTI prima dell'inizio delle trasmissioni? Era a tutto schermo con la lancetta dei secondi rotonda se non erro.

Forse qualcosa in più ora mi è sovvenuto, ricordo anche che si riceveva 20 anni fa circa anche RTE 24 H sul Ch 60 Uhf (Monte Amiata) sostituita poi successivamente dall'attivazione a Monte Paradiso di TeleSalute (oggi Ies Tv) ed oggi comunque RTE 24 H non esiste più in quanto ha ceduto le sue frequenze a Canale Italia; poi fino a qualche anno fa si riceveva anche alternativamente quando spariva il segnale di Retesole Ch 56 Uhf Monte Paradiso, Rtv 38 sempre su questa frequenza da Monte Amiata; poi se mi sovverrà qualcosaltro lo indicherò. :icon_rolleyes:

Se non ricordo male....
ch 9 Rai 1 monte mario
ch 10 Tele Radio Ostia (oggi Canale 10)
ch 11 Rai 1 monte cavo
ch 21 Tele Radio Centro Musica
ch 22 Rete 4
ch 23 Tele Tuscolo
ch 24
ch 25 Tele Radio Sole (poi Persona tv, oggi Rete Sole)
ch 26 Idea Tv
ch 27 Tele Pace
ch 28 Rai 2 monte mario
ch 29 Tele Roma Europa (oggi Super 3)
ch 30 RTI
ch 31
ch 32 RTI
ch 33 GBR
ch 34 TeleTevere
ch 35 Rai 2 monte cavo
ch 36 libero per i videoregistratori (anni 90 Magic Tv)
ch 37 libero per i videoregistratori (anni 90 Tele Capitol)
ch 38
ch 39 Rai 3 monte cavo
ch 40 TVA40
ch 41 Tvr Autovox e Tele Italia
ch 42 Tele Roma Europa (oggi Super 3)
ch 43 Rai 3 monte mario
ch 44 Tele Fantasy
ch 45 Tele Regione (oggi T9)
ch 46 SPQR Tv
ch 47 GBR
ch 48 Tele Europa 48, rilevata da PIN prima rete indipendente. Poi VideoMusic
ch 49 Quinta Rete (poi Telepiù)
ch 50 Tvr Voxson 24 ore
Ch 51 Antenne 2
ch 52 La Voce di Roma - Roma Tv canale10 (oggi canale5)
ch 53 PTS
Ch 54 Tele Mare
ch 55 La Uomo Tv
Ch 56 Tele Roma Cavo (oggi Tele Roma 56)
ch 57 Tele Tevere
ch 58 Tele Monte Carlo
ch 59 Video Uno (oggi IES Tv)
ch 60 Tvr Voxson 36 ore - Quarta Rete
ch 61 Tele Studio
ch 62 Rete Oro
ch 63 Quinta Rete (poi Telepiù)
ch 64 Quinta Rete (poi Telepiù)
ch 65 Tele Vita
ch 66 Canale 66
ch 67 Tele Reporter
ch 68 Tele Ambiente
ch 69 Tele Lazio
ch 70 Tele Lupa

Io più di così non riesco a ricordare.......

Corry744 ha scritto:
Forse qualcosa in più ora mi è sovvenuto, ricordo anche che si riceveva 20 anni fa circa anche RTE 24 H sul Ch 60 Uhf (Monte Amiata)

Questa tv che tu citi se nn erro è di Perugia. La vedevo anche a Siena, dove era possibile in analogico vedere tv umbre ( e anche raitre umbria). Parlo del 1991.

@ alancarter

La lista delle frequenze che tu fai è sicuramente risalente a prima del 1984, poichè proprio in quell'anno sul ch 48 ha iniziato a trasmettere Videomusic da Monte cavo.

Telemontecarlo sul ch 58 nn lo sapevo. Poi ha preso il ch 54 dal Monte cavo.

@ massera

Si esatto RTE 24 H (20 anni fa si riceveva anche qui sul Ch 60 Uhf dall'Amiata) è di Perugia ora le sue frequenze come già indicato sono di Canale Italia e non esiste più questa favolosa emittente. :icon_rolleyes:

TIMb1-2-3 da Vallemaio morti da più di un mese

E' ormai più di un mese che non si ricevono più i canali dei mux TIMb1-2-3 e di Dahlia.
Zona Cassino, ripetitore di Vallemaio.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie

AG-BRASC ha scritto:
Vabbè, mi ri-dinosaurizzo anche io, va... :D
Però, mi spiace M.A.X., ma è per una piccola correzione... Sul 39 prima di RAI 3 mi pare proprio che non ci fosse Teleurbe, ma Video Uno (poi in tempi più recenti TeleSalute, poi ancora Ies TV). ;)

'Notte a te (anzi, a voi) e, se non esageriamo, vi dico che per me non è un assolutamente un problema proseguire di tanto in tanto con qualche altro OffTopic dedicato alla storia dell'Emittenza di Roma e dintorni... Basta che non esageriamo! :D

PS: riguardo le altre "memorie storiche" (Oddio, er "bombolottoooo..."! :D), ricordo molto bene PIN - Prima Rete Indipendente sul ch. 48. Peccao che non durò moltissimo... Così come ricordo che sul ch. 48, prima di scomparire per sempre e lasciare il posto qualche tempo dopo a PIN, c'era proprio la TV Svizzera Italiana! ...Della quale non posso dimenticare "Scacciapensieri", i cartoni del Sabato nel tardo pomeriggio - sera.
Invece non mi riesco mai a ricordare con esattezza se Tele Monte Carlo trasmetteva sul ch. 57 o sul 58... :eusa_think:
...Anche se non potrò MAI dimenticare la sua mitica sigla di inizio trasmissioni, nel pomeriggio, o anche "Un peu d'amour, d'amitié e beaucoup de musique", trasmissione musicale con un ancora sconosciuto Jocelyn, la sua compagna Sophie e AwanaGana!)... :D
Scusate il ritardo!
Mi si era impigliata una zampa ad un albero mente scappavo da un T-Rex! ;-)
Carissimi questa la situazione alla fine degli anni settanta:

TeleMonteCarlo sicuro sul 58 almeno fino al 1977 poi sul 36 fino al 1979 e ancora sul 58.
All'inizio anni '80 ripetuta da Tele Romana 27 (con il logo TR27 che sembrava una locomotiva gialla) quest’ultima partecipò al progetto Rete Oro ma sul 62.
In più su TRCM-Canale 21 (che ricordo trasmetteva anche dei documentari dell’Aeronautica Militare)
fino ad approdare sul 54 della mitica TeleMare (ricordo quando trasmetteva i cartoni di Roger Ramjet e SuperClassificaShow).
Ricordate TeleMare col marchio MTV(non la musicale)-Canale7 con i tre omini uniti mano e piedi, come ritagliati nella carta, prima del passaggio a TeleMonteCarlo?

Tv Svizzera sul 37 poi anche sul 48 che nell’80 passò a PIN-Primarete Indipendente poi proprietà “Il Ciocco”, quindi Cecchi Gori con lo scambio frequenze 48/58 tra Elefante e VideoMusic (poi TMC2).

Capodistria sul 64 con un periodo di occupazione di Video Uno quando nacque la Terza Rete Rai.

"Cenere sul capo" per quanto riguarda Tele Urbe.
Vero è quello che dice AG-BRASC
... fu comunque Tele Urbe a lasciare il 59 a Video Uno dopo che quest'ultima fu "cacciata" dal 39!
Teleurbe (associata ormai a Elefante) passò sul 66 per poi lasciare a Canale66 (allora sorella di TeleRoma56).

Ora scusate l’OT …si torna al DTT! ;-)

... E io concludo ricordando il canale "Voce del Lazio", che si vedeva a metà anni '80 e nel periodo dei mondiali messicani del 1986 si collegava con "Koper Capodistria".
L'unico sistema per vedere la tv sportiva slava era questo da noi, almeno per chi nn riceveva dal Monte Faito.

abelin ha scritto:
E' ormai più di un mese che non si ricevono più i canali dei mux TIMb1-2-3 e di Dahlia.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie

Possono essere credo solo problemi tecnici, poichè ritengo difficile che a Cassino ci possano essere propagazioni estive.

abelin ha scritto:
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
anch'io, zona piedimonte s.germano (fr), nn ricevo i suddetti canali da + di 1 mese (la7, mtv, sportitalia ecc.):mad:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso