Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ANDREA1P ha scritto:
C'è pure il canale 23 del mux 1 Rai dal Monte Terminillo che fino a Monterotondo arrivava, infatti io lo ricevevo. Ora invece di sintonizza solo Canale 23 da Monte Cavo.
Ecco, appunto.
Come dicevo, a proposito dei Santi al Ministero, no? :doubt:

Rai Mux 1 sul 23 nel Lazio

Le postazioni presso cui è attivo il Mux 1 Rai sul canale 23 sono:

AGOSTA
ALLUMIERE
ARICCIA
ARTENA (contrada MACERE)
ARTENA CENTRO
ATINA INFERIORE
AUSONIA
CAMPOCATINO
CAMPODIMELE
CORI
GIULIANO DI ROMA
LICENZA
LIONALI
ROCCASECCA
SERMONETA
TERMINILLO
TERRACINA

Grazie aristocle.

Tornando al Mux di Canale Zero (ch.23) e a quello di Teletuscolo (ch.53), se può interessare, ecco i parametri di trasmissione.

ch. 23 - I.G. 1/8 - FEC 5/6 - 16 QAM
ch. 53 - I.G. 1/8 - FEC 3/4 - 64 QAM

Ricordo che il FEC a 5/6 permette di avere una certa quantità di banda disponibile in più per i contenuti relativi alle emittenti, meno però per dei dati tecnici, incluso il cosiddetto "bit di correzione".
I mux con bitrate 5/6 richiedono un margine di protezione maggiore rispetto alla soglia critica, ovvero, in caso di problemi di ricezione di varia natura, questi si evidenziano molto di più con valori di FEC elevati, come 5/6 o, peggio, 7/8 che però da noi non mi risulta utilizzato da alcun operatore.
Quanto spiegato circa il valore di FEC vale però a parità di tutti gli altri parametri (e in effetti non è esattamente questo il caso, vista la differenza nella modulazione QAM).

Ma non potevano fare un mux 1 Rai in sfn regionale, ogni regione il suo canale uhf ???
Per il Lazio poteva essere il canale 25, dove tengono quei test Rai che effettivamente è il mux 6 ma fin'ora è stato utilizzato come copia del mux 1, oppure lo stesso canale 23.
Almeno si eviterebbero interferenze con altri mux.

Il bello è che i dettagli tecnici di quei Mux (ch. 23 e 53) fanno comunque pensare a dei segnali con parametri da SFN, malgrado il FEC a 1/8 (più di frequente per la SFN è usato il valore di 1/4, mentre per la MFN 1/32). :icon_rolleyes:

aristocle ha scritto:
Le postazioni presso cui è attivo il Mux 1 Rai sul canale 23 sono:

AGOSTA
ALLUMIERE
ARICCIA
ARTENA (contrada MACERE)
ARTENA CENTRO
ATINA INFERIORE
AUSONIA
CAMPOCATINO
CAMPODIMELE
CORI
GIULIANO DI ROMA
LICENZA
LIONALI
ROCCASECCA
SERMONETA
TERMINILLO
TERRACINA

In effetti sì, il ch 23 di Ausonia si becca anche dalle mie parti, visto che è a pochi km.
Diciamo che alcuni di queste postazioni non saranno influenzate dal ch 23 di Canale zero, che o è ospite di altri mux (tipo Europa tv) o ha altre frequenze, che non dovrebbero poi disturbare il ch 23 mux 1.
Alcuni di questi ch 23, tipo Giuliano, Atina, Campodimele, sono apposta per il comune ove sono situati.

Nessuno di voi amici, può darmi un suo parere e spiegarmi se sarà presto riattivato il vero canale 69 Uhf di Supernova anche qui oppure no?
Attendo una vostra spiegazione se possibile sul mio ultimo post inserito stamane, grazie.

Corry744 ha scritto:
Nessuno di voi amici, può darmi un suo parere e spiegarmi se sarà presto riattivato il vero canale 69 Uhf di Supernova anche qui oppure no?
Attendo una vostra spiegazione se possibile sul mio ultimo post inserito stamane, grazie.

A breve verrà ripristinato.

Molto bene grazie aristocle per la tua risposta, allora eviterò in settimana di inviargli l'e-mail, altrimenti sarei sempre il solito rompiscatole di turno. ;)
Intanto stamane molti mux sono fuori uso dalla postazione di Monte Paradiso è inutile elencare quali sono perchè sono moltissimi compresi anche quelli nazionali di Timb evidentemente ci sono dei lavori in corso oppure è saltata qualche apparecchiatura di corrente; comunque mi accontento stamane di ricevere qualcosa in analogico dall'Argentario. :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Molto bene grazie aristocle per la tua risposta, allora eviterò in settimana di inviargli l'e-mail, altrimenti sarei sempre il solito rompiscatole di turno. ;)
Intanto stamane molti mux sono fuori uso dalla postazione di Monte Paradiso è inutile elencare quali sono perchè sono moltissimi compresi anche quelli nazionali di Timb evidentemente ci sono dei lavori in corso oppure è saltata qualche apparecchiatura di corrente; comunque mi accontento stamane di ricevere qualcosa in analogico dall'Argentario. :icon_rolleyes:

Per fortuna esiste TivùSat che ti risolve la situazione.

Mi trovo a Ladispoli.

Da una decina di giorni oramai visualizzo la voce "questo canale non è più trasmesso" sui canali rai presenti sul 26 (Rai movie, rai Jojo, ecc)

Non ho altri problemi su altri canali, che continuo regolarmente a vedere, il che mi permette (credo) di escludere problemi all'antenna condominiale.

Ci sono problemi sui trasmettitori?

Se sei a Ladispoli ricevi la rai quasi sicuramente da Monte Mario, e a quanto risulta il ch 26 da là è regolarmente trasmesso....

@ MAXITALY

Prima di tutto, verifica dal menu dell'apparecchio il livello e la qualità del segnale sul ch.26 (per il quale non mi risultano anomalie).
Io proverei a cancellare la lista canali per intero eseguendo una risintonizzazione totale completa ex-novo.
In più, magari prima di eseguire la sintonizzazione, potrebbe rivelarsi utile tentare di resettare l'apparecchio (sia esso decoder o TV DTT) ai valori di fabbrica, se tale funzione è disponibile all'interno dei menu di impostazione/comfigurazione.
Se il ripristino o reset non è disponibile, prima di rifare la sintonizzazion per intero, staccarlo dalla corrente per qualche secondo.

Rai

QUALCUNO MI SA DIRE SE IL MUX 1 (rai) DI . MONTE MARIO STA DANDO DEI PROBLEMI QUESTA SERA .QUI AD ORICOLA RISULTA NO SEGNALE .
DATO CHE ORICOLA SFRUTTA M. MARIO:eusa_think: :eusa_think:

tutto regolare da Monte Mario,il mux 1 da li' funge perfettamente,non scrivere in stampatello pero',se' no te sgridano quando si usa scrivere tutto in stampatello equivale ad urlare sui forum che non lo sai ?:D :D :D out invece il mux di Televita sul 65 da Monte Cavo

Ultima modifica:
Mux 1 Rai (Segni)

Buonasera a tutti. Da qualche ora è off il mux 1 Rai da Segni (ch6); il call center RaiWay è irraggiungibile:mad: . C'è qualcuno che ha notizie in merito?
Grazie

colle64 ha scritto:
Buonasera a tutti. Da qualche ora è off il mux 1 Rai da Segni (ch6); il call center RaiWay è irraggiungibile:mad: . C'è qualcuno che ha notizie in merito?
Grazie

Qualcuno mi sa dire se il guasto è stato risolto?
Grazie!

colle64 ha scritto:
C'è qualcuno che ha notizie in merito?
Sì, io.
Il Mux 1 RAI da Segni dovrebbe essere stato ripristinato già da stamani. ;)

@ pantofola
Sono in contatto con qualcuno che conosco per lo stesso Mux di Oricola (AQ). Probabilmente già è di nuovo OK, però non ho la possibilità di avere notizie certe al momento. Semmai fai sapere tu, al limite sul thread dedicato allo switch dell'Abruzzo. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso