Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
PhOeNiX ha scritto:
ragazzi ma il thread di RaiHD in "DTT - Discussioni Generiche" dove è andato a finire? :eusa_think:

In Sezione Hi Tech e varie, sottosezione Televisione-> in rilievo in quella sezione

Ciao

Ciao dprato1, l'esperienza ci insegna che purtroppo prima di ripristinare il corretto funzionamento di un mux (anche se si tratta di uno nazionale nel caso medesimo) se la prendono troppo comoda. :5eek:

ciao a tutti...mi intrometto di qua per un dubbio che mi è venuto: qui alla casa a mare a Terracina (LT) ho notato in alcuni momenti della giornata entra con qualità 70% il mux 4 rai....Fino all'anno scorso l'antenna condominiale stava verso il Faito in verticale.

Invece da quest'anno sta un'antenna UHF (mi sembra nuova...con più elementi, quindi più direttiva) in orizzontale verso monte Leano (con cui si prende in modo eccellente anche il mux 1 rai VHF, dato che sta sul 12 ed anche i TIMB su monte Circeo). Ora, dato che il Faito è in verticale, non credo che a 150 km di distanza entri un mux con un'antenna polarizzata in modo diverso....Quindi ho pensato che il segnale del mux 4 provenga da Sezze. Secondo voi entra dal Faito o da Sezze questo segnale?

E' più probabile che entri da Velletri, anche perché pure Sezze ha la polarizzazione verticale come il Faito. Poi oltretutto il sito di Sezze credo sia veramente del tutto occluso da Terracina, dovrebbe essere proprio il Monte Leano a fare da barriera... ;)

Intanto sarei proprio curioso di sapere quali saranno i prossimi impianti (anche se credo che ormai saranno ben pochi) ad essere attivati nella postazione di Monte Paradiso, potrei azzardare che i prossimi di nuova accensione saranno:
Canale Italia, Retecapri, Gold Tv e Tivuitalia. ;)
Per tutti gli altri assenti credo che saranno attivati dalla postazione di Monte Argentario, qualcuno potrebbe azzardare un ipotesi a riguardo. :eusa_think:

Ma si sa quando TVitalia si deciderà a sistemare il ripetitore di Velltri che è da 3 giorni senza segnale? io voglio vedere Sportitalia.

dprato1 ha scritto:
Ma si sa quando TVitalia si deciderà a sistemare il ripetitore di Velltri che è da 3 giorni senza segnale? io voglio vedere Sportitalia.

beato te... a Roma nord SI è sparita ormai da mesi; da Monte Mario il segnale nemmeno se lo sognano di accenderlo :icon_cool:

Anche oggi niente sistemazione segnale MUX TVitalia e siamo a 4 giorni di assenza segnale e quindi oscuramento dei canali Sportitalia da Velletri? Ma quelli di TVitalia che fanno dormono?

Cambiando discorso e Mux...
Questo week-end mi sono accorto che alla casa in montagna (Orvinio, RI) non si riesce più a ricevere il Mux Retecapri, ch. 57 da Monte Cavo.
Tornato a Roma in tarda serata, ho notato che il segnale risulta presente.
Qualcuno nelle zone Nord e Nord-Est di Roma e della provincia, ha rilevato qualche calo del segnale del ch. 57? :eusa_think:

Per quanto riguarda Retecapri, da me è ricevibile come sempre.

Segnalazioni di ieri:

1) Assenza di segnale sul MUX Tivuitalia
2) Problemi sul MUX 2 RAI (Quello con Rai sport), non correttamente visibile nella stanza dove ho cambiato decoder, che ha minore segnale rispetto alla sala.
3) Assenza di segnale sul MUX Romauno (UHF 31)
4) Ogni tanto cade anche il MUX Gold (UHF 46).
5) Sembra ritornato visibile anche il MUX TIMB2 (UHF 60).

dprato1 ha scritto:
Anche oggi niente sistemazione segnale MUX TVitalia e siamo a 4 giorni di assenza segnale e quindi oscuramento dei canali Sportitalia da Velletri? Ma quelli di TVitalia che fanno dormono?

ho segnalato l'assenza di segnale ai tecnici di teletevere,che non erano a conoscenza del problema,magari se li chiami anche tu.................;)
0686207282

Da me Retecapri segnale come sempre ottimo, non noto abbassamenti.
Il 34 di Tivuitalia e il 31 di Romauno mi arrivano sempre con segnale ottimo.

Sul 30 Mux 2 Rai secondo me ci sono ancora problemi di SFN tra Monte Cavo e Monte Mario, infatti spesso la qualità è molto instabile, pur se il livello della potenza è molto alto.

Noto invece un leggero peggioramento del 60 mux 2 TIMB.
Non mi arriva più perfettissimo con gli altri Timb sul 47 e 48, prima era di potenza uguale agli altri due, ora è più basso.

Da questa mattina sono spenti il 66 di Telecampione e il 67 Lazio Digitale da Monte Cavo.

Ultima modifica:
Che posso dire...?
Per Retecapri in pratica nel w/e si è ripresentata la situazione che vedevo nelle prime settimane successive allo switch off romano, ovvero, totale impossibilità di ricezione.
Il Mux Retecapria (mi riferisco sempre ad Orvinio, RI) era improvvisamente risultato stabilmente ricevibile dai primi mesi del 2010, con un buon segnale (un po' degradato solo da quando hanno aumentato di recente la banda disponibile a scapito del FEC, passato da 2/3 a 7/8).
Da allora non avevo mai notato - salvo guasti all'impianto di Monte Cavo (capitati di tanto in tanto anche di recente) - alcun calo di segnale significativo, sino a questo w/e, durante il quale sembrava quasi che il segnale di Monte Cavo mancasse del tutto (esattamente come era subito dopo lo switch).
Secondo me hanno avuto un qualche problema a livello di sistema radiante (vedi quegli spegnimenti del segnale che, da occasionali, ultimamente erano divenuti più frequenti) ed ora il loro segnale è ospitato (temporaneamente?) sul sistema di terzi (magari di uno di quei vari segnali che da Orvinio non risultano ricevibili), che magari ne adottano uno di tipo più direttivo, non ricevibile nella succitata "zona remota" di montagna... :eusa_think:

Non ho invece notato alcuna anomalia per i Mux RAI (intendo 2, 3 e 4), però è anche vero che lì non ricevo Monte Mario.
A proposito di Monte Mario... Ho avuto in prestito un misuratore di segnale (diciamo in prova, perché finalmente a breve ne avrò uno tutto mio! :D) di tipo non strettamente professionale, diciamo un comodo strumento di tipo più "amatoriale", col quale mi sono dilettato lì a Orvinio a fare un po' di prove di ricezione nei dintorni, munito di una BLU420 che portavo con me, e ho per l'appunto provato un punto nei pressi della cisterna dell'acquedotto, che sarà ad una quota di 5 o 10 mt più elevata rispetto a casa mia, dal quale incredibilmente ricevo i segnali di Monte Mario (agganciavo senza problemi il ch. 25 della RAI con un C/N di oltre 23dB). :D
In tale punto, dove oltre a Monte Mario risultavano perfettamente ricevibili sia M.Cavo che il Terminillo, comunque non rilevavo problemi nella ricezione degli altri Mux RAI in UHF (solo il 23 del Mux 1 del Terminillo non risultava ricevibile per la presenza dell'altro Mux 1, sempre sul 23, non in SFN, di Pozzaglia Sabina). :icon_cool:

Ultima modifica:
Assenza segnale ITR 7 Gold

Non so se è un caso o se è legato alla vicenda TIVUITALIA, ma da ieri mi da segnale assente sul ch.34 da Segni (Roma) da dove viene irradiato il mux ITR 7Gold.
Stamattina ancora out. :eusa_think:

Così a naso, nonostante si parli sempre del ch.34, vedo l'evento come abbastanza casuale... :icon_rolleyes:

Anche io sono dell'opinione che siano semplici casualità la vicenda del ch 34 uhf ad ogni modo vedremo fra qualche anno quando tutta italia sarà digitalizzata se la Sfn sarà migliorata. :icon_rolleyes:

alemargiotti ha scritto:
Non so se è un caso o se è legato alla vicenda TIVUITALIA, ma da ieri mi da segnale assente sul ch.34 da Segni (Roma) da dove viene irradiato il mux ITR 7Gold.
Stamattina ancora out. :eusa_think:
in questo momento, il segnale c'è

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso