Che posso dire...?
Per Retecapri in pratica nel w/e si è ripresentata la situazione che vedevo nelle prime settimane successive allo switch off romano, ovvero, totale impossibilità di ricezione.
Il Mux Retecapria (mi riferisco sempre ad Orvinio, RI) era improvvisamente risultato stabilmente ricevibile dai primi mesi del 2010, con un buon segnale (un po' degradato solo da quando hanno aumentato di recente la banda disponibile a scapito del FEC, passato da 2/3 a 7/8).
Da allora non avevo mai notato - salvo guasti all'impianto di Monte Cavo (capitati di tanto in tanto anche di recente) - alcun calo di segnale significativo, sino a questo w/e, durante il quale sembrava quasi che il segnale di Monte Cavo mancasse del tutto (esattamente come era subito dopo lo switch).
Secondo me hanno avuto un qualche problema a livello di sistema radiante (vedi quegli spegnimenti del segnale che, da occasionali, ultimamente erano divenuti più frequenti) ed ora il loro segnale è ospitato (temporaneamente?) sul sistema di terzi (magari di uno di quei vari segnali che da Orvinio non risultano ricevibili), che magari ne adottano uno di tipo più direttivo, non ricevibile nella succitata "zona remota" di montagna...
Non ho invece notato alcuna anomalia per i Mux RAI (intendo 2, 3 e 4), però è anche vero che lì non ricevo Monte Mario.
A proposito di Monte Mario... Ho avuto in prestito un misuratore di segnale (diciamo in prova, perché finalmente a breve ne avrò uno tutto mio!

) di tipo non strettamente professionale, diciamo un comodo strumento di tipo più "amatoriale", col quale mi sono dilettato lì a Orvinio a fare un po' di prove di ricezione nei dintorni, munito di una BLU420 che portavo con me, e ho per l'appunto provato un punto nei pressi della cisterna dell'acquedotto, che sarà ad una quota di 5 o 10 mt più elevata rispetto a casa mia, dal quale incredibilmente ricevo i segnali di Monte Mario (agganciavo senza problemi il ch. 25 della RAI con un C/N di oltre 23dB).

In tale punto, dove oltre a Monte Mario risultavano perfettamente ricevibili sia M.Cavo che il Terminillo, comunque non rilevavo problemi nella ricezione degli altri Mux RAI in UHF (solo il 23 del Mux 1 del Terminillo non risultava ricevibile per la presenza dell'altro Mux 1, sempre sul 23, non in SFN, di Pozzaglia Sabina).