Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
7 gold

7 gold e' acceso anche da monte mario da via trionfale , e' su un piccolo palo tra il traliccio " a coffa" e quello posteriore dove e' teleregione e napolitv

Se è acceso davvero, lo sarà al massimo a livello di gap filler, un po' come il 31 (ricevibile a stento oltre Piazza Mazzini)... :icon_rolleyes:

Ctv

Risulta anche a voi un forte incremento di segnale del ch 45 ctv da castelgandolfo?

digieuro ha scritto:
e' acceso con bassissima potenza e i 2 pannelli sono a 5 metri da terra
Evviva i parametri di non nocività! :icon_bounce:

Per l'"essenziale" Mux di CTV sul 45, controllerò nel pomeriggio, visto che da me è di solito abbastanza precario. ;)

Sicuramente piu' "essenziale" del 70% dei mux accesi a Roma in questo momento, almeno diffonde un segnale in hd nativo e non taroccato come i sedicenti canali hd presenti.

Cioè un canale, visibile solo a Roma (e nemmeno con buon segnale in tutta la città) sostanzialmente con immagine fissa su Piazza San Pietro? Ma me la vado a guardare dal vero...
Circa poi gli HD fittizi (inclusi quelli di un noto gestore, ora non più presenti), sorvoliamo che è meglio. Anzi, stendiamo un pietoso velo. Anzi, un pesante piumone. :badgrin:
Spreco di banda in qualsiasi caso.

Ciao digieuro, vista questa accensione recente su Monte Mario, mi auguro che presto 7 Gold attivi l'impianto sul CH 32 UHF anche qui a Monte Paradiso. :icon_rolleyes:

digieuro ha scritto:
e' acceso con bassissima potenza e i 2 pannelli sono a 5 metri da terra

Praticamente lo ricevono quelli del condominio di fronte....
Comunque anche se rimanesse spento non sarebbe una grossa perdita.
L'unico canale che valeva qualcosa nel mux è o era ExtraTv.

AG-BRASC ha scritto:
Se è acceso davvero, lo sarà al massimo a livello di gap filler, un po' come il 31 (ricevibile a stento oltre Piazza Mazzini)... :icon_rolleyes:
Veramente ho verificato che il trasmettitore del ch 31 da Monte Mario ha una portata di almeno 8 km in visibilità ottica.

I pannelli sono sicuramente a più di 5 metri, ma non altissimi, inoltre lasciano scoperte alcune direzioni.

Non so che dirti, io sto poco lontano dal centro, dal terrazzo vene perfettamente sia il traliccio RAI che l'Osservatorio, che Monte Mario tutto (distanza in linea d'aria minore di 8Km)... Ma se oriento un'antenna in quella direzione, anche schermandomi tramite un muro da M. Cavo, non trovo segnali significativi né sul 32 né sul 31 (salvo tracce di echi da M. Cavo con S/N < 19dB e dBµV < 40).

Anzi, a proposito...
Oggi, "complici" le targhe alterne, sono stato costretto a rientrare prima o mi sarei dovuto fermare in zona ufficio sino alle 21!
Ebbene, tornato a casa, sono salito in terrazza per far eun po' di prove alla luce di quanto stiamo discutentdo di recente. Ecco cosa ho verificato su alcuni Mux.
- Ch. 22: avevo notato nelle scorse settimane un piccolo degrado, che però mi pare parzialmente o totalmente recuperato.
- Ch. 23: nessuna traccia di segnale, neppure orientando la mia antenna privata su Monte Mario. Credo che la RAI (o una propria azione legale) abbia finalmente fatto la voce grossa, perché non era pensabile un ch.23 dai Castelli che in alcune zone andava a degradare il Mux 1 RAI isocanale del Terminillo così come quelli di Artena ed Ausonia.
- Ch. 28: pur mantenendo l'orientamento su M. Cavo, il Mux Napoli TV da M. Mario si riceve un po' meglio del solito. Sospetto l'assenza del Mux di Tele Tibur, sempre 28 da Tivoli.
- Ch. 31 e 32: come detto orientando l'antenna verso Monte Mario (anche facendo un test con M. Cavo schermato) non ricevo alcun segnale significativo. Da Monte Cavo invece risultano come sempre perfetti.
- Ch. 33: da qualche tempo noto alcuni micro-cali di segnale ciclici, ogni 5-10 secondi circa. La cosa davvero strana è che la stessa cosa è stata rilevata dal Viterbese, testando TUTTI i segnali ricevibili sul 33 del Mux Rete A 2. Da Roma si riceve solo Monte Cavo, mentre nel Viterbese è possibile scegliere tra Poggio Nibbio (pol. H), Monte Peglia (pol. H), Monte Amiata (pol. V) e Monte Argentario (pol. V) rilevando in qualsiasi caso la stessa anomalia.
- Ch. 35: orientando l'antenna verso Nord-Nord Est (cioè verso il Terminillo rispetto a dove abito) riesco a ricevere senza difficoltà il Mux di RTR da Monte Calcarone (RI).
- Ch. 45: confermo il sensibile aumento di segnale del Mux CTV, ora ricevibile anche dal nostro impianto centralizzato (dal quale la ricezione risultava sempre sulla soglia critica oppure impossibile), sia pure se con un segnale non eccezionale.
- Ch. 63: il Mux di TVR Voxson è tornato a funzionare perfettamente (già da sabato pomeriggio).
- Ch. 67: continua la strana anomalia del segnale molto debole e critico.

Per ora è tutto. ;)

Ultima modifica:
AG credo che in questo momento il 32 sia spento perchè non si riceve neanche a casa di mio padre perciò penso che anche io lo ricevevo da monte Mario anche con l'antenna verso monte Cavo dal quale non si riceve visto che è coperto da Rocca Priora.

Rispondendo al post di AG-BRASC:

- Ch.22: avevo notato anch'io un degradamento, ora è ritornato anche meglio di come si riceveva prima.
- Ch.23: confermo nessuna traccia, ne da Monterotondo e a Roma dal lavoro, dove prima si riceveva con segnale ottimo.
- Ch.28: Mai ricevuto nè a Monterotondo nè a Roma zona lavoro Salaria.
- Ch.31 e 32: li ricevo solo da Monte Cavo segnale ottimo.
- Ch.33: lo ricevo da Monte Cavo con segnale ottimo
- Ch.35: non ricevo nulla.
- Ch.45: confermo aumento di segnale, mi arriva ottimo.
- Ch.63: confermo da sabato tornato ai massimi livelli.
- Ch.67: mi arriva con segnale basso come sempre ma i canali si sintonizzano e si vedono. Trasmette proprio debole, poi è della stessa proprietà del 66 telecampione che sempre da Monte Cavo arriva perfettissimo.

Confermo dalla mia zona Monterotondo la totale assenza ormai da sempre del ch.62 di Reteoro, mentre i canali adiacenti il 61 e 63 sempre da Monte Cavo arrivano perfetti.

- Ch.69: ho segnale basso mi arriva al limite ma i canali si sintonizzano.

Per le altre frequenze si può dire tutto nella norma, solo un pò più debole mi arriva il 46 di Gold TV.

Per il resto non ho potuto testare bene zona Monte Peglia o Terminillo con il rotore, perchè stranamente non funziona, l'antenna non gira, non so cosa gli sia capitato, dovrei andare in terrazza sul tetto a controllare ma con questo freddo non ne ho voglia.

Ultima modifica:
eccomi qua col (quasi) puntuale aggiornamento da Vallerano
rilevamenti fatti da decoder TS7900HD

- Ch. 22: 95/65
- Ch. 23: nessun segnale
- Ch. 28: nessun segnale*
- Ch. 31: 95/74
- Ch. 32: 95/79
- Ch. 33: 95/60 **
- Ch. 35: nessun segnale
- Ch. 45: 85/22 ***
- Ch. 63: 95/92
- Ch. 67: 95/100

* Interferenza isocanale Peglia-Tivoli
**Stabile. Ma il Ch 44 è notevolmente migliore.
***qualità ciclica, sulla soglia critica.

controlli ch 27

Cari amici,
posso chiedervi cortesemente se potete controllare la ricezione del canale 27 da rocca di papa /m.mario sfn, soprattutto nella zona nord di Roma, per vedere se c'e' stato degrado del segnale da quando e' stato attivato il 27 dall'argentario.
Controlli anche dalla provincia di Viterbo dove si riceveva sarebbero graditi.
Grazie

Con antenna puntata su Monte Mario ricevo bene il 23 e il 31, nessun segnale dal 32 che invece mi arriva perfetto da Monte Cavo.

A questo punto sembra chiaro che i pannelli che irradiano il 23 e il 31 da Monte Mario sono piuttosto direttivi.

Per il 31 lo sapevo già, ma le mie informazioni me lo danno meno direttivo. Per esempio non dovrebbe arrivare a Salaria ma dovrebbe arrivare a Tiburtina e all'Eur. Però se AG-BRASC non lo riceve... :eusa_think:

Da quello che leggo, il 23 sembra ora avere la stessa direttività, e probabilmente lo stesso orientamento del 31. È evidente che ha cambiato sistema radiante. Non mi interesso del 23, quindi non ho (ancora) informazioni da darvi in proposito.

digieuro ha scritto:
posso chiedervi cortesemente se potete controllare la ricezione del canale 27 da rocca di papa /m.mario sfn, soprattutto nella zona nord di Roma
Da me la qualità del segnale è crollata. In effetti potrebbe essere saltato l'SFN.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso