Non so che dirti, io sto poco lontano dal centro, dal terrazzo vene perfettamente sia il traliccio RAI che l'Osservatorio, che Monte Mario tutto (distanza in linea d'aria minore di 8Km)... Ma se oriento un'antenna in quella direzione, anche schermandomi tramite un muro da M. Cavo, non trovo segnali significativi né sul 32 né sul 31 (salvo tracce di echi da M. Cavo con S/N < 19dB e dBµV < 40).
Anzi, a proposito...
Oggi, "complici" le targhe alterne, sono stato costretto a rientrare prima o mi sarei dovuto fermare in zona ufficio sino alle 21!
Ebbene, tornato a casa, sono salito in terrazza per far eun po' di prove alla luce di quanto stiamo discutentdo di recente. Ecco cosa ho verificato su alcuni Mux.
- Ch. 22: avevo notato nelle scorse settimane un piccolo degrado, che però mi pare parzialmente o totalmente recuperato.
- Ch. 23: nessuna traccia di segnale, neppure orientando la mia antenna privata su Monte Mario. Credo che la RAI (o una propria azione legale) abbia finalmente fatto la voce grossa, perché non era pensabile un ch.23 dai Castelli che in alcune zone andava a degradare il Mux 1 RAI isocanale del Terminillo così come quelli di Artena ed Ausonia.
- Ch. 28: pur mantenendo l'orientamento su M. Cavo, il Mux Napoli TV da M. Mario si riceve un po' meglio del solito. Sospetto l'assenza del Mux di Tele Tibur, sempre 28 da Tivoli.
- Ch. 31 e 32: come detto orientando l'antenna verso Monte Mario (anche facendo un test con M. Cavo schermato) non ricevo alcun segnale significativo. Da Monte Cavo invece risultano come sempre perfetti.
- Ch. 33: da qualche tempo noto alcuni micro-cali di segnale ciclici, ogni 5-10 secondi circa. La cosa davvero strana è che la stessa cosa è stata rilevata dal Viterbese, testando TUTTI i segnali ricevibili sul 33 del Mux Rete A 2. Da Roma si riceve solo Monte Cavo, mentre nel Viterbese è possibile scegliere tra Poggio Nibbio (pol. H), Monte Peglia (pol. H), Monte Amiata (pol. V) e Monte Argentario (pol. V) rilevando in qualsiasi caso la stessa anomalia.
- Ch. 35: orientando l'antenna verso Nord-Nord Est (cioè verso il Terminillo rispetto a dove abito) riesco a ricevere senza difficoltà il Mux di RTR da Monte Calcarone (RI).
- Ch. 45: confermo il sensibile aumento di segnale del Mux CTV, ora ricevibile anche dal nostro impianto centralizzato (dal quale la ricezione risultava sempre sulla soglia critica oppure impossibile), sia pure se con un segnale non eccezionale.
- Ch. 63: il Mux di TVR Voxson è tornato a funzionare perfettamente (già da sabato pomeriggio).
- Ch. 67: continua la strana anomalia del segnale molto debole e critico.
Per ora è tutto.