Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
out da ieri anche il 21 di TVR VOXSON

E infatti è tornato visibile da me. L'analisi che avevi fatto era giusta: quando da te m.Cavo è spento, accendono C.S. Pietro e quindi lo vedo io, invece quando è acceso da te spengono C.S. Pietro e non lo becco più. Quello che non capisco è perchè non tengono le 2 postazioni accese in SFN:eusa_think:

puo' darsi pure che siano accese entrambi,e' che magari non stanno in isofrequenza,e' cosi i segnali di entrambi le postazioni si coprono l'uno con l'altro cosi' non risulta ricevibile a nettuno.
E infatti è tornato visibile da me. L'analisi che avevi fatto era giusta: quando da te m.Cavo è spento, accendono C.S. Pietro e quindi lo vedo io, invece quando è acceso da te spengono C.S. Pietro e non lo becco più. Quello che non capisco è perchè non tengono le 2 postazioni accese in SFN:eusa_think:

puo' darsi pure che siano accese entrambi,e' che magari non stanno in isofrequenza,e' cosi i segnali di entrambi le postazioni si coprono l'uno con l'altro cosi' non risulta ricevibile a nettuno.
Ricordo però che, per il ch. 21, i siti di Castel S. Pietro e Monte Cavo insistono entrambi su Roma.
Se la SFN fosse irregolare ce ne accorgeremmo noi per primi.
Posso invece confermare che, anche mentre sto scrivendo, sempre per il ch. 21 mi risulta acceso Castel S. Pietro e spento Monte Cavo.

puo' darsi che castel san pietro ci arrivi a Velletri e' a Nettuno,perche' se fosse acceso anche da monte artemisio e' i due segnali non fossero in isofrequenza non lo riceverei nemmeno io visto che i segnali da monte artemisio e' monte cavo quando non sono in isofrequenza si annullano,e' vero pure pero' che se fosse acceso da Velletri ,anche se non fossero in SFN ,dovrebbero riceverlo anche dopo il ripristino del segnale da monte cavo,ma sembra non essere cosi',perche' l'ultima volta che e' stato ripristinato il ch 21 a monte cavo per Velletri e' nettuno il segnale e' diventato di nuovo non fruibile,invece adesso che e' out da monte cavo si riceve li da loro.
Ricordo però che, per il ch. 21, i siti di Castel S. Pietro e Monte Cavo insistono entrambi su Roma.
Posso invece confermare che, anche mentre sto scrivendo, sempre per il ch. 21 mi risulta acceso Castel S. Pietro e spento Monte Cavo.

Confermo che su m.Artemisio non è mai stato attivato anche perchè i segnali da Velletri ci arrivano a "bomba" mentre questo di C.S.Pietro ha un'intensità di segnale decisamente più debole, pur avendo un'ottima qualità. Immagino che quando riaccenderanno m.Cavo noi torneremo al "buio" cosa che non ho mai capito visto che gli altri segnali da Cavo vetta arrivano benissimo

e' allora vuol dire che arriva proprio da castel san pietro il segnale di tvr voxson sul 21,probabilmente quando e' acceso anche da monte cavo il segnale si sovrappone e' li da te' non si riceve piu'.
Confermo che su m.Artemisio non è mai stato attivato anche perchè i segnali da Velletri ci arrivano a "bomba" mentre questo di C.S.Pietro ha un'intensità di segnale decisamente più debole, pur avendo un'ottima qualità. Immagino che quando riaccenderanno m.Cavo noi torneremo al "buio" cosa che non ho mai capito visto che gli altri segnali da Cavo vetta arrivano benissimo

yes!!

Confermo la tua teoria.
Sono due giorni che il 21 da M.cavo è spento.
Come tu sai, io ho la ricezione solo da quella postazione

E infatti è puntualmente scomparso da noi. Potrebbero fare che una settimana lo fanno vedere a noi e un'altra a voi così tanto per alternare:lol::badgrin:

ma cosa sono dei dilettanti?anzi peggio,non riescono a far funzionare due impianti?
maurofragola ha postato alle 13.36 il ripristino da mote cavo,io ho verificato fino alle 14.15 e il segnale da C.S.Pietro era regolare

Ormai quindi sembra chiaro per Tvr Voxson che il tutto purtroppo sia causato da una malsincronizzazione della sfn tra M.Cavo e C.S.Pietro; mi auguro che lo staff tecnico riesca a risolvere questa situazione. :eusa_think:

alcuni post precedenti AG-BRASC ha spiegato che se fosse fuori sincronia SFN il ch 21 a roma se ne accorgerebbero subito,visto che i segnali dai due siti irradiano principalmente verso roma,potrebbe succedere questo che visto che i segnali sono irradati principalmente verso roma e' non a 360 gradi ,nella zona di nettuno e' Velletri la SFN dei due siti non sia fruibile,creando cosi' un'annullamento dei due segnali ,ricevibile dalle mie parti quando e' acceso da monte cavo e' invece dalle parti loro quando invece e' spento da monte cavo,gli arriverebbe il segnale di castel san pietro,visto che a Velletri non e' acceso.
Ormai quindi sembra chiaro per Tvr Voxson che il tutto purtroppo sia causato da una malsincronizzazione della sfn tra M.Cavo e C.S.Pietro; mi auguro che lo staff tecnico riesca a risolvere questa situazione. :eusa_think:

Ultima modifica:
Confermo anche io il ripristino del segnale da M. Cavo per il ch. 21 (ora sono in montagna a Orvinio e ho visto che oggi pomeriggio è tornato perfettamente ricevibile).
Formulo con l'occasione un'ulteriore ipotesi.
Probabilmente, visto che il ch. 21 è assegnato a livello nazionale a Francia e Corsica, da M. Cavo questo segnale viene irradiato con forti limitazioni verso Sud (quindi è assai ridotto in direzione del litorale, includendo l'Agro Pontino).
Ricordo che moltissimi decoder o TV DTT entrano in crisi quando due o più segnali SFN arrivano in antenna con lo livello uguale o molo simile (diciamo entro uno scarto di 4-6dB), anche se essi sono in perfetta fase SFN.
A questo punto l'ipotesi, pur se articolata, è quella, quando sono accesi sia M. Cavo che Castel S. Pietro, di avere nelle zone succitate il segnale dei due siti pressoché isolivello, perché C.S.Pietro è distante ma regolare, mentre M.Cavo è più vicino, ma limitato verso il litorale (vs. Sud rispetto a M. Cavo), da cui l'impossibilità di decodificare il Mux (i decoder distinguono perfettamente la presenza di due o più segnali in SFN, ma questi devono avere una minima differenza di livello).

Articolata ma ottima spiegazione AG-BRASC: non sapevo che il 21 era assegnato alla Francia con delle ovvie limitazioni a m.Cavo che si tradurrebbero in un isolivello di segnale con C.S.Pietro con le conseguenze che hai spiegato. Spero che i tecnici di Tvr Voxson trovino una soluzione magari accendendo M.Artemisio e facendo funzionare la SFN nell'area pontina (ma ci credo poco)

Ho notato un incremento significativo del segnale del mux di TeleIn sul canale 10 VHF III banda da Monte Cavo. Entra al limite, con segnale oscillante tra basso e buono. Prima questo mux (a mio parere completamente inutile ora che ho visto cosa contiene) non era ricevibile. Qualcuno nota questo aumento di segnale?

Confermo, nei giorni scorsi da Roma (ultima verifica giovedì scorso, ora sono in ferie) lo ho notato anche io. Sarà aumentato di almeno 4-5dB dal punto dove mi trovo (Tiburtina) e considerando che la mia antenna di III banda è puntata su M. Mario.

Confermo, nei giorni scorsi da Roma (ultima verifica giovedì scorso, ora sono in ferie) lo ho notato anche io. Sarà aumentato di almeno 4-5dB dal punto dove mi trovo (Tiburtina) e considerando che la mia antenna di III banda è puntata su M. Mario.

sono rientrato dalle ferie ed ho notato :

1) il canale 31 romauno non si riceve più.

2) è leggerrmente aumentato telein , ora si vede anche se il segnale è basso
3) è leggertmente aumentato retesole ch24, si vede con qualche disturbo

la zona è san paolo con 3e 4 su monte mario e 5 su monte cavo.
la cosa che mi interessa di più è il segnale di romauno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso