Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non sono in grado di confermare la notizia della disattivazione in tempi brevi dei mux mediaset da Monte Cavo, sicuramente altri ne sanno più di noi. Ti confermo però ..vivendo a Latina che su Latina città si stanno riscontrando problemi di segnale basso e disturbato in parecchie zone e che personalmente sto installando spesso con doppia entrata uhf un altra antenna puntando in verticale esclusivamente su Monte Trevi ( sezze ) per consentire la visione dei canali mediaset e premium in modo perfetto.

Ciao ragazzi,

l'amministratore del nostro condominio, ci ha comunicato che - a detta del tecnico che fa la manutenzione dell'antenna centralizzata del DTT - i segnali da monte Cavo di Mediaset verranno spenti nei prossimi tempi. L'impianto in questione è a Latina. Per questo "dovremmo" inserire un nuovo elemento dell'antenna verso Sezze, dove i canali (sempre a detta del tecnico) verranno prossimamente "trasferiti".
Effettivamente, facendo una rapida ricerca con Google, ho letto che il comune di Rocca di Papa ha ottenuto dal TAR la demolizione delle antenne di Monte Cavo (che però risultano ovviamente attive, altrimenti non riceverei nulla). Possiamo star tranquilli o l'intervento è necessario?

Grazie per l'attenzione e a chi mi risponderà :)

Non sono in grado di confermare la notizia della disattivazione in tempi brevi dei mux mediaset da Monte Cavo, sicuramente altri ne sanno più di noi. Ti confermo però ..vivendo a Latina che su Latina città si stanno riscontrando problemi di segnale basso e disturbato in parecchie zone e che personalmente sto installando spesso con doppia entrata uhf un altra antenna puntando in verticale esclusivamente su Monte Trevi ( sezze ) per consentire la visione dei canali mediaset e premium in modo perfetto.

Stessa cosa che succede anche a me. I Mux Mediaset 1 (ch.52), 2 (ch.36) e 5 (ch. 56) sono fortemente disturbati. Quindi la soluzione migliore è quella di rivolgere un nuovo elemento di IV e V banda verso Sezze e poi miscelare tutto assieme?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La soluzione ideale purtroppo ( per i costi ) è montare una centralina nuova che permetta con 2 ingressi uhf separati di programmare il passaggio dei canali desiderati. Quella è la strada migliore per non creare problemi di saturazione o di conflitto tra le due antenne. Miscelare le due antenne è possibile in altri modi ma servono filtri ..ingressi in centralina e tanta pazienza oltre che un pò di esperienza :). Purtroppo i segnali arrivano cmq da due posizioni diverse e con polarizzazione diversa, in orizzontale da Monte cavo e in Verticale da Sezze e questa è un ulteriore difficoltà. Considerando inoltre che da Monte cavo trasmettono emittenti che non hanno ripetitori su sezze. e quindi devi cmq avere due antenne. E' prassi ormai da qualche mese che parecchi utenti con antenne private e non condominiali di puntare con un unica discesa un antenna singola su Sezze monte Trevi in verticale e collegarla direttamente a decoder o tv per avere una ricezione perfetta dei canali sopratutto Mediaset premium e non andare a cercare i segnali di Monte Cavo che danno problemi in continuazione.

Ultima modifica:
Se ben ricordo è dal 2003 che si parla della demolizione delle antenne a Monte Cavo.
Oltretutto a Latina Scalo non so se si riesca a ricevere bene mediaset da Sezze.

La soluzione ideale purtroppo ( per i costi ) è montare una centralina nuova che permetta con 2 ingressi uhf separati di programmare il passaggio dei canali desiderati. Quella è la strada migliore per non creare problemi di saturazione o di conflitto tra le due antenne. Miscelare le due antenne è possibile in altri modi ma servono filtri ..ingressi in centralina e tanta pazienza oltre che un pò di esperienza :). Purtroppo i segnali arrivano cmq da due posizioni diverse e con polarizzazione diversa, in orizzontale da Monte cavo e in Verticale da Sezze e questa è un ulteriore difficoltà. Considerando inoltre che da Monte cavo trasmettono emittenti che non hanno ripetitori su sezze. e quindi devi cmq avere due antenne. E' prassi ormai da qualche mese che parecchi utenti con antenne private e non condominiali di puntare con un unica discesa un antenna singola su Sezze monte Trevi in verticale e collegarla direttamente a decoder o tv per avere una ricezione perfetta dei canali sopratutto Mediaset premium e non andare a cercare i segnali di Monte Cavo che danno problemi in continuazione.
perfetto, grazie per la precisa risposta :)
massera ha scritto:
Se ben ricordo è dal 2003 che si parla della demolizione delle antenne a Monte Cavo.
Oltretutto a Latina Scalo non so se si riesca a ricevere bene mediaset da Sezze.
non so quanto sia imminente la demolizione, ma ora c'è una vera e propria sentenza... non so per quanto andranno avanti. Stesso problema penso lo abbiano anche gli altri paesi del circondario.

perfetto, grazie per la precisa risposta :)
non so quanto sia imminente la demolizione, ma ora c'è una vera e propria sentenza... non so per quanto andranno avanti. Stesso problema penso lo abbiano anche gli altri paesi del circondario.

Se ci riferiamo a Latina Scalo, ti posso dire che alla stazione credo sia difficile ricevere da Sezze già il VHF e quindi per la IV e V banda ancora peggio
Dov'è l'aeroporto forse si può ricevere da Sezze
Ricordo di aver controllato ai tempi dell'analogico.

Ora che ci penso, però, a Latina forse è ricevibile bene anche da Velletri, non solo la Rai.

Ciao kubotachuu sono fuori sede in serata verifichero' e ti farò sapere.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ho verificato proprio ora, confermo purtroppo quanto ha affermato l'utente "kubotachuu", tutti i canali del mux Gold Tv Civitavecchia sono a schermo nero escluso il canale "Telecivitavecchia" che invece continua a trasmettere regolarmente.
Non so quale sia la motivazione di questa situazione, ma è davvero molto antipatica come cosa. :(

Ma se fosse vero ( e lo è?) che le antenne radio-televisive devono sgombrare da M.Cavo sarà un bel problema! Per esempio da dove riceveranno gli abitanti di Roma Sud? L'antenna condominiale dove abita mia sorella ha una a pannello su M.Cavo e una 3° e 4° su M.Mario ma arriva nulla da li...neanche in era analogica!
Poi ci sono tutti i cumuni dell'hinterland che ricevono da M.Cavo....
Hanno pensato ad un altra postazione??

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).

Le postazioni erano già stabilite e lo spostamento programmato anni fa, ma è stato bloccato, perché le aree trovate non erano idonee e ci sono state altre proteste. Se non sbaglio erano monte gennaro e colle sterparo, comunque nella zona dei monti prenestini, ma è stato bloccato tutto. Sono almeno 15 anni, che si parla di delocalizzazione delle antenne di Monte Cavo.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 4.15.10

Circa la delocalizzazione da Monte Cavo, ricordo che la cosa riguardava prettamente vari impianti radiofonici, quindi parliamo di FM, le cui emissioni sono mediamente elevatissime.
È abbastanza ovvio che invece per le tv sostanzialmente non cambierà nulla.
In ogni caso, confermo che di questa cosa si parla da almeno 15 anni, senza alcuno sviluppo tangibile.

Sempre parlando di Monte Cavo, segnalo due dipartita abbastanza illustri.
Da alcuni giorni è sparito il ch. 21 di TVR Voxson, sarà almeno una settimana che sembra acceso solo da Castel S. Pietro Romano.
Inoltre, credo da ieri, risulta spento il 32 di 7 Gold Lazio.

Ed ora anche 7Gold Lazio comincia a fare forfait da M.Cavo.

Ultima modifica:
Di nuovo acceso 7 Gold Lazio sul ch. 32 di M. Cavo.
Continua a latitare il 21 di TVR Voxson, che sembra acceso a potenza ridottissima da Castel S. Pietro (e forse anche da altro sito alternativo a M. Cavo, tipo Monte Gentile).

Qui invece continua la presenza di segnale ma la portante è vuota per Tvr Voxson CH 21 UHF, idem per Retesole CH 24 UHF.
Inoltre continua anche la presenza di schermo nero per tutti i canali del mux Gold Tv Civitavecchia CH 46 UHF (esclusa la sola visibilità di TeleCivitavecchia), situazione molto deludente delle locali laziali per l'area di Civitavecchia.

Segnalo che sono ritornati visibili regolarmente tutti i canali del mux Gold Tv Civitavecchia CH 46 UHF da M.Paradiso.

Qualcuno può verificare l'andamento del segnale da M. Cavo del 32 di 7 Gold?
Mi risulta di nuovo off... Ma ho il dubbio che si tratti di una modifica di irradiazione verso Nord.
Mi raccomando, se potete verificare proprio il 32 di M. Cavo, il corrispettivo di M. Mario al momento è ininfluente.
Grazie. ;)

Inviato dal mio Samsung SM-G900F.
iPhone? No, grazie! ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso