andry85
Digital-Forum Junior Plus
AG-brasc ha scritto:Ecco, questo è un caso MOLTO particolare (lo ricevo anche io da Orvinio, RI).
Infatti per prima cosa confermo che Oricola riceve tutto da Roma Monte Mario, tant'è che il 16 Giugno scorso, nella notte dello switch over, il canale 24 di RAI 2 di Oricola ripetè per un po', sia pure con segnale scadente, il Mux A RAI trasmeso sul ch. 28 da Roma (giuro che è vera)!![]()
![]()
Poi, in aggiunta, c'è da dire che il ripetitore di Oricola è sempre stato considerato più Laziale che Abruzzese, al punto che fu implementato con RAI 3 Abruzzo solo in tempi relativamente recenti (canale 50, ma molto più debole del 69 con RAI 3 Lazio), senza contare che mi pare che in totale serve più comuni Laziali che Abruzzesi.
Perciò, valutando l'impianto di Oricola in questi termini, ho il sospetto che il Carsolano possa essere incluso nello switch off Laziale. Magari all'inizio la RAI potrebbe convertire l'impianto solo per il servizio di base ed irradiare solo il Mux 1, credo proprio sul canale E, che sarà spostato su 06, come da canalizzazione Europea.
Ma anche qui... rischiamo di gettarci in vane elucubrazioni mentali e voli pindarici. E poi in questa configurazione l'impianto trasmetterebeb solo il Mux 1 con RAI 3 Lazio... Servirebbe anche un Mux 1 con l'edizione Abruzzo (e il segnale che alimenta l'attuale canale 50 analogico di RAI 3 Abruzzo non ho idea da dove lo prendano).![]()
Magari
grazie 1000 AG-brasc....
spero che anche noi "abruzzesi" di confine riusciremmo a far parte dello switch off
certo che un pò di sana informazione ai cittadini nn guasterebbe dato che a pochi giorni dall'evento ancora nn si riesce a sapere quali comuni faranno parte e quali no
cmq male che vada....se il ripetitore di oricola nn ne farà parte...chissà se si riusciranno ad agganciare dei segnali provenienti dai vicini ripetitori laziali (magari il monte croce di saracinesco,o quelli di rocca canterano) dato che in analogico da quella direzione,qualcosa mi arriva in analogico,specie x i segnali mediaset