O
Ospite
Ho la sensazione che il mux 4 della Rai sarà ampliato in molte postazioni non prima del completamento dello switch-off nazionale se non anche oltre e quindi comunque credo ad andar bene e mi auguro almeno entro il 2012. 

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
ANDREA1P ha scritto:Qualcuno ha notato un calo del segnale del mux Retesole sul canale 24 da Monte Cavo?
Stamani da casa a Monterotondo lo ricevevo con ottimo segnale, ora al lavoro zona Salaria Roma nord, dove l'ho sempre ricevuto con ottimo segnale, mi da segnale molto scarso e non si sintonizza nessun canale.
Anche perché sul 59 da Monte Cavo c'è IES TV.AG-BRASC ha scritto:E cosa c'entrerebbe il ch. 59 per il Mux 4 RAI? Il Mux 4 ha già assegnato il 40.![]()
digieuro ha scritto:Corrono voci...............
piace assai il canale 59 per il mux rai..............
Veramente ancora c'è, nella sezione relativa alle frequenze di 5° banda, se clicchi invece sulla singola frequenza (40) non c'è. Prego Andrea di verificare.Doctor Who ha scritto:Mi sembra di ricordare che il curatore di questo sito:
https://sites.google.com/site/litaliaindigitale/muxnazionali/raimux4
partecipi a questo forum. Comunque era solo per dire che prima per ogni canale c'era il sito di irradiazione (per esempio Monte Cavo) ed anche la potenza e qualità del segnale; adesso non più: peccato.![]()
ANDREA1P ha scritto:Qualcuno ha notato un calo del segnale del mux Retesole sul canale 24 da Monte Cavo?
Stamani da casa a Monterotondo lo ricevevo con ottimo segnale, ora al lavoro zona Salaria Roma nord, dove l'ho sempre ricevuto con ottimo segnale, mi da segnale molto scarso e non si sintonizza nessun canale.
AG-BRASC ha scritto:@ Doctor Who
Da quanto dici mi pare di capire che stai ricevendo il Mux 4 RAI con un sistema d'antenna che prevede la ricezione del ch. 40 (V banda) sia da Segni che da M. Cavo. In questo caso, visto che questo tipo di configurazione è tecnicamente scorretta, anche qualora per il mux 4 venisse utilizzata un'altra frequenza, un risultato migliore non sarebbe affatto garantito, anzi, sarebbe assai improbabile.
Ma anche in senso più generale, pur se con un impianto privo di errori di realizzazione, se per un dato segnale vi sono oggettivi problemi di ricezione, difficilmente il cambio della sua frequenza porterà cambiamenti nella sua qualità di ricezione.![]()
Mi risulterebbe l'attivazione di un grosso gap filler ma non da Monte MarioAG-BRASC ha scritto:Parlando invece del ch. 24 di Retesole, non sarà per caso che anche per questo segnale è stato attivato il suo "omologo" su Monte Mario e che al momento sta avendo evidenti problemi di fasatura SFN?![]()
Ciò comporterebbe che il mux di Ies Tv verrà dismesso per fare in modo che venga occupata questa frequenza dal mux 4 della Rai, ma ti chiedo qual'è l'attendibilità di questa notizia?digieuro ha scritto:Corrono voci...............
piace assai il canale 59 per il mux rai..............
Il fatto è che non è la frequenza in sé a fare la qualità di ricezione in un dato punto. Ad entrare in gioco sono principalmente le caratteristiche tecniche unitamente all'ubicazione dell'impianto che la deve trasmettere.Doctor Who ha scritto:Perchè dici questo? Siccome ci sono alcuni canali, diciamo "minori" per non offendere nessuno, che si vedono bene, io (erroneamente?) credevo che la qualità dipendesse dal canale e dalla frequenza dove sono assegnati.
Invece mi par di capire che se un MUX non si riceve bene, questo è così e basta, a prescindere...(Scusate l'OT)
Capito. Quindi non riguarda l'area Tecnica del LazioAG-BRASC ha scritto:@ Paolo1969
In realtà il 59 viene citato in quanto (a sorpresa) farà parte anch'esso dei canali da assegnare con bando beauty contest (in alcune regioni non sarà 59, ma 24). Il tutto è spiegato qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2462427&postcount=93![]()
Hai ragione non dubito sul fatto che il mux 4 che abbia ormai assegnato il canale 40 uhf, ma quando parla l'utente digieuro c'è sempre qualche sorpresa, forse voleva intendere il mux 5 della Rai e non il 4 visto che ha inserito questo post proprio in questa sezione poi, boh non so che dire.AG-BRASC ha scritto:@ Corry744
Il Mux 4 RAI ha ormai assegnato il ch.40. L'unica ipotesi eventualmente formulabile (sottolineo, SOLO ipotesi, cioè NON suffragata neppure da "fughe di notizie") è l'assegnazione del 59 (o canale alternativo per alcune altre regioni) alla RAI a seguito di beauty contest, ma per altro Mux. Evitiamo i fanta-Mux, che è davvero prematuro e soprattutto ora non portano a nulla.![]()
Non ho detto questo. In effetti il coinvolgimento del ch 59 riguarda anche il Lazio (vedi il link che ti ho indicato prima) e se riguardi i vari post del thread ove si parla del Mux 1 Rai (in rilievo in DTT Generiche) per i segnali a diffusione locale ci sarà un'inevitabile serie di riassegnazioni (o anche consorzi di emittenti in Mux comuni, mio parere).Paolo1969 ha scritto:Capito. Quindi non riguarda l'area Tecnica del Lazio![]()