Intanto posto il link alla pagina relativa su otgtv per schiarire le idee a chi ce l'ha ancora un po' confuse

:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=LT25&posto=Sezze
massera ha scritto:
Ti posso dire che in analogico la polarizzazione di rai 1 da Sezze, per esempio, era verticale e questo stesso rai 1 aveva come ponte i ripetitori campani (se trasmettevano una partita del Napoli con esclusione della Campania non la vedevi neanche a Sezze, se era su Rai1).
Evidentemente anche con il DTT hanno preferito mantenere la polarizzazione verticale per questioni di SFN con altre postazioni.
Guarda, da circa poco più della metà degli anni '90 in poi, epoca in cui cominciai a smanettare la nostra antenna di casa, Rai1 da Sezze trasmetteva SEMPRE in orizzontale. Prima di quell'epoca non lo so com'era la situazione (so solo che vedevamo molto male

).
Del ponte dalla Campania non ne so poi proprio nulla, ma stando a quanto dice DigitAnal qui sotto sembra sia una cosa risaltente agli anni '70 e basta, corretta successivamente

Cmq io ho parlato dei ponti UHF, non VHF: tutta quest'ultima da Sezze è, giustamente oserei dire, orizzontale.
DigitAnal ha scritto:
Per il "ponte campano" era vero fino agli anni '70; poi, accortisi della 'privazione' che subivano i telespettatori pontini, hanno risolto aggiungendo il 'doppio ponte' (RM/NA)
Io negli anni '70 ero troppo piccolino per capirne di antenne (però già smanettavo i primi telecomandi

).
massera ha scritto:
Sta di fatto però che a Sezze la polarizzazione in dtt è verticale per quanto concerne la Rai, ma è vero anche che a Sonnino (Monte Pero) si verifica la stessa cosa... fermo restando che la rete SFN, come mi pare di aver letto in un altro 3d, è possibile anche tra mux orizzontali e verticali.
O continui a confonderti se parli della VHF, o ti stai riferendo agli altri Mux Rai (2, 3 e 4) in UHF: quale dei due?
Marekiaro ha scritto:
Ma perchè chiedi questo??
Semplice, perché, essendo antennista, ed essendoci più polarità, mi costringe a montare più antenne per la stessa direzione qualora questa sia l'unica possibile in certe postazioni. Con un unica polarità dallo stesso sito invece basta un'antenna sola. Insomma servirebbe per semplificare, invece così com'è mi complica la vita. Parlo per esperienza diretta perché ci abito nell'agro pontino e da casa mia posso ricevere da Sezze, dal Monte Circeo e forse anche da Monte Leano di Terracina. Anche Monte Faito di Napoli ma ovviamente meno ci ho a che fare, specie d'estate, e più vivo felice (così come i miei clienti).
Palmean ha scritto:
è quello che dico anche io. Se l'agro pontino è servito tutto in orizzontale, perchè da Sezze ci devono essere i canali in pol. Verticale??? A Latina siamo in tanti a dover girare le antenne verso Sezze o Roccasecca!!!
Infatti! Ci hanno fatto finalmente il favore di attivare nuovi ripetitori e migliorare la copertura però hanno dovuto complicarci la vita e polarizzare in verticale! Che senso ha?
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che vorrebbero magari "semplificare" la vita a chi aveva l'antenna/e verso Napoli, che è storicamente V, per cui basterebbe una "giratina" di meno di 180° (a seconda dei casi) e voilà, il segnale è servito. Si ma cribbio, allora polarizzate anche TIMB in verticale!
Allora, nessuno che sappia come fare, o abbia contatti? o possa insomma fare qualcosa, anche di minimo? Intanto credo che potremmo contattare in massa RaiWay e vedere se ci rispondono...