Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se non hai risintonizzato, fallo e se non ricevi ancora il mux B Rai CH 40 UHF da M.Argentario è un tuo problema di impianto. Prima ricevevi il mux 4 Rai CH 40 UHF da M.Argentario? Chiarisci meglio, grazie.
È impossibile ormai non ricevere i segnali dalle postazioni M.Argentario/M.Paradiso, se non in caso d'estate per problemi di fading o problemi al proprio impianto.

Se non hai risintonizzato, fallo e se non ricevi ancora il mux B Rai CH 40 UHF da M.Argentario è un tuo problema di impianto. Prima ricevevi il mux 4 Rai CH 40 UHF da M.Argentario? Chiarisci meglio, grazie.
Non lo ricevevo neanche prima, salvo rari casi a sprazzi. Ovviamente ho già risintonizzato

O magari della posizione in cui si trova, e come sono direzionate le antenne, strano però che se riceve altri mux da Argentario, non riceve il 40. Meglio in ogni caso fare una verifica all'impianto (antenne e distribuzione)

O magari della posizione in cui si trova, e come sono direzionate le antenne, strano però che se riceve altri mux da Argentario, non riceve il 40. Meglio in ogni caso fare una verifica all'impianto (antenne e distribuzione)

ma che tu sappia, la Rai ha migliorato la trasmissione riducendo banda del mux ?

Speranze di attivazione del mux 40 su Monte paradiso? Ho perso diversi canali Rai

Hai sicuro un problema di impianto, chiama un tecnico e fai mettere un filtro bloccato sui canali 26-30+40 in entrata Rai per M.Argentario.

Precisamente ad oggi ti servono 26+28+40, successivamente 26+30+40.

Allora che senso ha tenere accesi i mux Persidera e Mediaset?
In ogni caso UHF 40 non sarebbe stato diviso tra Rai e altri ospiti dopo passaggio T2?

Ultima modifica:
Il mio punto di vista, è chiaro per il CH 40 UHF da M.Argentario, chi a Civitavecchia non lo riceve, è ovvio ormai che si tratta di un problema del proprio impianto, che è mal configurato.

Il mio punto di vista, è chiaro per il CH 40 UHF da M.Argentario, chi a Civitavecchia non lo riceve, è ovvio ormai che si tratta di un problema del proprio impianto, che è mal configurato.

Trattandosi di un canale di confine tra IV e V banda potrebbe avere problemi di miscelazione.

È impossibile ormai non ricevere i segnali dalle postazioni M.Argentario/M.Paradiso, se non in caso d'estate per problemi di fading o problemi al proprio impianto.
Se l'impianto è ben fatto (da un tecnico antennista con misuratore, non a casa col fai da te) riduci al minimo anche quel rischio. Credo te lo possano confermare anche altri.

Non lo so. Ma ho letto un articolo di dday, dove si sostiene che aumentando la compressione, altro che alta qualità. Vi risulta? O dipende dai parametri dei mux?

Non so se questo possa influire anche sulla ricezione.
Beh ad esempio la modifica del FEC può aiutare nella correzione degli errori.

È in quinta banda. Se chi segnala disservizi ci raccontasse che antenne e che centralina usano non si giocherebbe agli indovinelli.

Certo, ma iniziando dal 39 ed essendo graduale probabilmente è più "a rischio" di un canale UHF successivo.
Non a caso se leggi nel forum la maggiorparte delle persone con Rai ha problemi sul 40.

Mah, mi sembra lontano il 40 dal taglio classico, chi ha problemi sul 40 di solito sono per la maggior parte quelli che ricevono i rai da una direzione in ingresso quarta banda 21-36 e i privati da un'altra direzione in ingresso quinta banda 37-60 o peggio, chi miscela due antenne uhf alla bruta e sono molti.

Mah, mi sembra lontano il 40 dal taglio classico, chi ha problemi sul 40 di solito sono per la maggior parte quelli che ricevono i rai da una direzione in ingresso quarta banda 21-36 e i privati da un'altra direzione in ingresso quinta banda 37-60 o peggio, chi miscela due antenne uhf alla bruta e sono molti.

La V non inizia dal 38?

Il problema è se miscelano due antenne (UHF IV+V entrambe) mandandone una per la Rai in IV e quella privati in V.
Avrai pertanto due antenne con ricezione "forte" anche in prossimità del taglio.

Fossi in lui inserirei comunque un filtro Rai, se lo troverà utile sicuramente in futuro visto che già sono note le frequenze ed è noto che presso M.paradiso Raiway non ha intenzione di metterci mano (sebbene però trasmettano Rai GR Parlamento in FM)

Ultima modifica:
Dipende dalla qualita del mixer, piu é di qualita piu il taglio é netto. In molti centralini hanno spostato il taglio in basso per permettere la ricezione dei privati 36 37 38 sull'ingresso di quinta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso