Segnali TV nel Lazio [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Bah, uno dei due canali lo avrei tenuto come "Supernova" o "EuropaTv", tanto per diversificarli, come hai giustamente scritto sembrano gemelli....
Altra piccola considerazione: che senso ha il crowl sui canali musicali? Le clip video sono piene di flashate, cambi immagini repentine, colori, su musiche demmer... Ho provato più volte a leggerli e ho collezionato 5 attacchi di panico e 2 crisi epilettiche. Un conto è leggerli sui tematici di informazione, un altro su dei test visivi convulsivi.

Bah, uno dei due canali lo avrei tenuto come "Supernova" o "EuropaTv", tanto per diversificarli, come hai giustamente scritto sembrano gemelli....
Altra piccola considerazione: che senso ha il crowl sui canali musicali? Le clip video sono piene di flashate, cambi immagini repentine, colori, su musiche demmer... Ho provato più volte a leggerli e ho collezionato 5 attacchi di panico e 2 crisi epilettiche. Un conto è leggerli sui tematici di informazione, un altro su dei test visivi convulsivi.
Un logo con nome radio Roma TV a quelle LCN un brodo rimescolato

In zona Monterotondo, sto ricevendo da pochi minuti,
discretamente, un mux sul 43 (antenna direzione M.Cavo) contenente :

TeleRomaDue
Pax TV

entrambe senza LCN

Potrebbe essere qualche postazione della vecchia Teletibur ?

Se si dovesse trattare di Monte Ripoli, la sua ricezione da Monterotondo, potremmo dire che a momenti è più agevole persino che da Roma...
Ovviamente, compatibilmente col sistema radiante che utilizzano, perché, ad esempio, la RAI, che pure ha un sito sul monte Ripoli, è ricevibile solo nelle aree interne della città di Tivoli in direzione Castel Madama e non verso l'area urbana di Roma.

Come a Napoli, qualcuno inizia a giocare...
Ma ritorniamo indietro e cioè "ognuno" si crea il suo trasmettitore "privato" utilizzando frequenze rimaste libere? vabbé che leggo che sarebbe stato autorizzato , però :eusa_think:
A Roma centro in questo momento nessun segnale né sul 31 né sul 43
Anche da me idem, però per ragioni che solo io so, ho due antenne miscelate alla bruta :5eek: una verso Monte Mario e una vesrso Monte Cavo ( lo so che non va fatto ed è contro le regole però nel mio caso era la soluzione piu semplice e più economica e se ha funzionato fino ad ora chissene...)

Quella verso Monte Cavo la devo togliere perchè finalmente tranne il Vaticano si può ricevere tutto anche solo da Monte Mario, cosi facendo molto probabilmente andrò a perdere appunto Il mux CTV Vaticano, di cui non è che mi importi molto, ma la vista in diretta in HD su Piazza S. Pietro è stupenda e vedo pure che tempo fà :lol:

Quindi il mio report può essere anzi certamente non è attendibile.

Quasi quasi 50 anni fa :5eek: quando da Monte Ripoli mi pare trasmetteva TVA40 la ricevevo meglio rispetto alla ricezione delleTV da Monte Cavo che mi è sempre stata ostica.

Per fare una prova dovrei orientare verso Monte Ripoli l'antenna che ho su Monte Cavo ed escludere quella su monte Mario, bisogna vedere se poi i pannelli sono orientati in modo che il segnale arriva anche se di straforo a Roma :eusa_think: ma con 30° di temperatura in salita e sole a picco non se ne parla proprio ::D

Ultima modifica:
In effetti, con queste temperature, andare sul lastrico solare a manovrare le antenne non è proprio il massimo, anche per la salute!
Comunque, è molto probabile che a suo tempo tu ricevessi meglio Monte Ripoli che Monte Cavo, perché a Roma andavano per la maggiore le antenne a pannello, orientate in genere leggermente più a sinistra di Monte Cavo, perché le private utilizzavano anche altri siti, leggermente più a sinistra, ad esempio, Monte Compatri, Monte Ripoli, Monte Guadagnolo...
E le antenne a pannello avevano un angolo di ricezione più ampio rispetto alle altre.
PS: da Monte Ripoli, tantissimi anni fa, era trasmessa anche la famosa Quinta Rete, sul ch 49, prima che diventasse Italia 1. ;)

Comunque, è molto probabile che a suo tempo tu ricevessi meglio Monte Ripoli che Monte Cavo, perché a Roma andavano per la maggiore le antenne a pannello, orientate in genere leggermente più a sinistra di Monte Cavo, perché le private utilizzavano anche altri siti, leggermente più a sinistra, ad esempio, Monte Compatri, Monte Ripoli, Monte Guadagnolo...
E le antenne a pannello avevano un angolo di ricezione più ampio rispetto alle altre.
PS: da Monte Ripoli, tantissimi anni fa, era trasmessa anche la famosa Quinta Rete, sul ch 49, prima che diventasse Italia 1. ;)
Come vedi dal mio Avatar sono uno dei primi a Roma che si era attrezzato per ricevere Antenne2

Questo il ritaglio del giornale il Messaggero che ancora conservo:

quindi conosco per filo e per segno tutta la storia e l'evoluzione delle TV estere e private di Roma.

Ho iniziato con una Fracarro direttiva a 25 elementi puntata sul Guadagnolo e con questa che poi ricevevo anche da Monte Ripoli che praticamente mi sta quasi nella stessa direzione, per questo la ricevevo meglio di Monte Cavo, poi l "impianto" ha subito innumerevoli variazioni, ma per me ricevere Videomusic in maniera decente è sempre stato un sogno.

Se iniziamo con le memorie facciamo deragliare il topic :smile:
Io dico solo (e chiudo) che con Antenne2 feci i primi esperimenti di ricezione del secam.

Fatto prova di ricezione sul ch 43 in zona Tiburtina, adiacenze stazione, e il mio analizzatore rileva la presenza di un segnale molto debole, il che significa che utilizzano un sistema radiante che serve solo la città di Tivoli e al massimo le zone della Sabina adiacenti, quindi riesce a coprire in parte anche Monterotondo.
Dove abito, il segnale è visibile solo strumentalmente, non è possibile agganciarne i contenuti in alcun modo, troppo debole. ;)
2621626dbc9fdf86904cf6fc55b0fa49.jpg

Colle Ripoli o Colle Arcese non arrivano a Roma città, forse nelle estreme periferie est tipo Settecamini o Case Rosse. Sono siti dedicati alla copertura in ombra da Monte Cavo. Tutto quello che viene trasmesso da li a Roma non arriva, FM compresa.
Qui Google Maps impianto Rai Colle Ripoli
Qui Google Maps impianti FM Colle Ripoli
Qui FM Colle Arcese

In FM da Colle Ripoli c'è Rai Radio 1 87.9 - Radio 2 95.3 - Radio 3 97.5 e più su, dove c'era il ristorante panoramico c'è RTL 102.5 91.4 - Subasio 94.1 oppure, sempre per esempio, da Colle Arcese ci sono gli impianti di Dimensione Suono Roma 90 MHz - Simply Radio 99.8 ecc
Sono tutte frequenze che a Roma sono servite da altre radio con altri impianti che evidentemente non arrivano a Tivoli e che si possono usare per trasmettere altre portanti.

Indietro
Alto Basso