Segnali TV nel lit.Tirrenico Calabrese prov. Nord CS [Switch off 11/2009---06/2012]

Otgtv possibile Rai su CH 40 in O o V ?

Salve a tutti! nel mese di Agosto son stato come tutti gli anni a Scalea e sorpresa il digitale è apparso, sono nell' parco Soeve in Via Lauro antenna uhf condominiale puntata in verticale su S.Giovanni a Piro i Mux che ricevo sono 36,40,49 e 52 più due locali che non ricodo: le nazionali son potenti S 75 Q 100, le locali un po' meno ma è una pacchia rispetto al passato analogico in cui solo can 5 e Ita1 erano puliti, le Rai erano sempre intermittenti...
Solo una nota:sul sito Otgtv segnala il ch40 in orizzontale a qualcuno risulta?Perchè in verticale a me sembra Ok. Inoltre RaiWay non menziona il ch40 ho cercato anche in altre località della costa da Maratea in giù ma mi sfugge..
Buona visione a Tutti qui al nord c'è tanta televione,guardate i Mux in firma,
ma un paradiso come il Vostro mare ce lo sognamo!!!!!:crybaby2:

@ Stary.
Io non ho affatto detto che bisogna orientare le antenne verso sud per prendere la Rai. Ho solo sottolineato che per chi ha le antenne orientate verso sud forse l'unico modo per ricevere la Rai è puntare quel ripetitore.
Tra l'altro funziona benissimo e non come dici tu impossibile da ricevere,tanto che lo ricevo benissimo sia da Bonifati e addirittura anche da Cetraro.
P.S. che quel mux sia acceso lo puoi leggere sul sito di raiway........per la serie studiare di piu' e meglio ! Ciao.

fenis73 ha scritto:
Salve a tutti! nel mese di Agosto son stato come tutti gli anni a Scalea e sorpresa il digitale è apparso, sono nell' parco Soeve in Via Lauro antenna uhf condominiale puntata in verticale su S.Giovanni a Piro i Mux che ricevo sono 36,40,49 e 52 più due locali che non ricodo: le nazionali son potenti S 75 Q 100, le locali un po' meno ma è una pacchia rispetto al passato analogico in cui solo can 5 e Ita1 erano puliti, le Rai erano sempre intermittenti...
Solo una nota:sul sito Otgtv segnala il ch40 in orizzontale a qualcuno risulta?Perchè in verticale a me sembra Ok. Inoltre RaiWay non menziona il ch40 ho cercato anche in altre località della costa da Maratea in giù ma mi sfugge..
Buona visione a Tutti qui al nord c'è tanta televione,guardate i Mux in firma,
ma un paradiso come il Vostro mare ce lo sognamo!!!!!:crybaby2:

al di là del mare e tutte queste cose... la rovina nostra è un'altra... abitando in una zona con abbastanza colline che creano molte zone d'ombra a dei singoli ripetirori sono stati costretti a istallarne altri che riuscissero a coprire proprio queste zone... vedi il ripetitore di maratea, di maratea (castrocucco), grisolia, buonvicino, bonifati ecc ecc...

questa situazione comporta una serie di problemi tipo quelle delle interferenze se due canali in analogico vengono irradiati alla stessa frequenza... quindi, ti faccio un esempio banale, per rai 1 (secondo il sito di otgtv.it) Scalea ha una vastissima scelta ben 5 in analogico e 3 in digitale... ed ora ti ho fatto solo l'esempio di rai 1 che usa delle frequenze differenti rispetto ad altri canali...

questo, dopo il passaggio al digitale significa solo una cosa, una pulizia di tutte queste frequenze e quindi la possibilità (forse) di attivare più mux...

proprio come hai scritto tu nella tua firma noterai che ogni canale ha un suo mux differente!!!

giasper ha scritto:
@ Stary.
Io non ho affatto detto che bisogna orientare le antenne verso sud per prendere la Rai. Ho solo sottolineato che per chi ha le antenne orientate verso sud forse l'unico modo per ricevere la Rai è puntare quel ripetitore.
Tra l'altro funziona benissimo e non come dici tu impossibile da ricevere,tanto che lo ricevo benissimo sia da Bonifati e addirittura anche da Cetraro.
P.S. che quel mux sia acceso lo puoi leggere sul sito di raiway........per la serie studiare di piu' e meglio ! Ciao.

Non per fare polemica ma, visto che sei informato, mi potresti dire come mai sul sito di raiway se inserisco belvedere marittimo non mi trova questo mux ed invece se inserisco bonifati lo trova?

Nessuna polemica figurati ! Io non ho detto nemmeno che la Rai garantisce la copertura di quel mux su Belvedere,come non la garantisce per Cetraro.Solo che vista la vicinanza tra i paesi è possibile che in alcune zone sia possibile sintonizzare il mux. Sicuramente questo ripetitore sara' un "gap flipper" come hai spiegato sopra anche se personalmente credo che quando la nostra zona switchera' sara' il ripetitore di riferimento della Rai.Inoltre un buon motivo per sintonizzare quel mux,è il fatto che trasmette Rai 3 Calabria al contrario di quelli che sintonizzate da Nord dove viene trasmesso il Tg3 campano.Ciao.

giasper ha scritto:
[...]e Rai 3 Calabria al contrario di quelli che sintonizzate da Nord dove viene trasmesso il Tg3 campano.Ciao.

Difatti questo è l'unico inconveniente al momento del digitale terrestre che stiamo sintonizzando...

ma si potrebbe verificare anche la possibilità che il ripetitore di castrocucco di maratea trasmetterà il tg calabria??? visto che, si è nel territorio lucano, ma offre un servizio a praia, tortora ecc ecc???

Il ripetitore Rai sito a Castrocucco di Maratea è chiamato POIARELLI dal sito Rai Way come la località di Tortora che serve principalmente e trasmette due rai 3 uno sul 47 verso TORTORA (CALABRIA) e uno sul 29 verso MARATEA(BASILICATA) oltre a trasmettere sul 35 rai due, e rai uno su una frequenza visibile solo con le cosidette antenne ad A , l'antenna è vicino casa mia e di fianco ha quella di RETE3 DIGIESSE che trasmette in analogico sul 30 e in digitale sul 69 . ( se non fosse per queste antenne molte volte a casa mia non vedrei nulla senza parabola ,ma dubito che siano propio questi forti segnali a imperdirmi spesso di vedere altri canali a causea interferenze) cmq sicuramente attiveranno il MUX calabria con il passaggio al digitale . Spero tanto un giorno di vedere un'antenna mediaset anche li' mahhhh .

Victor105 ha scritto:
Il ripetitore Rai sito a Castrocucco di Maratea è chiamato POIARELLI dal sito Rai Way come la località di Tortora che serve principalmente e trasmette due rai 3 uno sul 47 verso TORTORA (CALABRIA) e uno sul 29 verso MARATEA(BASILICATA) oltre a trasmettere sul 35 rai due, e rai uno su una frequenza visibile solo con le cosidette antenne ad A , l'antenna è vicino casa mia e di fianco ha quella di RETE3 DIGIESSE che trasmette in analogico sul 30 e in digitale sul 69 . ( se non fosse per queste antenne molte volte a casa mia non vedrei nulla senza parabola ,ma dubito che siano propio questi forti segnali a imperdirmi spesso di vedere altri canali a causea interferenze) cmq sicuramente attiveranno il MUX calabria con il passaggio al digitale . Spero tanto un giorno di vedere un'antenna mediaset anche li' mahhhh .
confermo,abito in zona poiarelli in linea d'aria a nemmeno 1km dal ripetitore in questione,spero anke io come te ke un giorno mediaset possa mettere un ripetitore in quella posizione,per quanto riguarda la diatriba del segnale radio lo ricevo dal ch 23 da monte faito..

Victor105 ha scritto:

penso e spero che attiveranno lì il mux per la calabria...

qualcuno mi saprebbe dire se quel ripetitore trasmette con polarizzazione orizzontale o verticale?

Poi hai detto che rai 1 è possibile riceverlo solo con un tipo particolare di antenna... quanto sapevo io, in genere il mux 1 rai prendeva la frequenza di rai 1 o sbaglio??? mi corregga qualcuno poichè in questo non sono sicurissimo!

Io parlo di segnale analogico non del digitale terrestre , che ancora non è stato attivato su quel sito.

Ieri pomeriggio il mux rai funzionava da sud ( io vivo a belvedere marittimo) nonostante il brutto tempo si vedeva bene poi ha iniziato a squadrettare. Come mai alcune volte il mux rai funziona e altre no? l'antenna è sempre posizionata uguale...

Stary ha scritto:
penso e spero che attiveranno lì il mux per la calabria...

qualcuno mi saprebbe dire se quel ripetitore trasmette con polarizzazione orizzontale o verticale?

Poi hai detto che rai 1 è possibile riceverlo solo con un tipo particolare di antenna... quanto sapevo io, in genere il mux 1 rai prendeva la frequenza di rai 1 o sbaglio??? mi corregga qualcuno poichè in questo non sono sicurissimo!
quel sito servirà solo la contrada poiarelli di tortora,non credo che il segnale delle antenne poste lì possano superare il territorio di praia a mare visto che sono sul promontorio di castrocucco ad una altezza di 150-200 mt circa,e poi come dicevo prima sono rivolte verso l'abitato di poiarelli,e trasmettono in analogico per quanto riguarda la rai,e in analogico e digitale per quanto riguarda rete3 digiesse

Victor105 ha scritto:
Io parlo di segnale analogico non del digitale terrestre , che ancora non è stato attivato su quel sito.

si... ma di solito le polarizzazioni si mantengono quelle vecchie... per esempio, da san giovanni a piro, quando hanno fatto il passaggio i canali in analogico in uhf erano in verticale e quelli in digitale sono in verticale...

franzdvb ha scritto:
quel sito servirà solo la contrada poiarelli di tortora,non credo che il segnale delle antenne poste lì possano superare il territorio di praia a mare visto che sono sul promontorio di castrocucco ad una altezza di 150-200 mt circa,e poi come dicevo prima sono rivolte verso l'abitato di poiarelli,e trasmettono in analogico per quanto riguarda la rai,e in analogico e digitale per quanto riguarda rete3 digiesse

ho mai scritto che io vorrei ricevere quei segnali? so dove si trova quel ripetitore, ci passo ogni sabato e domenica sotto quando vado a maratea... sto solo chiedendo informazioni generiche...

Stary ha scritto:
ho mai scritto che io vorrei ricevere quei segnali? so dove si trova quel ripetitore, ci passo ogni sabato e domenica sotto quando vado a maratea... sto solo chiedendo informazioni generiche...
stary mi riallacciavo al discorso fatto da victor 105 e non volevo far intendere che tu possa ricevere quel segnale,ho capito che non sono un tecnico ma non sono così stupido da pensare che da belvedere si possa ricevere un segnale di castrocucco,ti chiedo scusa se mi sono espresso male,volevo solo dire che quel sito è poco considerato dalle autorità competenti e che quindi secondo me oltre a trasmettere il segnale rai,e rete3 digiesse,non metteranno altre antenne di altri network...tutto qua.. ;-)

franzdvb ha scritto:
stary mi riallacciavo al discorso fatto da victor 105 e non volevo far intendere che tu possa ricevere quel segnale,ho capito che non sono un tecnico ma non sono così stupido da pensare che da belvedere si possa ricevere un segnale di castrocucco,ti chiedo scusa se mi sono espresso male,volevo solo dire che quel sito è poco considerato dalle autorità competenti e che quindi secondo me oltre a trasmettere il segnale rai,e rete3 digiesse,non metteranno altre antenne di altri network...tutto qua.. ;-)

no va bhè ma a me non interessa, ripeto, ricevo benissimo da nord, da san giovanni a piro... quindi per me non ci sono problemi, ripeto, era solo a titolo informativo!

Stary ha scritto:
no va bhè ma a me non interessa, ripeto, ricevo benissimo da nord, da san giovanni a piro... quindi per me non ci sono problemi, ripeto, era solo a titolo informativo!
lo so lo so,anche qui a tortora come ti sposti poco poco verso la marina si vede tutto,rai,mediaset,mediaset premium,la7 etc. il problema è di chi sta in mezza collina come me e come victor 105,abbiamo problemi a ricevere molti segnali,e quindi spero che una volta passata al digitale la prov di CS possano aumentare il segnale da s.giovanni a piro,perchè quel "ripetitorino" di castrocucco serve a poco ora come ora.. :)

franzdvb ha scritto:
lo so lo so,anche qui a tortora come ti sposti poco poco verso la marina si vede tutto,rai,mediaset,mediaset premium,la7 etc. il problema è di chi sta in mezza collina come me e come victor 105,abbiamo problemi a ricevere molti segnali,e quindi spero che una volta passata al digitale la prov di CS possano aumentare il segnale da s.giovanni a piro,perchè quel "ripetitorino" di castrocucco serve a poco ora come ora.. :)

per esempio, verso la tua zona di mare si riceve la 7 e tutti questi mux di timb...

io quelli non li ricevo normalmente... li ricevo solo in casi eccezionali ma solo per 2 o 3 orette... ma ho notato che sono sulle stesse frequenze di altri canali in analogico e quindi non mi preoccupo per ora...

Cmq a titolo informativo quel ripetitore serve anche il comune di San Nicola Arcella poichè unico della zona a trasmettere RAI 3 Calabria.

Indietro
Alto Basso