Segnali TV nel lit.Tirrenico Calabrese prov. Nord CS [Switch off 11/2009---06/2012]

RAI 3 analogico sul 46? :eusa_think:
Mi pare strano. Sicuro che non sia sul 47 o al limite sul 45? :eusa_think:

Ah, OK! :D
Stiamo scrivendo quasi in simultanea...
Allora, ricapitolando, in analogico ricevi:
- 29 RAI 3 Basilicata (arriva da Poiarelli, trasmette il programma regionale della Basilicata, in quanto può servire in parte la zona di Maratea)
- 30 Rete 3 DGS (? - forse Poiarelli)
- 35 RAI 2 (Poiarelli)
- 47 RAI 3 Calabria (Poiarelli)

Mi puoi dire come è fatto il tuo impianto d'antenna?
VHF e UHF sono divise tra antenne diverse? Dove puntano e che polarizzazione hanno?
Al limite una foto può aiutare... Per caricare un'immagine usa il sito www.imagesime.com (dalla pagine che si apre alla fina del caricamente immagine, utilizza il quarto link per la pubblicazione in questa discussione). ;)

PS: sul canale VHF 03 (o 13), magari anche debolissimo, non ricevi RAI 1 analogico?

l'antenna è formata da due pezzi,il pezzo di sopra è più lungo ed è puntato verso palinuro il pezzo di sotto e più corto ed è messo parallelo a quello di sopra.per quanto riguarda il canale vhf 03 o 13 non si vede nulla in analogico nemmeno debolissimo

Avrei bisogno di vedere le immagini delle antenne oppure che mi dicessi esattamente che polarizzazione adottano, altrimento non so cos'altro aggiungere né cosa consigliare.
Considera che la polarizzazione orizzontale prevede che gli elementi dell'antenna (le "bacchette" trasversali) siano sistemate orizzontalmente, ovvero, parallele rispetto al suolo.
La polarizzazione verticale invece prevede che gli elementi siano perpendicolari al suolo.
Ovvviamente il concetto di polarizzazione è ben distinto da quello di puntamento/orientamento dell'antenna. I criteri di puntamento sono gli stessi, indipendentemente dalla polarizzazione. ;)

ok,visto che l'antenna è sul tetto al quarto piano,ed è condominiale e abbiamo fatto venire pure il tecnico,non abbiamo risolto nulla.cmq porrò il problema nella prox riunione di condominio.senti io ho un'antenna da interno goldsound vhf-uhf model 6454 A. Dove la potrei puntare per riuscire a captare qualcosa?cmq appena posso salgo sul tetto e t scatto la foto,grazie mille sei molto gentile nell'aiutarmi,sei un grandeeee!!!!

Con un'antenna da interni non so se riuscirai nell'intento, in ogni caso dovresti provare a vedere se riesci a ricevere qualcosa dal Golfo di Policatro (San Giovanni a Piro) o al limite da Monte Stella o addirittura dal Faito... Considera che in tutti i casi per ricevere da questi siti occorre la polarizzazione UHF verticale (Palinuro invece trasmette la UHF in orizzontale).
Con l'antenna da interno vedi al limite se è possibile ruotare di 90° gli elementi centrali del pannellino UHF (occhio, in queste antenne e in generale per qualunque antenna a pannello, la polarizzazione può ingannare, dato che un'aspetto orizzontale indica invece una polarizzazione verticale e viceversa!).

grazie non finirò mai di ringraziarti,cmq ho mandato mail di protesta a mediaset,all redazione giornalistica di rete3 dgs,ed ho creato un gruppo su facebook "in alcune zone di tortora il segnale tv è assente"..nell'intento di sollecitare qualcuno per risolvere il problema

Ciao ragazzi,è un po di giorni circa una settimana che anche da Cetraro riesco a prenedere il primo mux della rai sulla frequenza 212,5 canale H1.Qualcuno di voi sa dirmi da dove proviene questo segnale?Credo che sia vicino perchè riesco a prenderlo con una buon livello circa 80% e 65-70% di qualita'.Inoltre sono riuscito ada agganciare il mux di tele A sul canale 31 che si riceve benissimo.Grazie per le risposte.

L'unico canale H1 con il Mux 1 RAI che mi viene in mente è quello di Capo Palinuro, in polarizzazione verticale. :eusa_think:

mux rai A

oggi in una zona di scalea dove il segnale da san giovanni a piro e' coperto, aggancio perfettamente il mux rai A sul canale H1. sto cercando di capire da dove arrivi ma ancora ho molti dubbi: monte scuro? pero' leggo che e' in H2

No no, da Scalea è impossibile ricevere Monte Scuro (che confermo che trasmette il Mux A sul canale H2).
E poi lì ci sono ancora i Mux A e B (il mux A contiene anche RAI 4, oltre a RAI 1, 2 e 3).

Secondo me hai ricevuto il Mux 1 RAI da Capo Palinuro. ;)
A meno che non intendessi proprio il Mux A, che effettivamente contiene RAI 1, 2, 3 e 4. In tal caso non saprei dire da dove potrebbe arrivare.

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
No no, da Scalea è impossibile ricevere Monte Scuro (che confermo che trasmette il Mux A sul canale H2).
E poi lì ci sono ancora i Mux A e B (il mux A contiene anche RAI 4, oltre a RAI 1, 2 e 3).

Secondo me hai ricevuto il Mux 1 RAI da Capo Palinuro. ;)
A meno che non intendessi proprio il Mux A, che effettivamente contiene RAI 1, 2, 3 e 4. In tal caso non saprei dire da dove potrebbe arrivare.

Ti confermo che e' il mux raiA in quanto come dici contiene rai 1,2,3,4,radio ed altri. mi sta venendo il dubbio se era H1 o H2, se riesco piu tardi vado a controllare l'antenna per vedere dove e' orientata precisamente (in base a rai1 in G, grisolia) e il tipo perche' la cosa mi ha incuriosito

salve ragazzi,scrivo da tortora marina dalla contrada poiarelli,noi abitanti abbiamo un problema,riusciamo a vedere solo i canali rai,abbiamo cambiato antenne,le abbiamo alzate,le abbiamo potenziate,ma nulla,non si vede ne mediaset ne la7,alla marina che dista in linea d'aria 1,5 km si vede tutto,non è che qualcuno sa se mediaset e la7 hanno in programma di fare qualcosa???su facebook abbiamo creato un gruppo "in alcune zone di tortora il segnale tv è assente". se anche voi abitate in zona e avete lo stesso problema contattateci così cercheremo insieme di risolvere il problema.vi ringrazio,e faccio i complimenti al sito,ak forum e agli amministratori...grazie ragazzi...

franzdvb ha scritto:
salve ragazzi,scrivo da tortora marina dalla contrada poiarelli,noi abitanti abbiamo un problema,riusciamo a vedere solo i canali rai,abbiamo cambiato antenne,le abbiamo alzate,le abbiamo potenziate,ma nulla,non si vede ne mediaset ne la7,alla marina che dista in linea d'aria 1,5 km si vede tutto,non è che qualcuno sa se mediaset e la7 hanno in programma di fare qualcosa???su facebook abbiamo creato un gruppo "in alcune zone di tortora il segnale tv è assente". se anche voi abitate in zona e avete lo stesso problema contattateci così cercheremo insieme di risolvere il problema.vi ringrazio,e faccio i complimenti al sito,ak forum e agli amministratori...grazie ragazzi...

franzdvd è molte volte che scrivi e molte volte ti ha risposto il moderatore del sito... purtroppo io non posso darti ulteriori notizie... sono un semplice utente come te... anche io ho dei STRANISSIMI problemi solo con il mux mediaset di ch 36. il segnale è abbastanza potente perchè riesco a riceverlo, fuori dal balcone, con le antennine che danno in dotazione con i sintonizzatori digitali tv per i computer però con l'impianto condominiale questo non lo riesco a ricevere... per tutto il resto va benissimo...

la questione rispetto a te, è leggermente differente... io scrivo da Belvedere Marittimo e quindi siamo più distanti... I mux timb non li riceviamo ma forse perchè il segnale in principio è abbastanza debole per non interferire con altre frequenze!

Indietro
Alto Basso