Segnali TV nel Molise [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
EliseO ha scritto:
scegliendo come nuovo Paese, un paese europeo come la Germania (come lingua del decoder/tv, comunque, puoi sempre optare per la lingua italiana). Ciao!

L'ho fatto anch'io tempo fa (quest'estate, per evitare problemi) ;)

niky1980 ha scritto:
Lo Switch Over in molise quando è previsto?
Oramai, è praticamente confermato che, per tutte le Regioni adriatiche per le quali è previsto lo switch-off per il 1° semestre 2011, non ci sarà switch-over, ma ci sarà direttamente ed esclusivamente lo switch-off (penso ad iniziare dalle Regioni più settentrionali e via via a scendere - ci vuole ancora un anno quasi pieno). Ciao

Eliseo, per me è un'OTTIMA notizia!
tupitupi.gif

Si sa qualcosa di dtt da Cerro del Ruccolo? Ho l'antenna in pol. verticale e non mi va di salire sul tetto e provarla in orizzontale.... :D
Inoltre non c'è speranza di prendere rai1 HD da Motta Montecorvino o Volturino, vero? Addirittura Rai1 in digitale da Celano, è stata oscurata da tempo, avevo fatto le acrobazie per prendere il mux rai da lì....
Mi rimane solo tivusat, ma non comprerò mai quel decoder e il mio clarke tech non è HD....

NumberOne ha scritto:
Inoltre non c'è speranza di prendere rai1 HD da Motta Montecorvino o Volturino, vero? Addirittura Rai1 in digitale da Celano, è stata oscurata da tempo, avevo fatto le acrobazie per prendere il mux rai da lì....
salve! Il mux 4 della Rai con RAI HD è attivo solo nelle zone di switch-off (e non in tutte) e da alcune postazioni in zone di switch-over; e quindi dal Molise non lo puoi ricevere da nessuna parte; l'unica alternativa è quella di Tivùsat (come sai).
Per Rai1, se ti riferisci al mux RAI A da Mte Celano, o si tratta di un calo di potenza del segnale, oppure potrebbe anche essere un sopravvenuto problema al tuo impianto d'antenna. Ciao!

EliseO ha scritto:
salve! Il mux 4 della Rai con RAI HD è attivo solo nelle zone di switch-off (e non in tutte) e da alcune postazioni in zone di switch-over; e quindi dal Molise non lo puoi ricevere da nessuna parte; l'unica alternativa è quella di Tivùsat (come sai).
Per Rai1, se ti riferisci al mux RAI A da Mte Celano, o si tratta di un calo di potenza del segnale, oppure potrebbe anche essere un sopravvenuto problema al tuo impianto d'antenna. Ciao!
Si parlo del mux A, ma la cosa strana è che da mesi è scomparso solo rai1, rai2, 3 e 4 si vedono benissimo....
PS: contemporaneamente alla socmparsa del suddetto canale, sono comparsi molti rai test....

Ciao Numberone.
Il mux RaiA da M. Celano è funzionante. Lo ricevo con discreta qualità , tranne i giorni di propagazione. Prova a verificare il tuo impianto.
Saluti.

mingo6 ha scritto:
Ciao Numberone.
Il mux RaiA da M. Celano è funzionante. Lo ricevo con discreta qualità , tranne i giorni di propagazione. Prova a verificare il tuo impianto.
Saluti.

Ok, i tocchera' salire sul tetto....

NumberOne ha scritto:
Si parlo del mux A, ma la cosa strana è che da mesi è scomparso solo rai1, rai2, 3 e 4 si vedono benissimo....
PS: contemporaneamente alla socmparsa del suddetto canale, sono comparsi molti rai test....
Ma se è così, allora il mux lo ricevi. Può essere che ci siano state delle variazioni in alcuni parametri di trasmissione e il segnale di Rai1 viene visualizzato in nero, per un problema di decoder che non ha aggiornato correttamente la situazione. In questo caso devi:
o rimemorizzare il mux con la sintonia manuale questo mux, in base ai suoi parametri di frequenza: ch.51 ovvero Mhz 714
oppure sarai costretto a rifare reinstallazione completa della lista canali in automatico (ma perderai l'ordine dei canali e le liste dei preferiti). ciao!

EliseO ha scritto:
Ma se è così, allora il mux lo ricevi. Può essere che ci siano state delle variazioni in alcuni parametri di trasmissione e il segnale di Rai1 viene visualizzato in nero, per un problema di decoder che non ha aggiornato correttamente la situazione. In questo caso devi:
o rimemorizzare il mux con la sintonia manuale questo mux, in base ai suoi parametri di frequenza: ch.51 ovvero Mhz 714
oppure sarai costretto a rifare reinstallazione completa della lista canali in automatico (ma perderai l'ordine dei canali e le liste dei preferiti). ciao!

Ti assicuro che non sono così sprovveduto! :D
Nel senso che mi è sembrato strano anche a me che dal bouchet rai a abbiano tolto solo ra1, ma è così. Chiaramente ho fatto la sintonizzazione manuale e automatica, ma niente. Potrebbe essere anche che, essendo al limite dei valori sufficienti alla ricezione del mux, solo rai1 non ce la fa e quindi non lo vedo, il canale è completamente scomparso, non è in nero.
Per prendere quel mux rai da Celano, ho dovuto mettere una televes ( la più grande http://www.televes.com/italiano/producto/Ificha.php?op=P&gama=461 ) con amplificatore direttamente nell'antenna e ho dovuto alzarla a 3mt sopra il tetto. Purtroppo c'e' Portocannone che mi occulta M.Celano (abito nella valle, non a Guglionesi paese). Però c'è da dire che anche sulle nuove installazioni, a nessun professionista in zona è venuto in mente di dirigere un'antenna verso Celano: infatti ho dovuto usare anche un paio di trappole per non interferire con i canali da Cerro del Ruccolo.
Spero che per il 2011 attivino tutto da Cerro, Sambuco e Volturino, così non dovrò intrecciare antenne e canali....

NumberOne ha scritto:
Ti assicuro che non sono così sprovveduto! :D
Nel senso che mi è sembrato strano anche a me che dal bouchet rai a abbiano tolto solo ra1, ma è così. Chiaramente ho fatto la sintonizzazione manuale e automatica, ma niente. Potrebbe essere anche che, essendo al limite dei valori sufficienti alla ricezione del mux, solo rai1 non ce la fa e quindi non lo vedo, il canale è completamente scomparso, non è in nero.
No scusami, ma tutto può essere dato che non ci conosciamo. Però, se un altro utente ha detto che non ci sono problemi e non può essere quello che dici tu, non so cos'altro possa essere. Se ricevevi il mux al limite, avresti avuto squdrettamenti su tutti i canali del mux oppure avresti agganciato tutti i canali, ma con un segnale molto debole, tutti i canali sarebbero rimasti "in nero", ma solo un canale "in nero" è anomalo.
Si potrebbe eventualmente contattare RaiWay al n° verde 800.111.555 per segnalare l'anomalia. Ciao!

EliseO ha scritto:
No scusami, ma tutto può essere dato che non ci conosciamo. Però, se un altro utente ha detto che non ci sono problemi e non può essere quello che dici tu, non so cos'altro possa essere. Se ricevevi il mux al limite, avresti avuto squdrettamenti su tutti i canali del mux oppure avresti agganciato tutti i canali, ma con un segnale molto debole, tutti i canali sarebbero rimasti "in nero", ma solo un canale "in nero" è anomalo.
Si potrebbe eventualmente contattare RaiWay al n° verde 800.111.555 per segnalare l'anomalia. Ciao!

Ogni tanto qulche squadrettamento sugli altri canali dello stesso mux c'è.
Solo che rai1 è scomparso completamente.... non c'è più tra i canali... :icon_rolleyes:

Scusami ma non avevo capito bene il tuo problema.
Effettivamente è molto strano che ricevi tutti i canali del mux A tranne raiuno.
Ti posso assicurare che nel mux non è stato eliminato raiuno.
A questo punto puoi fare le seguenti verifiche:

1) Prova a scorrere con il telecomando tutti i canali del decoder, può essere
che qualche altra emittente sulla stessa frequenza (51 O) ha fatto
delle prove cambiando il nome del canale. Quindi potresti vedere raiuno
con un nome del canale diverso.
2) Reset generale e risointonizzazione di tutti i canali (non aggiungi canale).
3) Se hai la possibilità prova con un altro decoder, nel caso ci sia qualche
problema tecnico al tuo.

Assolutamente non è un problema di antenna se vedi gli altri canali del mux.
Buon lavoro.

mingo6 ha scritto:
Scusami ma non avevo capito bene il tuo problema.
Effettivamente è molto strano che ricevi tutti i canali del mux A tranne raiuno.
Ti posso assicurare che nel mux non è stato eliminato raiuno.
A questo punto puoi fare le seguenti verifiche:

1) Prova a scorrere con il telecomando tutti i canali del decoder, può essere
che qualche altra emittente sulla stessa frequenza (51 O) ha fatto
delle prove cambiando il nome del canale. Quindi potresti vedere raiuno
con un nome del canale diverso.
2) Reset generale e risointonizzazione di tutti i canali (non aggiungi canale).
3) Se hai la possibilità prova con un altro decoder, nel caso ci sia qualche
problema tecnico al tuo.

Assolutamente non è un problema di antenna se vedi gli altri canali del mux.
Buon lavoro.

Grazie del consiglio.

Magia, magia, ho risintonizzato tutti i canali e stavolta rai1 e' uscito fuori.... misteri del digitale?

attivato il ch30 di tlt da monte verdone attivato ch29 telenorba sette da monte verdone attivato ch61 di teleregione da contrada cese campobasso

RAI mux B a Cerro al volturno

A cerro al volturno, da qualche giorno (la parte bassa!!!!) si vede il MUX 2 della RAI (solo quello) al posto di TLT Molise.
Il CANALE è il 51.
Chi sa qualcosa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso