L'antenna come dici tu è da mondo dei sogni....
Ti parlo secondo la mia esperienza in una zona di recente passata al digitale (le Marche). Fino al giorno prima non cambierà nulla e non trafilerà nessuna novità.
Le date che sono state diffuse si riferiscono allo spegnimento dei vecchi segnali (in base a un cosiddetto masterplan che viene redatto da AGCOM e Ministero delle Comunicazioni).
Poi si accenderanno i nuovi segnali.
Di solito la RAI e Mediaset accendono subito i loro bouquet. La RAI accenderà tutti e quattro i bouquet (canali 5 oppure 9, 26, 30 e 40) dalle sue postazioni storiche. Mediaset accenderà di standard il bouquet MDS 4 sul canale 49.
Dopo si dovranno aspettare due cose:
1) quando si saranno accesi gli altri bouquet (passano talvolta dei mesi, perché le tv private, prima di accendere, devono avere i permessi del Ministero. Qualcuno dice (ma la notizia non l'ho potuta verificare) che le accensioni devono avvenire entro 6 mesi dallo switch off);
2) quando si saranno stabilizzati i segnali. I primi giorni si darà l'impressione che prenderà tutto e che tutti i segnali siano potenti. Poi, quando avranno fatto tutte le prove, le emittenti televisive abbasseranno i loro segnali (purtroppo).
Quando tutto si sarà stabilizzato, allora si potranno tirare le somme e vedere se il proprio impianto è da rifare oppure no. Di solito, RAI e Mediaset trasmetteranno dalle vecchie postazioni (Sambuco, Maiella, Monte Caccia e Gargano). Le tv private vanno, invece, monitorate, perché queste, purtroppo, saranno trattate male dal Ministero e avranno frequenze o interferite con la Croazia, oppure otterranno potenze ridotte.
Quindi, tranquillizzati, Scaxxo e aspetta prima di spendere soldi e di comprarti il TvSat.