Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ch32 RAI1 da Colle S.Marco

Stasera il ch32 RAI1 da Colle S.Marco si vede con frequenti squadrettamenti e con dei cali di potenza. Problema del ripetitore...o del mio impianto obsoleto di antenne?

3750... ha scritto:
Il 69 e' in SFN? Che FEC e che modulazione usa? :icon_rolleyes: ;)
Il 69 prima di tutto è abusivo :icon_twisted: , visto che non hanno avuto ne l'assegnazione di un LCN, ne tantomeno una frequenza (infatti ne adoperano svariate :doubt:; PiùBlu docet)..

Venendo ai dati tecnici, te li riporto al volo (con beneficio del dubbio vista l'ora e vista che la tv LG che uso per questi rilevamenti non è al momento connessa con l'impianto tv domestico):

Lunaset ch.69
FEC 3/4
I.G. 1/32 (non hanno bisogno di fare l'SFN :icon_rolleyes:)
Modulazione 64QAM

Credo comunque che le cause dei problemi con il 60 siano da ricondurre al mio impianto.. ne avrò la riprova se nei prossimi giorni si verificherà l'annunciata ondata di maltempo sulla nostra regione e con essa salterà qualche altro mux "ballerino" (tipo il MDS5 sul 56)..:sad:

In ogni caso grazie ancora per la disponibilità, 3750. ;)

ivangas85 ha scritto:
Una mezza idea sul problema che ho me la son fatta comunque: credo che nel mio impianto si stiano riproponendo alcuni problemi di intermodulazione che ahimè avevo su alcuni canali già con l'analogico (e il 60 era proprio uno di questi)..:eusa_think:
visto che segnale digitale è in media più basso e la dinamica richiesta è inferiore se le IMD ti disturbano il digitale PRIMA ti dovevano massacrare letteralmente l'analogico...
Io farei controllare bene il tutto...

sandro.gregori ha scritto:
Santissimo 3750, ;)
visto che hai molte conoscenze, e ogni volta che vedo le tue risposte, non oso immaginare quale onnipotenza e conoscenza hai...
...potresti illuminarmi se dal monte Ascensione sono spenti i canali RAI 26, 30 e 40 come se ne parla da tempo e se è vero che li accenderanno con lo switch off dell'abruzzo?
.....grazie mille in anticipo....

Sarà che ci capisco sempre di meno , ma con l'antenna condominiale il 30 di Raisport mi arriva sempre da sud ( ascensione o san Marco chi lo sa ) scadentissimo ed inguardabile , squadrettamenti a non finire .
Ho piazzato una antenna , solo antenna , sul balcone quindi almeno 10 metri più bassa e segnale che arriva incanalato tra 2 palazzi , e Raisport arriva che è una meraviglia .
Solo questo canale si comporta così , per il resto tutto uguale , anzi , Mediaset Premium arriva meglio dall'antenna a tetto .......
Posso pensare che sia interferito da qualche altro segnale che con l'antenna più alta magari mi arriva dall'Abruzzo ?

francesco077 ha scritto:
Gigg8, ma San Donato SONO le Cesane. Le Cesane sono il complesso montuoso che si specchia da Urbino a Fossombrone. :D Chi è di Urbino dice che il colle che si vede dal centro storico sono Le Cesane. La strada è quella che si prende dalla Croce dei Missionari, poi si arriva a un piccolo centro abitato che culmina in un incrocio (che è l'inizio di San Donato). Da quell'incrocio, a destra si va al cimitero e a sinistra iniziano le Cesane.

Poi ci sono le Alte Cesane (proseguendo per la stessa strada, la quale porta a Ca' Mignone) e poi, dopo la sede di Tele2000, c'è l'incrocio dove a sinistra si arriva alla Torre e al Gallo e a destra si va alle Basse Cesane (si arriva a Santa Maria delle Selve e all'incrocio per Canavaccio e poi, più avanti, alla strada che porta a Fossombrone).

Ho dovuto fare la lezioncina di geografia, perché sennò starò fino al 3000 a dire che San Donato sono le Cesane. Ultima cosa, il Sasso è la zona che sta a valle delle Cesane, dove c'è il quartiere direzionale-commerciale, sulla strada per Pesaro.

Non so come si fa con Google, ma si può vedere come l'area geografica delle Cesane è molto ampia.

:D
Ciao francesco, in geografia sarò scadentissimo ma voglio precisare che la postazione S.Donato chiamata anche urbino sud è quella che trovi salendo da urbino verso cesane all'altezza di quello che alcuni del posto chiamano canyon, ovvero in quel punto dove vedi;a dx la telefonia (tim e vodafon) e a sx rai wind e appena piu in basso timb t2000 ed altri.
Procedendo verso le cesane poco prima di T2000 a sx c'è un trliccio a 20 mt dalla strada e quello è denominaato Le Cesane (timb tvrs ed altri, ma non rai)
Cesane =pol H; S.Donato pol V.
ciao.

Ciao nessuno ha avuto modo di verificare il segnale trasmesso da mediaset dal petrano nel versante di urbino con polarizzazione verticale?
Qualita' , potenza ecc.. ....

davideesse ha scritto:
Salve ragazzi. Non so' se scrivo nella sezione giusta ma vi volevo chiedere se sapevate come mai il riflettore di S.Paolo non trasmette il d-free nella zona verso S.Marino. Tutti gli altri mux mds arrivano bene mentre niente d-free.. Avete info a riguardo?
Grazie:D
Prova a chiedere nel thread emiliano-romagnolo, a questo link.. ;)
ivangas85 ha scritto:
Lunaset ch.69
Mi correggo:
FEC 1/2;
I.G. 1/32
Modulazione 64QAM

Per OTGTV: stanno usando anche il 5, oltre al 69 ed all'11, credo sempre da Forte Montagnolo (o dal Cònero?)..:icon_rolleyes:
BillyClay ha scritto:
visto che segnale digitale è in media più basso e la dinamica richiesta è inferiore se le IMD ti disturbano il digitale PRIMA ti dovevano massacrare letteralmente l'analogico...
Io farei controllare bene il tutto...
Avevo 38 (Italia1) e 60 (TeleAdriatica) entrambi fortemente disturbati dal 26 di Raidue dal Cònero, in effetti; aggiungi che ho due tx FM a non più di 50 m in linea d'aria da casa e sull'esatta traiettoria del puntamento d'antenna..

In definitiva quindi, problema mio sul 60. :doubt:

Scusate per il falso allarme..:icon_rolleyes:
Parto con l'opera di convincimento nei confronti del padrone di casa (il babbo) :D..

Ultima modifica:
ivangas85 ha scritto:
Per OTGTV: stanno usando anche il 5, oltre al 69 ed all'11, credo sempre da Forte Montagnolo (o dal Cònero?)..:icon_rolleyes:
Sollo 05... Sono matti, interferiscono gli impianti Rai!!

ivangas85 ha scritto:
Mi correggo:
FEC 1/2;
I.G. 1/32
Modulazione 64QAM
Ti sei risposto da solo: segnale MFN, molto piu' robusto di un segnale SFN. Per questo lo ricevi a palla. ;)

ivangas85 ha scritto:
Grazie... della pazienza, soprattutto! ;)
Ci mancherebbe. ;)

C'e' anche da dire che, di suo, il 60 e' parecchio sfigato (la seconda armonica finisce esattamente sulle frequenze gps, per cui servono filtri in uscita dai tx molto piu' performanti, per evitare noie alla ricezione gps sui vari tx). Tra un po' sara' ulterormente penalizzato dall'adiacente LTE.

Inoltre, le antenne larga banda in tx (e in rx) sono ottimizzate per il centro banda, meno sulle frequenze piu' alte ... ;)

3750... ha scritto:
Inoltre, le antenne larga banda in tx (e in rx) sono ottimizzate per il centro banda, meno sulle frequenze piu' alte ... ;)
In RX questo non sempre: dipende dai modelli...anzi ce ne sono anche con curva tutta in salita (ne conosco alcune con massimi addirittura oltre ai 900 MHz). Poi ci sono quelle di con curva a schiena d'asino con direttività quindo calante sul fine banda. Ovviamente i costruttori che dichiarano la direttività, se non la specificano a inizio centro e fine banda, danno solo numeri inutili...

Gli storici ricordano che da noi queste ultime venivano scartate perchè non presentavano suff direttività sul 69 ove per ricevere Premium Calcio bisognava poter separare barbiano (santerno) da calderaro (mds)...Caro 3750 ti fischiano le orecchie a sentire parlare di separazione fra Barbiano e Calderaro? Attento che non è uno scherzo....Avrei certe idee in proposito...

Giggi8.
Ora capisco dove è nato l'equivoco con i nomi. Dove è Tele2000 sono già le Cesane avanzate. Anche la zona del Canyon sono le Cesane. Sai qualcosa se il ripetitore di ETV (che era della storica ITV) lo riaccenderanno?
Certo che mantenere le polarizzazioni miste è un vero abominio televisivo. In ogni caso, RAI, TIMB, MDS e Tele2000 trasmettono talmente forte che li ricevo anche in polarizzazione orizzontale (meno male!), così li posso appaiare con gli altri MUX delle tv locali.

Davideesse. Il forum è quello giusto. San Paolo è nelle Marche, quindi la Romagna c'entra poco o nulla.

Ti posso assicurare che dal San Paolo non parte il 50 di D-Free. E' stato acceso il 12 dicembre, ma per pochi giorni. E' letteralmente spento. Quindi il San Paolo trasmette solo il 36-38-49-56 di MDS.
Mi sai dire se il 31-53-59 del gruppo Ferretti-Sestarete sono attivi? Qui a Urbino non arriva uno straccio di segnale.

BillyClay ha scritto:
In RX questo non sempre: dipende dai modelli...anzi ce ne sono anche con curva tutta in salita (ne conosco alcune con massimi addirittura oltre ai 900 MHz). Poi ci sono quelle di con curva a schiena d'asino con direttività quindo calante sul fine banda. Ovviamente i costruttori che dichiarano la direttività, se non la specificano a inizio centro e fine banda, danno solo numeri inutili...
Certo, certo. Mi riferivo ovviamente alle antenne rx larga banda con guadagno non omogeneo, più elevato a centro banda e calante sulle alte (e basse) frequenze ... ;)

BillyClay ha scritto:
Caro 3750 ti fischiano le orecchie a sentire parlare di separazione fra Barbiano e Calderaro? Attento che non è uno scherzo....Avrei certe idee in proposito...
Certo che mi fischiano... E conosco bene quali siano i rischi ... per questo TIMB ci sta andando con i piedi di piombo ... ;)

Ultima modifica:
francesco077 ha scritto:
Il D-Free ok che l'hanno accesso. La sua frequenza è il canale 50, ma l'MDS 6 non sono autorizzati ad accenderlo. Del beauty contest è sospesa la questione gratuità-onerosità, ma non l'assegnazione.

da oggi hanno corretto l'errore. L'MDS6 è stato spento e si vede regolarmente solo il dfree...:crybaby2:

Sul profilo di Fano TV di Facebook viene segnalato che da oggi sono attivi anche su Pesaro, riuscite a dare conferma?

Lost88 ha scritto:
Sul profilo di Fano TV di Facebook viene segnalato che da oggi sono attivi anche su Pesaro, riuscite a dare conferma?

a pesaro zona loreto niente.

Conferrmo la ricezione a Pesaro del boquet Fano Tv, con potenza e qualita elevata, mi arrivano:
Fano tv
Fano Tv Eventi
Pesaro Tv
Diocesi Tv.

andrea78 ha scritto:
Conferrmo la ricezione a Pesaro del boquet Fano Tv, con potenza e qualita elevata, mi arrivano:
Fano tv
Fano Tv Eventi
Pesaro Tv
Diocesi Tv.
Sapete da dove trasmette?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso