Salve a tutti i partecipanti al forum. Abito in zona Macerata sud, dalle parti del Convitto (ricevitore: un vecchio Sony Bravia; ripetitori: Colbuccaro a vista ottica più Maiella).
Volevo confermare che il MUX Tele A (21 uhf) non è al momento ricevibile. Mi chiedo se lo riaccenderanno, ma comunque sono praticamente solo televendite.
Un fenomeno curioso riguarda il MUX RTM (uhf 22) che il mio tv "aggancia" ma non riesce a risolvere: dopo alcuni secondi di tentativi lo abbandona e avanza nella scansione. Però i canali del MUX, sintonizzati precedentemente, continuo a riceverli senza problemi. Se avviassi una risintonizzazione completa probabilmente li perderei tutti.
Da un paio di giorni ricevo senza problemi il MUX Video Tolentino (uhf 39), mentre in precedenza non riuscivo a prenderlo. Curiosamente i miei da casa loro, distante in linea d'aria un centinaio di metri, non hanno mai avuto problemi dallo switch off di dicembre.
I MUX TIMB 1-2-3 invece qui non stanno arrivando bene: TIMB 2 e 3 (rispettivamente uhf 60 e 48) sono assenti da diversi giorni, mentre TIMB 1 (uhf 47) da ieri squadretta. La cosa sarà probabilmente legata al passaggio al digitale dei vicini Abruzzi.
Una breve digressione sugli Abruzzi. Negli anni sono riuscito a ricevere in modo analogico le seguenti stazioni TV con una certa continuità, per quanto dipendente dalle condizioni di propagazione,: Telemax, Telemare, TVQ , Rete 8, Tele 9, Antenna 10. Tele 9 credo non abbia superato il processo di assegnazione delle frequenze. Attualmente ricevo Telemax (uhf 51) e meno bene Rete 8 (trasferita al ch. uhf 45), TVQ (trasferita al 28 uhf) e una ATV7 (uhf 23) che credo di ricordare vagamente anni addietro. ATV7 ieri sera trasmetteva pubblicità di chat telefoniche e in questo istante ha una videata azzurra con un audio gracchiante di qualche genere; TVQ invece, che pure sembra arrivare in maniera sporadica, occupa il ch 28 di HRT A

Peccato, perché avevo sperato di fare qualche esperimento e vedere se usando un'antenna molto direttiva puntata verso la Croazia non mi sarebbe stato di nuovo possibile ricevere quei canali come un tempo e come credo si possa ancora fare da Macerata nord. Anche uhf 33 qui è occupato da E'TV, quindi la Croazia per me diventa sempre più lontana.