Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Situazione da Colle San Marco polarizzazione verticale a Porto d'Ascoli zona Salaria: I mux Rai tutti ok tranne il ch 26 che solo su alcuni decoder squadretta continuamente, idem per il mediaset ch 49 ma se si cambia mux e si torna li tutto ok, i timb ok, i rete A ok, ètv ok anche se a volte scompare come anche teleadriatica, tvrs ok con sporadici cali di qualità, tv centro marche scomparso da settimane (fino a poco tempo fa era ok, forse il miglior segnale locale che ricevevo), RTM c'è segnale ma zero qualità, si vede solo sporadicamente e continua a bloccare alcuni tv e decoder. Spesso in propagazione si beccano anche alcune abruzzesi da San Silvestro come TVQ, Rete 8, Tele Ponte, Tv Italia. Direi che comunque a livello nazionale sia tutto ok o quasi, se si riuscissero a risolvere questi piccoli problemi la situazione sarebbe ottima.

interferenze

gimarra dicono che e' un punto critico per il segnale tv....la situazione muta spostandosi di qualche metro tranne per la rai che e'stabile..diciamo che mediaset varia casa per casa da tv a tv...ma cosa ci sara'di cosi'strano che disturba?:eusa_think:

reno73 ha scritto:
Situazione da Colle San Marco polarizzazione verticale a Porto d'Ascoli zona Salaria: .... RTM c'è segnale ma zero qualità, si vede solo sporadicamente e continua a bloccare alcuni tv e decoder.
RTM non trasmette da San Marco !, il segnale che ricevi proviene in parte da Monte Piselli e dall'Ascensione che arrivano in prevalenza in polarizzazione orizzontale. Peccano entrambi di sincronizzazione SFN.

CRONOSKY ha scritto:
RTM non trasmette da San Marco !, il segnale che ricevi proviene in parte da Monte Piselli e dall'Ascensione che arrivano in prevalenza in polarizzazione orizzontale. Peccano entrambi di sincronizzazione SFN.
E quelle poche volte che arriva con potenza e qualità al massimo da dove arriva? E perchè a pochi metri da me con stessa antenna e stesso centralino arriva sempre con qualità e segnale al cento per cento?

reno73 ha scritto:
Situazione da Colle San Marco polarizzazione verticale a Porto d'Ascoli zona Salaria: I mux Rai tutti ok tranne il ch 26 che solo su alcuni decoder squadretta continuamente, idem per il mediaset ch 49 ma se si cambia mux e si torna li tutto ok, i timb ok, i rete A ok, ètv ok anche se a volte scompare come anche teleadriatica, tvrs ok con sporadici cali di qualità, tv centro marche scomparso da settimane (fino a poco tempo fa era ok, forse il miglior segnale locale che ricevevo), RTM c'è segnale ma zero qualità, si vede solo sporadicamente e continua a bloccare alcuni tv e decoder. Spesso in propagazione si beccano anche alcune abruzzesi da San Silvestro come TVQ, Rete 8, Tele Ponte, Tv Italia. Direi che comunque a livello nazionale sia tutto ok o quasi, se si riuscissero a risolvere questi piccoli problemi la situazione sarebbe ottima.
Il 26 e il 49 sono perfetti! L'effetto che tu dici io lo riscontro sul ch48 solo su un tv Panasonic, ma penso che dipenda dal decoder incorporato xké il segnale è sempre al massimo.
TVCM funziona perfettamente, ti conviene far controllare il tuo impianto.

pink-floyd ha scritto:
Il 26 e il 49 sono perfetti! L'effetto che tu dici io lo riscontro sul ch48 solo su un tv Panasonic, ma penso che dipenda dal decoder incorporato xké il segnale è sempre al massimo.
TVCM funziona perfettamente, ti conviene far controllare il tuo impianto.
Ho fatto prove con un'altro tipo di antenna e senza collegarla al centralino, tvcentro marche lo becco da montesecco in verticale e da ascensione in orizzontale entrambi perfettamente e non più da san marco!!! Qualcosa è cambiato!!!

reno73 ha scritto:
Ho fatto prove con un'altro tipo di antenna e senza collegarla al centralino, tvcentro marche lo becco da montesecco in verticale e da ascensione in orizzontale entrambi perfettamente e non più da san marco!!! Qualcosa è cambiato!!!
Ti ripeto, in verticale da S.Marco c'è, un pò fiacca e difficile da puntare ma c'è! Da quando ho cambiato l'antenna la ricevo senza problemi e senza squadrettamenti. In che condizioni è la tua antenna? Hai lo strumento per puntarla? (potrebbe anche essere interferita tanto da annullarsi nella tua zona)

reno73 ha scritto:
E quelle poche volte che arriva con potenza e qualità al massimo da dove arriva? E perchè a pochi metri da me con stessa antenna e stesso centralino arriva sempre con qualità e segnale al cento per cento?
Ciao ... non saprei che dirti, io mi limito a riferire solo quello che misuro strumentalmente da San Marco.

pink-floyd ha scritto:
Ti ripeto, in verticale da S.Marco c'è, un pò fiacca e difficile da puntare ma c'è! Da quando ho cambiato l'antenna la ricevo senza problemi e senza squadrettamenti. In che condizioni è la tua antenna? Hai lo strumento per puntarla? (potrebbe anche essere interferita tanto da annullarsi nella tua zona)
Confermo anch'io che TVCM è presente a San Marco ed arriva con discreta potenza in orizzontale così come dall'Ascensione, e da lì rimane il segnale più forte che arriva nella mia zona rispetto a tutti gli altri.

pink-floyd ha scritto:
Fino a due settimane fa la ricevevo senza alcun problema, se mi dici che un pò fiacca vuol dire che il segnale s'è abbassato o s'è alzato quello di tele 9 che arriva benissimo se giro l'antenna a Pescara, quindi il fatto che non la prendo dipende sicuramente dall'interferenza dei due segnali, era già capitato questo tempo fa ma la situazione sembrava essersi risolta, evidentemente uno dei due ha cambiato qualcosa. Non ho problemi su altri canali a parte quelli descritti che secondo me dipendono anche dal decoder, infatti su due tv con decoder integrato è tutto ok con qualità ottima su tutto!!!!

CRONOSKY ha scritto:
C'è qualcuno che una volta per tutte mi fa capire se sto maledetto RTM trasmette o no da colle san marco? Sulla lista di OTG c'è ed inoltre voglio segnalare che sulla lista di Ascoli risultano sia tele A più che Vera TV sul 35 entrambi in orizzontale da san marco! Comunque Vera TV dovrebbe trasmettere anche in verticale visto che io la ricevo benissimo!

reno73 ha scritto:
C'è qualcuno che una volta per tutte mi fa capire se sto maledetto RTM trasmette o no da colle san marco? Sulla lista di OTG c'è ed inoltre voglio segnalare che sulla lista di Ascoli risultano sia tele A più che Vera TV sul 35 entrambi in orizzontale da san marco! Comunque Vera TV dovrebbe trasmettere anche in verticale visto che io la ricevo benissimo!
Non saprei con quale modalità dirtelo … la lista di OTGTV si basa sulle informazioni che gli arrivano e a mio avviso sta facendo miracoli raccogliendo e unendo i dati di tutta la penisola, ma purtroppo OGTV con tutto rispetto che vogliamo non abita in zona di Ascoli.

Allo stato attuale e rispondendo alla tua domanda: periferia di Ascoli Piceno - vallata del Tronto.
CH 22 RTM polariz. Mista (prevalenza H) Monte Ascensione
CH 22 RTM polariz. Mista (prevalenza H) Monte Piselli
CH 35 VERA TV Polariz. Mista (prevalenza V) Colle San Marco

NB: Tele A+ da San Marco sul 35 non può trasmettere per ovvi motivi.
Sul 35 arriva invece dall’Abruzzo il MUX1 ma occorre avere un’antenna orientata verso sud per poterlo ricevere.
Spero di esserti stato utile. :D

CRONOSKY ha scritto:
Non saprei con quale modalità dirtelo … la lista di OTGTV si basa sulle informazioni che gli arrivano e a mio avviso sta facendo miracoli raccogliendo e unendo i dati di tutta la penisola, ma purtroppo OGTV con tutto rispetto che vogliamo non abita in zona di Ascoli.

Allo stato attuale e rispondendo alla tua domanda: periferia di Ascoli Piceno - vallata del Tronto.
CH 22 RTM polariz. Mista (prevalenza H) Monte Ascensione
CH 22 RTM polariz. Mista (prevalenza H) Monte Piselli
CH 35 VERA TV Polariz. Mista (prevalenza V) Colle San Marco

NB: Tele A+ da San Marco sul 35 non può trasmettere per ovvi motivi.
Sul 35 arriva invece dall’Abruzzo il MUX1 ma occorre avere un’antenna orientata verso sud per poterlo ricevere.
Spero di esserti stato utile. :D
Grazie!!

ma in questa discussione non c'e'piu nessuno?guardate tutti celentano?allora canale 5 si vede!!!!!:D

Per cercare di recuperare i mux che non prendo da colle San Marco (Tele A, RTM e TV centro Marche) ho provato a miscelare due uhf (San Marco-Ascensione) ed effettivamente vedo tutto senza problemi ma secondo voi può andare, si mantiene sempre così? Io ho qualche dubbio!!!

mediaset a fano

Dalle ore 14:00 passate,
come da oggetto mediaset clippa a manetta,
antenna puntata verso fossombrone.

Fino a oggi mai avuto problemi su mediaset,
tranne qualche clippamento sul mux2 ch36.

Sapete che cosa stanno combinando?
Saluti.

reno73 ha scritto:
Per cercare di recuperare i mux che non prendo da colle San Marco (Tele A, RTM e TV centro Marche) ho provato a miscelare due uhf (San Marco-Ascensione) ed effettivamente vedo tutto senza problemi ma secondo voi può andare, si mantiene sempre così? Io ho qualche dubbio!!!
In passato con questa configurazione ho avuto problemi (soprattutto d'estate) sul 26-30-40 che sono vuoti sull'Ascensione e sul 21 e 46. A volte squadrettamenti anche sugli altri mux, soprattutto in condizioni climatiche avverse (il 32 era il primo a squadrettare). Alcuni antennisti dicono che con 2 antenne il segnale SFN si irrobustisce.....io sinceramente ci credo poco! Forse sarebbe opportuno usare un centralino con filtri.

override76 ha scritto:
Dalle ore 14:00 passate,
come da oggetto mediaset clippa a manetta,
antenna puntata verso fossombrone.

Fino a oggi mai avuto problemi su mediaset,
tranne qualche clippamento sul mux2 ch36.

Sapete che cosa stanno combinando?
Saluti.
so che stanno sistemando il segnale su fano quindi potrebbero modificare dei parametri e fare delle prove tecniche....

pink-floyd ha scritto:
In passato con questa configurazione ho avuto problemi (soprattutto d'estate) sul 26-30-40 che sono vuoti sull'Ascensione e sul 21 e 46. A volte squadrettamenti anche sugli altri mux, soprattutto in condizioni climatiche avverse (il 32 era il primo a squadrettare). Alcuni antennisti dicono che con 2 antenne il segnale SFN si irrobustisce.....io sinceramente ci credo poco! Forse sarebbe opportuno usare un centralino con filtri.
Sono affermazioni poco più che teoriche perché nella realtà i ritardi di fase che si accumulano tra le antenne miscelate sono di fatto imprevedibili... Io propendo per soluzioni più "pulite" tipo antenna unica o miscelazione selettiva.

pink-floyd ha scritto:
Allora meglio non vederli, anche perchè se filtro solo i rai da san marco, poi mi perdo 7 Gold e Vera Tv, se separo le bande perderei il ch40 e 7gold, quindi mi occorrerebbero 3 antenne e un filtro, e sinceramente spendere soldi per quei tre mux mancanti non vale proprio la pena, se erano reti nazionali importanti al limite si poteva pure fare ma quelle pare che vadano bene!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso