Jump_PN
Digital-Forum Silver Master
Chiudo anchio l'OT :Chiedo scusa dell'OT, ma l'argomento mi solletica molto...
A dirla tutta il rapporto di protezione valuta altri aspetti, come dbuV dei segnali adiacenti, rilevati con attrezzature standard, e a rispettarlo bisognerebbe stare ancora più lontani...
Che ognuno faccia come vuole non è vero, adesso non so come siano le cose, perchè non ci sono più dentro da una decina d'anni.
Però quando ci sono funzionari scrupolosi...ricordo faticosissime rilevazioni susseguitesi negli anni e compatibilizzazioni di lobi del sistema radiante, avendo una frequenza adiacente alla RAI (FM) dell'Emilia e una del Veneto...
Una volta come hai detto giustamente c'era più tempestività e diligenza da parte dell'escopost e degli ispettorati territoriali nell'intervenire. E ti telefonavano pure a casa se ti discostavi di qualche KHz quando c'era gente che usava come PLL una spugna ad "umidità" a compensazione dell'oscillatore.
Ti fermavano per strada per vedere se in macchina avevi il "baracchino" taroccato.
Quello che volevo dire con la frase "Qua invece si fa quello che si vuole" e che le cose negli anni sono peggiorate: non se ne sente più una bene, non tanto a casa ma andando in giro in macchina fra Veneto e Trieste.
Sono tutte una sopra l'altra: Veneto, Friuli, Slovenia e Croazia.
Edit: i 250 KHz sono il minimo, 300 sono l'ottimo.