• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
segnalo nella via di mia madre a Camerano che non si vede la Rai... loro stanno nella zona coperta e prendono dal canale 9 in polarizzazione verticale... credo che il ripetitore sia a Porto Potenza o giù di li... stasera schermo nero su ogni palazzo... di solito prende benissimo
 
Spenti, da qualche giorno, gli impianti di 7Gold Marche (46 UHF) di Forte Montagnolo e (credo) M.Cónero: mezza regione al buio.
 
Strano.

O hanno cambiato pannellatura o puntamento: il 46 (ex 37 analogico) da Massignano in diverse occasioni arrivava come backup anche dalle mie parti in caso di blackout da Montagnolo.

Questa volta nulla.

Monte Conero lo osservo tutti i giorni e va regolarmente, Montagnolo non so. So che dovrebbero variare il FEC x renderlo più "robusto" e che dovrebbero passare Nuovarete Marche a 2 Mbit/s come in Emilia-Romagna.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Su tv-monitor LG la diagnostica riporta ancora una 64QAM con IG 1/4 e FEC 3/4.

Non ricordo se precedentemente il FEC fosse a 5/6, forse il cambio consiste in questo?

Su tv Samsung purtroppo non vengono forniti dettagli "tecnici".

Su altra tv (una mezza cinesata ), per completezza, la modulazione risulta essere una 16QAM.
 
La modulazione di 7gold è 16qam e il FEC è INCREDIBILMENTE di 7/8.
Incommentabili!! Il Fec va messo a 2/3 o, al massimo, a 3/4!
 
Forse da parte tecnica, ma dalla parte dell'utente che ha interesse a vedere i canali del mux in maniera stabile ed efficiente, meglio la 16qam con fec 2/3. Tanto, per i canali che vengono trasmessi (televendite), può andare bene anche 1 Mbit per canale, magari trasmesso in H264.
Lo spazio esce eccome e il segnale di irrobustisce!!
 
Forse da parte tecnica, ma dalla parte dell'utente che ha interesse a vedere i canali del mux in maniera stabile ed efficiente, meglio la 16qam con fec 2/3. Tanto, per i canali che vengono trasmessi (televendite), può andare bene anche 1 Mbit per canale, magari trasmesso in H264.
Lo spazio esce eccome e il segnale di irrobustisce!!

Beh, se lo vuoi "super-robusto" allora l'ideale è 16QAM con 1/2 di FEC: ci ha trasmesso per un periodo e'tv, agganciava pure nelle condizioni di ricezione più assurde!...
RMM sta trasmettendo con 1 Mbit/s in H264: mi sembra che la qualità sia del tutto paragonabile ai 2 Mbit dell'mpeg2,,,


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Beh, se lo vuoi "super-robusto" allora l'ideale è 16QAM con 1/2 di FEC: ci ha trasmesso per un periodo e'tv, agganciava pure nelle condizioni di ricezione più assurde!...
RMM sta trasmettendo con 1 Mbit/s in H264: mi sembra che la qualità sia del tutto paragonabile ai 2 Mbit dell'mpeg2,,,


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Appunto. Quindi, presumendo per 16qam e fec 2/3 circa 15 Mbps per il mux, per i 7 canali di 7gold Marche sarebbe sufficiente anche mantenendo i 4 canali di televendite a 1 Mbps in H264 e 7gold e Nuovarete a 2 Mbps e Radio Italia HD a 4 Mbps.
Lo spazio c'è e il segnale è robusto.

Stesso discorso si può fare per Tvcm, Vera Tv ed Etv, ma è una questione di volontà a farlo.
 
Appunto. Quindi, presumendo per 16qam e fec 2/3 circa 15 Mbps per il mux, per i 7 canali di 7gold Marche sarebbe sufficiente anche mantenendo i 4 canali di televendite a 1 Mbps in H264 e 7gold e Nuovarete a 2 Mbps e Radio Italia HD a 4 Mbps.
Lo spazio c'è e il segnale è robusto.

Stesso discorso si può fare per Tvcm, Vera Tv ed Etv, ma è una questione di volontà a farlo.

Qualcuno mi corregga se dico castronerie, ma mi sembra che esistano delle norme tecniche che imporrebbero come standard il 64QAM x l’ mpeg-2... altre scelte fanno parte della nostra proverbiale anarchia italica.
Detto questo, anche non ci fossero standard cui uniformarsi, un FEC da 1/2 restringerebbe di molto la banda disponibile, già inferiore x via della modulazione scelta.
E’tv lo fece per un periodo solo xké convogliava 3 canali tv sd (di cui uno in mpeg4) e uno radio.
 
Qualcuno mi corregga se dico castronerie, ma mi sembra che esistano delle norme tecniche che imporrebbero come standard il 64QAM

Infatti risulta anche a me. Per la robustezza, consiglierei di passare a QPSK e fec 1/2, così si riceve anche senza televisore. Poi magari non ci sta nulla, ma si possono sempre trasmettere immagini fisse e musica....
 
Sto cercando di essere pratico suggerendo da utente dei parametri possibili, laddove vedo che nelle Marche, per numero e qualità di canali trasmessi (parecchi di televendite) ritengo che operativamente sia sufficiente una 16qam con fec 2/3, affinché i tecnici di alta frequenza possano valutare e applicare ai vari mux.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso