francesco077
Digital-Forum Silver Master
Ciao, Metronotte, ti invio un saluto. Sei un grande!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Spenti, da qualche giorno, gli impianti di 7Gold Marche (46 UHF) di Forte Montagnolo e (credo) M.Cónero: mezza regione al buio.
Strano.No, dal Conero tutto ok!
Segnalo che dalla settimana scorsa Rmm (canale 606) è in h264 a 1Mbit/s e audio a 192 kbit/s.
Strano.
O hanno cambiato pannellatura o puntamento: il 46 (ex 37 analogico) da Massignano in diverse occasioni arrivava come backup anche dalle mie parti in caso di blackout da Montagnolo.
Questa volta nulla.
Tornato operativo il 46 UHF da Montagnolo (AN).
Al momento i parametri di trasmissione mi sembrano i soliti (64 QAM).
Anche no se la modulazione è 16 qam...La modulazione di 7gold è 16qam e il FEC è INCREDIBILMENTE di 7/8.
Incommentabili!! Il Fec va messo a 2/3 o, al massimo, a 3/4!
Anche no se la modulazione è 16 qam...
Forse da parte tecnica, ma dalla parte dell'utente che ha interesse a vedere i canali del mux in maniera stabile ed efficiente, meglio la 16qam con fec 2/3. Tanto, per i canali che vengono trasmessi (televendite), può andare bene anche 1 Mbit per canale, magari trasmesso in H264.
Lo spazio esce eccome e il segnale di irrobustisce!!
Beh, se lo vuoi "super-robusto" allora l'ideale è 16QAM con 1/2 di FEC: ci ha trasmesso per un periodo e'tv, agganciava pure nelle condizioni di ricezione più assurde!...
RMM sta trasmettendo con 1 Mbit/s in H264: mi sembra che la qualità sia del tutto paragonabile ai 2 Mbit dell'mpeg2,,,
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Appunto. Quindi, presumendo per 16qam e fec 2/3 circa 15 Mbps per il mux, per i 7 canali di 7gold Marche sarebbe sufficiente anche mantenendo i 4 canali di televendite a 1 Mbps in H264 e 7gold e Nuovarete a 2 Mbps e Radio Italia HD a 4 Mbps.
Lo spazio c'è e il segnale è robusto.
Stesso discorso si può fare per Tvcm, Vera Tv ed Etv, ma è una questione di volontà a farlo.
Qualcuno mi corregga se dico castronerie, ma mi sembra che esistano delle norme tecniche che imporrebbero come standard il 64QAM