Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mare999 ha scritto:
dal Conero NO, ma che programma è, visto che te lo sogni la notte??? un programma di monache di clausura o XXX??? :badgrin: :badgrin:
Ma devono aver fatto dei test ieri pomeriggio dal Conero sul 46 perché qualcuno me lo ha segnalato

mare999 ha scritto:
dal Conero NO, ma che programma è, visto che te lo sogni la notte??? un programma di monache di clausura o XXX??? :badgrin: :badgrin:
:lol: :lol: È un canale di Anime giapponesi!

situazione porto d'ascoli

io da porto d'ascoli con unica antenna UHF (v + IV) in orizzontale sull'ascensione ho lo stesso problema di "sandro.gregori".
vedo alla perfezione tutti i canali, anche i tv centro marche, tvrs, telea e telea+

però questi due mux rai sono pessimi: il segnale mi arriva però la qualità è tra il 20 e 40% quindi inguardabili...

MUX 2 RAI Ch 30 (Freq 546 Mhz)
Rai Sport 1
Rai Sport 2
TV 2000
Arturo
Rai Isoradio
Rai radiofd5
Rai radiofd4
Notturno Italiano

MUX 3 RAI Ch 26 (Freq 514 Mhz)
Rai Gulp
Rai YoYo
Rai 4
Rai Movie
Rai Premium

sperò che il problema sia della Rai che lo risolverà entro la fine dello S.O. nelle marche

il problema è risolvibile utilizzando una antenna in IV banda in verticale su colle san marco e V banda su ascensione però le regionali su san marco perdono qualità...

Ultima modifica:
Non so se qualcuno ha già posto il problema o se magari ha anche già risposto. Eventualmente se qualche post mi è sfuggito mi scuso per la ripetizione, ma in questi giorni il forum è molto vivave, visto che siamo allo switch off, e non ho tempo per legge tutto con attenzione.

Abito in zona Macerata, direzione sud, e ricevo la televisione da Colbuccaro e dal Monte Ascensione. Da ieri mattina tutti i canali RAI, Mediaset RTM sul 22, TivùItalia sul 27 le locali, anche alcune abruzzesi già digitalizzate ecc. ecc. sono perfettamente ricevibili. Da ieri pomeriggio però non vedo più i tre Mux TIMB sul 47, 48 e 60. Ieri sera solo il 60 per un po' mi è risultato agganciabile. Ora non ricevo di nuovo nulla.

La7 è un po' una croce per me. Da un lato è uno dei canali che guardo, dall'altro qui sembra essere difficile da ricevere. Anche prima dello switch off c'era un ripetitore VHF sul 07, che risultava quasi sempre irraggiungibile (quel segnale ora lo vedo spento).

Mi sono accorto della cosa mentre stavo sintonizzando il decoderino esterno dei miei. Suille prime ho pensato a un problema decoder o antenna, ma poi ho rilevato l'assenza di segnale anche a casa mia (impianto d'antenna differente e terlevisore con sintonizzatore DVBT incorporato). Credo proprio che si tratti dei ripetitori. Qualcuno ne sa nulla?

Rai 4 & Co.

Ciao Ragazzi, io sono di Montelparo (FM) e prendo il segnale dal Monte dell'Ascensione!!! Per ora a casa mia non vengono visualizzati Rai 4, Rai 5, Rai Sport, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai Storia, Rai Movie, Rai Premium, Sport Italia 24 (gli altri di Sport Italia invece si), Italia 1 +1. :mad:
Tra i canali regionali per ora vedo solamente TVRS e TVCM. :icon_bounce:

E' normale ciò??? L'uncio di cui sento in bisogno sinceramente è Rai 4...degli altri me ne frego!!! :icon_redface:

Ci sarà mai la possibilità di prendere in digitale i canali croati come hanno i miei amici che, abitando nel mio paese, hanno orientata l'antenna verso Ancona? :D

AIUTATEMI!!! :eusa_wall:

Ciao a tutti, qual'è la situazione a Senigallia?
Io non riesco più a vedere RAI1 RAI2 RAI3 che si sono sempre visti ottimamente prima dello Switch Off. Non vedo nemmeno RAI Sport. Mentre vedo tutto il pacchettone di RAI4 RAI5 RAIMOVIE RAI PREMIUM etc etc e vedo LA7.

Probabilmente dovrò rifare l'antenna, però vorrei sapere se altri a Senigallia oggi hanno problemi con RAI1 RAI2 RAI3.

Saluti

Nel Maceratese , esposti a sud , i pack di La7 arrivano a tratti quindi penso siano problemi momentanei e non come quelli del vecchio ch7 , anche perchè quando arrivano sono veramente potenti .
Ora pranzo per alcuni minuti erano ricevibili , ora non più .

88george88 ha scritto:
io da porto d'ascoli con unica antenna UHF (v + IV) in orizzontale sull'ascensione ho lo stesso problema di "sandro.gregori".
vedo alla perfezione tutti i canali, anche i tv centro marche, tvrs, telea e telea+

però questi due mux rai sono pessimi: il segnale mi arriva però la qualità è tra il 20 e 40% quindi inguardabili...

MUX 2 RAI Ch 30 (Freq 546 Mhz)

MUX 3 RAI Ch 26 (Freq 514 Mhz)

sperò che il problema sia della Rai che lo risolverà entro la fine dello S.O. nelle marche

..FINALMENTE QUALCUNO CHE CONFERMA IL PROBLEMA DAL MONTE ASCENSIONE.
GRAZIE ANCHE A BRADZ CHE MI HA DATO LA STESSA CONFERMA. :icon_cool:

QUINDI PERNSO SI POSSA AFFERMARE CON ESATTEZZA CHE AL MOMENTO DA MONTE ASCENSIONE NON VENGONO TRASMESSI RAI STORIA, RAI SPORT, RAI 4 ECCC.
QUALCUN'ALTRO CONFERMA????

PS 88GEORGE88, nel frattempo ho provato a puntare in verticale verso colle San Marco, l'antenna che prima utilizzavo per rai 3 analogico, ma forse le colline mi coprono e non cambia niente sulla qualità del canale 26 e 30.

Grazie a tutti comunque...
..speriamo migliorino questi canali dall'Ascensione!! :icon_bounce:

R:mad:Suicciof - RAI 1,2,3 e RAI Sport da Senigallia

Suicciof ha scritto:
Io non riesco più a vedere RAI1 RAI2 RAI3 che si sono sempre visti ottimamente prima dello Switch Off. Non vedo nemmeno RAI Sport. Mentre vedo tutto il pacchettone di RAI4 RAI5 RAIMOVIE RAI PREMIUM etc etc e vedo LA7.

Probabilmente dovrò rifare l'antenna, però vorrei sapere se altri a Senigallia oggi hanno problemi con RAI1 RAI2 RAI3.

Saluti

Io qui da Senigallia, zona centro storico vicino al teatro la Fenice, in una casa di due piani circondata da palazzi più alti, con un'antenna vecchia di dieci anni orientata verso Ancona, riesco a prendere tutto in digitale anche RAI 1,2,3 e anche RAI Sport con il decoder integrato su tele Samsung del 2008.

Ma tu in che zona di Senigallia stai? Riesci a vedere dove è orientata la tua antenna?

sandro.gregori ha scritto:
...QUINDI PERNSO SI POSSA AFFERMARE CON ESATTEZZA CHE AL MOMENTO DA MONTE ASCENSIONE NON VENGONO TRASMESSI RAI STORIA, RAI SPORT, RAI 4 ECCC.
QUALCUN'ALTRO CONFERMA????
Tutto può essere ... ma dal San Marco ti assicuro che non ci sono problemi con nessuno dei 4 Mux Rai.
Giusto per ricordarlo, Rai Storia, Rai 4 e Rai 5 ... fanno parte del mux 4 (CH 40). Mentre il programma Rai Sport come TV 2000 fanno parte del del Mux 2 RAI (CH 30). Ciao !.

Ho degli aggiornamenti.

1) Dalla Località Torre San Tommaso (Comune di Urbino) si è passati allo Switch Off. E' l'unica zona di Urbino che si serve del Monte Conero, perché non arriva né il Nerone, né il Carpegna, né il San Paolo.

Me lo hanno comunicato, perché sono stati montati alcuni decoder per vedere la RAI.

2) Tele2000 ieri ogni tanto saltava nei canali 26, 59

3) Per alcune ore spento il 58 (nella notte tra il 6 e 7 dicembre) delle Cesane di Rete 4.

4) Dalla mia postazione del centro storico, da ieri non ricevo più gli analogici RAI del Conero. Mi è rimasto solo MTV dal canale 63 e 7 Gold sul 60.

5) Dal Conero ho ricevuto, senza decodificare, solo il canale 26 del mux 3 della Rai, quando bucava Tele2000 dalle Cesane. Strano, arrivava a potenza 92%, ma a qualità inferiore al 50%....però, con questa percentuale si dovrebbe decodificare qualcosa.

io scrivo da appignano del tronto (ap)....
...alllora, il primo giorno dello switch-off rai uno, rai due, rai tre, rainews, raisportsat uno, raisportsatdue si vedevano ed ero felice perchè i primi tre canali rai non li avevo mai visti sul digitale, mentre la sette non si vedeva.
Dopo il primo giorno però i canali elencati sopra non si vedono assolutamente e nonostante faccia risintonizzazioni continue........
CHE CAVOLO STA COMBINANDO LA RAI???? nessuno vede questi canali qua...
..chi ci mette riparo? e quando soprattutto?
visto che si paga il canone rai e proprio i suoi canali non si vedono pretenderei il rimborso:mad:

Suicciof ha scritto:

Saluti

anche a me da ancona era esattamente così (come scritto qui ieri). il problema è che il mux1 rai trasmette con parametri diversi (non chiedermi quali) dal vecchio mux rai A pre switch-off. insomma stamattina è passato l'antennista per rimuovere un vecchio filtro e metterne uno nuovo ed ora tutto ok.
tu ricevi il mux 3 (gulp, yoyo, 4, movie e premium) e 4 (5, storia e hd) rai, mentre non ricevi il mux 1 (con rai 1,2,3 e news) e 2 (sport, arturo tv2000), precisamente, ripeto, come me ieri. io ho risolto tramite antennista, per il momento. incrociando le dita per domattina, switch off di posatora-montagnolo!

Ultima modifica:
alfredocianna ha scritto:
io scrivo da appignano del tronto (ap)....
...alllora, il primo giorno dello switch-off rai uno, rai due, rai tre, rainews, raisportsat uno, raisportsatdue si vedevano ed ero felice perchè i primi tre canali rai non li avevo mai visti sul digitale, mentre la sette non si vedeva.
Dopo il primo giorno però i canali elencati sopra non si vedono assolutamente e nonostante faccia risintonizzazioni continue........
CHE CAVOLO STA COMBINANDO LA RAI???? nessuno vede questi canali qua...
..chi ci mette riparo? e quando soprattutto?
visto che si paga il canone rai e proprio i suoi canali non si vedono pretenderei il rimborso:mad:
Ragazzi !! .. non mi fate l'invidia !!, ma la RAI questa volta ha fatto i lavori con i controfiocchi. Considerando due postazioni dirimpettai come Ascensione e Colle San Marco a vista ottica. Certamente bisogna vedere se e cosa impedisce la visione dei programmi. Decoder, Centralino, posizione antenne ecc. Se è Appignano paese, non si dovrebbe assolutamente avere problemi con il San Marco che è a tiro di schioppo !.
Ciao.

Seniga ha scritto:
Io qui da Senigallia, zona centro storico vicino al teatro la Fenice, in una casa di due piani circondata da palazzi più alti, con un'antenna vecchia di dieci anni orientata verso Ancona, riesco a prendere tutto in digitale anche RAI 1,2,3 e anche RAI Sport con il decoder integrato su tele Samsung del 2008.

Ma tu in che zona di Senigallia stai? Riesci a vedere dove è orientata la tua antenna?

Zona Vivere Verde. Palazzo di tre piani senza palazzi più alti intorno.
Pure io con Decoder integrato sul Samsung seminuovo in sala e su un samsung più vecchio in cucina.
La cosa buffa è che fino all'altro ieri prendevo perfettamente RAI1 RAI2 RAI3.
Ieri si vedevano male. Oggi proprio non si guardano. Gli altri condomini sono nella stessa situazione.
Un mio amico che abita qui vicino in un palazzo più basso vede quello che vedi tu.

Non so verso dove sia orientata l'antenna. Ho sempre dato per scontato che fosse orientata verso il Conero ma ora non ne sono più sicuro.
Tu verso dove ce l'hai orientata?

Volevo far venire l'antennista prima dello switch-off ma sto in un condominio e le risposte sono state più o meno le stesse: "Aspettiamo, magari si vede tutto bene..." Adesso l'antennista immagino che lo vedremo tra un mese... :icon_rolleyes:

Comunque, da quello che ho capito RAI1,2,3 sono su un Mux, RAI5,Rai Movie, Rai Storia sono su un altro, giusto? Ma trasmettono entrambi dal Conero? E invece RaiSport? Sta su un ulteriore Mux?

Ciao

alexa ha scritto:
anche a me da ancona era esattamente così (come scritto qui ieri). il problema è che il mux1 rai trasmette con parametri diversi (non chiedermi quali) dal vecchio mux rai A pre switch-off. insomma stamattina è passato l'antennista per rimuovere un vecchio filtro e metterne uno nuovo ed ora tutto ok.
tu ricevi il mux 3 (gulp, yoyo, 4, movie e premium) e 4 (5, storia e hd) rai, mentre non ricevi il mux 1 (con rai 1,2,3 e news) e 2 (sport, arturo tv2000), precisamente, ripeto, come me ieri. io ho risolto tramite antennista, per il momento. incrociando le dita per domattina, switch off di posatora-montagnolo!

Ok, grazie per le info sui mux.
Ma trasmettono tutti dal Conero?

Penso anch'io che ci sarà da chiamare l'antennista.
Ma secondo voi, la RAI ha terminato i lavori?

Informazioni Switch off rete TVRS

intervengo come posso per tenere aggiornati chi segue le oprazioni su questo blog.

Gli impianti di TVRS attualmente passati in digitale sono i seguenti:

- Monte Ascnsione
- Colle San Marco
- Punta Bore Tesino
- Monte Conero
- San Severino Marche

impianti mantenuti spenti per valutazioni su effettiva necessità:
- Santa Lucia di San Benedetto T.
- Colle di Marzio di Martinsicuro

impianti spenti per maggiore complessità riaccensione:

- Comunanza
- Amandola

Faccio presente che le reti in digitale sono state predisposte solo per le nazionali e non hanno tenuto conto delle problematiche delle emittenti locali. in questo contesto, dato l'uso esclusivo di una sola frequenza e non potendo fare ripetitori a rimbalzo, le emittenti nazionali hanno preferito usare come rete di collegamento il satellite.
Questo, se da un lato permette l'attivazione immediata, rende le reti esposte ai rischi satellite (blocco da pioggia o ghiaccio sulle parabole del ripetitore, defaul del collegamento sat).
Le emittenti locali debbono invece gestire tutto via terra, dato l'impossibile costo del collegamento satellitare dedicato.

Avrei piacere di sapere notizie della ricezione TVRs da zona sud di san Benedetto T. (porto D'Ascoli, Sentina) per valutazioni sulla necessità di Colle Marzio.
Avrei anche piacere di conoscere la ricevibilità in Tolentino che abbiamo attivato da remoto senza poter fare misure.

Suicciof ha scritto:
Zona Vivere Verde. Palazzo di tre piani senza palazzi più alti intorno.
Pure io con Decoder integrato sul Samsung seminuovo in sala e su un samsung più vecchio in cucina.
La cosa buffa è che fino all'altro ieri prendevo perfettamente RAI1 RAI2 RAI3.
Ieri si vedevano male. Oggi proprio non si guardano. Gli altri condomini sono nella stessa situazione.
Un mio amico che abita qui vicino in un palazzo più basso vede quello che vedi tu.

Non so verso dove sia orientata l'antenna. Ho sempre dato per scontato che fosse orientata verso il Conero ma ora non ne sono più sicuro.
Tu verso dove ce l'hai orientata?

Volevo far venire l'antennista prima dello switch-off ma sto in un condominio e le risposte sono state più o meno le stesse: "Aspettiamo, magari si vede tutto bene..." Adesso l'antennista immagino che lo vedremo tra un mese... :icon_rolleyes:

Comunque, da quello che ho capito RAI1,2,3 sono su un Mux, RAI5,Rai Movie, Rai Storia sono su un altro, giusto? Ma trasmettono entrambi dal Conero? E invece RaiSport? Sta su un ulteriore Mux?

Ciao

leggi la mia risposta a seniga a seniga qualche post più su. per la composizione precisa dei mux:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761
(ma scorri in basso fino ad arrivare a mux nazionali aree switch off)

Ho effettuato nuovi test.

Dunque

Monte Giberto (FM): si vedono i canali standard (rai1,2,3 canale5 ita1, rete4, la7. Si vede anche Iris al n.22 e si vede Boing . Non si vedono i canali aggiuntivi Rai per esempio Rai movie e Rai4.

Pedaso (FM): si vedono i canali standard.
NON si vedono Iris e Boing, ma al numero 22 si vedono canali croati :mad: Non si vedono Rai Movie &co.

Come avrete capito a me interessavano principalmente Iris e Rai Movie e invece niente da fare.

Ci saranno novità o è finita così? Non ho voglia di spendere per Tivusat...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso