Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Suicciof ha scritto:
Non so verso dove sia orientata l'antenna. Ho sempre dato per scontato che fosse orientata verso il Conero ma ora non ne sono più sicuro.
Tu verso dove ce l'hai orientata?

La mia è orientata solo verso il Conero.

problemi SFN

cerco di rispondere a chi lamenta (per varie reti) un problema inspiegabile appaarentemente dato che il livello c'è e sembra anche il segnale come qualità.
In alcune condizioni entra al decoder o tv) in segnale che contiene quasi allo stesso livello sia il segnale di un tx che di un altro.
Questo è causato da due antenne in direzioni diverse o filtrate in maniera diversa.
Si presentano quindi due segnali quasi eguali ma con tempi diversi.
Questo induce il decoder (comunque è un dispositivo molto complesso) a tentare la risincronizzazione una volta su uno e poco dopo tentare sull'altro tx.
questo crea un "buco" di visione di qualche secondo (tra sincronizzazione, aggancio flusso e ripresa della sequnza mpeg) che si può ripetere anche con inquietante regolarità e tempismo.
Il consiglio da dare è di individuare la stazione trasmittente da privilegiaare e modificare la propria antenna per avere la ricezione SOLO da un sito.
Questo abbiamo già verificato essere molto importante ad Ascoli Piceno ma è comunque un problema derivante dalle installazioni d'Antenna complesse necessarie nel passato analogico.

il problema di cui sopra è più marcato (in modo al momento non spiegabile) sui segnali RAI.

Seniga ha scritto:
La mia è orientata solo verso il Conero.

Ok grazie. Cerco di capire verso dove è orientata.
Se non mi sentite più, vuol dire che sono caduto dal tetto... ;)

Prima di chiamare l'antennista immagino che comunque sia meglio aspettare che lo switch-off sia concluso.

Boh, stiamo un po' a vedere...
Grazie

Ciao!

Otg Tv ha scritto:
Ma devono aver fatto dei test ieri pomeriggio dal Conero sul 46 perché qualcuno me lo ha segnalato
appena rifatta la sintonizzazione non c'e' nulla, da me un ottima ricezione abito in collina fronte Conero, se ho notizie delle Monache GOLD ti faccio sapere (sintonia rifatta su 4 televisori)

Per gli abitanti di Senigallia:
A Senigallia alcune antenne (soprattutto quelle più vecchie) hanno una configurazione abbastanza particolare: un antenna a pannello per la V banda verso Posatora, una III banda canalizzata (a volte una larga banda) sulla frequenza E6 verso il Conero e una canalizzata per il 26 in IV banda con direzione Conero. Altre volte sono tutte tre direzionate ugualmente tra Posatora e il Conero (come dice il mio antennista: "verso Ancona").
Tale configurazione ovviamente non può andare bene per ricevere il 32 contenente il mux di Rai1-2-3 ne il 30 di Rai Sport1-2.

Zona Grottammare alta

Salve segnalo che in zona Grottammare alta non sono visibili diversi Mux, tra cui quelli contenenti Mtv, La7d, TvCentromarche, Quintarete, Rai5. Le reti Mediaset vanno e vengono:
Questa è la situazione attuale:

MUX 1 Rai (A) Ch 6 con TG3 Abruzzo
MUX 2 Rai (B) Ch 7
RTM Ch 22
Tele 9 Ch 24
Telemax Ch 27
Mux 2 Rai Ch 30
Mux 1 Rai Ch 32 con Tg3 Marche
La7 TIMB ? Ch 34 (contiene 2 volte La7 ma non contiene MTV)
TVRS Ch 43
Mux Mediaset 1 Ch 59

Mentre Martedi in analogico le TV visibili erano solo Antenna10, It1,R4,C5, MTV e La7 ora pare che tutte le frequenze si siano riempite nuovamente, hanno forse aumentato i segnali di trasmissione dall'Abruzzo ???
Questi i canali
Ch 21 MTV
Ch 23 Antenna 10
Ch 25 TRSP (prima non visibile)
Ch 28 La7
Ch 29 R4
Ch 31 Italia 1
Ch 37 ??? si vede male ma prima era vuoto
Ch 38 ??? si vede male
Ch 40 La7
Ch 41 ATV7 (prima non visibile)
Ch 42 ??? si vede male
Ch 46 ??? si vede male
Ch 50 ??? si vede male
Ch 51 Telemax
Ch 53 ??? si vede male
Ch 54 MTV (prima non visibile)
Ch 55 Antenna 10
Ch 57 ??? si vede male
Ch 58 ??? si vede male
Ch 64 Canale 5
Ch 65 R4
Ch 68 Tele A

Credo che l'antenna punti sulla Maiella e dovrò quindi aspettare lo Switch off di fine Maggio prima di vedere le Tv in modo decente o erro ?

mare999 ha scritto:
appena rifatta la sintonizzazione non c'e' nulla, da me un ottima ricezione abito in collina fronte Conero, se ho notizie delle Monache GOLD ti faccio sapere (sintonia rifatta su 4 televisori)

Ciao a tutti, confermo OTG dei test su uhf 46 ieri pomeriggio tra le 17 e le 20 ricevuti a Macerata lato M.Conero. Anche Ora sono attivi ma a momenti con scarsa qualità e squadrettature forse dovuta ad interferenze del mux A sloveno (che ha volte si riceveva non saprei da dove)

contiene
LA 7Gold
telemarket
telemarket2
supertennis
play.me

Non è presente anime Gold.

Approfitto inoltre per segnalare che a Macerata est lato m-conero il canale 28 e 29 e 53 uhf saranno/sono praticamente inservibili a causa della ricezione quasi sempre utile dei mux croati A, B e D
non credo pero siano stati assegnati a qualcuno nel sud marche

Ultima modifica:
TV locali nel Pesarese

riprendo quanto detto da luca_pesaro che mi sollecita al dibattito in argomento "TV locali nel Pesarese" come suo intervento
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2658789&postcount=2992

Innanzitutto concordo con la scarsità di iniziative nell'area della provincia di Pesaro. E' una provincia di notevoli dimensione economica ma dopo l'epoca Antenna 3 di Pesaro (notoriamente legata al partito comunista dal 1980-1987) le altre emittenti sono rimaste molto marginali.
purtroppo fare televisione locale è un'attività complessa e le normative sono assurdamente eguali a quelle nazionali.
I costi del personale e dei vari obblighi tecnici amministrativi hanno smorzato ogni iniziativa precedente (vedi TeleradioCity che ha ceduto a Teleadriatica tanti anni fà).
Oggi va un plauso a Fano Tv che però nasce come associazione (cattolica) e quindi non soggiace a normative ordinarie che però deve (o dovrebbe) pagare in termini di minimi spazi pubblicitari e trasmissioni in autoproduzione di larga quantità.
Tele 2000 opera con una conduzione in parte "familiare" e con questo ha anch'essa smorzato molti costi.

Per quanto attiene alle difficoltà di copertura hai azzeccato l'analisi e implicitamente hai anche prodotto la risposta.
infatti le coperture delle emittenti sino ad oggi hanno seguito la logica economica del raggiungimento del massimo numero di abitanti con il minimo dei ripetitori.
Ecco che le emittenti della Romagna non hanno mai fatto la copertura per le Marche (o la provincia di Pesaro), nessuna, e hanno messo un ripetitore a Monte San Paolo solo perchè faceva la parte finale sud della riviera romagnola.

Come TVRS abbiamo deciso di fare copertura piazzando 10 ripetitori piccoli e 7 grandi nelle stesse postazioni di Mediaset sin dal 1987, e come hai notato TVCM ha fatto miglioramenti solo due anni fa.
Al contrario abbiamo deliberatamente non fatto coperture nella Val marecchia sia per i costi che per la presenza efficace di emittenti "loro" della Romagna e noi ci sentivamo non funzionali a quel territorio.

Preciso che adesso con il passaggio al digitale avremo molti problemi a ripristinare le trasmissioni dei piccoli impianti che non possono funzionare a rimbalzo.

per la domanda finale " per numero di impianti e popolazione servita avevano diritto ad una concessione su pesaro e provincia?? ", la mia risposta è SI avevano diritto, ma tutte le operazioni del Ministero del Sottosviluppo hanno avuto un solo obbiettivo di far SPEGNERE gli analogici e di mezzo ci sono andati tutta una serie di diritti preesistenti. (non era meglio fare un mux con più emittenti che tanti mux probabilmente vuoti in futuro ??)

attivo mux tele a m.te conero

segnalo ora avvenuta accensione mux tele A+ da M.te conero su 35 UHF
contiene

TELE A+ LCN 79
TELE A+2 PIAZZA NAPOLI LCN 286
TELE A+3 SHOP LCN187
TELE A+ Shop LCN638
A pesca Tele A+ LCN 639
Medicina LCN 640

GabrieleB ha scritto:
Avrei anche piacere di conoscere la ricevibilità in Tolentino che abbiamo attivato da remoto senza poter fare misure.

A Tolentino zona Rosciano (vicino frazione Le Grazie) la ricezione di tvrs dal canale 43 è ottima

ven1971 ha scritto:
A Tolentino, almeno zona est, non si vede La 7, confermate ?

Dalla mia zona (vedi sopra) La7 si vede perfettamente, mentre non ricevo il mux 4 della Rai (Rai 5. RaiStoria, RaiHD)...tu lo ricevi ?

Ultima modifica:
GabriRuflex ha scritto:
Per gli abitanti di Senigallia:
A Senigallia alcune antenne (soprattutto quelle più vecchie) hanno una configurazione abbastanza particolare: un antenna a pannello per la V banda verso Posatora, una III banda canalizzata (a volte una larga banda) sulla frequenza E6 verso il Conero e una canalizzata per il 26 in IV banda con direzione Conero. Altre volte sono tutte tre direzionate ugualmente tra Posatora e il Conero (come dice il mio antennista: "verso Ancona").
Tale configurazione ovviamente non può andare bene per ricevere il 32 contenente il mux di Rai1-2-3 ne il 30 di Rai Sport1-2.

Se avessi un'antenna configurata in questo modo sarei riuscito a vedere bene la RAI nei giorni scorsi? Mi spiego, prima che iniziasse lo switch off, RAI1 RAI2 RAI3 le vedevo benissimo in DT (RAI Sport Mai). In sostanza :

Prima del 7/12:
Mux1 RAI OK
Mux2 RAI KO
Mux3 RAI OK
Mux4 RAI KO

Da Ieri:
Mux1 RAI KO (su un TV riesco a sintonizzarla ma è un pianto, sull'altro TV non riesco nemmeno a sintonizzarla)
Mux2 RAI KO
Mux3 RAI OK
Mux4 RAI OK

iw6abc ha scritto:
Nel Maceratese , esposti a sud , i pack di La7 arrivano a tratti quindi penso siano problemi momentanei e non come quelli del vecchio ch7 , anche perchè quando arrivano sono veramente potenti .
Ora pranzo per alcuni minuti erano ricevibili , ora non più .

grazie per la risposta iw6, poco fa ho verificato e il segnale è di nuovo presente. Stavano trasmettendo Atlantide. Il mio nominativo è ik6jgh, se ci riesco riattivo la stazione, che è rimasta silenziosa per motivi di forza maggiore per alcuni anni, e torno a frequentare la sede.

Ciao e grazie, e anche per l'amico di tolentino, spero che le cose si siano sistemate.

san ha scritto:
Ciao a tutti, confermo OTG dei test su uhf 46 ieri pomeriggio tra le 17 e le 20 ricevuti a Macerata lato M.Conero. Anche Ora sono attivi ma a momenti con scarsa qualità e squadrettature forse dovuta ad interferenze del mux A sloveno (che ha volte si riceveva non saprei da dove)

contiene
7Gold
telemarket
telemarket2
supertennis
play.me

Non è presente anime Gold.
Confermo che TeleAdriatica è regolarmente accesa dal Cònero..

I problemi di ricezione in realtà son legati al fatto che sullo stesso canale (46) fino a domani mattina da Ancona-Posatora continuerà a trasmettere il segnalone del mux MDS1 (Premium Calcio & co)..

Ultima modifica:
Suicciof ha scritto:
Se avessi un'antenna configurata in questo modo sarei riuscito a vedere bene la RAI nei giorni scorsi? Mi spiego, prima che iniziasse lo switch off, RAI1 RAI2 RAI3 le vedevo benissimo in DT (RAI Sport Mai). In sostanza :

Prima del 7/12:
Mux1 RAI OK
Mux2 RAI KO
Mux3 RAI OK
Mux4 RAI KO

Da Ieri:
Mux1 RAI KO (su un TV riesco a sintonizzarla ma è un pianto, sull'altro TV non riesco nemmeno a sintonizzarla)
Mux2 RAI KO
Mux3 RAI OK
Mux4 RAI OK
Prima del 7/12 non potevi vedere MUX 1, 2, 3 e 4. Vedevi MUX A e forse MUX B. E Il MUX A era diffuso sul ch 50, ossia in banda V. E' quindi probabilmente giusto quello che ti hanno gia' spiegato

pogo ha scritto:
grazie per la risposta iw6, poco fa ho verificato e il segnale è di nuovo presente. Stavano trasmettendo Atlantide. Il mio nominativo è ik6jgh, se ci riesco riattivo la stazione, che è rimasta silenziosa per motivi di forza maggiore per alcuni anni, e torno a frequentare la sede.

Ciao e grazie, e anche per l'amico di tolentino, spero che le cose si siano sistemate.
E' stato da poco attivato Colbuccaro Timb. ;)

ricezione croazia MC est

Mi sono messo giusto per OTG e pochi altri curiosi ad analizzare con attenzione quello che ora si riceve dalla croazia con puntamento verso M.conero da Macerata est
Sono tutte frequenze che per un operatore italiano risultano di fatto inservibili a questo punto sopratutto quelle di area D7 si ricevono praticamente per tutto il giorno con buona qualità:

uhf 28 MUX A area D5 (masterplan La8/La9 (Parte Prov. PU-AN))
uhf 29 MUX D area D7 (masterplan Sestarete 7 Gold (solo Pesaro-Novilara))
uhf 51 MUX A area D7 (masterplan S.Marino tv)
uhf 53 MUX B area D5 (masterplan Canale Italia (Parte Prov. AN-PU); Teleregione (solo Monte San Paolo [PU])
uhf 59 MUX B area D7 (masterplan Rete 8 VGA - (Parte prov. PU))

da wikipedia le aree in base al mux e frequenza che ricevo risulterebbero l'istria (D5) e la regione di spalato (D7)

MUX A
HTV1
HTV2
RTL TV
NOVA TV
moja uprava

MUX B
HRT 3
HRT 4
RTL 2
Doma TV

MUX D
KANAL RI
TV ISTRA
RITV
TV NOVA
Sportska televizija
KN
CMC

Ultima modifica:
Segnalo che attorno alle 17 ha switchato con qualche ora di anticipo anche TVCM da Ancona-Posatora (per info sull'area di copertura del sito trasmittente cliccare qui), abbandonando il vecchio ch.64 in favore del nuovo ch.41.

Il segnale è correttamente fruibile, il mux contiene:

TVCM1 (lcn 10)
TVCM2 (lcn 110 - test card)

Spento dallo stesso sito anche il 35 analogico di TeleA, entra regolarmente il mux TeleA+ dal Cònero, la cui accensione è stata segnalato qualche post indietro.

pogo ha scritto:

Precisazione x precisazione , iw6abc è inventato mentre iz6btq è reale , 73 !
Comunque poco fa attivi La7 nei 3 Timb ( 47/48 e 60 ) mentre per rispondere a chi ha problemi di bassa ricezione x i mux RAI che contengono Sport , Rai 4 e 5 , hd ecc, , lunedì allo switch off da scoli i segnali erano bassissimi e sganciavano mentre ora sono ben più forti e senza problemi ma non mi sembra abbiano la stessa potenza di tutti gli altri MUX dell'Ascensione .
Forse sono localizzati altrove ?
Cmq io non ho problemi a riceverli , ma ripeto che tranne il mare , vedo tutte le colline ascolane e Abrizzesi fino alla Maiella , per cui .......

Mediset Premium

Buonasera e scusate , io con Mediaset Premium , ho dei continui freeze su' tutti i canali . Fino a ieri sera tutto ok , saranno risolti entro la fine dello switch off ???
P.S. ho rifatto la scansione sulla Tv Panasonic con Cam M.P. , ma persistono. Scusate l'ignoranza .
Grazie per eventuali info e chiarimenti dei piu' esperti.
P.S. Antenna a detta dell'antennista puntata sul Monte Conero ( segnale che entra alla grande a detta dell'antennista)

Ciao valkilmer, ci hai spiegato tutto quanto.. ma non ci hai detto dove abiti! :D

Ci serve anche questa informazione per darti qualche dritta!;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso