Pagliacorta
Digital-Forum Senior Master
Jack Dee ha scritto:Torna il caldo...e con esso la "magia" della propagazione: oggi pomeriggio, ore 14 circa, terrazzo assolato ad Alezio (e quindi zona compresa nel "cono" che irradia verso Gallipoli e dove Mediaset da Parabita risulta pressochè irricevibile), una bella direttiva verso Martina, segnale a dir poco eccellente: presi come riferimento il 49 ed il 52, MER oltre 33 db con 15 db di margine, preBER nell'ordine di E-4 e circa 55db di livello. Ore 15:30..inizio del dramma...scendo giù a collegare l'impianto, misuro nuovamente gli stessi canali per sincerarmi che il cavo di discesa sia efficiente...e mi trovo un MER di 25db con una manciata di db di margine! Risalgo sul tetto, metto l'antenna nel misuratore..e mi godo lo spettacolo: il MER saliva e scendeva nel giro di secondi altalenando tra 21 e 30 db circa; provo (disperatamente...) da Parabita ma niente: Mediaset è pessimo anche se i trasmettitori sono in ottica..d'altronde, se hanno tolto i pannelli non è che ci si può sperare molto...
Per farla breve, tra i due mali scelgo quello minore e quindi lascio l'antenna verso Martina...sperando che l'aria si rinfreschi! Ironia a parte, credo che la parte tecnica di Mediaset dovrebbe fare qualcosa per trovare una soluzione al problema, così è pressochè ingestibile per noi che ci lavoriamo ed insostenibile per gli utenti finali; se qualche collega riscontra lo stesso problema di Mediaset da Parabita potremmo, una volta che abbiamo un pò di misure fatte, stilare una sorta di mappa inquadrando la zona interessata e magari farla avere ad Elettronica Industriale....non credo che abbiano fatto delle misure capillari per rendersi conto dell'entità del problema....
la parte più dura è convincerli che il segnale sia di parabita che di martina fa schifo