Segnali TV visibili a Lecce Città e provincia

mattiuccio92 ha scritto:
Ok..comuqnue di questi canali ho sentito solo il profumo....sono morti tutti:D
Ora, nessun segnale :crybaby2:
Ma sè però tu ricevi sul 34 Rai 2 e sul 50 ricevi Rete 4 entrambi provenienti da Parabita non potrai ricevere con un segnale stabile i mux di Teleregione e Teledehon ;).

emilam ha scritto:
Ma sè però tu ricevi sul 34 Rai 2 e sul 50 ricevi Rete 4 entrambi provenienti da Parabita non potrai ricevere con un segnale stabile i mux di Teleregione e Teledehon ;).
Stai parlando di tv analogica giusto?
La risposta è NO..Non ricevo segnali sul 34 è sul 50, perchè le mie 2 antenne vhf+uhf sono orientate a martina franca...

M. Daniele ha scritto:
Si, parlava della tv analogica. ;)
si, lo pensavo:D
ora sto comprando una nuova logaritmica. Il pannello, che è vecchio di 40 anni lo oriento su parabita, che non serve tantissimo segnale (30km solo di distanza). Mentre la nuova log, la oriento su martina franca. Solo che non so come orientarla di preciso dato che non possiedo un misuratore di campo. Voi sapete qualche trucco?

mattiuccio92 ha scritto:
Mentre la nuova log, la oriento su martina franca. Solo che non so come orientarla di preciso dato che non possiedo un misuratore di campo. Voi sapete qualche trucco?
La nuova antenna deve essere puntata a 298° (fatto con Google Earth)

mattiuccio92 ha scritto:
Ok..comuqnue di questi canali ho sentito solo il profumo....sono morti tutti:D
Ora, nessun segnale :crybaby2:

Erano temporanee propagazioni di segnale, date le (pessime) condizioni meteo, con tutta questa umidità.
Sarebbe meglio un'antenna con più guadagno e direttività verso Martina, perchè con una logaritmica verso Martina, data la scarsa direttività dell'antenna, rischi di avere pessimi ed instabili risultati, soprattutto d'estate

Quoto EliseO.Nel tuo caso,la logaritmica è sconsigliata oltre per la scarsa direttività dell'antenna e lo scarso guadagno,che fà entrare tutte le interferenze (specie d'estate,con il fenomeno della propagazione) ma anche dalla distanza del ripetitore di Monte Trazzonara da Castri di Lecce (83 km) e non potresti avere buoni risultati.Quindi è meglio comprare una antenna direttiva ;).

emilam ha scritto:
La nuova antenna deve essere puntata a 298° (fatto con Google Earth)
Capisco, ma come faccio a capire a quanti gradi la oriento???come si esegue questo orientamento utilizzando i gradi?

@EliseO: Si, vorrei comprare anch'io una bella televes, magari la dat45, ma costa ben 60€ purtroppo.. In questo momento, ho il pannello che ha 40 anni orientato verso martina franca, e devo dire non si comporta malissimo. Sapevo che le log erano + convenienti nel prezzo. E guardando le caratteristiche rispetto al pannello e a quelle antenne (facendo un esempio, le BLU della fracarro con pochi elementi) a freccia, non è che cambi nulla. Si, il guadagno aumenta nelle ultime 2 antenne. Ma io ho un'amplificatore da palo da 22db, esso se aumenta il guadagno dell'antenna non dovrebbe aumentare pure la direttività?

mattiuccio92 ha scritto:
Capisco, ma come faccio a capire a quanti gradi la oriento???come si esegue questo orientamento utilizzando i gradi?
Detto semplicemente,l'antenna la devi puntare in direzione Ovest-Nord Ovest ;).

mattiuccio92 ha scritto:
Ma io ho un'amplificatore da palo da 22db, esso se aumenta il guadagno dell'antenna non dovrebbe aumentare pure la direttività?
No!L'amplificatore non fà aumentare la direttività dell'antenna.Se messo con una antenna con scarso guadagno (tipo la logaritmica),l'amplificatore fà aumentare solo il livello del segnale e non la qualità,mandando in saturazione il sintonizzatore tv o il decoder digitale,quindi fà aumentare rumori e disturbi.

Ultima modifica:
emilam ha scritto:
Detto semplicemente,l'antenna la devi puntare in direzione Ovest-Nord Ovest ;).
per essere precisi, devo prendere una bussola e vedere dove si trova il nord giusto? poi mi calcolo i gradi. Mi sono calcolato pure i gradi di parabita, 95° in meno..

edit: 28 gradi più a nord, prendendo in considerazione ovest che è 270°..:)

mattiuccio92 ha scritto:
per essere precisi, devo prendere una bussola e vedere dove si trova il nord giusto? poi mi calcolo i gradi. Mi sono calcolato pure i gradi di parabita, 95° in meno..

edit: 28 gradi più a nord, prendendo in considerazione ovest che è 270°..:)
Esatto.

emilam ha scritto:
No!L'amplificatore non fà aumentare la direttività dell'antenna.Se messo con una antenna con scarso guadagno (tipo la logaritmica),l'amplificatore fà aumentare solo il livello del segnale e non la qualità,mandando in saturazione il sintonizzatore tv o il decoder digitale,quindi fà aumentare rumori e disturbi.
chiedo scusa, potresti spiegarti meglio?
comunque io sapevo che più aumenta il guadagno e più aumenta la direttività

mattiuccio92 ha scritto:
comunque io sapevo che più aumenta il guadagno e più aumenta la direttività
Bhè con antenne che hanno un maggior guadagno,la direttività è maggiore.

Ultima modifica:
emilam ha scritto:
Bhè con antenne che hanno un maggior guadagno,la direttività è maggiore.
ah capisco..io pensavo che il guadagno dell'amplificatore funzionava come quello dell'antenna, che faceva aumentare anche la direttività

mattiuccio92 ha scritto:
ah capisco..io pensavo che il guadagno dell'amplificatore funzionava come quello dell'antenna, che faceva aumentare anche la direttività

No, è come ti ha detto emiliam. La Fracarro BLU420 è l'ottimale per la tua situazione, perchè prima di puntare all'amplificazione, bisogna individuare l'antenna più opportuna per guadagno/direttività. La Televes costa di più, ma ci sono alternative altrettanto valide per il tuo caso.

EliseO ha scritto:
No, è come ti ha detto emiliam. La Fracarro BLU420 è l'ottimale per la tua situazione, perchè prima di puntare all'amplificazione, bisogna individuare l'antenna più opportuna per guadagno/direttività. La Televes costa di più, ma ci sono alternative altrettanto valide per il tuo caso.
vuoi dire che andrebbe bene oltre le televes e le fracarro con + elementi anche la blu420?

mattiuccio92 ha scritto:
vuoi dire che andrebbe bene oltre le televes e le fracarro con + elementi anche la blu420?
Sì, per il tuo caso la Fracarro BLU420 è l'ideale. Ciao

Dalla mezzanotte di oggi Teleregione switcherà quotidianamente fino alle 6.00 del mattino dalla postazione di Parabita sul ch36. Agli utenti che ricevono il segnale da questa postazione, se ne hanno la possibilità, chiedo gentilmente se possono verificare che lo switch avvenga regolarmente. Grazie.

GIAGUARO ha scritto:
Dalla mezzanotte di oggi Teleregione switcherà quotidianamente fino alle 6.00 del mattino dalla postazione di Parabita sul ch36. Agli utenti che ricevono il segnale da questa postazione, se ne hanno la possibilità, chiedo gentilmente se possono verificare che lo switch avvenga regolarmente. Grazie.

Ho potuto constatare che anche in prov. di lecce teleregione ch 36 ha switchato, il mux è cosi composto:

TeleRegione
TR News
Telecattolica
TRSP
TelePadrePio
RadioItalia puglia
Nitegate (4 canali + Attivazione).

:D

Indietro
Alto Basso