Segnali TV visibili in provincia di Bari e di Barletta - Andria - Trani

Salve Daniele, purtroppo ai mux di LA7 si danno nomi strani, ed a volte si fà confusione. I suoi nomi originali sono MBone e Timb1, però a volte li chiamano LA7B, LA7A, Timb, muxA, muxB, quindi pensavo che per Timb2 intendeva il secondo mux di LA7 ovvero Timb1.

MdK2007 ha scritto:
Salve Daniele, purtroppo ai mux di LA7 si danno nomi strani, ed a volte si fà confusione. I suoi nomi originali sono MBone e Timb1, però a volte li chiamano LA7B, LA7A, Timb, muxA, muxB, quindi pensavo che per Timb2 intendeva il secondo mux di LA7 ovvero Timb1.

Anch'io sapevo così, ma i nomi ufficiali sono TIMB 1 (La7 B) e TIMB 2 (La7 A). ;)

M. Daniele ha scritto:
Anch'io sapevo così, ma i nomi ufficiali sono TIMB 1 (La7 B) e TIMB 2 (La7 A). ;)

Bhe, non so che dire. L'altro giorno esaminando la tabella NIT erano Mbone e Timb1, se l'hanno cambiata in questi giorni non so.

x colin 46

una piccola info, ma tu vedi tele trullo???
e su quale frequenza???
p.s. non riesco a capire il 28 e' pulito
se lo bekki o da bari o da corato e' sempre sul 28
stesso mux.
chiedi a qualche altro amico o parente se lo riceve
tipo..toritto, bitonto, ...e' strana sta cosa.
non vorrei che ci sia un'interferenza da cassano!!!
booo!!!
da otgtv la7b da cassano sara' quello che interferisce

Ultima modifica:
pepenicola ha scritto:
una piccola info, ma tu vedi tele trullo???
e su quale frequenza???
p.s. non riesco a capire il 28 e' pulito
se lo bekki o da bari o da corato e' sempre sul 28
stesso mux.
chiedi a qualche altro amico o parente se lo riceve
tipo..toritto, bitonto, ...e' strana sta cosa.
non vorrei che ci sia un'interferenza da cassano!!!
booo!!!
da otgtv la7b da cassano sara' quello che interferisce

Poi, Colin sarà più preciso, ma ne abbiamo già parlato. Lui ha 2 differenti impianti d'antenna. Con uno di questi riceve il mux T.Trullo da Monopoli sul ch.67.
Mentre sul ch.28 sembra che giungano pressocchè con analoga potenza, i 2 segnali (non in SFN) del mux LA7 A da Modugno e Corato. Il segnale di Cassano non dovrebbe essere molto potente. Poi, di più non so dirti.

Il 28 a Binetto 5 km a sud di Palo si vede, ma se vai a nord ci sono dei problemi indipentemente dall'impianto che hai (anche a Bitonto dovrebbero esserci problemi). Da informazioni che ho anche a Ruvo ci sono problemi soprattutto per chi abita verso Bari, infatti i canali che non si vedono sono quelli che a Palo nessuno vede.
Il 67 Teletrullo lo vedo perchè qui Mtv non arriva e probabilmente l'antenna è indirizzata verso Monopoli.

Pepenicola ho verificato che il problema è Corato perchè quando manca il segnale sul 41da Corato allora molto probabilmente manca anche al 28, e come per magia in questo caso il segnale del mux con dahlia c'è e aggancio i canali.

teletrullo ch67(v)

Allora hai un'antenna uhf in polarizzazione verticale puntata verso monopoli???
Ecco perche' non entra mtv ???
Non riesco a capire la necessita' di tale soluzione.
oppure come dice eliseo hai 2 impianti....
Mistero della fede..!!!!
Se hai miscelato diverse polarizzazioni ti succede un bel casotto..
spiegami un'po
saluti

M. Daniele ha scritto:
Stai facendo un pò confusione. Il mux de La7 sul ch24 interferito da Retecapri è il mux TIMB 1 (o La7 B quello con Sportitalia). Mentre il mux TIMB 2 (quello con Dahlia) trasmette sul ch28 e tutti e due trasmettono da Modugno. ;)

A proposito del mux telecapri ch 24, da qualche tempo non noto nessuna interferenza analogica il segnale sembra pulito ma il decoder da qualità 0 % e non aggancia niente :eusa_think:

Salve a tutti ragazzi, e' da un anno circa che ho montato la mia antenna fai da te e solo ora vengo a conoscenza di questa discussione:crybaby2: ...visto che mi e' praticamente impossibile rileggere le oltre 300 pagine, gradirei che qualcuno potesse fare un rapido prospetto delle antenne trasmittenti nella zona di Bitonto... vi posso dire che ad oggi la situazione e' questa a casa mia:
MuxA prima ricevuto con VHF H1 ora scomparso ... mi rimane il ch51 da M.celano... ma pessimo

MuxB sul ch 30 perfetto

Mediaset Dvb 1 ch 26 (Modugno) Perfetto ...e meno male altrimenti addio partite ;)

D-Free Dvb perffetto su VHF H2 con peggioramento verso sera.... nn me lo spiego! (prima lo prendevo anche sul ch 35 verso corato ma da H2 e' migliore)

Telenorba Dvb (teleN7,8, Imagross,telepuglia...) sul canale E5 (o D) benissimo...sempre con la stessa VHF. In alternativa ma con qualita' inferiore sul ch21.

Mediaset Dvb 2 sul canale 39 verso modugno perfetto.

La 7 Dvb B sul ch41 bene verso Corato.

La 7 Dvb A (dahlia) riesco a prenderlo dal ch28

Il mio problema pricipale e' il MUX A Rai... e' scomparso qualcuno sa dirmi dove lo posso trovare oltre che sul 51? Ho letto di alcuni che lo beccano sul 13 ma il mio decoder nn lo contempla ed inoltre dipende dal mio impianto se DFree la sera peggiora?

Ogni consiglio e' gradito... anche se conoscete nuovi canali nella mia zona...fatevi avanti.
Spero di essere stato di aiuto e... di riceverlo.

Ultima modifica:
Se leggi 10 post prima trovi la risposta sul mux a rai, cmq il problema è Blu tv che trasmette in analogico su h1 o 13 ( è la stessa cosa) che interferisce molto. Detto e ridetto a quelli della Rai ma da un orecchio gli entra e dall'altro gli esce. Cmq io abito vicino a te e noto che ricevi il ch 39 cosa che io non ho mai visto, e il ch 28. Ma quest'ultimo ti da problemi? Perchè qui a Palo nessuno lo vede? Una curiosità ma per i canali verso Modugno che antenna usi una direttiva o una logaritmica?

Verso Modugno uso una direttiva, poi ho una terza banda per H2 e sul lato opposto uso una a pannello per cercare di prendere le direzioni montecaccia, corato e monte celano (anche se per quest' ultima forse dovrei mettere un' ulteriore direttiva a quanto pare...che dici??)
Per il Mux A che posso fare...tu il 51 lo prendi bene da Monte Celano?
L'antenna verso Modugno e' molto simile a quella in alto nell'immagine... e' direttiva vero?
blu220.gif

Il 28 lo vedo da poche settimane e dopo aver cambiato l'ampificatore. Vedo il canale promo in maniera fluida...non avendo la tessera nn so dirti altro.

Ultima modifica:
ciao ragazzi,da grande ignorantone volevo farvi una domanda.da circa una anno non riesco a + vedere i 2 canali di sportitalia e tutti i canali di la7.volevo sapere se può essere un problema di parabola o cos altro.ps abito a carbonara.grazie a tutti

Qui stiamo parlando di digitale terrestre... che con la parabola non ha nulla a che spartire:doubt: ... quindi ora non so cosa risponderti, dovresti essere piu' preciso.
Se intendevi dire l'antenna terrestre al posto di parabola allora dovresti indicare su che canale e direzione ti sintonizzi per vedere sportitalia.

Korben82 ha scritto:
Per il Mux A che posso fare...tu il 51 lo prendi bene da Monte Celano?
Korben82 ha scritto:
Verso Modugno uso una direttiva, poi ho una terza banda per H2 e sul lato opposto uso una a pannello per cercare di prendere le direzioni montecaccia, corato e monte celano (anche se per quest' ultima forse dovrei mettere un' ulteriore direttiva a quanto pare...che dici??)

La ricezione del mux RAI A da M.Celano è difficoltosa da Barletta in giù. Comunque tra M.Caccia e Celano c’è una differnza abbastanza ampia in gradi angolari e un’antennna a pannello sicuramente ha un guadagno troppo limitato per sperare di ricevere con sufficiente livello il mux da M.Celano. Inoltre, avendo anche un’antenna verso Modugno, è inevitabile che entri pure il segnale analogico di “Rai-Prove Tecniche”. Quindi il quadro ricettivo non è dei migliori per pensare di poter ricevere anche il segnale da M.Celano: ci vorrebbe un’antenna ad alto guadagno/direttività (tipo Fracarro Blu a 42 elementi) verso M.Celano, ma filtrando solo il ch.51 per evitare problemi su tutti gli altri canali che ricevi dalle altre direzioni.
Ti segnalo quest discussione dove si parla di analogo problema di ricezione del mux RAI A da Celano:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=76568

k222 ha scritto:
da grande ignorantone volevo farvi una domanda.da circa una anno non riesco a + vedere i 2 canali di sportitalia e tutti i canali di la7.volevo sapere se può essere un problema di parabola o cos altro.ps abito a carbonara

Forse, intendi dire un problema di antenna. I canali di cui parli fanno tutti parte del mux LA7 B (o TIMB1). Allora, ci sarebbero 2 frequenze per questo mux. Il ch.24 (ex 28) che però non è fruibile a causa di un interferenza sistematica e il ch. 41 da Corato. Presumo che tu ricevevi questo mux in passato quando era disponibile sul ch.28, ma ora che è passato sul ch.24 non lo puoi ricevere più. Mentre il segnale sul ch.41 non lo ricevi: tuttavia questo segnale è abbastanza potente ed è normalmente ricevibile. Perciò, forse con un intervento sull’antenna, la cosa si potrebbe risolvere. Ma bisogna capire che tipo di antenne sono installate, dove sono direzionate.
Nella sostanza, le condizioni reali e le caratteristiche specifiche del tuo impianto d’antenna potrebbero fare una gran differenza e qui ci sono moltissime variabili che entrano in gioco e che devono essere prese in considerazione, quali: se l’impianto è individuale o condominiale; com’è fatto l’impianto di distribuzione del segnale fino alle varie prese tv.
A proposito, ti fornisco anche un link ad un interessante, seppur lungo e complesso, thread del forum, che è una sorta di guida pratica alle antenne e componenti vari e che potrebbe essere un buon punto di partenza per iniziare a capire come potrebbe essere configurato il tuo impianto e come si potrebbe eventualmente ottimizzare:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

scusate volevo dire antenna anzichè parabola.cmq siete gentilissimi,grazie 1000 ;)

Anch'io sono convinto che per risolvere i problemi sia necessaria un'antenna direttiva verso Modugno e una verso Monte caccia/ Corato. Ma con 2 antenne direttive verso Modugno e Corato così perdo Cassano, mentre cosa succederebbe se mettessi 3 antenne direttive ci sarebbe una eventuale sovrapposizione dei canali?

colin46 ha scritto:
Anch'io sono convinto che per risolvere i problemi sia necessaria un'antenna direttiva verso Modugno e una verso Monte caccia/ Corato. Ma con 2 antenne direttive verso Modugno e Corato così perdo Cassano, mentre cosa succederebbe se mettessi 3 antenne direttive ci sarebbe una eventuale sovrapposizione dei canali?

Più o meno, ne abbiamo già parlato. Già avere 2 antenne in direzioni diverse, ma insistenti sulla stessa banda/porzione di frequenze, è causa di problematiche. Figuriamoci 3 antenne, perché al di là della tipologia di antenne utilizzate, c’è sempre rischio di sovrapposizioni di canali e di riflessioni di segnali. Nel caso, comunque, bisogna filtrare dalle antenne i canali che interessano, ma il discorso diventa complicato e, in vista dello switch-off, non opportuno e dispendioso.
Nel tuo caso, in effetti, o rinunci a Cassano (ma avevi detto che c’erano dei problemi a ricevere alcuni canali da Modugno) oppure potresti tentare di ricevere tutto da Corato, mentre Corato e Modugno assieme sarebbero problematicissime, perché quasi tutte le frequenze sono occupate sia da Modugno che da Corato. Al contrario con la combinazione Cassano/Modugno, ci sono pochi problemi di sovraposizione perché i segnali potenti di Cassano (che vengono trasmessi anche in direzione Bari città) sono su frequenze libere da Modugno (come accade per i canali Mediaset: ch. 33; 34;38 o La7 sul 63 ed altri locali).

x colin 46

se metti tante antenne , son piu' le interferenze
che il resto...
Per me devi canalizzare l'impianto o dare priorita'
solo ad alcuni segnali e non ad altri come dice eliseo.
ciao

io ho sostituito l'amplificatore da palo con uno della sudelettronic,il negoziante mi ha detto che aveva "le gabbie" (suppongo i filtri) settati per rai 1 2 3 su monte caccia... quindi tutto il resto non dovrei prenderlo??
Considera che l'antenna che ho collegato all'ingresso filtrato e' puntata verso montecaccia.. e corato (a pannello come dicevo) e mi permette di vedere gli analogici RAI e il canale 41 di LA7, MTV (DTT) che viene da Murgetta... quindi mi viene da pensare che in realta non filtra nulla!Che ne pensi?
E poi mi conviene sostituire quella a pannello con un'antenna logaritmica o direttiva?(punta tra Montecaccia e Montecelano...visto che a volte sono riuscito a prendere il 51 di la!)

korben82 ha scritto:
io ho sostituito l'amplificatore da palo con uno della sudelettronic,il negoziante mi ha detto che aveva "le gabbie" (suppongo i filtri) settati per rai 1 2 3 su monte caccia... quindi tutto il resto non dovrei prenderlo??
Considera che l'antenna che ho collegato all'ingresso filtrato e' puntata verso montecaccia.. e corato (a pannello come dicevo) e mi permette di vedere gli analogici RAI e il canale 41 di LA7, MTV (DTT) che viene da Murgetta... quindi mi viene da pensare che in realta non filtra nulla!Che ne pensi?
E poi mi conviene sostituire quella a pannello con un'antenna logaritmica o direttiva?(punta tra Montecaccia e Montecelano...visto che a volte sono riuscito a prendere il 51 di la!)

Cioè all'antenna diretta verso M.Caccia/Corato hai installato un amplificatore filtrato per i 3 canali analogici RAI. Se poi, ti entra il ch.41 da Corato, ciò sarà dovuto al fatto che il filtraggio non è selettivo in maniera drastica e il mux sul ch.41 ti entra perchè è comunque molto potente e la frequenza non è molto distante dal ch.44 di RAI3.
Non penso che ti convenga lambiccarti il cervello per ricevere un mux da un sito non pensato anche per servire Bari città. Tanto più che fra meno di 2 anni sarà effettuato lo switch-off e si potrà ricevre tutto tranquillamente dai siti a noi vicini, per cui tutti gli sforzi che andresti a fare, fra 2 anni si rivelerebbero controproducenti.
Piuttosto, penso che da Carbonara, il mux RAI A da Bari città sul vhf H1, si potrebbe comunque ricevere, dotandosi di un'antenna VHF tipo Yagi a 6 o 7 elementi, che è un tipo di antenna più direttiva (e quindi maggiormente capace di attenuare le interferenze), oltre che di maggiore guadagno. Così lasci perdere ogni inutile complicazione sulla banda UHF.

Indietro
Alto Basso