spl_decibel ha scritto:
Grazie come sempre Eliseo per i tuoi chiarimenti...
però secondo me fax dice un sacco di inesattezze!
quei ripetitori sono davvero pericolanti...sono andato io a verificare di persona proprio ieri!
fax vuole coprire la situazione perchè fa parte del gruppo telenorba quindi c'è un conflitto di interessi in atto
Mah, che vuoi che ti dica. Il gruppo T.Norba dovrebbe avere una quota di partecipazione nella versione conversanese del FAX (ma qui bisognerebbe fare delle verifiche). Che il traliccio non sia in buone condizioni è noto dato che è un vecchio traliccio di vecchia concezione caricato negli anni con altre antenne. Infatti, il gruppo T.Norba vuole risolvere la faccenda, delocalizzandosi e realizzando un nuovo traliccio.
Sicuramente, l'Amministrazione Comunale sta strombazzando la cosa ed esagerando certi termini della questione perchè sta coprendo gli interessi degli altri soggetti che non vogliono cambiare di una virgola le cose. E quindi, su una base relativamente valida ed oggettiva, hanno trovato un buon capro espiatorio.
Se quel traliccio fosse così disastroso, il Sindaco, per ragioni di incolumità pubblica, non dovrebbe emettere degli inutili avvisi propagandistici, ma avrebbe l'obbligo giuridico, pena sue responsabilità, anche penali, di fare una ordinanza per lo spegnimento ed abbattimento dei tralicci in questione.
E a sua volta il gruppo T.Norba non correrebbe il rischio di subire un danno economico, non risarcibile da alcuna assicurazione data la ipotetica negligenza nel mantenimento della struttura.
Di propaganda e di conflitti d'interesse ce ne sono anche dall'altro versante. Alla fine, il gruppo T.Norba traslocherà, e ciò è bene, ma gli altri tralicci resteranno dove sono; in fondo, è questa la strategia chiara alla base degli ultimi accadimenti e proclami. Ma ad essere svantaggiati sarete tu e quel migliaio (non so esattamente) di persone che vivono in zone difficili non in portata ottica con alcuni impianti, che continuerete a non ricevere certi canali. Anche con la digitalizzazione rischiate di restare a bocca asciutta per quanto riguarda certi mux, e bisogna tener conto che, con lo switch-off in VHF ci sarà solo un mux RAI, e quindi rischi di perderti anche il mux TIMB2 sul vhf H2 (che trasmette dal traliccio TIMB/T.Regione/Canale7, che ricevi solo perchè in VHF; poi, questo traliccio ospiterà i 3 mux TIMB, quello di T.Regione, quello di Canale7, quello di TeleA ed altri, dato che è piuttosto "capiente")
Dovresti augurarti, invece, che tutti gli impianti venissero spostati, ma è chiaro che non sarà così; altrimenti tutto sarebbe già stato affrontato e risolto e ora non steremmo ancora a parlare di questa faccenda. Ciao!