Strani formati e strane attività notturne
M. Daniele ha scritto:
Ecco come si presenta l'immagine di Teleregione sul ch57 dall Impalata:
Succede anche a Bari?
In quest'ultimo periodo non sono sempre stato qui ed ho avuto poco tempo. Non ho potuto vedere coi miei occhi questo strano fenomeno. Lunedì in tarda serata, la situazione era normale, come lo era poco fa. Certamente escludo che T.Regione possa trasmettere in 16:9. Sicuramente non era un' interferenza sul ponte-radio perchè ci sarebbe stato più che altro un degrado, in qualche forma, del segnale, ma non del formato di trasmissione.
Probabilmente, qualche parametro tecnico del formato-immagine del trasmettitore si è alterato (chissà come e perchè).
Comunque, M.Daniele, dall'immagine, mi sembra che non ricevi nitidamente il segnale. Ho l'impressione che l'effetto del cavo non in buone condizioni stia influenzando frequenze sempre più basse, dato che questo effetto inizia dalle frequenze più alte, dal ch.69 e poi "si muove" verso le frequenze via via più basse.
Nella nostra zona, al momento, sempre spenta Canale7 in DTT sul ch.26. Spero per lavori in corso al fine di collegare il trasmettitore ad un vero e proprio ponte-digitale per trasmetterci un vero e proprio mux, anzichè, come è stato fino ad adesso per trasmettere in DTT un segnale attinto da ponte analogico; peraltro, un ponte-radio più scarso di quello usato per la frequenza analogica sul ch.53, ove il segnale è perfetto, mentre in DTT è sempre stato un po' imperfetto.
-------------------------------------------------------------------------
A livello notturno, la scorsa notte, tornando in tema T.Regione, ho notato che dopo l'una, quando il segnale è switchato in DTT, il mux non ospita più TeleCattolica e T.R.San Pietro, mentre ospita gli altri canali che conosciamo.
Inoltre, nella nostra zona, continua la situazione per cui, alcuni apparecchi, nel momento in cui è presente in DTT PugliaChannel, non rilevano il mux T.Regione. Sicuramente, i 2 mux sono trasmessi con lo stesso codice identificativo a livello di intero mux e in questo caso, alcuni apparecchi, rilevando lo stesso codice, ritengono che si tratti dello stesso mux e non fanno verifiche circa il contenuto degli stessi. Quindi, i canali del mux T.Regione non vengono aggiunti. Altri apparecchi, invece, evidentemente controllano anche i codici identificativi dei singoli canali e se tali codici differiscono, i diversi canali vengono aggiunti.
Comunque, è sempre lo stesso vecchio problema che c'era anche quando il nuovo mux T.Regione era trasmesso sul ch.55 24 ore su 24 (finchè non hanno fatto disattivare l'impianto).
Da noi, a mezzanotte, in DTT switcha anche ReteCapri sul ch.63. Ma, in questo caso, il segnale è privo di ogni flusso audio-video e nessun apparecchio rileva nulla, nonostante qualità del segnale costante al 100% (mi sembra sia così da molto tempo oramai).
paolo68 ha scritto:
Daniele, lo so che MS sta sul mux timb1. Ma ci sta fino a mezzanotte o giù di lì, poi viene spento. E indovina dove viene riacceso? E' l'ennesima volta che non mi si crede, e si ritiene che io confonda Mediashopping con Norbashopping. Io non voglio convincere nessuno che il canale non ci sia sul mux Telenorba, ma non voglio essere convinto da altri del fatto contrario. Perchè l'ho visto più di una volta con i miei occhi. Con la scansione automatica notturna, il mio decoder ha più di una volta memorizzato un canale "no name" posizionandolo sul 99. Indovina che canale era? e indovina sul quale mux era trasmesso? E indovina dove era andato a finire Mediashopping del mux timb1 ancora a schermo nero alle sette e mezza del mattino? Sul canale 850! Poi, non so a che ora del mattino perchè me ne vado al lavoro, "no name" finisce di trasmettere e Mediashopping "timb1" torna regolarmente sul 99. Spero di essere stato finalmente chiaro. Ora, però, non venite a dirmi che quel canale "no name" non era Mediashopping perchè se no mi arrabbio. E' come confondere Canale5 con Raiuno. Ho una età, però non sino così arrugginito.
Ho rilevato, effettivamente che MediaShopping, in notturna sul mux TIMB1 risulta oscurata (non più trasmessa - chissà perchè poi). Tuttavia non ho rilevato la trasmissione di un altro canale Mediashopping in nessun mux.
Ripeto che probabilmente in alcuni casi, per qualche strano accadimento tecnico, al posto del solito "slot" di MediaShopping, ne viene attivato un altro, ma sempre nello stesso mux TIMB1. Poi, questo slot viene disattivato. E confermo che alcuni apparecchi, evidentemente, non conservano in memoria i dati del mux che trasmetteva quel canale transitorio di MediaShppoing. In questo caso, tali apparecchi attribuiscono al canale in questione, come frequenza trasmessa, la prima frequenza utile disponibile, cioè la frequ. 177,5 Mhz che corrisponde al VHF D. E' soltanto una coincidenza che a Bari città sul vhf D ci sia il mux T.Norba e io ritengo che è soltanto per questa coincidenza che Paolo68 pensa che il canale Mediashopping sia attivato in notturna nel mux T.Norba (cosa che peraltro sarebbe assai strana per molteplici ragioni).
Inoltre, in questo caso il discorso LCN non c'entra assolutamente nulla perchè si fa riferimento alla frequenza di trasmissione del mux, peraltro variabile di zona in zona (oltre alla molteplicità di frequenze di uno stesso mux in alcune zone), mentre l'LCN è solo un parametro associato eventualmente ad un canale all'interno di un mux e attiene solo alla trasmissone del flusso.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Infine, Auguri a Tutti per un Sereno Natale e soprattutto per un Buon 2010!