Segnali TV visibili in provincia di Bari e di Barletta - Andria - Trani

GIAGUARO ha scritto:
La certezza che Modugno venga abbandonata da molte delle emittenti presenti non c'è più (anche per chi ha già spento tipo TeleRegione). Il dato certo al momento è questo. Tranne la RAI che a Bari sarà presente come lo è ora (in VHF), il condizionale è d'obbligo anche per la stessa Mediaset. In pratica a switch off avvenuto verrà valutata la situazione e se reso necessario verrebbero riattivate in SFN le postazioni modugnesi...sperando in bene con la questione SFN tra Ripanno-Modugno-Cassano.
Come mai questo cambiamento di rotta generalizzato? Cosa c'è che è stato "scoperto" tanto da far indietreggiare a tutto tondo rispetto ad una ipotesi forse più congrua? Ciao ;)

Legalize The Premier ha scritto:
Nella speranza che le emissioni in SFN saranno davvero tutte tecnicamente uguali fra esse, e non emisioni diverse dello stesso mux, altrimenti scoppieranno gli stessi casini (se non anche peggio) che avremmo con un qualsiasi canale analogico che trasmette sulla stessa frequenza da due siti diversi, e magari ci troviamo proprio “in mezzo”…
Comunque, è chiaro che le emissioni da sincronizzare in SFN devono essere perfettamente identiche come contenuti trasmessi; tutti i dati trasmessi devono essere perfettamente identici (solo alcune stringhe tecniche di dati possono differire), e devono essere temporalmente sincronizzati, sì da poterli ricevere (entro un certo limite di distanza) entro l'intervallo di guardia, altrimenti viene meno uno dei requisiti indispensabili per l'attuazione della SFN; mentre, certamente, ricevendo mux con contenuti (anche minimamente) differenti con potenze abbastanza equivalenti, si tratterebbe di 2 mux differenti che si interferiscono col rischio di non agganciare alcuno dei 2 mux. Ciao!

Ultima modifica:
Digitalpuglia ha scritto:
Allora ci sarà qualche problema nel mio condominio ;) ps: questo succede in cucina con la tv lg, in sala con la digital key non capita mai!
Allora, se ci sono problemi solo ad una presa-tv o ad alcune prese dell'impianto condominiale, c'è qualche problema di distribuzione non bilanciata o qualche tipo di disadattamento nell'impianto di distribuzione del segnale; è quest'ultimo che andrebbe verificato e bilanciato (o risolti i disadattamenti presenti). Ciao!

Ultima modifica:
Astrix ha scritto:
Modugno o non Modugno, una sede vale l'altra. l'importante è che, qualsiasi decisione prendano, si garantisca un'ottima copertura. Una volta garantito quello, possono anche andare a piazzare i ripetitori in Grecia ;) Da me, nonostante Cassano sia vicino in linea d'aria perché confinante, quasi tutte le frequenze irradiate da lì si ricevono tendenzialmente male e anch'io ad esempio non ho traccia di Rete A.
Ciò dipende da come è strutturato il tuo impianto d'antenna. Forse non è installata alcuna antenna verso Cassano oppure sei in una zona con una non buona portata ottica con questo sito. Ciao ;)

cls ha scritto:
un saluto a tutti voi, abito a putignano. Noi non siamo ancora coperti di segnale mediaset MDS2 , avete mica informazioni utili ?
grazie
Salve! Sì, le informazioni utili sono che quando ci sarà lo switch-off, riceverai tutti i mux digitali previsti (e quindi non solo il mux Mediaset2, ma anche il 4 e il 5), a patto che già ora ricevi abbastanza bene i principali segnali analogici nazionali e regionali/locali. Ciao!

EliseO ha scritto:
Ciò dipende da come è strutturato il tuo impianto d'antenna. Forse non è installata alcuna antenna verso Cassano oppure sei in una zona con una non buona portata ottica con questo sito. Ciao ;)
la portata ottica c'è assolutamente, di quello ho assoluta certezza. spero di non dover mettere mano all'antenna, perché vorrebbe dire anche mettere mano al portafoglio. incrocio le dita, non mi fido molto dell'onestà degli antennisti in zona, che potrebbero sparare cifre alte in quel periodo anche solo per interventi di manutenzione minima!

Astrix ha scritto:
la portata ottica c'è assolutamente, di quello ho assoluta certezza. spero di non dover mettere mano all'antenna, perché vorrebbe dire anche mettere mano al portafoglio. incrocio le dita, non mi fido molto dell'onestà degli antennisti in zona, che potrebbero sparare cifre alte in quel periodo anche solo per interventi di manutenzione minima!
Ma allora, forse non c'è alcuna antenna direzionata verso Cassano e si è privilegiato di ricevere da Modugno/Corato. Ciao ;)

EliseO ha scritto:
Ma allora, forse non c'è alcuna antenna direzionata verso Cassano e si è privilegiato di ricevere da Modugno/Corato. Ciao ;)

in realtà controllando meglio, grazie al sito di OTG, sto notando che l'antenna verso Cassano deve esserci perché ricevo più di un'emittente da lì e, cosa strana, mi capita di ricevere solo alcuni canali da un sito, ma non altri. Come può essere? Mi riferisco ad esempio al sito della Masseria Cristo Fasano, da cui ricevo molto bene il 38 di Canale 5 o il 68 di Canale 7, ma male Canale Italia sul 62, La7 sul 63, Telenorba sul 21 e in modo intermittente il D-Free su H2. Stesso discorso per l'altro sito di Cassano in Contrada Nisco: ricevo bene TRBC (quando attivo) sul 46, così come TeleDehon sul 64, ma sembra inesistente Mtv dal 41 UHF dello stesso sito o per l'appunto Rete A sul 69. Come si spiega?

Astrix ha scritto:
in realtà controllando meglio, grazie al sito di OTG, sto notando che l'antenna verso Cassano deve esserci perché ricevo più di un'emittente da lì e, cosa strana, mi capita di ricevere solo alcuni canali da un sito, ma non altri. Come può essere? Mi riferisco ad esempio al sito della Masseria Cristo Fasano, da cui ricevo molto bene il 38 di Canale 5 o il 68 di Canale 7, ma male Canale Italia sul 62, La7 sul 63, Telenorba sul 21 e in modo intermittente il D-Free su H2. Stesso discorso per l'altro sito di Cassano in Contrada Nisco: ricevo bene TRBC (quando attivo) sul 46, così come TeleDehon sul 64, ma sembra inesistente Mtv dal 41 UHF dello stesso sito o per l'appunto Rete A sul 69. Come si spiega?
Da Cassano vedi esattamente le stesse tv che sono visibili anche a Bari da quella postazione perchè hanno un sistema radiante tale da coprire anche Bari. Impossibile che si possano ricevere il ch31 di DeejayTv o il 41 di MTV o il 67 di TeleMajg o il 62 di CanaleItalia ecc. anche perchè sono frequenze già occupate a Modugno. Differente il caso del ch69 dtt di ReteA che ha lo stesso sistema radiante delle emittenti che coprono anche Bari ma che tu probabilmente non vedi perchè interferito da TN8 da Celano oppure per il loro segnale non cosi performante (soprattutto in alcune zone) come è quello di Mediaset o di TRBC.

paolo68 ha scritto:
Giaguaro, sai cosa è successo sul 35 di Murgetta?
Purtroppo no, anche se a dire il vero nn noto stranezze nel segnale del mux DFree.

EliseO ha scritto:
Come mai questo cambiamento di rotta generalizzato? Cosa c'è che è stato "scoperto" tanto da far indietreggiare a tutto tondo rispetto ad una ipotesi forse più congrua? Ciao ;)
Non so dirti il grado di generalizzazione della questione ma partendo dall'affermazione di BTS nel suo thread sul dietrofront allo spegnimento di Modugno ho cercato di capirne qualcosa di più sentendo altre voci...ci sono dubbi (probabilmente in base a misurazioni varie effettuate) che con i sistemi radianti attuali si riesca a servire bene Bari. In pratica per ora si vedrà come va con Corato e Cassano...se non va bene Modugno sarà l'ancora di salvezza finchè non saranno apportate (dove possibile) modifiche ai sistemi radianti di Corato e Cassano...dove nn si potrà intervenire si rimarrà a Modugno. Bisognerà aspettare e vedere cosa succederà nei giorni post 24 maggio in base alle altre misurazioni e alle segnalazioni degli utenti. Ovviamente ci sarà sicuramente qualche emittente che terrà acceso Modugno a prescindere e penso in particolare a TeleBari e personalmente credo anche TeleNorba, oltre come oramai già sappiamo alla RAI per il mux1 e a TIMB.

Ultima modifica:
Astrix ha scritto:
Mah, probabilmente c'è tutto un complesso di fattori: certamente per quanto concerne emissioni insistenti su frequenze utilizzate anche a Modugno, i segnali di Cassano sono trasmessi con sistemi radianti tali da servire i paesi strettamente limitrofi a Cassano, evitando di sforare oltre lo stretto necessario (come, tra gli altri, Mtv sul ch.41 o i segnali digitali TIMB presenti da Cassano sui canali UHF 28 - 50, ma anche DEEJAY TV sul ch.31). Poi, ci sono dei segnali trasmessi con sistemi radianti a ben più ampia copertura per segnali trasmessi su frequenze che devono servire anche Bari città (e che in effetti non sono utilizzate da Modugno): ciò vale per gli analogici Mediaset sui ch.38-33-34, ma anche per LA7 sul ch.63 (trasmesso, da quel che so, con lo stesso sistema radiante degli analogici Mediaset: è strano che questo non lo ricevi bene come i Mediaset analogici). Mentre il mux D-FREE da Cassano trasmette in VHF e probabilmente la tua antenna VHF è direzionata verso Bari città per ricevere i segnali di RAI1 analogico e del mux RAI A: di qui la ricezione instabile secondo le "correnti" di propagazione.
Anche i segnali di TR_BUONCONSIGLIO e T.DEHON sono piuttosto potenti e infatti li ricevi bene, ma è altrettanto potente il segnale del mux T.NORBA sul ch.21 (questa è un'altra stranezza, ma forse qui risenti di qualche interferenza). Il mux RETEA-1 sul ch.69 non ha un sistema radiante proprio efficientissimo e (molto probabilmente) potrebbe pure esso essere (sistematicamente) interferito.
Comunque, anche le caratteristiche del tuo impianto possono fare la differenza di ricezione tra le varie frequenze (bisogna tener conto anche delle peculiari caratteristiche delle antenne in uso e come sono miscelate fra loro), sia per la possibilità di captare interferenti più incisivi su certe frequenze e meno incidenti (o del tutto inesistenti) su altre frequenze; sia per una distribuzione non ben fatta che crea delle attenuazioni su certe frequenze, ciò che avviene anche in modo casuale. Ciao!

GIAGUARO ha scritto:
Non so dirti il grado di generalizzazione della questione ma partendo dall'affermazione di BTS nel suo thread sul dietrofront allo spegnimento di Modugno ho cercato di capirne qualcosa di più sentendo altre voci...ci sono dubbi (probabilmente in base a misurazioni varie effettuate) che con i sistemi radianti attuali si riesca a servire bene Bari. In pratica per ora si vedrà come va con Corato e Cassano...se non va bene Modugno sarà l'ancora di salvezza finchè non saranno apportate (dove possibile) modifiche ai sistemi radianti di Corato e Cassano...dove nn si potrà intervenire si rimarrà a Modugno. Bisognerà aspettare e vedere cosa succederà nei giorni post 24 maggio in base alle altre misurazioni e alle segnalazioni degli utenti. Ovviamente ci sarà sicuramente qualche emittente che terrà acceso Modugno a prescindere e penso in particolare a TeleBari e personalmente credo anche TeleNorba, oltre come oramai già sappiamo alla RAI per il mux1 e a TIMB.
OK! Grazie per la risposta. Comunque, la SFN tra Modugno, Corato e Cassano non dovrebbe essere problematicissima; e a livello di ricezione, grandi problemi non ce ne dovrebbero essere, e comunque per eliminarli in toto, basterà attenersi ad una sola direttrice di puntamento, e cioè o Modugno/Corato o Cassano; altrimenti bisognerebbe ricorrere a dei sistemi di filtraggio se si vuole ricevere qualcosa di particolare da uno dei 2 siti non presente sull'altro (perché a livello di mux locali, qualche differenza ci sarà: ad esempio CANALE7 trasmetterà da Cassano, ma non da Corato, dalla quale sulla stessa frequenza che sarà assegnata a Canale7, ci sarà sicuramente un mux locale differente). Ciao!

confermo ch 35 out da murgetta

p.s. per astrix.....
di antennisti ce ne sono tanti e di preventivi, ne puoi
chiedere tanti, devi solo trovare un'antennista onesto.
saluti
nick

nel mio condominio vogliono cambiare l'antenna, abbiamo solo una uhf, ho detto loro che al max per la rai ci mettiamo una vhf, ma che cmq come dimostra il piano frequenze che ha postato eliseo, basta l'antenna che abbiamo..dico bene eliseo?

ora nuovamente a pieno regime.E' evidente che ci sono lavori..perchè quando era out mi indicava che la frequenza era associata al mux MEDIASET 2

Eliminati un bel pò di doppioni di Antenna Sud dal loro mux. Adesso c'è ne sono "solo" 3 (in totale sono 5 con quelli del mux DeltaTV). Telesveva ora ce n'è solo uno.

M. Daniele ha scritto:
Eliminati un bel pò di doppioni di Antenna Sud dal loro mux. Adesso c'è ne sono "solo" 3 (in totale sono 5 con quelli del mux DeltaTV). Telesveva ora ce n'è solo uno.
Beh, ci voleva! E non hai notato altri cambiamenti nei parametri e nella composizione del mux? Ciao ;)

lolpelo ha scritto:
nel mio condominio vogliono cambiare l'antenna, abbiamo solo una uhf, ho detto loro che al max per la rai ci mettiamo una vhf, ma che cmq come dimostra il piano frequenze che ha postato eliseo, basta l'antenna che abbiamo..dico bene eliseo?
Ciao! Diciamo che avere un'antenna VHF può tornare sempre utile (in futuro ci sarà il mux RAI DVB-T2 sul VHF H1) o ci potrebbe essere qualche emissione locale. Poi, per il mux 1 RAI, dipende dalla zona, perché in alcune zone il mux sarà trasmesso in banda VHF (E5 o E9) e non sulla frequenza UHF regionale (32). Se sei nel nord-barese 8come penso di ricordare), comunque la frequenza sarà il 32 UHF. Ma io, un'antenna VHF, la metterei sempre, tanto i costi aggiuntivi sono minimi. Ciao ;)

Ora sono spenti Rete4 analogico 23, italia1 analogico 66, Dfree 35, Mediaset 3 DVBH 38, tutti ricevibili da Murgetta. Staranno facendo sicuro dei lavori...

Ritornati tutti tranne Dfree, ma si vedono molto molto male...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso