GIAGUARO ha scritto:
Vorrei porre all'attenzione di tutti lo skifo ke la RAI tv di stato ci propina, oltre all'imbarazzante situazione del dtt non solo da noi ma in tutta Italia, è da un pò di tempo ke il ch54 ha problemi con la luminosità del video, skiarisce e si riabbuia continuamente, oggi pomeriggio era una continuazione, da specificare ke il problema è vekkio e non fanno nulla!!!!!!!Inaccettabile e ridicolo ke la tv di stato non si occupi dello skifo ke c'è in giro!!!!! PENOSI!!!!
Sale Giaguaro, purtroppo la RAI da M. Caccia utilizza TX da 50 kW. Gli unici TX affidabili, per il momento di tale portata, sono solo i "Klaystron". Anche se molte aziende diffondono la costruzione di apparecchiature fino a 30 kW, nessuna si espone fino a 50 kW, e se qualcuna si espone ha fatto una brutta figura.
Come ben saprai, viste le tue fonti, per quanto concerne le apparecchiature, la RAI vuole la garanzia che dette macchine siano affidabili al 100%, e per testare questo le attivano su "carico" anche per due o tre anni per vedere se danno problemi...un pò come se fossero in esercizio.
Tempo addietro, la Thomson, ha fornito un 20 kW ma, dopo un mese, ha preso "fuoco", ma fuoco nel vero senso della parola, sono intervenuti per spegnere l'incendio. Dopodichè sono tornati al "buon e vecchio Klaystron" da 50 kW.
Inoltre l'antenna, anche se di vecchissima data, studiata per il CH 25 e 44, aveva qualche problema, ossia perdeva circa 1 dB all'anno a causa della sua anzianità, e dopo aver messo in triplexer il CH 54 (errore fatale), ha cominciato ad arrostire, perchè non era studiata per sopportare ""150 kW" di potenza totale.
Hanno sopperito per un pò di tempo con un'antenna provvisoria realizzata dalla Telesystem, ed attualmente non si sà come trasmettono. Si sà solo che i livelli sono strani e instabili.
Per quanto riguarda la qualità di trasmissione, è probabile che i "Klaystron" ormai danno segni di vecchiaia. Purtroppo attualmente per tali potenze non esiste altro, oppure esiste ma non danno garanzie di continuità, oppure prendono "fuoco".