Salve a tutti, innanzitutto.
Io abito a Triggiano, in zona Lame, a poche centinaia di metri dall'utente Oreste che ho letto pochi post fa
Per un po' di anni ho usato prevalentemente il satellite, quindi per la tv analogica terrestre ho lasciato una semplice antenna a singolo elemento larga banda, con ricezione poco soddisfacente su molti canali - ma non importava.
Da qualche mese sono passato al DTT e l'impianto s'è naturalmente rivelato poco adeguato, con sblocchettamenti sul mux1 Rai (H1) e soprattutto sul MediasetA (39). Pensavo di montare un'antenna VHF che copre tutta la banda III e puntarlo sul ripetitore Rai di Via Dalmazia, e una UHF larga banda verso la zona industriale. Sono un po' in dubbio se usare un'antenna a pannello, che ho già da parte (Fracarro), o acquistare una più direttiva, visto che il segnale che ricevo non è molto forte (antenna su casa da un solo piano). Se non ho capito male in futuro si dovrebbe riceve quasi tutto dalla direzione di Modugno...
Poi una curiosità, visto che ho letto nella signature di un utente che vede HRT: se puntassi una direttiva verso la Croazia riuscirei a ricevere un buon segnale in maniera abbastanza costante? Ricordo che sull'analogico a seconda del tempo e della stagione apparivano questi canali anche se l'antenna era puntata in tutt'altra direzione
Nel caso farei bene ad inserire un filtro selettivo per evitare interferenze sui mux italiani?