Ragazzo1979
Digital-Forum Platinum Master
Ieri sera,verso le 22, problema con il mux 3 della RAI.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Oramai, è chiaro che non combinano niente a M.te Caccia; sono i soliti fenomeni di interferenze e di fading (più probabile quest'ultimo fenomeno nel tuo caso, data la distanza rispetto a M.te Caccia) dovuti alle particolari condizioni meteo (tipicamente estive) di questi ultimi giorni. CiaO!palvi ha scritto:Come ieri sera sono off tutti i mux Rai tranne e stranamente il 32 il quale lo ricevo al max della qualità come gli altri giorni, (cosa combinano a M.te Caccia?). Ok tutti mds e timb.
Saluti.![]()
![]()
Mah, se adesso la situazione si è normalizzata, erano le condizioni meteo; se invece, hai sbagliato qualcosa, a distanza, noi come potremmo capirlo?PiGiuGio ha scritto:Come detto nel precedente messaggio, ieri sera (ma anche questa mattina)
quasi tutti i mux erano ricevibili ma con con qualità pessima.
Le altre sere, quando c'erano problemi, veniva a mancare completamente il segnale, ieri sera invece il segnale era presente ma su tutti i mux la qualità era zero o ai minimi storici.
Cosa posso aver sbagliato a rimontare? può essere che ho sbagliato a direzionare l'antenna, o poteva essere una situazione "normale" dovuta all'eccessiva umidità?
No, la stragrande maggioranza degli apparecchi, quando rileva 2 mux con identici codici identificativi, ne memorizzano uno solo, o quello con frequenza più alta o quello con "qualità" del segnale migliore e non c'è verso di memorizzarli entrambi; potresti tentare (se l'apparecchio lo consente) una memorizzazione manuale della frequenza che ti interessa, ma di solito, non funziona e, comunque, ne resta memorizzato solo uno. CiaO!Ho notato poi un'altra cosa strana. Ieri ho piazzato meglio l'antenna VHF, spostandola più in alto. Ora riesco a ricevere anche il mux 5 della rai da Martina, anche se con segnale debole.
Ieri notte però quest'ultimo si vedeva, mentre il 32 no.
Non c'è stato modo però di dire al mio Panasonic di memorizzare entrambi i mux. Per lui si tratta dello stesso canale e quindi memorizza o l'uno o l'altro con ricerca manuale, altrimenti memorizza solo il 32. Qualcuno conosce un modo per aggirare questa situazione![]()
farebbe molto comodo averli entrambi sintonizzati
ho chiesto perchè spesso leggo di utenti che hanno memorizzato il 09 da Bari e il 32 da CacciaEliseO ha scritto:No, la stragrande maggioranza degli apparecchi, quando rileva 2 mux con identici codici identificativi, ne memorizzano uno solo, o quello con frequenza più alta o quello con "qualità" del segnale migliore e non c'è verso di memorizzarli entrambi; potresti tentare (se l'apparecchio lo consente) una memorizzazione manuale della frequenza che ti interessa, ma di solito, non funziona e, comunque, ne resta memorizzato solo uno. CiaO!
Dipende dagli apparecchi, ma un certo numero di essi (anche se non so, esattamente, qual'è la casistica reale) non permette di tenere memorizzati 2 mux con codici identificativi identici (talora, sempre NON per tutti gli apparecchi, la stessa problematica si presenta per mux completamente diversi, ma che hanno uguali codici identificativi). CiaO!PiGiuGio ha scritto:ho chiesto perchè spesso leggo di utenti che hanno memorizzato il 09 da Bari e il 32 da Caccia![]()
Se faccio la sintonizzazione manuale, il mux selezionato viene aggiornato solo se ha potenza migliore.
Se ad esempio il 32 è al massimo, non c'è verso di sintonizzare il 5. Ci sono riuscito solo ieri sera quando il 32 squadrettava. Questa mattina ho rimesso il 32 senza problemi.
Onestamente pensavo di poterli memorizzare entrambi e mi sembrava anche una cosa normale![]()
Non sei il 1° che segnala questa situazione che è dovuta al cambio di modulazione del mux e quindi ti ritrovi anche tu in una situazione che si spiega, approssimativamente, così:Legalize The Premier ha scritto:- Inoltre da me è out il mux Canale 7 (Ch.28) dove da poco hanno messo Studio 100.
Secondo me questo è il caso del conflitto che riscontro tra il ch28 e il ch35, il singlepex di Amica9 e il mux di 7Gold.EliseO ha scritto:Dipende dagli apparecchi, ma un certo numero di essi (anche se non so, esattamente, qual'è la casistica reale) non permette di tenere memorizzati 2 mux con codici identificativi identici (talora, sempre NON per tutti gli apparecchi, la stessa problematica si presenta per mux completamente diversi, ma che hanno uguali codici identificativi). CiaO!
pepenicola ha scritto:spegnere modugno e lasciare cassano
questo e' il problema...ma la capa e' tosta...
soluzioni semplici ed antennisti ed utenti contenti...
troppo semplice...no
PiGiuGio ha scritto:ho chiesto perchè spesso leggo di utenti che hanno memorizzato il 09 da Bari e il 32 da Caccia![]()
Se faccio la sintonizzazione manuale, il mux selezionato viene aggiornato solo se ha potenza migliore.
Se ad esempio il 32 è al massimo, non c'è verso di sintonizzare il 5. Ci sono riuscito solo ieri sera quando il 32 squadrettava. Questa mattina ho rimesso il 32 senza problemi.
Onestamente pensavo di poterli memorizzare entrambi e mi sembrava anche una cosa normale![]()
darthlucio ha scritto:Io su tutti i miei televisori e decoder, dopo la risintonizzazione automatica vado a cercare manualmente il ch 9 della Rai perchè tutti, anche rilevando entrambi i segnali danno precedenza al 32. Non so perchè il 32, meno potente del 9 è quello con precedenzaMa il cambio lo faccio manualmente
![]()
GIAGUARO ha scritto:X Barletta: è acceso a Corato il ch43 vero? perchè se è cosi è diventato incredibilmente insieme al ch27 il secondo mux più stabile del gruppo TN.
E confermo la assoluta stabilità nella mia zona dei 3 mux TIMB in questi 2 giorni critici!![]()
PiGiuGio ha scritto:Sul LG li sintonizza entrambi e li mette entrambi su LCN 1,2,3
Infatti quando salgo di programma mi mostra 2 Rai1, 2 Rai2 etcc..
Sul Panasonic invece non c'è verso, anche facendo la sintonizzazione manualmente, l'ultimo prevale sull'altro che scompare, ma solo se ha segnale migliore
Stamattina era acceso. Ora però ho controllato ed è spento.GIAGUARO ha scritto:X Barletta: è acceso a Corato il ch43 vero? perchè se è cosi è diventato incredibilmente insieme al ch27 il secondo mux più stabile del gruppo TN.
da palo la situazione non è così allarmante.. x fortunaM. Daniele ha scritto:Un mio amico di Giovinazzo mi ha appena riferito che gli sono scomparsi tutti i mux Mediaset.