GIAGUARO ha scritto:
Mi preme kiarire che il ch D di Telenorba è a Bari (V.le Magna Grecia) non a Cassano (dove hanno già il ch21). Per DFree da Cassano mi sembra ovvio ke ne tu e ne io ke non disponendo di antenna VHF vedremo mai DFree da Cassano (anke se non la vede neppure ki la possiede l'antenna VHF a causa del giusto direzionamento per RAI1), per AllMusic dtt io lo vedo bene ma solo perkè la mia antenna è leggermente rivolta verso Cassano (infatti per es. ho forti disturbi sul ch62 dal dtt di Retecapri), ma per maggiori kiarimenti su AllMusic forse è meglio ke intervenga un'esperto di antenne e direzioni varie come Mdk2007
Salve, le antenne a Bari e zone limitrofe in banda III già esistenti, sono la maggior parte (per non dire la totalità) puntate verso il centro della città di Bari dove c'è il ripetitore di RAI 1 analogico sul CH F.
Altri ripetitori quali Telenorba, LA7 ed altri, sono posizionati nelle vicinanze della RAI in modo tale da sfruttare la direzione delle antenne già esistenti.
C'è da premettere però che molti antennisti usavano "filtrare" il CH F essendo una gamma di frequenza molto esposta a disturbi di vario genere quali CB, radioamatori ed altro, anche perchè in passato esisteva solo quel canale.
Questo naturalmente và a discapito degli altri canali nella gamma VHF che vengono fortemente penalizzati, quindi in primis bisogna controllare che l'impianto VHF sia a "larga banda".
Per quanto concerne Mediaset, è posizionato sull'estremo della banda VHF ossia H2, ed inoltre trasmette da Cassano che è tutt'altra direzione che BARI città. Pertanto andrebbero installate 2 antenne in banda III.
Nella periferia di Bari e nei paesi limitrofi il CH F della RAI si riceve debolmente a causa delle nuove e alte costruzioni urbanistiche che creano una barriera ed impedisce al CH F di uscire da Bari con una certa consistenza.
A tale scopo, ed anche per eliminare il vecchio canale in banda I irradiato da M. Caccia ma ormai disattivo, la RAI ha attivato il CH 54 da M. Caccia con notevole potenza.
Questo ha portato, nel corso degli anni, all'eliminazione dell'antenna in banda III negli impianti di ricezione in tutti i comuni limitrofi di Bari, realizzando gli impianti esclusivamente in banda IV e V.
Con l'evolversi del DVB-T tutti quegli impianti sono fortemente penalizzati in quanto non hanno la possibilità di ricevere in banda III, e pertanto dovrebbero aggiungere tale antenna all'impianto esistente.
Leggermente avvantaggiati sono i comuni a nord di Bari che installando un'antenna in banda III direzionata a metà strada tra Bari e Cassano (vista la differenza esigua di angolazione) possono ricevere tutti i canali attuali in DVB-T in banda III.
Per quanto concerne All Music, trasmette su un canale dell'estrema banda V ossia il CH 69 e da Cassano. Essendo una frequenza molto alta, è molto soggetta ad attenuazioni di vario tipo quali banda passante del centralino, connessioni difettose o non perfettamente realizzate, il semplice cavetto che và dalla presa al televisore fatto male, dispersioni interne nella distribuzione nelle camere, etc.
I problemi che possono crearsi su una frequenza molto alta sono tanti e di vario tipo, per cui un'impianto per ricevere correttamente l'estremo della banda V, deve essere realizzato molto bene.
Di contro dobbiamo dire che All Music ha un'antenna di emissione che non và molto bene. Infatti fino a metà strada tra Cassano e Bari il segnale è abbastanza forte, ma arrivando alle porte di Bari il segnale è un pò esiguo. Sembra che il ripetitore anzichè trasmettere verso il "basso", come giusto che sia trasmettendo da una sommità quali Cassano, trasmetta verso "l'alto". Questo spiegherebbe il forte "decrescere" del segnale da Cassano fino a Bari.
Spero di aver dato qualche spiegazione utile !