Serie A 2021-2022: 4a-5a-6a Giornata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera, questa partita è andata bene, nessun blocco o retelle, alcuni scatti ma lievi. Qualità non HD e colori scuri come sempre, con audio basso.
l'ho seguita sul timvision ma non ho usato il collegamenti diretto che viene riportato sulla prima schermata ma ho aperto l'applicazione nella sezione APP.
Fibra TIM FTTC 100, Timvision 8 e TV SONY Android.
Buona serata.

Inter - Bologna: qualità video decisamente buona 50 fps quasi per tutta la partita, solo un paio di volte c'è stata una "retrocessione" quasi impercettibile a 25 fps il tutto tramite Fire stick 2021

La Fire stick 2021 / 3rd gen. è tra le peggiori. Ci sono micro-scatti occasionali continui analizzati qui.
Se non li vedete o non li riportate il vostro resoconto non è completo

Chi si lamenta dicendo che la qualità è bassissima secondo me prende uno dei profili a ridotto bitrate. Con il massimo profilo DAZN è godibile. Non è Prime Video e si dovrebbe fare meglio, ovvio, ma ora che hanno sistemato la colorimetria la qualità è sicuramente dignitosa.

Ok installato il repository kodinerds su kodi
Installato dazn
Messe credenziali (speriamo non le freghino)
Forzato il profilo migliore

E ora vedo gli highlights senza scatti..

Da capire come sceglie i profili dazn. Per me randomicamente setta alcuni al profilo più basso per evitare di saturare i suoi server.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Chi si lamenta dicendo che la qualità è bassissima secondo me prende uno dei profili a ridotto bitrate. Con il massimo profilo DAZN è godibile. Non è Prime Video e si dovrebbe fare meglio, ovvio, ma ora che hanno sistemato la colorimetria la qualità è sicuramente dignitosa.
E' dalla scorsa settimana che hanno sistemato, perchè adesso gli eventi sono fruibili, senza dover diventare ciechi.

Ovviamente concordo si potrebbe fare meglio e lo spero.

Il punto è il perché non vengano agganciati i profili migliori. In base a cosa fanno queste scelte.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Questa la mia esperienza: connessione quella in firma, dispositivo di visione Smart box Tele System UPT2 4k (Cod. 21005320) con Android TV, settato correttamente a 50hz, collegamento Wi-fi su rete 5GHz con distanza tra modem e dispositivo di circa 3 metri (sono nella stessa stanza). E' la prima volta che vedo una partita a casa mia su DAZN. Primo tempo perfetto: profilo alto, 50 fps, nessun blocco o rotella. Nel secondo tempo invece, nonostante il profilo sia rimasto quello alto, nonostante abbia mantenuto sempre i 50 fps, nonostante non ci sia stata nessuna rotella, ho notato dei leggerissimi, quasi impercettibili, microblocchi già dal rientro in campo delle squadre, problema che si verificava almeno una volta ogni 20 secondi che è rimasto fino al termine della partita, salvo poi sparire nel post-partita. Non è stato nulla di tragico per carità, a me personalmente non ha dato per nulla fastidio, però ci sono stati ed è giusto segnalarlo.

Se domani ci saranno problemi, scoppia il finimondo.
Giornata decisiva per i diritti TV, a mio avviso.

Il punto è il perché non vengano agganciati i profili migliori. In base a cosa fanno queste scelte.

Non sono scelte di DAZN quali profili far agganciare. Questo aspetto lo decide un algoritmo dell'app in base alle informazioni sulla banda disponibile istante per istante per ogni utente. Il problema è che il valore in questione, cioè la banda disponibile, è suscettibile non solo delle oscillazioni di banda della connessione del cliente, ma anche e soprattutto dei problemi di congestionamento che si verificano sulle reti degli operatori e sulle CDN a cui il pubblico viene connesso.

Poiché le variabili sono tante e tante sono le fluttuazioni della banda durante le trasmissioni, spesso capita che parecchi subiscano un continuo cambio di profilo sicuramente fastidioso e sufficiente a disturbare la fruizione.

Io sicuramente avevo il profilo migliore,ma non è ancora sufficiente,o meglio come oggi è il minimo sindacale

Il Benchmark è la partita di Mercoledì di Prime Video,quello è lo standard nel 2021

Vedremo domani cosa succede,sicuramente sarà un bel stress test

Ma nulla è più decisivo di altre, domani è importante almeno quanto il derby che credo sia lontano, ma ad ogni modo tutte le partite sono importanti per un prodotto del genere che pretende di mandare serie A in esclusiva

Ma nulla è più decisivo di altre, domani è importante almeno quanto il derby che credo sia lontano, ma ad ogni modo tutte le partite sono importanti per un prodotto del genere che pretende di mandare serie A in esclusiva

In teoria sarebbe come dici te,ma se succede il patatrac in un ipotetico Sassuolo-Spezia,nessuno o quasi ci fa caso,se succede in un Big Match vanno sul giornale

Quello che io non riesco sinceramente a capire è il motivo per cui un'azienda X, che compra i diritti televisivi come primo, e ripeto primo, provider del servizio di trasmissione, sborsando diversi miliardi di euro per il triennio in corso, non abbia prima tarato bene tutto il discorso legato ai metodi di trasmissione ed eventuali lavori di adeguamento dell'infrastruttura dei nodi di rete. Perché qui non parliamo di limiti di banda legati all'utente che non ha un'ADSL 7 mega stabile con ping enormi, parliamo proprio di saturazione dei nodi attraverso i quali poi passano diversi terabit al secondo per coprire le utenze collegate in rete mobile o fissa.
Sembra tutto clamorosamente improvvisato o, quantomeno, mal pensato. E nel 2022 quasi, è pazzesca una cosa simile...
Il 1080p@50Hz a 7-8Mbps stabili deve essere una garanzia, non una chimera raggiungibile solo quando l'evento lo guardano in 1000 persone in tutta Italia.

Mai successa sta cosa delle credenziali (uso prettamente il TimVision Box). L'unica volta che ho dovuto reinserire le credenziali è stato sabato scorso intorno all'ora di cena (volevo vedere Fiorentina-Atalanta e avevo lasciato lo streaming acceso e spento la tv), quando l'ho riaccesa ho trovato Dazn alla schermata delle credenziali con l'errore 65-063-401 ("Prova a uscire e rientrare in sessione. C'è un problema con il tuo account e non possiamo continuare. Prova a rientrare in sessione inserendo le tue credenziali. Se il problema persiste, contatta l'Assistenza Clienti"). Probabilmente si è trattato di uno sbroccamento dovuto a Napoli-Juve (ho rete Tim), visto che ho reinserito le credenziali e poi non c'è stato mai nessun problema di perdita.

P.S.: Tra l'altro, ora che ci sto, qualcuno sa a cosa si riferisce questo errore? L'assistenza di Dazn ovviamente non mi ha saputo rispondere (mi hanno detto "errore generico dovuto probabilmente a sessione scaduta", ma boh:icon_rolleyes:)
Ho fatto la stessa cosa oggi (ero su Cittadella-Pordenone). Ho spento la tv a cui era collegato il TimBox e dopo una mezz'oretta, tempo di cenare, l'ho riaccesa. Risultato: Dazn con lo stesso errore 65-063-401 e richiesta delle credenziali. A sto punto credo sia un errore dovuto alla sessione che scade forse per inattività prolungata o per il fatto che forse la sorgente HDMI riconosca che la tv è spenta boh (TimBox e TV sono comandati da telecomandi diversi).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso