Serie B: assegnati a SKY i diritti tv dei pacchetti Platinum Live A e B

darkmoon ha scritto:
son curioso di vedere i prezzi :D
ps ma non si presentano problemi adesso con questa situazione ?
solo un "piccolo problema" e cioè che legacalcio e MP dovranno dare un risarcimento milionario a Sky che li porterà in tribunale, essendo parte lesa...

per il momento l'assegnazione è sospesa, su richiesta - giustamente - di Sky. secondo me l'obiettivo di Sky sarà quello di far pagare alla concorrenza, chiunque essa sarà, la stessa cifra che ha pagato lei (forse sottraendo le giornate già giocate).

Scusate ma qualcuno può spiegarmi una cosa che non ho capito, cioè che c'entra SKY se i diritti sono per la piattaforma digitale terrestre ?

Cioè che differenza c'è se adesso ipoteticamente i diritti fossero concentrati tutti nelle mani di Mediaset, anzichè come prima divisi tra Mediaset e Dahlia ?

max1584 ha scritto:
Scusate ma qualcuno può spiegarmi una cosa che non ho capito, cioè che c'entra SKY se i diritti sono per la piattaforma digitale terrestre ?
Cioè che differenza c'è se adesso ipoteticamente i diritti fossero concentrati tutti nelle mani di Mediaset, anzichè come prima divisi tra Mediaset e Dahlia ?

Perchè Sky gli stessi diritti gli ha pagati 1 miliardo e passa mentre Mediaset grazie a Galliani solo 400milioni...non sono così fessi da concedere alla diretta concorrente lo stesso prodotto a metà prezzo...

Credo che topo gigio alla conduzione della lega calcio,faccia meglio di questi.

Villans'88 ha scritto:
Perchè Sky gli stessi diritti gli ha pagati 1 miliardo e passa mentre Mediaset grazie a Galliani solo 400milioni...non sono così fessi da concedere alla diretta concorrente lo stesso prodotto a metà prezzo...

Si ma i prezzi dei diritti tv, non sono diversi in relazione alla piattaforma di trasmissione ? Cioè i pacchetti separatamente presi, Gold Live Serie A, Silver Live Serie A, e Gold Live Serie B, hanno un valore inferiore rispetto a quanto pagato da SKY, quindi anche facendo la somma, dei costi non si capisce cosa vuole SKY.

Io dico ma cosa cavolo vuole veramente SKY, non le basta di essere monopolista sul satellite, se non fosse per Mediaset ci sarebbe il monopolio più assoluto in Italia, ed il monopolio è economicamente parlando, cioè usando il gergo degli economisti, la forma di mercato più svantaggiosa per i consumatori, e di fatto SKY è la pay tv più costosa in Italia, avrà anche tanti canali in più, tanta qualità, ma non è sicuramente la più economica per un consumatore, e lasciarle il monopolio della pay-tv non mi sembra una buona cosa, per cui, se Mediaset dovesse acquisire l'intero pacchetto della Serie A, ma a SKY cosa importa ?

Non basta a SKY di aver trasmesso gli ultimi mondiali di calcio in esclusiva assoluta in modalità pay, negando i diritti del digitale terrestre a Mediaset, e di aver fatto la stessa cosa con la Champions per il triennio 2012-2015 ?

So che magari sono cose diverse e non tanto paragonabili soprattutto perchè i diritti UEFA e FIFA non vengono divisi per piattaforme, ma alla fine il risultato pratico è lo stesso, ogni pay-tv fa la sua campagna pubblicitaria ed utilizza le proprie strategie di marketing in base ai diritti nazionali ed internazionali che ha delle competizioni sportive, io non capisco perchè un operatore costoso dal punto di vista del prezzo degli abbonamenti, con già rilevanti quote di mercato visto che 4 mln di abbonati non sono pochi, debba entrare in ogni discussione, in questa faccenda SKY non deve entrarci perchè si parla di piattaforma digitale terrestre, altrimenti anche Mediaset potrebbe ingerirsi nelle trattative per i diritti satellitari, lo dico per paradosso giusto per rendere l'idea, ma sono sicuro che Mediaset non farebbe mai una cosa del genere.

Poi proprio perchè le piattaforme sono diverse, SKY trasmette via satellite quindi il suo segnale è ricevibile anche nel comune più sperduto sul pizzo di una montagna, mentre Mediaset non copre l'intero territorio, mi sembra alquanto iniquo far pagare a Mediaset la stessa cifra sapendo in partenza che i costi non saranno eguagliati dai ricavi, se non alzando il prezzo degli abbonamenti, e questo è sempre un danno per i consumatori.

Io sono evidentemente pro-Mediaset nella vicenda, poichè la mia antipatia verso SKY l'ho sempre dichiarata, e continuo a dichiararla, davvero penso che SKY non debba entrarci nulla in questa vicenda, in base ad una ricerca che ho fatto sul web, SKY ha pagato 580 milioni di euro per ogni stagione, mentre Mediaset ne ha pagati circa la metà per ogni stagione, cioè circa 250 milioni di euro per la stagione in corso e 225 milioni per la prossima, il chè vuol dire che Dahlia aveva pagato ancora meno per il pacchetto Silver Live Serie A, e Gold Live Serie B, e che quindi il totale della cifra anche prima quando i diritti erano suddivisi tra Dahlia e Mediaset, non superava o meglio non eguagliava comunque quanto pagato da SKY, e solo adesso SKY si ricorda di far pagare a Mediaset quanto pagato da essa stessa ?

Sky si è sentita fregata da subito e Mockridge lo ha detto chiaramente che la suddivisione era ingiusta...hanno pagato 1 miliardo quanto Mp con meno della metà del prezzo si è prese 324 match dei 380 che può trasmettere Sky...tu difendi Mediaset ma sai perchè paghi meno il tuo abbonamento al biscione???proprio perchè i diritti del calcio gli ha sempre pagati meno della metà rispetto a Sky...e in una logica di mercato,dove Galliani opera in Lega calcio attuando il conflitto d'interessi perenne essendo legato a Mediaset,potere trasmettere lo stesso evento a 2 prezzi diversi non esiste...
Ecco perchè Sky ha tutte le ragioni del mondo per fare ricorso...

Parliamo di esclusive negate...sai qualcosa riguardo all'EL,al mondiale per club o alla Warner e Universal???mi sa di no...sono concorrenti e si combattono a colpi di esclusiva...giusto così dico io...chi offre di più si prende l'evento in questione...e nessuna delle 2 può fare la vittima...sta a noi utenti scegliere chi premiare...

Villans'88 ha scritto:
Sky si è sentita fregata da subito e Mockridge lo ha detto chiaramente che la suddivisione era ingiusta...hanno pagato 1 miliardo quanto Mp con meno della metà del prezzo si è prese 324 match dei 380 che può trasmettere Sky...tu difendi Mediaset ma sai perchè paghi meno il tuo abbonamento al biscione???proprio perchè i diritti del calcio gli ha sempre pagati meno della metà rispetto a Sky...e in una logica di mercato,dove Galliani opera in Lega calcio attuando il conflitto d'interessi perenne essendo legato a Mediaset,potere trasmettere lo stesso evento a 2 prezzi diversi non esiste...

Si lo so benissimo che pago di meno l'abbonamento a Mediaset perchè la stessa Mediaset paga di meno i diritti, ma i prezzi li fissa la Lega Calcio non SKY, per cui se la Lega Calcio decide che per il DTT il prezzo è di 250 milioni di euro, mentre per il satellite è di 580 non possiamo farci nulla nè io nè tu, e poi perchè lo stesso evento non può essere venduto a 2 prezzi diversi ?

La forma di mercato della concorrenza prevede che lo stesso evento o prodotto sia venduto da più soggetti a prezzi diversi, e non solo nell'ambito dei diritti televisivi, ma proprio nell'economia nel suo complesso, anche quando andiamo a fare la spesa nei centri commerciali guardiamo chi tra i tanti ha le migliori offerte in base ai prodotti che ci occorrono, ed è praticamente quanto dice la legge di Marshall sull'incontro tra la domanda e l'offerta dove il mercato opera continui aggiustamenti fino al punto di incontro tra domanda ed offerta, ossia fino al raggiungimento del prezzo ottimale che soddisfa sia i consumatori che i produttori, quindi non ci vedo assolutamente nulla di strano. ;)

Villans'88 ha scritto:
Parliamo di esclusive negate...sai qualcosa riguardo all'EL,al mondiale per club o alla Warner e Universal???mi sa di no...sono concorrenti e si combattono a colpi di esclusiva...giusto così dico io...chi offre di più si prende l'evento in questione...e nessuna delle 2 può fare la vittima...sta a noi utenti scegliere chi premiare...

Si è vero questo, l'EL, ed il mondiale per club sono esclusive assolute di Mediaset, ma chi ha iniziato con il prendere anche i diritti del digitale terrestre dei mondiali di calcio del 2006 e del 2010 ? Naturalmente SKY, ora sono d'accordo che si combattano a colpi di esclusiva, ma (forse mi sbaglierò) non mi sembra sia stata Mediaset ad iniziare questa guerra delle esclusive assolute, detto questo si hai ragione, siamo noi utenti a premiare l'una o l'altra io ho scelto Mediaset perchè è sicuramente la più economica, e perchè fino a l'altro ieri sera (ormai siamo già nel giorno di sabato 26) il Napoli squadra per cui tifo giocava in Europa League, ed ahimè purtroppo il Napoli è stato eliminato, fine dell'OT calcistico.

Detto questo ribadisco la mia convinzione e cioè che non è giusto che Mediaset paghi quanto pagato da SKY, anche perchè le trasmissioni di SKY possono potenzialmente essere viste anche all'estero, nonostante ciò sia espressamente vietato dalla UE, basta sottoscrivere un abbonamento con un parente o amico in Italia, portare il decoder e la smart card SKY all'estero con una bella padella, ed il gioco è fatto, SKY si può ricevere in tutta Europa, non altrettanto mi sembra sia possibile invece per Mediaset, che anzi non copre nemmeno tutto il territorio nazionale, quindi le due cose sono palesemente diverse, ed è giusto che anche i costi dei relativi diritti siano differenziati, io così la penso. ;)

max1584 ha scritto:
Si lo so benissimo che pago di meno l'abbonamento a Mediaset perchè la stessa Mediaset paga di meno i diritti, ma i prezzi li fissa la Lega Calcio non SKY, per cui se la Lega Calcio decide che per il DTT il prezzo è di 250 milioni di euro, mentre per il satellite è di 580 non possiamo farci nulla nè io nè tu, e poi perchè lo stesso evento non può essere venduto a 2 prezzi diversi ?

La forma di mercato della concorrenza prevede che lo stesso evento o prodotto sia venduto da più soggetti a prezzi diversi, e non solo nell'ambito dei diritti televisivi, ma proprio nell'economia nel suo complesso, anche quando andiamo a fare la spesa nei centri commerciali guardiamo chi tra i tanti ha le migliori offerte in base ai prodotti che ci occorrono, ed è praticamente quanto dice la legge di Marshall sull'incontro tra la domanda e l'offerta dove il mercato opera continui aggiustamenti fino al punto di incontro tra domanda ed offerta, ossia fino al raggiungimento del prezzo ottimale che soddisfa sia i consumatori che i produttori, quindi non ci vedo assolutamente nulla di strano. ;)

Si è vero questo, l'EL, ed il mondiale per club sono esclusive assolute di Mediaset, ma chi ha iniziato con il prendere anche i diritti del digitale terrestre dei mondiali di calcio del 2006 e del 2010 ? Naturalmente SKY, ora sono d'accordo che si combattano a colpi di esclusiva, ma (forse mi sbaglierò) non mi sembra sia stata Mediaset ad iniziare questa guerra delle esclusive assolute, detto questo si hai ragione, siamo noi utenti a premiare l'una o l'altra io ho scelto Mediaset perchè è sicuramente la più economica, e perchè fino a l'altro ieri sera (ormai siamo già nel giorno di sabato 26) il Napoli squadra per cui tifo giocava in Europa League, ed ahimè purtroppo il Napoli è stato eliminato, fine dell'OT calcistico.

Detto questo ribadisco la mia convinzione e cioè che non è giusto che Mediaset paghi quanto pagato da SKY, anche perchè le trasmissioni di SKY possono potenzialmente essere viste anche all'estero, nonostante ciò sia espressamente vietato dalla UE, basta sottoscrivere un abbonamento con un parente o amico in Italia, portare il decoder e la smart card SKY all'estero con una bella padella, ed il gioco è fatto, SKY si può ricevere in tutta Europa, non altrettanto mi sembra sia possibile invece per Mediaset, che anzi non copre nemmeno tutto il territorio nazionale, quindi le due cose sono palesemente diverse, ed è giusto che anche i costi dei relativi diritti siano differenziati, io così la penso. ;)
Ti vorrei solo far notare che mediaset premium non dovrebbe nemmeno esistere in quanto il digitale terrestre per antonomasia dovrebbe essere gratuito. In tutto il mondo e' cosi, non esiste in nessun paese al mondo una pay tv sul digitale terrestre. La tv pay e' solo via cavo o satellitare.
L'Italia e come al solito l'eccezione alla regola dove tutto e' possibile. E in questo caso il motivo e' ovvio: per favorire il nostro carissimo presidente del consiglio proprietario della tv di cui stiamo parlando, con un fratello che produce decoder digitale terreste. il tutto in un chiaro contesto di conflitto d'interessi.
Quindi gia' e' tanto che mediaset possa esistere, visto che non potrebbe avvenire da nessun'altra parte, figuriamoci poi se sky dovesse anche essere costretta a dover subire passivamente che la sua concorrente paghi molto meno gli stessi diritti tv.
Ma stiamo scherzando? come si dice dalle nostre parti cornuti e mazziati.

E poi non e' vero che mediast premium si ricevi molto meno che sky visto che ormai in gran parte del territorio nazionale e' avvenuto lo switch off e anche dove non c'e' stato comunque le frequenze dei canali calcio sono ricevibili. Quindi e' giusto che anch'essa paghi i diritti quanto Sky.

Non esistono al mondo 2 pay tv con gli stessi diritti sportivi e finiamola con questa storia dei diritti per il DTT o il Sat...sono tv a pagamento e quindi non c'è nessuna differenza come ci ha insegnato l'Uefa con i diritti della Champions e come avviene in tutto il resto d'europa...
Se Mediaset paga meno quei diritti è anche per il potere enorme che ha Galliani in Lega Calcio e anche perchè la Infront è composta da ex dirigenti Fininvest...
Quindi pagare lo stesso determinato evento con 2 prezzi così diversi io la chiamo concorrenza sleale;)
Stesso discorso per il Mondiale: ci sono i diritti free e quelli pay...se Mediaset era interessata bussava alla porta prima...il sistema Italia è un'anomalia assoluta nel panorama dei diritti televisivi e sappiamo tutti il perchè...

fino a quando i diritti terrestri venivano venduti a due paytv allora il prezzo poteva essere inferiore a quello di sky. ma se tutta la serie a va a mp allora diventa esclusiva (in quanto anch'esso monopolista, della paytv terrestre) e i diritti tv per logica costano di più.

a rigor di logica Mediaset non ci penserebbe nemmeno a prendersi la Serie A visto l'aumento dei costi cui dovrà far fronte....
il fatto è che il tizio che gli vende i diritti è GALLIANI che non stiamo a dire come è intricato con Mediaset perchè ormai lo sappiamo tutti :lol:

La differenza tra le due pay-tv è veramente troppa, se Mediaset Premium prende tutta la SerieA o si alza il prezzo di mediaset o si abbassa quello di Sky

Anakin83 ha scritto:
a rigor di logica Mediaset non ci penserebbe nemmeno a prendersi la Serie A visto l'aumento dei costi cui dovrà far fronte....
il fatto è che il tizio che gli vende i diritti è GALLIANI che non stiamo a dire come è intricato con Mediaset perchè ormai lo sappiamo tutti :lol:
sono proprio curioso di sapere come se ne uscirà la lega da questa vicenda... :eusa_wall:
nel frattempo la tattica di sky potrebbe essere quella di far ritardare il più possibile l'assegnazione dei diritti (fino al 4 marzo significa 2 giornate di campionato perse) per far spazientire gli ex abbonati dahlia e farli abbonare alla sua offerta (peraltro ha da poco lanciato l'offerta da 19,90 euro per la serie b + 3 channel pack + 20 eventi ppv). :eusa_think:

Quindi fino a quando la Lega Calcio non può assegnare i due pacchetti?
Speravo che per oggi o massimo lunedi la Lega Calcio assegnasse i due pacchetti.

secondo le ultime notizie ci vorrà un bel po'. sempre che la Lega accetti perchè sembra che può anche dire niet a tutti

(Calciopress - Sergio Mutolo) Il crac Dahlia sta causando l’oscuramento mediatico degli otto club della Serie A Tim già in carico all’emittente (Cagliari, Catania, Cesena, Chievo, Lecce, Parma, Sampdoria, Udinese). Nel contempo sarà black out, fino a nuovo ordine, per tutte le ventidue squadre della Serie Bwin.
Due criticità che hanno indotto la Lega calcio a rimettere in vendita i diritti televisivi tornati in suo possesso. L’asta scadeva ieri alle 15. Questo il termine per gli “operatori della comunicazione o intermediari indipendenti”, entro il quale “manifestare la propria volontà” a partecipare alle trattative alle quali Serie A Tim e Serie Bwin daranno vita per assegnare i diritti audiovisivi dei rispettivi tornei ceduti a Dahlia tv nell’estate 2009.
Per la Serie A sono state tre le “manifestazioni di interesse”. Due invece per la cadetteria. Per il “Pacchetto D-Silver Live“, che comprende per la A Tim i diritti esercitabili per la residua parte della stagione sportiva 2010/2011 e per l’intera stagione sportiva 2011/2012 (fino alla scadenza naturale del contratto prevista il 30/06/2012), si registra l’interesse delle aziende ImOve, Centro Europa 7 S.r.l. e RTI-Reti Televisive Italiane S.p.A.
Le ultime due società si sono fatte avanti anche per il “Pacchetto B-Gold Live“. L’offerta, nel caso della cadetteria, comprende solo i diritti audiovisivi del campionato 2011-12. Per la stagione in corso, invece, i diritti potranno essere esercitati “solo per un numero di partite corrispondente al residuo fra le 300 previste dal pacchetto e quelle già trasmesse da Dahlia Tv nella corrente stagione sportiva”.
Monta la rabbia, soprattutto sul versante cadetteria. Il presidente della Bwin Abodi è stato chiaro: ”Noi in settima*na lavoreremo per riaccen*dere il segnale sul digitale terrestre e costruiremo solu*zioni che proteggano gli ab*bonati Dahlia. Ma quel che è accaduto è triste e grave. Triste per le persone che ora sono senza lavoro. Grave per le responsabilità di soci che hanno deciso di spegne*re un segnale in assenza di eventi straordinari.
Anche Maurizio Beretta, presiden*te della A Tim, sta cercando dal canto suo di trovare una solu*zione. In via Rosellini gli incontri fervono e i telefoni sono bollenti.
La Serie B avrebbe (ha) la soluzione già pronta. Si chiama Media*set. Si tratta della sola azienda, guarda caso, tecnologicamente in grado di subentrare a Dahlia nei tempi ristretti che l’emergenza richiede.
Più complesso il problema per la A. Qui c’è da fare i conti con Sky. Per assicurarsi l’esclusiva delle dirette tv della massima serie l’emittente di Murdoch, che sul satellite già trasmette in diretta tutte le gare della cadetteria, ha versato nelle casse dei club una somma molto più cospicua di quella sborsata dalle due emittenti (Dahlia tv e Mediaset Premium) a suo tempo operanti sul di*gitale terrestre.
Se dunque sulla piattaforma di Mediaset Premium confluissero anche gli otto club già in carico a Dahlia tv, oltre a crearsi in materia un inaccettabile quanto pericoloso duopolio, partirebbe un conflitto a fuoco tra le emittenti e le Leghe. Gli esiti potrebbero essere imprevedibili.
Sergio Mutolo – www.calciopress.net

Villans'88 ha scritto:
(Calciopress - Sergio Mutolo) Il crac Dahlia sta causando l’oscuramento mediatico degli otto club della Serie A Tim già in carico all’emittente (Cagliari, Catania, Cesena, Chievo, Lecce, Parma, Sampdoria, Udinese). Nel contempo sarà black out, fino a nuovo ordine, per tutte le ventidue squadre della Serie Bwin.
Due criticità che hanno indotto la Lega calcio a rimettere in vendita i diritti televisivi tornati in suo possesso. L’asta scadeva ieri alle 15. Questo il termine per gli “operatori della comunicazione o intermediari indipendenti”, entro il quale “manifestare la propria volontà” a partecipare alle trattative alle quali Serie A Tim e Serie Bwin daranno vita per assegnare i diritti audiovisivi dei rispettivi tornei ceduti a Dahlia tv nell’estate 2009.
Per la Serie A sono state tre le “manifestazioni di interesse”. Due invece per la cadetteria. Per il “Pacchetto D-Silver Live“, che comprende per la A Tim i diritti esercitabili per la residua parte della stagione sportiva 2010/2011 e per l’intera stagione sportiva 2011/2012 (fino alla scadenza naturale del contratto prevista il 30/06/2012), si registra l’interesse delle aziende ImOve, Centro Europa 7 S.r.l. e RTI-Reti Televisive Italiane S.p.A.
Le ultime due società si sono fatte avanti anche per il “Pacchetto B-Gold Live“. L’offerta, nel caso della cadetteria, comprende solo i diritti audiovisivi del campionato 2011-12. Per la stagione in corso, invece, i diritti potranno essere esercitati “solo per un numero di partite corrispondente al residuo fra le 300 previste dal pacchetto e quelle già trasmesse da Dahlia Tv nella corrente stagione sportiva”.
Monta la rabbia, soprattutto sul versante cadetteria. Il presidente della Bwin Abodi è stato chiaro: ”Noi in settima*na lavoreremo per riaccen*dere il segnale sul digitale terrestre e costruiremo solu*zioni che proteggano gli ab*bonati Dahlia. Ma quel che è accaduto è triste e grave. Triste per le persone che ora sono senza lavoro. Grave per le responsabilità di soci che hanno deciso di spegne*re un segnale in assenza di eventi straordinari.
Anche Maurizio Beretta, presiden*te della A Tim, sta cercando dal canto suo di trovare una solu*zione. In via Rosellini gli incontri fervono e i telefoni sono bollenti.
La Serie B avrebbe (ha) la soluzione già pronta. Si chiama Media*set. Si tratta della sola azienda, guarda caso, tecnologicamente in grado di subentrare a Dahlia nei tempi ristretti che l’emergenza richiede.
Più complesso il problema per la A. Qui c’è da fare i conti con Sky. Per assicurarsi l’esclusiva delle dirette tv della massima serie l’emittente di Murdoch, che sul satellite già trasmette in diretta tutte le gare della cadetteria, ha versato nelle casse dei club una somma molto più cospicua di quella sborsata dalle due emittenti (Dahlia tv e Mediaset Premium) a suo tempo operanti sul di*gitale terrestre.
Se dunque sulla piattaforma di Mediaset Premium confluissero anche gli otto club già in carico a Dahlia tv, oltre a crearsi in materia un inaccettabile quanto pericoloso duopolio, partirebbe un conflitto a fuoco tra le emittenti e le Leghe. Gli esiti potrebbero essere imprevedibili.
Sergio Mutolo – www.calciopress.net
quindi dal prossimo venerdì potrebbero essere dati i diritti?

Indietro
Alto Basso