[Settimo Torinese, TO] Che tipo di antenna tv esterna consigliate?

Miky67

Digital-Forum Junior Plus
Che tipo di antenna devo mettere sul tetto, devo collegare circa 8 prese tv.

Grazie

Ciao

Sono di Settimo Torinese in provincia di Torino, dal tetto posso vedere la Mole Antonelliana.....

Ciao

bene, potresti ricevere la rai da M.Capra Eremo con una Fracarro BLU420 o RD45 in orizzontale e la Mediaset da C.della Maddalena sempre con un'antenna UHF tipo BLU420 o RD45 .
PS: da M.Capra puoi ricevere anche La7 e altri canali, comunque puoi vedere su OTG TV quali mux sono disponibili per la tua zona.

Quindi dovrei mettere sul palo due antenne, non ne basta una?

Grazie

Sì, da Settimo ti basta (anzi devi) mettere una sola antenna! Eremo e Colle della Maddalena sono vicini

Ciao, a Settimo Torinese, a meno che tu non sia coperto da palazzi più alti (e non mi pare che sia il tuo caso, hai detto che vedi la Mole:D ), va benissimo una sola antenna, per esempio un pannello singolo (tipo PU4AF Fracarro) o una BLU420F; ho visto anche qualche logaritmica, ma per servire 8 prese è meglio avere un buon segnale in antenna.;)

P.S. A Settimo ricevi anche qualche mux da Torre Bert, mi pare...

Ciao!

EDIT: Sempre passeggiando per Settimo, ho notato una "fioritura" di antenne arancioni :D (mi riferisco alla Televes DAT45). Se per caso vedendole, è venuto anche a te il dubbio di dover cambiare antenna, non pensare che vadano necessariamente meglio di quelle sopra elencate; sicuramente sono più belle ;)

Tra l'altro, attualmente che antenna hai?

Ultima modifica:
Io monterei una blu 420f già menzionata dagli altri amici del forum.

Io mi ero espresso nel modo di cui sopra (riguardo alle prese) perchè in realtà piaceva capire cosa c'è a valle dell'antenna, che è importante tanto quanto l'antenna stessa...

areggio ha scritto:
Io mi ero espresso nel modo di cui sopra (riguardo alle prese) perchè in realtà piaceva capire cosa c'è a valle dell'antenna, che è importante tanto quanto l'antenna stessa...

Hai ragione anche tu ma tieni presente che ha i ripetitori a 10-12 km e a vista.

flash54 ha scritto:
Hai ragione anche tu ma tieni presente che ha i ripetitori a 10-12 km e a vista.
A maggior ragione...io ci metto una logaritmica da 10 euro e curo l'impianto "sotto"...

Infatti bisognerebbe sapere almeno l'antenna installata attualmente (se c'è) e se questa abbia o meno dei problemi e che tipo di problemi... Si potrebbe essere magari più precisi...

@Stefano
Anche la BLU220 va bene; per impianti di piccole dimensioni (2-3 tv) a Settimo, come dicevo, basta una Log...

fatantony ha scritto:
ho visto anche qualche logaritmica.

In effetti di log a Settimo ne ho viste proprio poche ma non conosco la zona e mi sono detto che una ragione ci sarà.

Magari sono preconcetti derivanti dall'analogico ma sono proprio poche.

flash54 ha scritto:
In effetti di log a Settimo ne ho viste proprio poche ma non conosco la zona e mi sono detto che una ragione ci sarà.

Magari sono preconcetti derivanti dall'analogico ma sono proprio poche.
Era tanto per dire... :D

E che non ci senta l'antennista bolognese detto mmitico...che è il profeta delle logaritmiche...

areggio ha scritto:
Era tanto per dire... :D

Credimi, le log mi piacciono e non esito a montarle quando non ci sono controindicazioni.
Non per il costo ma per rivalutare un antenna spesso messa, ingiustamente, da parte.

Si certo, ormai la maggior parte sono tutte "direttive" o pannelli, le log le vedi su qualche impianto vecchiotto...

Tra l'altro, su alcuni palazzi (sempre a Settimo), ho notato due yagi accoppiate, e mi son sempre chiesto il perchè di questo, in quanto, come diceva prima Flash, i ripetitori sono vicini e in ottica... Forse in analogico poteva avere un qualche senso, ma in digitale?:eusa_think:

Edit: quale senso in analogico?

flash54 ha scritto:
Credimi, le log mi piacciono e non esito a montarle quando non ci sono controindicazioni.
Non per il costo ma per rivalutare un antenna spesso messa, ingiustamente, da parte.
Infatti mi chiedo perchè le usino così poco a Reggio, dove hai RAI, Mediaset e locali spalmati su diversi colli, che dalla periferia Sud cominciano a non essere più tanto coincidenti... :D
E' vero che la polarizzazione verticale aiuta...salvo qualche genio che ha messo la Televes...spero non per colpa dell'antennista, ma di qualche cliente "esteta" :D

Indietro
Alto Basso