SI Smart - La nuova offerta HbbTV e Android app di Sportitalia

SI Smart - La nuova offerta HbbTV di Sportitalia

Dunque, avrei un problema, e vorrei capire se c'è qualcuno che lo sta riscontrando. Ho già sentito il servizio clienti e nessuno sa nulla a riguardo.

Ho acquistato la nuova Samsung QE49Q64RATXZT anche per la visione dei 4 canali Sportitalia, ma purtroppo, quando provo a guardarli, la TV va continuamente in buffering, con la classica schermata nera e i puntini bianchi che ruotano (come accade su Youtube, in pratica). Non è un problema di linea, visto che il resto delle funzionalità (Netflix, Rai Play, Timvision ecc) vanno bene.

Da cosa dipende? C'è qualcun'altro con la mia stessa TV che lo sta riscontrando nelle stesse modalità? .

Thread "Discussioni su HbbTV"

Il fatto di usare la versione 2.0.1 non è una scelta commerciale, ma tecnica (magari nessuno ha pensato che alcune cose non sono possibile con Hbbtv 1.5 e la versione 2.0.2 aggiungerà il supporto a HDR, HFR e NGA. Samsung e LG hanno aggiornato le loro tv dai modelli 2017 ad Hbbtv 2.0.1, alcuni produttori sono rimasti indietro......decisioni...

Non è solo una questione sw, ma anche Hw che deve avere determinate caratteristiche per poter gestire e supportare in modo fluido Hbbtv 2.0.1, quindi non sempre sarà possibile aggiornare tv che supportano Hbbtv 1.5 a 2.0.1

L'applicazione di Sportitalia non fa testo perchè per prima cosa bisogna ancora capire che specifiche usa esattamente.......ed è sicuramente in fase di rodaggio

Ci sono delle specifiche ben precise

https://www.hbbtv.org/resource-library/#specifications

Hbbtv 1.5 è nata nel 2012 quindi obsoleta, la 2.0.1 è nata nel 2016

HbbTV 2.0 was published in 2015. It updated the web platform to HTML5 and introduced a number of new features. https://www.hbbtv.org/wp-content/up...ut-and-History-of-HbbTV-2.0-Specification.pdf (consiglio di leggere)

It has been replaced by HbbTV 2.0.1; the HbbTV 2.0 specification has been deprecated and is not available anymore.

The HbbTV 2.0.1 specification updates HbbTV 2.0 to add a few features needed for deployment in the UK and Italian market as well as fixing issues found during implementation of HbbTV 2.0 receivers and tests.

Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Anzitutto ringrazio Cesare116 per avermi indirizzato alla discussione giusta.

Dunque, avrei un problema, e vorrei capire se c'è qualcuno che lo sta riscontrando. Ho già sentito il servizio clienti e nessuno sa nulla a riguardo.

Ho acquistato la nuova Samsung QE49Q64RATXZT anche per la visione dei 4 canali Sportitalia, ma purtroppo, quando provo a guardarli, la TV va continuamente in buffering, con la classica schermata nera e i puntini bianchi che ruotano (come accade su Youtube, in pratica). Non è un problema di linea, visto che il resto delle funzionalità (Netflix, Rai Play, Timvision ecc) vanno bene.

Da cosa dipende? C'è qualcun'altro con la mia stessa TV che lo sta riscontrando nelle stesse modalità?

Grazie mille.
Vale quello che ti ho detto di là, anche utilizzando la funzione cerca non ho trovato niente di interessante in questo thread.

https://www.digital-forum.it/showthread.php?p=6241542

Utilizza temporaneamente il metodo al secondo messaggio per vedere i canali, piano piano i problemi verranno risolti.

P.S. prego per la questione dell'indicazione del thread corretto

sul mio sony sui quatto canali hd di sport italia appaia la scritta error error is 5 grazie.

Sony Android TV kd49xe8096
Funziona l'interattività ma la qualità HD è pessima per questa partita, direi che non lo è proprio, me li confermate?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ma solo a me da browser su SportItalia non viene trasmessa la partita PSG-Inter ma una replica di SI Live24??

Upd: da qualche minuto l'hanno messa su SI SoloCalcio

Allora, da smart TV Samsung sia sport Italia sd che in hd tramite tasto rosso io vedo la partita dell'Inter mentre tramite kodi su firestick andando su sport Italia hd c'è la partita del manchester United presumo in differita

Aggiornamento:
Su kodi da firestick la partita dell'Inter si vede su SI Solo calcio.
Mi sa che stanno facendo casini.

Ultima modifica:
Qualcuno di voi sa dirmi come mai quando seleziono il canale HD di sportitalia (solo HD) visualizzo correttamente il canale ma al centro dello schermi mi compare la scritta fissa "Error: error is 5" Ho un sony AF9 nel caso sapete come risolvere? Grazie

Salve sono in possesso di 2 televisori LG, uno modello UK6050PLB con ultimto software 04.10.45, l'altro OLED55BV ultimo software 05.80.35...sul primo funziona interattività sportitalia sul secondo no..mi spiegate come è possibile visto che sono entrami tv hbbtv ed hanno ultimo software installato? Grazie mille

Su alcuni LG come gli OLED 2017 bisogna solo aspettare per vedere che intenzioni hanno.

Per intanto si può provare ad avviare i 4 canali in streaming col browser del tv, andando su https://www.sportitalia.com/it-int/page/home-sportitalia
Su questi LG abbastanza recenti dovrebbe funzionare, io faccio così sulla OLED55B7V ci vuole un attimino in più ma lo si fa due minuti prima della partita, si avvia il canale e lo si porta a pieno schermo, e si vede tranquillamente bene tutta la partita.

Domanda: ma ci vuole tanto ad implementare i 50 fps per i 4 canali di SI Smart? :eusa_doh:

No perchè vedere le partite di calcio (sto guardando Milan-Benfica) in questa maniera fa venire un mal di testa bestiale. Devo per forza ripiegare sul terribile SD del canale DTT :eusa_wall:, dove si vede da schifo qualitativamente parlando, ma almeno non mi esplode la testa...

Comunque a parte la barzelletta dei 25 fps state notando la qualità dell'HD che definirei a dir poco scandalosa?
Pessima produzione.

Chi ha una connessione lenta però l'aumentare degli fps, cioè il passaggio fisso a 50 fps, creerebbe dei problemi della visione che si blocca causa buffering, o cali di qualità o continui cambi di risoluzione/definizione?
Bisognerebbe tenere in considerazione che devono poter vedere qualcosa anche chi ha una 7MB, se Sportitalia aumentasse la qualità sulle connessione più veloci, questo creerebbe problemi alle connessioni più lente?

Sarebbe utile capire (oltre al codec di compressione utilizzato) se il flusso utilizzato è di tipo adattivo, con bit rate variabile (come i maggiori servizi a pagamento) o se in Sportitalia, tra una palpatina e un occhio lungo, si è pensato..."tanto sta ICC in quanti se la vedranno contemporaneamente.."

Chi ha una connessione lenta però l'aumentare degli fps, cioè il passaggio fisso a 50 fps, creerebbe dei problemi della visione che si blocca causa buffering, o cali di qualità o continui cambi di risoluzione/definizione?
Bisognerebbe tenere in considerazione che devono poter vedere qualcosa anche chi ha una 7MB, se Sportitalia aumentasse la qualità sulle connessione più veloci, questo creerebbe problemi alle connessioni più lente?

Basterebbe usare lo streaming adattivo, in base alla velocità della connessione. Come fa Dazn per esempio.
Chi ha una connessione veloce, vede al massimo, chi invece ha un'Adsl non molto performante, lo streaming si adatterà a quella (bassa) performance...

Sarebbe utile capire (oltre al codec di compressione utilizzato) se il flusso utilizzato è di tipo adattivo, con bit rate variabile (come i maggiori servizi a pagamento) o se in Sportitalia, tra una palpatina e un occhio lungo, si è pensato..."tanto sta ICC in quanti se la vedranno contemporaneamente.."

Inter-Juventus è stata vista da 2,5 mln di spettatori, all'ora di pranzo. Okay è un caso particolare, ma anche le altre partite hanno fatto numeri buoni, basta dire che ieri sera Milan-Benfica ha avuto 612mila spettatori. Quindi, con questa ICC in chiaro in media siamo nell'ordine delle centinaia di migliaia di spettatori, non la guardano in "4 gatti"... Calcolando anche che non tutti hanno una tv HBBTv 2.0.1 (a naso viene da dire che la maggioranza ad ora non ce l'ha...) e quindi la maggior parte l'ha vista nell'orrido SD del DTT, dare una spintarella per mettere i 50 fps nell'HD di SI Smart era possibile.
Sarà pure gratuito il servizio, ma rimane una mancanza gravissima nello sport non avere i 50 fps...

Ultima modifica:
E invece con DAZN con la mia 7MB (5-6 mbps in download) la visione passava di continuo da HD a SD, molto fastidioso, ed era scattosa peggio di Sportitalia, e si bloccava la visione per buffering. Almeno Sportitalia si vede discretamente anche con una connessione lenta, temo che se fosse adattivo alcuni vedrebbero davvero bene, ma gli altri avrebbero un servizio pessimo.

Nel sito di SportItalia utilizzano la tecnologia per lo streaming adattativo (HLS) ma al momento è presente un unico flusso con risoluzione 720p e bitrate di circa 2.5 Mbps.

Riprovato oggi su lg C8 e funziona!

Non va ancora quello su RTL...

Ho visto ieri su una smart TV lo stream HD sport Italia via hbb ma devo dire che era veramente triste. Risoluzione discreta ma certamente 25 fps

Indietro
Alto Basso