Situazione diritti sportivi Radio-Tv

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ovvio che è meglio avere tutto gratis ma se nel arco di una stagione dobbiamo fare un passo indietro di quattro anni (a livello televisivo) fa un po arrabbiare....ma poi non è che Dmax farà i 10mln di spettatori si fermerà sotto uno come per tutti i canali oltre il tasto 6 del telecomando

Nel resto d'europa i TM vanno in pay come da noi ( Uk ma anche Francia 2 estati fa )
Nel resto d'europa la F1 va in pay ( Uk e Francia )
Nel resto d'europa anche la MotoGp va in pay ( UK )
Nel resto d'europa la Champions è totalmente pay eccetto la finale ( Francia )
Nel resto d'europa si organizza un europeo in casa ma l'evento sarà esclusiva Pay ( Francia nel 2016 )
Nel resto d'europa le maggiori nazionali di ogni sport di squadra vanno pay (Francia e Uk )
Gli italiani dovrebbero ringraziare ogni giorno di avere una pay-tv generalista che negli ultimi anni si è disinteressata di molti eventi sportivi lasciando vivacchiare RaiSport e SI le quali hanno distrutto e afflitto i passatempi degli italiani dediti agli sport minori con commenti indecenti e definizioni peggiori di uno streaming illegale

Il fatto che anche nel resto d'Europa (ma perché prendiamo questo "resto" come se fosse per forza un esempio da imitare? Forse tutto quello che fanno in Europa è sempre giusto e bello? Non capisco, anzi capisco che questo atteggiamento tipicamente italiano di guardare sempre all'estero come tutto perfetto e al tempo stesso rinnegare il nostro dicendo che tutto fa schifo è la causa principale per cui ci troviamo in un tracollo senza precedenti a livello culturale, sociale ed economico) facciano in un certo modo non significa che quel modello sia da imitare solo perché è quello il modello scelto da altri. Anche se gli sport principali li mandassero a pagamento in tutto il mondo, io non direi mai che è giusto così e che anche da noi dovrebbe essere questo il sistema.

Se poi vogliamo parlare dei problemi della Rai parliamone e facciamo, se possibile, qualcosa di concreto e miglioriamo prima di tutto noi stessi anche nei comportamenti di ogni giorno (perché in Italia la gente è brava parlare e a dire "questo non funziona", "così non va", però poi quando si presenta anche la minima possibilità di cambiamento sceglie sempre di restare nella stessa situazione), ma non per questo la soluzione migliore è quella di mettere tutto a pagamento. Dobbiamo spezzare il concetto che un evento trasmesso in chiaro debba essere necessariamente di qualità bassa rispetto ad un evento trasmesso a pagamento. Al momento è così quasi sempre e lo sappiamo tutti, ma è la televisione gratuita che deve cambiare e migliorare, non deve essere lo spettatore che deve per forza rassegnarsi a pagare un abbonamento per avere un minimo di qualità.

Ultima modifica:
Io rimango della mia idea: lo sport dovrebbe essere tutto pay o almeno si dovrebbero stabilire degli standard tecnici affinchè la TV possa trasmetterlo.

L'HD per lo sport è fondamentale, dabuoni italioti quali siamo non lo capiamo.

Quindi gli eventi sportivi tutti dovrebbero essere disponibili solo per chi può pagare un abbonamento e questo solamente per avere l'HD e un buon commento? E chi non si può permettere di spendere soldi per la televisione cosa fa? Pensa se facessero così anche per i film, per la musica o per cose molto più fondamentali come l'acqua e magari anche l'aria. Che cosa diresti? Sono sicuro che se tu fossi tra chi non ha la possibilità di abbonarsi alla televisione a pagamento ti accontenteresti anche delle immagini in bianco e nero purché gratuite e spereresti sempre che tutti gli eventi vadano in chiaro.

Ovvio che è meglio avere tutto gratis ma se nel arco di una stagione dobbiamo fare un passo indietro di quattro anni (a livello televisivo) fa un po arrabbiare....ma poi non è che Dmax farà i 10mln di spettatori si fermerà sotto uno come per tutti i canali oltre il tasto 6 del telecomando

Il punto non è gli ascolti che farà Dmax, il punto è che un appassionato di rugby che vuole vedere l'evento ma non ha un abbonamento mette su Dmax e lo vede, quando invece era a pagamento non vedeva niente. Il discorso sulla visibilità è relativo perché i canali tematici fanno ascolti spesso comparabili a quelli dei canali a pagamento, ma non dimenticate che tra il chiaro e il criptato c'è in ballo la facoltà di scelta dello spettatore, anche di chi economicamente si deve accontentare delle emittenti gratuite.

Ultima modifica:
allora dimmi Thesis: metteresti solo pay la finale dei mondiali di calcio?

e a villans: non hai citato il 6n. Che è free...

Quindi gli eventi sportivi tutti dovrebbero essere disponibili solo per chi può pagare un abbonamento e questo solamente per avere l'HD e un buon commento? E chi non si può permettere di spendere soldi per la televisione cosa fa? Pensa se facessero così anche per i film, per la musica o per cose molto più fondamentali come l'acqua e magari anche l'aria. Che cosa diresti? Sono sicuro che se tu fossi tra chi non ha la possibilità di abbonarsi alla televisione a pagamento ti accontenteresti anche delle immagini in bianco e nero purché gratuite e spereresti sempre che tutti gli eventi vadano in chiaro.

Il punto non è gli ascolti che farà Dmax, il punto è che un appassionato di rugby che vuole vedere l'evento ma non ha un abbonamento mette su Dmax e lo vede, quando invece era a pagamento non vedeva niente. Il discorso sulla visibilità è relativo perché i canali tematici fanno ascolti spesso comparabili a quelli dei canali a pagamento, ma non dimenticate che tra il chiaro e il criptato c'è in ballo la facoltà di scelta dello spettatore, anche di chi economicamente si deve accontentare delle emittenti gratuite.

Lo stavo per scrivere con i soldi in tasca tutto e facile, ,,,, il menefreghismo poi fa da padrone

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Il fatto che anche nel resto d'Europa (ma perché prendiamo questo "resto" come se fosse per forza un esempio da imitare? Forse tutto quello che fanno in Europa è sempre giusto e bello? Non capisco, anzi capisco che questo atteggiamento tipicamente italiano di guardare sempre all'estero come tutto perfetto e al tempo stesso rinnegare il nostro dicendo che tutto fa schifo è la causa principale per cui ci troviamo in un tracollo senza precedenti a livello culturale, sociale ed economico) facciano in un certo modo non significa che quel modello sia da imitare solo perché è quello il modello scelto da altri. Anche se gli sport principali li mandassero a pagamento in tutto il mondo, io non direi mai che è giusto così e che anche da noi dovrebbe essere questo il sistema.

Il mio post era riferito a chi aveva scritto che nel resto d'europa lo sport è free mentre da noi solo pay. Non è così anzi...siamo molto fortunati ( sfortunati dal mio punto di vista )
Rimango con le mie idee e sono preoccupato dal commento di alcuni utenti che cercano di fare del classismo sociale con l'abbonamento a Sky. Ora che io sappia chi frequenta questo forum è costantemente informato su retention,promozioni e ticket vari di cui molti di noi hanno beneficiato...chi paga 30,chi 40,chi 50...
Stesse cifre magari impiegate da altri per smartphone ( di cui alcuni utenti riportano il modello orgogliosamente in firma)smartTv piuttosto che fumo o altri hobby. Ma nonostante questo io non mi sono mai sognato di accusare o insinuare in altre persone l'appartenenza ad un altro ceto sociale ( anche se non ci sarebbe nessuna vergogna a farlo imho )
Ognuno è libero di spendere i propri soldi dove e come vuole. C'è chi va avanti con il vecchio tubo catodico o chi preferisce il Nokia Legna. Idem per la tv...chi vuole di più paga ( 30,40,50 come detto...c'è il modo di risparmiare ) come in tutte le cose della vita
Ma non facciamo passare lo sport in tv come bene di prima necessità al pari di accessibilità o reperibilità di acqua,sanità o istruzione per tutti. Si tratta di una passione per cui alcuni di noi decidono di spendere dei soldi in più...altre persone preferiscono spendere quei soldi in altri contesti...altri in questo disgraziato momento economico hanno altro di cui preoccuparsi che della F1 pay o free...

P.S: ho postato il tuo post ma il messaggio è riferito anche ad altri utenti

Ultima modifica:
Il fatto che anche nel resto d'Europa facciano in un certo modo non significa che quel modello sia da imitare solo perché è quello il modello scelto da altri.

Il modello europeo di televisione è quello nostro ... poi ad un certo punto mentre nel resto d'europa il modello si è evoluto con la concorrenza da noi è successo altro ... non c'è nulla da imitare in europa c'è da essere europei nella tv. Non è che gli altri siano migliori di noi e che negli altri paesi europei la tv si è evoluta da noi no!

Il mio post era riferito a chi aveva scritto che nel resto d'europa lo sport è free mentre da noi solo pay. Non è così anzi...siamo molto fortunati ( sfortunati dal mio punto di vista )

Se uno si vede Match of the Day della BBC e lo mette a confronto con 90° minuto realizza che:
1) si tratta in entrambi i casi di highlight
2) si tratta in entrambi i casi di prodotto free
poi tira le somme e vede che con gli highlights si può fare un prodotto splendido e spettacolare oppure si possono fare vedere i gol e le migliori azioni della giornata!

Se uno vede gli Highlights della Premiership di Rugby inglese che ITV trasmette la domenica sera ti domandi come mai in Italia, dove il basket tirava bene un po' di anni fa nessuna tv privata avesse mai trasmesso una trasmissione simile sul campionato italiano di basket?

Lo stesso dicasi per la trasmissione Stade2 che va in onda il tardo pomeriggio della Domenica su France2 ... una trasmissione veramente fatta bene, che si occupa di tanti sport ....

.... questa è la tv sportiva in europa, in Italia invece questa roba non c'è ... bisogna aspettare la mezzanotte per vedere l'intervista agli allenatori di napoli e Juve che hanno finito la partita alle 10 e mezza circa!

.... questa è la tv sportiva in europa, in Italia invece questa roba non c'è ... bisogna aspettare la mezzanotte per vedere l'intervista agli allenatori di napoli e Juve che hanno finito la partita alle 10 e mezza circa!

Quello non è colpa della tv in chiaro... Benitez e Conte sono arrivati anche microfoni di Sky e Premium poco prima della mezzanotte. ;)

Rimango con le mie idee e sono preoccupato dal commento di alcuni utenti che cercano di fare del classismo sociale con l'abbonamento a Sky. Ora che io sappia chi frequenta questo forum è costantemente informato su retention,promozioni e ticket vari di cui molti di noi hanno beneficiato...chi paga 30,chi 40,chi 50...
Non ti preoccupare, avevo capito il senso del tuo post. La mia considerazione sui perché dobbiamo sempre cercare di rifarci ai modelli di altri paesi europei era una considerazione generica e voleva solo sottolineare che invece di cercare di importare usi e costumi esteri, dovremmo semplicemente valorizzare i nostri punti di forza (per me il fatto che diversi eventi siano passati o tornati al chiaro è un punto forte) e cercare di migliorare, perché è chiaro che dobbiamo migliorare e correggere molti nostri problemi, questo nessuno lo nasconde e nessuno intende dire che in Italia è tutto perfetto e funzionante. La televisione in chiaro non propone qualità sufficiente quando trasmette sport (vero, anche se in parte e con delle eccezioni)? Cosa facciamo, togliamo lo sport dal chiaro o miglioriamo la qualità di Rai e altre emittenti? Io credo che sarebbe più corretto la seconda. Questo volevo dire, dobbiamo pretendere qualità dalla Rai e dalle altre, non sperare che lo sport finisca a pagamento.

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo post ti dico sinceramente che apprezzo il fatto che tu abbia sollevato una questione morale. Io sono sempre stato dell'idea che se uno ha una passione per qualcosa si possono spendere 30 o 40 euro al mese (sempre che se ne abbia la possibilità, chiaro), ma questo lo penso per me, non oso nemmeno pensare che anche per gli altri debba valere lo stesso discorso. Allora perché parlo di sport per tutti criticando quegli eventi che passano a pagamento? Semplice, critico questa tendenza perché vedo nello sport una funzione sociale, la funzione di unire la gente (non è retorica, lo penso davvero e già solo il fatto che stiamo qui a discutere tra noi di sport e TV è la prova che una passione comune unisce) e di rappresentare uno degli strumenti di intrattenimento più sani, accessibili ed economici che esitano. Appassionarsi e seguire lo sport non è come appassionarsi al teatro, all'arte o alla musica, tutte attività che richiedono una certa base culturale, lo sport è davvero un intrattenimento democratico (nel senso pieno ed etimologico del termine), perché basta conoscere le più o meno semplici regole di una disciplina e l'esperienza fa il resto, ma se questi contenuti diventano disponibili solo o per la maggior parte dietro il pagamento di una somma mensile, allora in molti ne resteranno tagliati fuori, alta o bassa che sia quella somma e quale che siano le ragioni per cui non ci si abbona ad una pay TV (non mi interessa e non mi permetto nemmeno di chiederlo).

Quello che voglio dire è che so bene che una cosa sono i beni di prima necessità e un'altra cosa è la futilità dell'intrattenimento sportivo, ma se ci abituiamo a dare per scontato che certe cose finora gratuite un giorno più o meno lontano possano diventare a pagamento, o anzi ne incoraggiamo nel nostro piccolo questo passaggio, rischiamo di far venire meno una delle funzioni basilari dello sport tutto, cioè quello di unire, perché andremmo a creare una sorta di "sport divide" tra chi può accedere alle discipline sportive in televisione e chi, invece, non può.

Dovrebbe essere più chiaro il mio pensiero ora, anche se mi scuso per la lunghezza del messaggio e per aver divagato un pochino dalla discussione strettamente incentrata sui diritti televisivi, ma ritenevo fondamentale precisare che non era mia intenzione quella di fare il sociologo alla spicciolata o, peggio ancora, etichettare la classe sociale delle persone sulla base di un abbonamento alla televisione (cosa inutile e sciocca), anche perché non ne ho né le competenze né l'ambizione.

Quello non è colpa della tv in chiaro... Benitez e Conte sono arrivati anche microfoni di Sky e Premium poco prima della mezzanotte. ;)

forse non hai capito il senso del mio discorso ... se eravamo in Inghilterra avrebbero trasmesso il match of the day alle 11 meno un quarto e alle undici finiva, visto che non si erano presentati gli allenatori niente interviste e tutti a nanna!

Comunque mi sembra di aver capito che per il sei nazioni torneranno Luca Tramontin e Daniela Scalia ... due delle persone che hanno fatto il meglio per il Rugby in tv (senza aver bisogno di parlare di Tomaie e Pedule) negli ultimi anni ... la loro trasmissione su SI era splendida!

forse non hai capito il senso del mio discorso ... se eravamo in Inghilterra avrebbero trasmesso il match of the day alle 11 meno un quarto e alle undici finiva, visto che non si erano presentati gli allenatori niente interviste e tutti a nanna!

Comunque mi sembra di aver capito che per il sei nazioni torneranno Luca Tramontin e Daniela Scalia ... due delle persone che hanno fatto il meglio per il Rugby in tv (senza aver bisogno di parlare di Tomaie e Pedule) negli ultimi anni ... la loro trasmissione su SI era splendida!
infatti Total Rugby non era fatto da loro, ma direttamente dall'IRB

infatti Total Rugby non era fatto da loro, ma direttamente dall'IRB

SI RUGBY non era prodotto dalla IRB
507605069.jpg

1101912540.jpg

510498048.jpg

magari i ragazzini la guardavano solo per le gambe però parlavano di Rugby ... se questo sarà quanto proporrà D-Max per il sei nazioni mi sembra un giusto compromesso tra richiamo ormonale degli adolescenti e propsta del rugby ... se poi anche le ragazzine saranno attirate dalle magliette attillate dei rugbisti gli ascolti saliranno!

754327706.jpg

Total Rugby era ed è prodotto dal IRB. SportItalia lo trasmetteva facendo uno studio tra un servizio è l'altro

Tra 3/4 mesi massimo avremo chiarezza sul futuro delle due paytv in Italia e a condurre i giochi saranno i serieA e UCL.
Il mio pensiero che sulla UCL ci sia lo zampino di FOX, che se ne dica aiuta molto Sky Italia nel gioco di sponda , io metterei un attenzione particolare su Fox e Champions League.
Diritti tv serieA , sempre mio pensiero, credo e spero per la libertà dell utente, che vengano venduti per piattaforma, l uniche differenze saranno l obbligo di Premium comprare tutte le 380 partite, valori in € di gap verrà di più' assottigliato, cioè' il rapporto non sarà' più sky 66% Premium 33%, ma probabile 55% Sky Premium 45%. Poi starà' Premium vedere la convenienza.
Ecco non vorrei essere nei panni d Infront.

Total Rugby era ed è prodotto dal IRB. SportItalia lo trasmetteva facendo uno studio tra un servizio è l'altro
Total Rugby non è SI rugby, probabilmente SI aveva dimenticato di pagare i diritti di Total Rugby e si dovette arrangiare da sola inventando SI Rugby, oppure non mi ricordo bene ...
246885125.jpg

Total Rugby non è SI rugby, probabilmente SI aveva dimenticato di pagare i diritti di Total Rugby e si dovette arrangiare da sola inventando SI Rugby, oppure non mi ricordo bene ...
246885125.jpg

Non ricordi bene, i servizi di Total Rugby andavano all'interno di SIRugby...alla fine era come trasmettere Total Rugby con uno studio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso