Segnali Radio Friuli Venezia Giulia [FM, DAB, AM]

Inseriti sul sito AGCOM i due nuovi siti Dab in Friuli, Dab Italia ha acceso a Cesclans (Cavazzo Carnico) probabilmente per dare continuità sulla direttrice A23 fino a Chiusaforte, oltre alla Carnia più vicina a Tolmezzo.
Friuli VG Dab (di nuovo acceso) da Gaiardin-Caneva irradia verso est con potenza bassa, simile ad i siti sperimentali veneti, che comunque le consente di arrivare lo stesso nel Cividalese.

Presumo che la copertura regionale sarà garantita da altre postazioni in futuro, altrimenti proprio non ci siamo con il mux nostrano , ascolto a singhiozzo continuo nella sinistra Tagliamento

Presumo che la copertura regionale sarà garantita da altre postazioni in futuro, altrimenti proprio non ci troveremo con il mux nostrano, ascoltando un singhiozzo continuo nella sinistra Tagliamento
Bisognerebbe capire, se per ora sono obbligati a trasmettere potenze molto basse e come si riceve oltre il Tagliamento, in questo periodo non mi sposto verso il Veneto.....tra l'altro il grafico radiante è davvero strano, magari chi ne capisce potrebbe spiegare come funziona. Nonostante la distanza da Cividale il segnale è presente a singhiozzo, ma basta salire sulle colline di Spessa che diventa stabile.

È l effetto alto-alto , più ci si abbassa e piu ostacoli ci sono , in quel caso trasmettitore a 800 m. e ricezione a 100 m. circa , così salti tutti gli ostacoli che possono frapporsi , di solito è un problema di potenza eccessivamente bassa del trasmettitore ...a Lignano si riceve solo dove l orizzonte a nord ovest è libero , stessa cosa qui a Udine , appena ti infili tra i caseggiati ciao ciao

Ultima modifica:
Inseriti sul sito AGCOM i due nuovi siti Dab in Friuli, Dab Italia ha acceso a Cesclans (Cavazzo Carnico) probabilmente per dare continuità sulla direttrice A23 fino a Chiusaforte, oltre alla Carnia più vicina a Tolmezzo.
Friuli VG Dab (di nuovo acceso) da Gaiardin-Caneva irradia verso est con potenza bassa, simile ad i siti sperimentali veneti, che comunque le consente di arrivare lo stesso nel Cividalese.
Nel Cividalese ho Petrosa ho Monte Purgessimo

Complice una giornata al mare con sconfinamento in Veneto, posso fare un piccolo report sulla copertura del 9B da Castaldia. Nonostante la potenza molto più bassa rispetto agli altri gruppi, il segnale arriva ad est sulla linea di confine con la provincia di Gorizia dove abito, come in zona Caorle a sud, fino al casello di San Donà di Piave.
Il segnale è però fruibile solo lasciando Campoformido sulla strada Ferrata fino alle porte di Portogruaro e sulla SS13, strade prive di ostacoli. In senso opposto, nella parte alta sulla A28, il segnale compare stabile a Godega di S Urbano e non ha problemi fino a Codroipo, che suppongo sia il punto limite per una ricezione decente anche in mezzo all'abitato.
Tutto sommato, non mi sembra malaccio con la potenza con cui trasmettono, di certo anche se attiveranno a Pedrosa o Porzus, nella bassa pianura e mare, non ci arrivano.

Se useranno lo stesso sistema radiante di DAB Italia al mare e nella bassa da Porzus ci arrivano si , Lignano docet , come spiegato alcuni post indietro

Se useranno lo stesso sistema radiante di DAB Italia al mare e nella bassa da Porzus ci arrivano si , Lignano docet , come spiegato alcuni post indietro
Se non ho capito male, visto che non sono un tecnico, dai dati si nota che usano potenze da trasmettitori locali che non vedo in altri mux, esempio Dab Italia ha qualcosa di simile sulla vallata di Cortina. Chiaro se poi si allineano ad Euro DAB da Pedrosa e Dan Italia da Porzus, ci arrivi eccome.

Ed
Se non ho capito male, visto che non sono un tecnico, dai dati si nota che usano potenze da trasmettitori locali che non vedo in altri mux, esempio Dab Italia ha qualcosa di simile sulla vallata di Cortina. Chiaro se poi si allineano ad Euro DAB da Pedrosa e Dan Italia da Porzus, ci arrivi eccome.
In effetti per questo motivo ho citato DAB Italia e la località simbolo di Lignano , dipende tutto da cosa hanno in programma tenendo conto di non sforare troppo in Adriatico, visto che Porzus e Pedrosa arrivano tranquillamente fino in Abruzzo, soprattutto in questa stagione di tropo

Spento da stamattina il trasmettitore di Eurodab da Pedrosa , forse il temporale dii stanotte ? Finora le interruzioni da tale postazione sono state rarissime

Un po' a caso in montagna la copertura di GO DAB , manca il Tolmezzino , cioè M. Strabut , saltano subito al Tenchia per la val del But , Ampezzo val Tagliamento da Enemonzo fino a Forni di sotto , sarebbe stato molto più importante anche in rapporto alla popolazione abitante un bel Lussari piuttosto .... visto che quasi impossibile servire l intera val Fella ed è anche inutile poiché la A 23 è quasi sempre in galleria , dimenticavo , manca pure Muggia

Un po' a caso in montagna la copertura di GO DAB , manca il Tolmezzino , cioè M. Strabut , saltano subito al Tenchia per la val del But , Ampezzo val Tagliamento da Enemonzo fino a Forni di sotto , sarebbe stato molto più importante anche in rapporto alla popolazione abitante un bel Lussari piuttosto .... visto che quasi impossibile servire l intera val Fella ed è anche inutile poiché la A 23 è quasi sempre in galleria , dimenticavo , manca pure Muggia
AMPEZZO (UD) RAIWAY - AMPEZZO
M. TENCHIA (UD) RAIWAY - CERCIVENTO
M. PURGESSIMO (UD) RAIWAY - SAN PIETRO AL NATISONE
POLCENIGO (PN) RAIWAY - POLCENIGO
TRIESTE M.BELVEDERE (TS) RAIWAY - TRIESTE
UDINE (UD) RAIWAY - UDINE
VENZONE (UD) RAIWAY - GEMONA DEL FRIULI
PORDENONE CAST.ENEL (PN) RAIWAY - AVIANO
GORIZIA S.MICHELE (GO) RAIWAY - FARRA D' ISONZO

Diciamo, che volendo manca anche Sappada come località importante. Certo che, se GO Dab inizia con 9 attivazioni, sarebbe come capillarità avanti a tutti, anche di Dab Italia che è la migliore come copertura attualmente. Se penso a Euro Dab che con un unico "faro" va da Gorizia a Conegliano, ma continua a dimenticare i pochi Km2 e gli oltre 200.000 abitanti del capoluogo....
Riguardo al Tolmezzino, aspetterei le accensioni essendo a fondo valle libero da ostacoli, le 3 postazioni in zona, ci metto anche Venzone che coprirà sicuramente la zona d'ingresso in Carnia, potrebbero bastare. Segnalo che sulla SS52 tra Arta e Tolmezzo, in alcuni tratti entra addirittura il Mux Sloveno di riflesso, quindi....

Segnalo una curiosità di carattere tecnico, 3 dei nove siti, trasmetteranno in polarizzazione orizzontale in condizioni orografiche del tutto differenti.
Il primo è quello principale, anche come potenza, sito in Udine Viale Palmanova, traliccio in piena pianura. Necessità di arrivare lontano verso al mare nonostante la postazione bassa???
Gli altri due sono Venzone e M. Tenchia a 1.700 slm, generare tutte le riflessioni possibili, per entrare in ogni vallata???

ma voi Radio80 la prendete?io no,mai agganciata...

ps.:l'altro giorno sono passato per Moruzzo,c'era un bel buco di copertura li fino a qualche tempo fa,ora nessun problema.invece a san daniele con RMC riscontro qualche problema di ricezione,proverò con altri canali

ma voi Radio80 la prendete?io no,mai agganciata...

ps.:l'altro giorno sono passato per Moruzzo,c'era un bel buco di copertura li fino a qualche tempo fa,ora nessun problema.invece a san daniele con RMC riscontro qualche problema di ricezione,proverò con altri canali
Radio 80 se non sbaglio, fa parte di FVG DAB sul 9B, il segnale arriva dalla postazione oltre il Piancavallo con segnale debole. Da quello che ho potuto constatare (ascoltando Company) il Mux è più stabile a sud di Udine, il mio multimedia lo porta senza grossi problemi fino a Buttrio in SS. oltre solo lontano da ostacoli/abitazioni. A Nord verso Tricesimo, inascoltabile.

Indietro
Alto Basso