Sky 4K: discussione tecnica, segnalazione eventi ondemand e disservizi

Differenza tra 4k e HD notevole..sto vedendo la replica delle 14 in 4k..qualcuno che ha tv lg 2017 mi sa dire se è meglio impostare l'hdr su technicolor esperto o su standard?

Insomma da quanto leggo l'unico che non ha visto niente sono io. :crybaby2:
Il canale era completamente disturbato, l'audio saltava, l'immagine si bloccava o al più "pixellava"... disastro totale.
Ho provato sia col mio cavetto HDMI che con quello fornito con Sky Q ma non è cambiato nulla.

Ho la sensazione che il problema dipenda dall'impianto, dato che su potenza segnale mi dà solamente 50 (la qualità è invece a 90).

Può essere?

P.S. Giusto per togliermi il dubbio avevo provato anche a riavviare forzatamente il decoder staccando la spina ma non è servito a niente.

Grazie.

Ragazzi è veramente un mistero...
La replica 4K delle FP2 in onda in questo momento funziona perfettamente, non mi dà più alcun tipo di problema.

Non so a che pensare... :eusa_think:

A questo punto vediamo come si comporterà per FP3 e qualifiche.

Insomma da quanto leggo l'unico che non ha visto niente sono io. :crybaby2:
Il canale era completamente disturbato, l'audio saltava, l'immagine si bloccava o al più "pixellava"... disastro totale.
Ho provato sia col mio cavetto HDMI che con quello fornito con Sky Q ma non è cambiato nulla.

Ho la sensazione che il problema dipenda dall'impianto, dato che su potenza segnale mi dà solamente 50 (la qualità è invece a 90).

Può essere?

P.S. Giusto per togliermi il dubbio avevo provato anche a riavviare forzatamente il decoder staccando la spina ma non è servito a niente.

Grazie.
Molto strano..anche a me si è visto qualche squadrettamento (ma raramente). Però ho potenza segnale 70 e qualità segnale 90

Le avevo programmate ieri tutte le prove libere.. E tutte in 4k
Sono andato prima a controllare per assicurarmi che sia tutto a posto.. E mi ritrovo senza la registrazione delle prove libere 2
Accidentiii..che scherzi sono questi

non penso sia capitato a tutti

anche io avevo programmato le prove libere già da mercoledi e la prima mi è riuscita perfettamente, la sto guardano in questo momento e si vede una meraviglia, 4K HDR

Ho notato come diceva qualcuno, dei colori molto diversi tra 4k ed HD.
Nonostante abbia provato ad agire sulle impostazioni e settarlo al meglio, la ferrari in HD è rossa mentre in 4K vira quasi sull'arancione.
Inoltre non noto tutta questa differenza tra full hd e 4k.
Preciso che il mio tv, un Samsung UE49KU6500, non è al momento compatibile con la tecnologia HDR, ma solo con il 4K SDR, ed è impostato su 2160p a 10 bit.
Ed ho già attivato l'UHD color sulla porta HDMI 1 (posso farlo solo su questa porta) al quale è collegato il decoder SkyQ.

Ho notato come diceva qualcuno, dei colori molto diversi tra 4k ed HD.
Nonostante abbia provato ad agire sulle impostazioni e settarlo al meglio, la ferrari in HD è rossa mentre in 4K vira quasi sull'arancione.
Preciso che il mio tv, un Samsung UE49KU6500, non è al momento compatibile con la tecnologia HDR, ma solo con il 4K SDR, ed è impostato su 2160p a 10 bit.
Ed ho già attivato l'UHD color sulla porta HDMI 1 (posso farlo solo su questa porta) al quale è collegato il decoder SkyQ.

UE49KU6500 é 8 BIT panel bit depth

settalo a 8 bit il tuo pannello NON é un 10 bit e neanche un 8 bit +frc

Evidentedemente non siete abituati,almeno mi pare ci capire così :) ,a vedere in HDR e/o non avete settato bene il Tv per programmi in HDR...è normale che sia più luminoso quando rileva un segnale High Dynamic Range,anzi se il Tv facesse più scuro invece è proprio perchè ha pochi nits in HDR e questo non è un pregio,per nulla.Quindi se è troppo luminoso per i vostri occhi,settate diversamente il Tv quando ci sono eventi in HDR :)

guardo contenuti in HDR ormai da molto tempo, in streaming e in bluray su un tv ritenuto il top (calibrato).
Se dico che i colori sono falsati è un dato di fatto. Spero, da come leggo, che sia stato solo un problema della diretta di questa mattina, altrimenti è veramente inguardabile. Cosa servirebbe un range colore ampio (HDR) se i colori non sono fedeli??? mi sa tanto di "centro commerciale" dove le tv esposte hanno tutti i colori sparati...

Grazie mille Tevez1 (ho scritto senza quotare e non so più come taggarti), ho appena visto anche su display specifications ed hai ragione.
Ma quell'impostazione se l'era presa da solo.
Adesso lo imposto manualmente ad 8.
Nuovamente grazie per la risposta.
;)

La Ferrari non è un buon metro, anzi, è da anni che il colore utilizzato in Formula 1 tende molto all'arancione proprio perchè in SDR diventa più vicino al rosso corsa.

Non cito Wikipedia volentieri però:
"Dal 1997, infatti, con la Ferrari F310B, cambiò tonalità adeguandosi al rosso dello sponsor Marlboro: da allora le Ferrari destinate a gareggiare nella Formula 1 vengono verniciate con un rosso più brillante, più vicino all'arancione, perché tale colore viene reso tramite le riprese televisive con una tonalità diversa, l'originale rosso corsa che tutti i telespettatori possono riconoscere."

Non sapevo questa cosa ;)
Fatto sta che se non utilizzo il 4k si vede rossa, invece appena premo il tasto verde e passo al 4k si vede arancione.
E nonostante agisca sui colori, cambia molto poco.
Un pò fastidioso, ma niente di importante eh.

La Ferrari ha cambiato tonalità di colore tornando vicino a quello utilizzato nei primi anni 70. E, rispetto a quello solito è più tendente all'arancione. Sempre rosso ma meno saturo.

guardo contenuti in HDR ormai da molto tempo, in streaming e in bluray su un tv ritenuto il top (calibrato).
Se dico che i colori sono falsati è un dato di fatto. Spero, da come leggo, che sia stato solo un problema della diretta di questa mattina, altrimenti è veramente inguardabile. Cosa servirebbe un range colore ampio (HDR) se i colori non sono fedeli??? mi sa tanto di "centro commerciale" dove le tv esposte hanno tutti i colori sparati...
Ho il tuo stesso Tv e mi occupo di video da diversi anni,i dati di fatto e i portatori di verità assolute non esistono :) esistono gli occhi delle persone e le opinioni,e io le rispetto tutte naturalmente :)
Fine OT.

sto guardando la f1 in 4k pero cavolo HLG fa la differnza!
ve lo dice uno che non ce l'ha ancora sulla tv

io, a livello di colori non ho trovato grandi differenze, ma ho scoperto che avevo il tv in modalità eco, mi riservo il diritto di provare domani, giocherellando con le impostazioni

comunque la scelta di Sky di non avere un canale lineare dedicato solo ai contenuti 4K di sport non la capisco, cosi sarebbe molto piu' semplice registrare gli eventi, al momento in effetti la procedura per vedere in 4K è macchinosa e poco intuitiva

io avrei messo il canale 4K al numero 209 che è attualmente libero, tutto sarebbe stato piu' semplice

Dici giusto Marzio,io penso lo metteranno in posizione fissa quando ci saranno più contenuti,tra qualche mese.

Seguendo le indicazioni, ho settato la tv collegata allo Sky Q (un LG Oled 65EG960V acquistata nel dicembre 2015) a 2160p ed a 10bit (questo dopo aver digitato "cerca", nel senso che è stato lo stesso decoder a scegliere la soluzione a 10 bit al posto di quella a 8) dopodichè, stanotte, ho provato a vedere qualcosa in 4k, ovviamente relativa alla Formula 1. Ebbene, sia durante la visione in diretta del canale 207, sia guardando le registrazioni (delle prove e del canale dimostrativo) dopo alcuni minuti la visione si interrompe, lo schermo diventa tutto azzurro ed in alto compare la seguente scritta: "al momento non è possibile guardare questo programma in 4k. Riprova più tardi". Ho riprovato un altro paio di volte e dopo pochi minuti (di visione in effetti notevolmente migliore rispetto all'HD, nonostante io non abbia l'HDR) è ricomparsa la stessa scritta. E' capitata anche ad altri una cosa simile? E qualcuno sa da cosa possa dipendere e, soprattutto, come si possa risolvere questo fastidiosissimo inconveniente?
Preciso inoltre che la tv è settata su HDMI Ultra HD Deep Color e collegata, tramite il cavo in dotazione allo Sky Q, alla porta HDMI1 (abilitata al 4k, come la porta HDMI2). Insomma, sia pur con i limiti del modello in mio possesso, dovrei aver fatto tutti i collegamenti del caso, per cui non riesco a spiegarmi il motivo di queste interruzioni. Che una volta spento e acceso il decoder, scompaiono, per poi ripetersi però a distanza di qualche minuto dal collegamento al canale che trasmette in 4K..

Ultima modifica:
Ho la TV 4K da tre giorni e ancora non c’ho potuto mettere mano causa inpegni e sto rosicando non poco.
Ho messo a registrare la F1 (tutti gli eventi) ma le registrazioni sono riportate come in HD.
Da quello che ho capito leggendovi per registrare in 4K bisogna andare a cercare specificatamente l’evento nella guida, giusto?
Io ho un Samsung QE55Q7FN che è HDR10 ma quando sullo skyQ vado ad impostarlo mi dice che la mia TV non è compatibile. Premetto che ho attivo HDR sulle impostazioni TV.
Secondo voi come mai?

Indietro
Alto Basso