Sky 4K: discussione tecnica, segnalazione eventi ondemand e disservizi

Non penso si possa parlare di HD migliorato ma in un certo senso hai ragione. Per chi vede il canale solo in 4K SDR in effetti non c'è niente di così clamorosamente grandioso come fanno capire alcuni messaggi. La colpa non è di Sky, sia chiaro, è della produzione FOM che offre immagini 4K di ottima qualità, come ad esempio quelle della maggior parte dei punti di ripresa in pista, affiancate da immagini in pessimo HD come quelle in arrivo dalle telecamere ai box e da quelle montate sulle monoposto.

Parlando di Formula 1 prodotta in 4K mi aspettavo sinceramente una produzione totale e nativa in quella risoluzione, non una cosa fatta a metà. Al massimo avrei accettato che le camere on-boad fossero solo in HD, come avveniva anni fa agli inizi della F1 in alta definizione, quando le telecamere a bordo delle monoposto erano ancora in SD. Però sinceramente vedere tutte le riprese dai box, alcune dalla pit lane e una dalla pista ancora in HD ultracompresso è una delusione netta, altro che spettacolo.

Non dubito invece che chi vede in HDR nota un sensibile aumento della qualità, anche se l'alta gamma dinamica non è nativa ma è aggiunta in post-produzione.

concordo in pieno... infatti io fino a che la samsung non aggiornerà il software tornerò a guardare la F1 in HD ( perchè di 4k non ha assolutamente niente al momento )

concordo in pieno... infatti io fino a che la samsung non aggiornerà il software tornerò a guardare la F1 in HD ( perchè di 4k non ha assolutamente niente al momento )

vabbe la differenza ce tra l'hd e il 4k, l'immagine e meno compressa senza artefatti e pixellate , piu "fluida" senza patine e sgranature , pero' manca l'accentuazione del colore come se tu vedessi in tv ( quasi ) quello che vedi con i tuoi occhi nella vita reale se ci batte il sole sopra, io lo comprendo in questo modo il 4k HDR.
Poi magari e tutta suggestione mia

ps c'e Saverio571 qui? :)

Io ho un Samsung 2016 deve essere aggiornato comunque già adesso è meglio dell'HD non è ancora come certi video su Youtube però la differenza c'è sono soddisfatto.

buonasera ragazzi anche io ho un samsung, quando attivo hdr e uhd colour l'immagine e' piu' scura non dovrebbe essere il contrario?cosa mi consigliate di fare?

Io vorrei registrare la gara in 4k ma se vado su guida tv x programmare la registrazione mi indica hd come si fa a registrare 4k?

Ho un TV 4K 43'' senza HDR, la differenza con l'HD si nota in maniera evidentissima stando molto vicini allo schermo: quasi nessun artefatto, nitidezza massima, ogni pixel è "riempito" correttamente. Allontanandosi si perde un po' nella differenza delle immagini grandi come la macchina da F1, mentre permane maggiormente ad esempio nelle scritte e nelle grafiche. Resta tanto gap anche nelle ombre: prendendo ad esempio le inquadrature del pubblico del circuito di Melbourne illuminato dal sole, i volti in ombra delle persone sono molto più "in ombra" in 4K, mentre in HD sono più chiari. Resto curioso di testare la differenza in una partita di calcio, con tante "piccole figure" (giocatori, pallone, imperfezioni del terreno di gioco, pubblico) presenti a schermo; probabilmente il mio TV è comunque troppo poco grande per avere una differenza più netta.

Io vorrei registrare la gara in 4k ma se vado su guida tv x programmare la registrazione mi indica hd come si fa a registrare 4k?

Tasto home -> Sport e Calcio -> Prossime dirette -> Sport -> F1 Gara : GP Australia ->Repliche -> Seleziona la gara che ha 4K HDR come nome canale

Ho un TV 4K 43'' senza HDR, la differenza con l'HD si nota in maniera evidentissima stando molto vicini allo schermo: quasi nessun artefatto, nitidezza massima, ogni pixel è "riempito" correttamente. Allontanandosi si perde un po' nella differenza delle immagini grandi come la macchina da F1, mentre permane maggiormente ad esempio nelle scritte e nelle grafiche. Resta tanto gap anche nelle ombre: prendendo ad esempio le inquadrature del pubblico del circuito di Melbourne illuminato dal sole, i volti in ombra delle persone sono molto più "in ombra" in 4K, mentre in HD sono più chiari. Resto curioso di testare la differenza in una partita di calcio, con tante "piccole figure" (giocatori, pallone, imperfezioni del terreno di gioco, pubblico) presenti a schermo; probabilmente il mio TV è comunque troppo poco grande per avere una differenza più netta.

Grafico_4K_VS_1080p.png

Ultima modifica di un moderatore:
Leggendo i vostri commenti benedetto il giorno che ho aspettato a comprare un tv 4k... si può quasi dire che i tv dal 2016 in giù siano obsoleti o meglio 4k ma senza hdr... sto aspettando i nuovi qled 2018...in estate è ora di passare a skyq e 4k

Leggendo i vostri commenti benedetto il giorno che ho aspettato a comprare un tv 4k... si può quasi dire che i tv dal 2016 in giù siano obsoleti o meglio 4k ma senza hdr... sto aspettando i nuovi qled 2018...in estate è ora di passare a skyq e 4k

Dipende di che marche si parla, ad esempio sony ha rilasciato un update (1/2 settimane fa) per la vecchia gamma 2015 (le successive è stato già rilasciato mesi fa)(ha anche aggiornato la versione android a ultima versione: 7) che mi risulta essere prima 4k per la compatibilità per gli hdr hlg (il formato scelto da sky).
Si ok i sony costano di più delle altre, però vengono mantenuti aggiornati e ti permettono di evitare che diventino obsoleti in qualche anno.

Solitamente le nuove gamma di tv vengono presentate in primavera, per avere poi una effettiva disponibilità inizio estate, quindi si è attendere non è una cattiva strategia.

Bella vittoria,il 4K HDR porta bene :D Il bitrate della gara di F1,si sa?

Ottima ottima qualità veramente del 4k l'unico problema di oggi durante il Gran Premio ho avuti squadrettamenti ogni tanto per 5-6 giri durante la corsa anche voi?

Mi pare di leggere che lo sbandierato 4K alla fine sarà come il fantomatico HD o Super HD che oggi nel 2018 non rispetta ancora lo standard....

Mi pare di leggere che lo sbandierato 4K alla fine sarà come il fantomatico HD o Super HD che oggi nel 2018 non rispetta ancora lo standard....

Cosa?
Il 4K è 4K (3840x2160p nativi)... il super HD è uno standard che non esiste, ed è sempre e solo 1080i a maggior bitrate.

Cosa?
Il 4K è 4K (3840x2160p nativi)... il super HD è uno standard che non esiste, ed è sempre e solo 1080i a maggior bitrate.

Magari ho letto male, non ho ancora buttato i soldi per il nuovo decoder e credo che non lo farò finche non lo regalano o quasi....leggo che molti si lamento che è le immagini non sono all'altezza e molte ancora in HD(ovviamente finto)

Magari ho letto male, non ho ancora buttato i soldi per il nuovo decoder e credo che non lo farò finche non lo regalano o quasi....leggo che molti si lamento che è le immagini non sono all'altezza e molte ancora in HD(ovviamente finto)

Innanzitutto per vedere differenza tra HD e 4K occorre avere una TV di dimensioni adeguate alla distanza da cui si vede. E questa è la premessa fondamentale.

La F1 è prodotta in 4K per la maggior parte (tutte le telecamere fisse che riprendono la gara e l'elicottero). Eccezioni sono le onboard e le telecamere di personalizzazione Sky (che sono ancora solo in HD)

Innanzitutto per vedere differenza tra HD e 4K occorre avere una TV di dimensioni adeguate alla distanza da cui si vede. E questa è la premessa fondamentale.

La F1 è prodotta in 4K per la maggior parte (tutte le telecamere fisse che riprendono la gara e l'elicottero). Eccezioni sono le onboard e le telecamere di personalizzazione Sky (che sono ancora solo in HD)
Grazie della delucidazione ma fino a qui c'ero anch'io :badgrin:
Quindi mi stai scrivendo che Sky tecnicamente non ha ancora il 4K?vendono propio fumo allora....:icon_rolleyes:
Rob de matt

Indietro
Alto Basso